Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Chievo Verona
0-2
Sassuolo
  Di Francesco 42'
Giaccherini(A) 90' +4
Cronaca Formazioni
16:59 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:57 Vani gli sforzi prodotti dai clivensi in questo secondo tempo: il Sassuolo resiste e chiude la pratica allo scadere, aiutato dall'autorete fantozziana di Giaccherini, con la complicità di Sorrentino, che non è riuscito ad intercettare un retropassaggio agevole per via di un colpo rimediato pochi istanti prima.
16:56 È finita! Sassuolo corsaro a Verona, zero a due il verdetto finale: decidono il gol di Di Francesco e l'autorete di Giaccherini.
Fine 2° tempo
90'+5 Gran guizzo di Sorrentino sul tap-in tentato da Berardi, sul retropassaggio di petto di Giaccherini l'estremo difensore clivense non è reattivo e lascia scivolare in porta il pallone, forse stordito dalla pallonata ricevuta l'istante precedente.
90'+4
AUTOGOL DI GIACCHERINI! LA CHIUDE IL SASSUOLO!
90'+3 È ancora vivo il Chievo, che sta mettendo sotto torchio la difesa opposta in questi ultimi scampoli di partita. Reazione forse troppo tardiva.
90'+2 OCCASIONE CHIEVO! Zampata di Stepinski nel cuore dell'area, deviazione decisiva di Magnani, Bani alimenta l'azione, ma nessun compagno è pronto ad avventarsi sul suo cross.
90'+1 Vengono concessi quattro minuti di recupero.
90' BERARDI! Filtrante tagliato di Lirola per Berardi, che prende la mira e calcia con il sinistro a tu per tu con Sorrentino: l'estremo difensore si oppone con i piedi!
89' BERARDI! Cerca gloria con una conclusione non irresistibile direttamente da calcio piazzato: comoda la presa di Sorrentino, che fa subito ripartire i suoi.
88'
Viene dunque espulso Tanasijevic, che rimedia il secondo giallo in pochi minuti per un fallo su Berardi. Si complicano ulteriormente i piani di rimonta del Chievo.
88'
SECONDO GIALLO PER TANASIJEVIC!
86' Il Sassuolo prova a concedersi un finale sereno (nei limiti del possibile) e gestisce palla con buona proprietà. Aggressivo il Chievo, che non s'arrende.
84'
Giallo a Tanasijevic per un fallo commesso a metà campo. Stringe il tempo per il Chievo, che si gioca tanto in questo finale di partita.
82' SENSI! Ha cestinato il colpo del k.o.: Locatelli serve un buon pallone a Sensi, che incrocia il sinistro. Il pallone lambisce il legno e finisce sul fondo.
81' Punito un gioco pericoloso di Matri su Rossettini. Si è un po' affievolita la verve del Chievo, che pare aver perso convinzione in questo finale.
80'
Locatelli sostituisce Di Francesco.
79' Matri! Si divora il raddoppio a tu per tu con Sorrentino su invito di Lirola, ciabattando a lato un rigore in movimento. L'ex Juve era però in offside.
78' Traversone dalla destra di Depaoli, traiettoria innocua per Consigli, che neutralizza agevolmente in uscita alta. Nel Sassuolo è pronto ad entrare Locatelli.
77' Accennano una combinazione sulla trequarti neroverde Stepinski e Birsa, ripiegamento generoso di Di Francesco, che spezza il break avversario e dà respiro ai suoi.
75' Tanasijevic! Zuccata in mischia sugli sviluppi di un corner, il pallone carambola addosso a Meggiorini, sorpreso in fuorigioco dall'assistente.
74' Tanasijevic lancia Birsa a sinistra, uscita temeraria di Consigli, che mette il pallone in rimessa laterale dopo aver abbandonato la propria area di rigore.
72' Meno di venti minuti al novantesimo: insegue ancora il Chievo, resiste il vantaggio di misura del Sassuolo, che non ha corso pericoli sostanziali in questa ripresa, nonostante l'insistenza dei veneti.
71'
Nel Chievo scocca l'ora di Tanasijevic, che prende il posto di Obi.
70'
Confermato il cambio: Matri rileva Boateng.
68' Prepara la seconda mossa De Zerbi: già allertato Matri, che potrebbe entrare al posto di Boateng. L'ex Eintracht è reduce da un infortunio e non ha ancora recuperato la forma migliore.
67' Stepinski insegue il pallone a destra, Sensi si frappone tra palla e avversario, subendo anche fallo dal polacco. Punizione per gli emiliani, che possono rifiatare.
65'
Depaoli strattona Di Francesco impedendogli di scappare a sinistra: cartellino giallo per il terzino del Chievo.
64' Si copre De Zerbi, che schiera i suoi a tre in difesa, rinunciando ad un centrocampista. Il Chievo è in partita e insiste, a caccia del pari.
63'
Dentro Magnani per Duncan.
62' È già pronto a bordocampo Magnani. Dovrebbe essere Duncan a lasciargli il posto, ingresso che dovrebbe comportare anche un cambio modulo.
61' Bani! Cross chirurgico da fermo di Birsa, sul secondo palo sbuca Bani che, indisturbato, spedisce clamorosamente a lato: era però in offside il centrale.
60' Produce il massimo sforzo la truppa di Ventura: Depaoli va ancora al cross, Ferrari sul primo palo libera l'area, scongiurando una deviazione da pochi passi di Stepinski.
58' Berardi! Spiovente tagliato su un calcio di punizione dal binario destro: la sfera transita a ridosso dello specchio difeso da Sorrentino e scivola sul fondo.
57' Ancora Chievo: offensiva un po' confusionaria che si smorza sul traversone dalla sinistra di Jaroszynski, intercettato in presa alta da Consigli.
55' Buon momento per il Chievo, che al netto della sterilità offensiva accusata fino a questo momento sembra essere rientrato in campo con un piglio diverso.
54'
Nervi tesi tra Radovanovic e Boateng, zuffa subito sedata dall'intervento di Aureliano. Nel frattempo entra in campo Meggiorini: gli lascia il posto Kiyine.
53' Radovanovic alimenta una trama gialloblu, prolungandosi però il pallone con il braccio. Interviene il direttore di gara, che concede una punizione al Sassuolo.
52' Ha smesso la tuta Meggiorini: sarà lui la prima mossa di Giampiero Ventura, che cerca nuove soluzioni in attacco per agguantare quantomeno il pari.
51' Birsa sprinta centralmente e tocca male a sinistra per Giaccherini, che è costretto a rallentare la corsa: l'azione ristagna a sinistra, con il Chievo che ancora una volta non riesce a sfondare.
50' Sponda di Stepinski per Giaccherini, che cerca Birsa con un filtrante raccolto direttamente da Consigli. Rumoreggia il pubblico del Bentegodi.
48' Il Sassuolo prova invece ad affidarsi ad un giro palla ragionato, per inibire i ritmi della gara e azzannare l'avversario nel momento più propizio.
47' Boateng frana addosso a Rossettini nell'area clivense. Calcio di punizione per il Chievo, che proverà ad evitare l'ennesima sconfitta in questo secondo tempo.
46' Fischia Aureliano, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:49 Prima metà senza spunti di sorta da registrare e sbloccata dall'unica vera occasione impacchettata dal tridente neroverde: Boateng serve Berardi, che imbuca per Di Francesco, abile a liberarsi della pressione di due avversari e a freddare Sorrentino con il destro.
15:48 Il duplice fischio di Aureliano fa calare il sipario sulla prima frazione: Sassuolo avanti all'intervallo grazie al gol di Di Francesco.
Fine 1° tempo
45' Viene concesso un minuto di recupero.
44' Chievo sotto per l'ennesima volta in questa stagione. Notte fonda per la truppa di Ventura, che avrebbe bisogno di un sussulto d'orgoglio nella ripresa.
43' Boateng innesca Berardi, che dopo un movimento a convergere verso il centro va in verticale per Di Francesco: l'ex Bologna mette fuori causa due avversari con una finta di corpo e gonfia il sacco con un diagonale di destro.
42'
DI FRANCESCO! GOL DEL SASSUOLO!
40' Altra punizione affidata a Birsa: soluzione fotocopia di quella precedente, con un fendente troppo ampio, che taglia tutta l'area di rigore senza trovare deviazioni.
38' Fase di gara molto spezzettata: continue interruzioni provocate dai numerosi falli commessi da entrambe le squadre. Poco più di sette primi al quarantacinquesimo.
37'
S'iscrive alla lista dei cattivi anche Berardi, che ha rifilato un pestone a Birsa.
36' Forse troppo severa la sanzione a Kiyine nella circostanza precedente. Spinge il Sassuolo, che guadagna il secondo tiro dalla bandierina consecutivo.
35'
Birsa s'incarica della battuta del piazzato e mette al centro: spiovente troppo lungo per i compagni. Sul ribaltamento di fronte trattenuta su Berardi di Kiyine, che viene ammonito.
34' Magnanelli aggancia Giaccherini sulla trequarti neroverde. Fischia Aureliano, che concede un calcio di punizione ai gialloblu. Chance potenzialmente ghiotta per i veneti.
33' Non s'intendono Sensi e Di Francesco: tocco corto del centrocampista per il compagno, che si era invece proposto in profondità.
31' Richiamo verbale per Kevin-Prince Boateng, che si è lasciato andare ad una protesta veemente dopo un contatto con Rossettini.
29' Manciata di secondi allo scoccare della prima mezz'ora, ancora reti bianche tra Chievo e Sassuolo. Un paio di squilli neroverdi a parte, la gara sinora non ha offerto spunti interessanti.
28' Qualche mugugno dagli spalti per gli indugi eccessivi nella gestione del pallone da parte della truppa di Ventura, che si affida perlopiù a tocchi orizzontali.
26' BERARDI! Duncan alimenta di testa l'offensiva neroverde e serve Di Francesco, il cui cross viene murato da Bani. Sulla ribattuta Berardi apre il mancino, ma non inquadra lo specchio.
25' Giaccherini commette fallo su Ferrari, rimediando anche un colpo nello scontro. Nulla di grave per l'ex Napoli, che si riposiziona immediatamente sulla trequarti.
24' Birsa scatta tra i due centrali del Sassuolo e si avventa sul buon filtrante di Jaroszynski. Si alza però la bandierina dell'assistente, che segnala un fuorigioco che non c'è.
23' Pochissimi squilli in questi primi ventitré minuti. Equilibrio determinato soprattutto dalla prudenza delle due squadre, che al momento non sembrano volersi esporre.
22' Boateng prova a lavorare di sponda spalle alla porta, marcatura stretta di Bani, che non gli consente di girarsi e propizia la ripartenza clivense.
20'
Ammonizione per Ferrari, protagonista di una vistosa trattenuta ai danni di Birsa.
19' Buon break del Sassuolo: dopo un paio di tocchi rapidi il pallone transita dai piedi di Magnanelli, che ha una buona idea e prova ad assecondare il taglio di Di Francesco. Chiude di testa Rossettini, che sventa l'insidia.
18' Kiyine prova a servire Stepinski direttamente da rimessa laterale: lunga gittata di facile lettura per i due centrali neroverdi, che sbarrano la strada al centravanti.
17' Fraseggio ragionato del Sassuolo, che al momento non forza la giocata. Partita molto tattica fino ad ora, pochi pertugi in cui insinuarsi per le due compagini.
15' BERARDI! Piazzato dal limite, alla battuta va Berardi, che disegna una buona traiettoria con il mancino: il pallone sorvola non di molto il montante.
14'
Obi rimedia il primo cartellino giallo della gara per un intervento in ritardo su Duncan.
13' Ancora un'imprecisione di Bani: sventagliata sbilenca per Kiyine, il pallone termina direttamente in fallo laterale. Prova ad aumentare i giri il Sassuolo.
12' Bani verticalizza dalle retrovie: il pallone filtra centralmente e viene raccolto direttamente dalla linea difensiva emiliana. Zero a zero dopo dodici minuti.
11' Ancora Depaoli in veste di regista: palla lunga per Birsa, che rallenta la corsa e crossa al centro: spiovente ribattuto dalla retroguardia neroverde.
10' Numero di Berardi, che lascia scorrere il pallone, eludendo così la pressione di Kiyine. Sul ribaltamento di fronte bella imbucata di Depaoli per Stepinski, anticipato in extremis dall'uscita bassa di Consigli.
9' Sfonda a sinistra Obi: percussione cui fa seguito un traversone radente, Marlon è appostato sul primo palo e pulisce l'area. Resta in proiezione offensiva il Chievo.
7' Sfuma il corner per il Chievo, che non riesce a far valere i centimetri delle proprie torri. Ritmi non elevatissimi in questi primi sette minuti di partita.
6' Aggancio difettoso di Depaoli, che non demorde e va a duello con Rogério: nei pressi della bandierina il brasiliano sporca il pallone, che carambola sul fondo. Sarà corner per i veneti.
5' Schema indecifrabile su calcio piazzato del Chievo: il tocco morbido a sorpresa di Birsa carambola nella terra di nessuno, e finisce oltre la linea di fondo.
4' Lancio ben calibrato di Lirola per Berardi, pizzicato in posizione di offside. Qualche dubbio su questa chiamata: sembra partire in linea l'italiano.
3' Ripartenza clivense guidata da Radovanovic, che dal centro-destra prova a far correre sul versante opposto Giaccherini: traccia troppo lunga, intercettata da Lirola.
2' Pressing feroce di Stepinski su Marlon: il polacco soffia palla all'avversario sbracciando più del lecito, interviene Aureliano, che concede una punizione al Sassuolo.
1' Fischia Aureliano, si comincia! È il Sassuolo a muovere il primo pallone della gara. Chievo con la consueta casacca gialloblu, tenuta neroverde per gli emiliani.
Inizio 1° tempo
14:59 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:25 Qui Sassuolo: sarà linea a quattro, con Lirola e Rogério ai lati di Marlon e Ferrari, che scalzano Magnani. Subito titolare il rientrante Duncan, Magnanelli in regia e Sensi sul centro-destra. Davanti il consueto tridente: Boateng falso nove, cinturato da Berardi e Di Francesco.
14:21 Affollata l'infermeria clivense: difesa decimata dalle assenze di Barba, Cacciatore e Tomovic, restano fuori anche Rigoni, Pucciarelli e Djordjevic. Davanti a Sorrentino fiducia a Depaoli e Jaroszynski sugli esterni, con Bani e Rossetini a chiudere il quadro al centro della retroguardia. Sorpresa Kiyine, che vince il ballottaggio con Hetemaj, insieme a lui Radovanovic e Obi. Stepinski il riferimento centrale, alle sue spalle Ventura vara il doppio trequartista: toccherà a Giaccherini e Birsa provare ad innescarlo.
14:02 Terzo atto dell'era Ventura sulla panchina clivense, il secondo al Bentegodi. Bilancio sin qui terribile, con l'attenuante del poco tempo che l'ex c.t. ha avuto a disposizione per raddrizzare una pratica spinosa, ereditata appena ventiquattro giorni fa: due k.o. su due, con ben sette reti incassate. I neroverdi hanno un po' frenato dopo un bell'inizio, pur al netto di qualche incrocio proibitivo, come quelli con Milan e Napoli. La vittoria manca però da più di un mese, appena due i punti acciuffati nelle ultime quattro, con un derby ricondotto sui giusti binari soltanto nel finale dal penalty di Boateng: qualcosa da raddrizzare c'è, ma in casa emiliana si guarda al futuro con ottimismo. Il segno più ricorrente nei dieci precedenti in A è l'X, verificatosi in cinque occasioni. Chievo avanti nel conteggio dei successi (tre, contro i due di capitan Magnanelli e soci).
13:59 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Chievo-Sassuolo, sfida valida per l'undicesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini