Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Chievo Verona
2-1
Sampdoria
62' Castro
79' Hetemaj
  Quagliarella 26'
Cronaca Formazioni
19:56 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:55 Premiata la bella reazione clivense nella ripresa: Castro pareggia i conti con un grande stacco, raddoppio fortuito di Hetemaj. È crisi per la Sampdoria, che perde la terza gara consecutiva.
19:54 È finita! Il Chievo supera in rimonta la Sampdoria: decidono Castro ed Hetemaj.
Fine 2° tempo
90'+5 Calcio di punizione per il Chievo, si attende soltanto il triplice fischio di Orsato. Sampdoria ormai rassegnata alla sconfitta.
90'+3 In corso il terzo minuto di recupero, il Chievo è in possesso e non ha alcuna fretta di accelerare le operazioni. Samp ad un passo dal terzo k.o. consecutivo.
90'+1 ALVAREZ! Caprari serve il taglio di Alvarez, che calcia con il mancino: tiro potente, indirizzato sul secondo palo, Sorrentino è ancora una volta reattivo, e smanaccia in corner.
90' Vengono concessi cinque minuti di recupero.
88' Ramírez interrompe una discesa blucerchiata con un brutto fallo. Calcio di punizione per il Chievo, che prova a far scorrere il cronometro, in attesa dell'extra-time.
87' Sampdoria a corto d'idee, più con il cuore che con l'organizzazione la truppa di Giampaolo. Il tempo stringe, il Chievo protegge un vantaggio preziosissimo.
86'
Intervento irregolare di Torreira su Birsa. Era diffidato l'uruguaiano, anche lui salterà il prossimo impegno in campionato della Sampdoria.
84'
Calcione di Bani ai danni di Caprari in mezzo al campo. Punizione Samp e giallo per il difensore.
83' Arriva l'ok del VAR, il gol è regolare! Esplode di gioia il Bentegodi, confermato il raddoppio del Chievo!
82' On field review! Orsato si reca a bordocampo per visionare personalmente le immagini. Attimi di grande apprensione in campo, in attesa del verdetto definitivo le due squadre.
81' Immagini al vaglio del VAR: vengono valutate la posizioni di partenza di Hetemaj e Inglese, i due protagonisti del raddoppio clivense.
80' Passa il Chievo, in maniera del tutto fortuita! Cross apparentemente innocuo di Hetemaj, Inglese non impatta di testa, ma il suo movimento trae in inganno Viviano, beffato dalla traiettoria, che gonfia il sacco.
79'
HETEMAJ! RADDOPPIA IL CHIEVO!
78'
Hetemaj sostituisce Depaoli.
77' STEPINSKI! Cacciatore a rimorchio per il polacco, che spara alle stelle il destro dal limite dell'area. Buona chance fallita dall'ex Nantes.
76' Ne ha di più il Chievo, Sampdoria sparita dai radar dopo il pareggio di Castro. Settantasei sul cronometro, pronto ad entrare in campo anche Hetemaj.
74'
Dentro anche Birsa al posto di Giaccherini.
73' CAPRARI! Destro piuttosto centrale di Caprari, nessun affanno per Sorrentino, che riesce a fare preda il pallone. Pronto un cambio per parte.
72' Stepinski aggancia tra le linee e prova a servire Inglese, suggerimento murato da un difensore della Sampdoria. Poche combinazioni tra i due centravanti clivensi fino ad ora.
70' CASTRO! Secondo tentativo dell'argentino, che questa volta cerca il colpo da biliardo dal limite: il pallone va sul fondo, non lontano dal secondo palo.
69' CASTRO! Ancora il 'Pata', destro sganciato dalla distanza, Viviano in allungo si oppone con i pugni. Ci prova il Chievo, che adesso vuole il raddoppio.
67' Gara bloccata, Chievo rinfrancato dal pareggio, ma i limiti in palleggio rimangono. Sampdoria poco propositiva dopo la rete di Castro.
65'
Regini travolge Inglese, che gli aveva preso il tempo. Ammonito il centrale della Sampdoria.
64' TORREIRA! Bani libera l'area di testa sugli sviluppi di un corner, sulla ribattuta fucilata di Torreira, Sorrentino non può trattenere, e prolunga oltre la traversa.
63' Giaccherini si accomoda la sfera sul destro, scodellando dalla trequarti: spiovente chirurgico per l'inserimento di Castro, che timbra il pareggio con un colpo di testa.
62'
CASTRO! HA SEGNATO IL CHIEVO!
60' Qualche piccolo accorgimento nel reparto offensivo blucerchiato: Ramírez sulla trequarti fa scalare in avanti Caprari, adesso spalla di Quagliarella nel tandem.
58'
Esce dal campo Zapata, che lascia il posto a Ramírez.
58'
Depaoli cintura Caprari: cartellino giallo per il centrocampista del Chievo.
57' Inglese fa correre Giaccherini, la retroguardia blucerchiata è costretta a chiudere in corner. Boato del Bentegodi, che prova a sostenere il tentativo di rimonta del Chievo.
56' Depaoli appoggia per Gobbi, che crossa di prima intenzione: sul secondo palo si arrampica Castro, che impatta in maniera sporca di testa, franando addosso a Murru.
54' Scialbo questo avvio di ripresa, la Sampdoria sembra specchiarsi, per il Chievo si ripresentano le medesime difficoltà della prima frazione.
53' Altra irregolarità di Depaoli, questa volta a spese di Caprari. Orsato preferisce non estrarre alcun cartellino, limitandosi a comandare un piazzato per la Samp.
51' Depaoli rifila una sportellata a Sala. Fischia Orsato, che concede una punizione alla Sampdoria. Protesta il ventisette clivense, rischiando l'ammonizione.
50' Depaoli, premiato da una carambola, scivola sulla sinistra e pesca la sovrapposizione di Gobbi, il cui traversone basso viene rimpallato da un difensore blucerchiato.
48' Caprari in verticale per Quagliarella, che prova a mettere al centro: chiude Gobbi, che con il petto spedisce il pallone oltre la linea di fondo.
47' Giaccherini cerca Inglese con una sventagliata completamente fuori misura. Il pallone viene raccolto da Viviano, rumoreggia il pubblico del Bentegodi.
46' Si ricomincia, ripresa al via! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
18:48 Parte bene la Sampdoria: bastano sei minuti a Caprari per costringere Sorrentino agli straordinari. Al ventisettesimo Orsato concede un penalty ai blucerchiati per un blocco di Radovanovic su Zapata: Quagliarella ringrazia e trasforma.
18:47 Termina la prima frazione, conduce la Sampdoria grazie al penalty messo a segno da Quagliarella.
Fine 1° tempo
45' Ultimo giro d'orologio regolamentare, il direttore di gara non dovrebbe concedere recupero in questa prima frazione.
43' Manovra avvolgente del Chievo spezzata dal disimpegno di Silvestre, che scaraventa la sfera il più lontano possibile, innescando la corsa di Zapata.
41' Piuttosto evidenti le intenzioni in questa fase della Sampdoria: i blucerchiati provano ad addormentare i ritmi, in attesa del duplice fischio arbitrale.
40' Uno sguardo alla classifica in tempo reale: il Chievo, con questo parziale, conserverebbe il quartultimo posto, staccato di una lunghezza dalla SPAL.
38' Stepinski travolge Sala. Troppo irruento il centravanti polacco, che regala un calcio di punizione a metà campo alla Sampdoria. Sette minuti al quarantacinquesimo.
37' La Sampdoria sta vincendo la sfida nella sfida a centrocampo. Evidente il mismatch tecnico tra i due reparti, piuttosto fluida la manovra dei blucerchiati.
36' CACCIATORE! Traversone a mezza altezza dalla bandierina di Giaccherini, Cacciatore è lesto ad impattare al volo di destro, ma la traiettoria è di facile lettura per Viviano.
34' Troppo compassata la costruzione di gioco dei clivensi, la Sampdoria ha tutto il tempo di riorganizzarsi in copertura. Serve un lampo agli uomini di Maran.
33' Tarda ad arrivare la reazione del Chievo, che ha subito il colpo dopo il rigore trasformato da Quagliarella. In difficoltà i gialloblu.
31'
Tomovic affossa Quagliarella e rimedia un giallo. L'ex viola era diffidato, non sarà dunque arruolabile per il prossimo impegno dei clivensi.
30' OCCASIONE SAMP! Praet guadagna ancora il fondo, traversone radente su cui si avventa Tomovic, che rischia l'autorete nel tentativo di anticipare Quagliarella! Corner per i blucerchiati.
29' Accelera centralmente l'ispirato Caprari, Castro è costretto ad arginarlo con le cattive, trascinandolo a terra. Punizione e buon momento per la Samp.
27' Dopo l'ok del VAR non sbaglia dal dischetto Quagliarella: Sorrentino spiazzato e palla sotto al sette. La Sampdoria acciuffa il vantaggio dopo ventisei minuti!
26'
NON SBAGLIA QUAGLIARELLA! GOL DELLA SAMPDORIA!
26' Punito un sospetto body-check di Radovanovic ai danni di Zapata. Qualche dubbio su questa decisione, il colombiano pare in caduta già prima del contrasto. Immagini al vaglio del VAR.
25' CALCIO DI RIGORE PER LA SAMPDORIA!
24' Sbilenco il fendente da fermo di Torreira, il pallone si perde direttamente sul fondo. Superata la prima metà di frazione, ancora zero a zero tra Chievo e Sampdoria.
23' Castro sbilancia Caprari con una trattenuta, Orsato concede un calcio di punizione dalla corsia di sinistra alla Sampdoria. Salgono le torri.
21' Questa l'occasione più nitida della gara. Si è disperato in panchina Giampaolo, sfumata un'occasione colossale per i blucerchiati. Si resta sullo zero a zero.
20' QUAGLIARELLA! Zapata combina con Caprari e scodella un cross morbido: sul secondo palo pirotecnica rovesciata di Quagliarella, sfera a lato di un soffio!
19' Caprari cerca un corridoio per Zapata, Tomovic uncina il pallone in scivolata. Fase di stallo, costruzione più sterile per entrambe le squadre.
17' Praet affonda sulla destra, tocco a rimorchio per Linetty, che sgancia il destro di prima intenzione: Depaoli s'immola, sporcando in corner la conclusione.
16' Più accorte adesso le due compagini, dopo l'avvio vivace. La Sampdoria smista palla orizzontalmente nella metà campo clivense, attende la truppa di Maran.
15' Si distende il Chievo, alla ricerca di un varco. Buon equilibrio in questa fase iniziale, anche se la Sampdoria ha già sfiorato il vantaggio con Caprari.
13' QUAGLIARELLA! Buon fraseggio della Sampdoria, il solito Caprari crossa dal centro-sinistra: torsione di testa di Quagliarella, la sfera non trova lo specchio.
11' Traversone ampio di Giaccherini, traiettoria intercettata da un blucerchiato, che pizzica il pallone, facendolo carambolare oltre la linea laterale.
10' Ritmi subito sostenuti, incandescente avvio di gara. Subito un'altra chance da fermo per il Chievo, s'incaricherà della battuta Giaccherini.
9' Prima discesa sul binario di sinistra di Murru, che cerca Quagliarella con uno spiovente: il ventisette prova a svettare tra due avversari, ma la traiettoria è troppo alta.
8' CAPRARI! Ancora Caprari, che scivola sul fondo, toccando al centro per Quagliarella: provvidenziale la lieve deviazione di Cacciatore, che manda fuori tempo il centravanti, pronto a colpire da due passi.
6' CAPRARI! Che occasione per il nove! Due zampate dell'ex Pescara, rimpallato da Sorrentino. Prova a rispondere Stepinski, ma la sua zuccata non centra lo specchio.
5' Aggancio difettoso di Zapata, servito da Quagliarella. È ancora una volta Radovanovic a raccogliere il pallone, lanciando la ripartenza clivense.
4' Linetty prolunga per Caprari con un bel tocco d'esterno volante, intercetto efficace di Radovanovic, che disinnesca sul nascere l'incursione di Caprari.
3' Pressing feroce del Chievo, partenza sprint dei clivensi, che provano immediatamente ad aggredire la Sampdoria. I blucerchiati gestiscono timidamente.
2' Porta la firma di Stepinski il primo lampo del Chievo: girata di mancino del polacco, il pallone sorvola di parecchio il montante alto, terminando sul fondo.
1' Arriva il fischio di Orsato, si parte! Calcio d'inizio battuto dalla Sampdoria. Chievo con la consueta casacca gialloblu, tenuta da casa anche per gli ospiti.
Inizio 1° tempo
18:00 Viene ora osservato un minuto di silenzio in memoria di Emiliano Mondonico - ex tecnico, tra le altre, di Atalanta e Torino -, tragicamente scomparso nella giornata di giovedì.
17:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco.A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off della gara!
17:44 Qui Sampdoria: restano fuori Barreto e Kownacki, entrambi alle prese con guai muscolari. Quagliarella non è al meglio, ma stringe i denti. Zapata il solito partner d'attacco, Caprari sulla trequarti proverà ad innescarli. Non si tocca Torreira, con lui Praet e Linetty, per un centrocampo tutto tecnica. Regini scalza Ferrari e farà coppia con Silvestre.
17:42 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Chievo ai box Bastien, Dainelli e Jaroszynski. Birsa ancora sacrificato, fiducia a Stepinski e Inglese, protagonisti dell'illusoria rimonta di San Siro. Giaccherini a sinistra, Castro adattato a destra, Radovanovic e Depaoli i due mediani. Cacciatore e Gobbi laterali bassi, conferme per Tomovic e Bani, davanti a Sorrentino.
17:05 Obiettivi opposti, ma umori molto simili per Chievo e Sampdoria. Crisi nera per i clivensi: sette sconfitte in otto gare e zona retrocessione ad una sola lunghezza. I blucerchiati si contendono il settimo posto con Atalanta e Fiorentina. Allarmante lo score delle ultime due uscite: nove reti incassate, e appena una siglata, contro Crotone ed Inter. Resta vivo il sogno EL, ma l'imperativo è invertire il trend, per continuare ad inseguire l'Europa.
17:00 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Chievo-Sampdoria, match valido per il trentesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini