Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Chievo Verona
0-3
Roma
  El Shaarawy 9'
Džeko 18'
Kolarov 51'
Cronaca Formazioni
22:23 FINE PARTITA! La Roma conquista il quarto posto, 0-3 il finale al Bentegodi contro il Chievo. Non c'è stata praticamente mai partita dopo il primo tempo terminato avanti di due reti, nella ripresa la chiude Kolarov. Anche due legni colpiti dai giallorossi, sprofondo invece per il Chievo.
Fine 2° tempo
90'+2 Lancio di Schelotto all'indirizzo dell'area di rigore per Giaccherini, punta Karsdorp ma non lo salta. Ci sarà rimessa dal fondo in favore della formazione di Eusebio Di Francesco.
90'+1 Concessi adesso tre minuti di recupero.
90' Ultimo minuto di gioco al Bentegodi mentre ci sarà un calcio d'angolo per il Chievo, dovrebbero essere tre i minuti di recupero che ci separano dal fischio finale.
89' Lungo possesso palla del Chievo, la squadra di Di Carlo ha evitato un'imbarcata in questa ripresa. Due i legni colpiti dalla Roma, traversa di Dzeko e palo di El Shaarawy.
88' Intanto nemmeno questa sera ha trovato spazio in campo Javier Pastore, quinta esclusione consecutiva per il Flaco arrivato quest'estate a Roma dopo gli anni passati al PSG.
87' Siamo ormai nel finale di questa seconda frazione, poco Chievo che ha sfruttato qualche iniziativa del nuovo entrato Schelotto mentre Lucas Piazon non si è praticamente mai visto.
86'
Ultimo cambio per la Roma, in campo Justin Kluivert al posto di Stephan El Shaarawy.
85' In questo finale ci sarà spazio anche per Justin Kluivert, il giovanissimo esterno d'attacco della Roma arrivato dall'Ajax ha alternato buone partite a qualche uscita poco incisiva.
84' Dopo la traversa è arrivato anche il palo per la Roma, due legni colpiti dalla squadra di Di Francesco che rendono almeno per il momento meno netta la sconfitta del Chievo.
83' EL SHAARAWY! PALO DELLA ROMA! Contropiede perfetto della Roma dopo la punizione in favore del Chievo, Dzeko arpiona in area di rigore e serve El Shaarawy che scaglia il destro in corsa trovando il palo della porta di Sorrentino.
82' Calcio di punizione in favore del Chievo, intervento in regolare in scivolata da parte di Kolarov ai danni di Ezequiel Schelotto entrato bene in partita. Sul punto di battuta il solito Giaccherini.
80' Traversone basso di Cristante all'indirizzo di Edin Dzeko, l'attaccante della Roma viene però anticipato da Bani che con il piatto desto riesce a liberare la propria area di rigore.
79' Ci stiamo avvicinando al termine della sfida quando mancano undici più recupero al fischio finale, Roma in pieno controllo della partita e del risultato e vicina al poker con Dzeko.
78' Ad un passo dal poker la Roma e la doppietta personale per Edin Dzeko, due giornate fa l'ultima gara con due segnature per il nove della Roma durante la trasferta di Bergamo contro l'Atalanta.
77' DZEKO! TRAVERSA DELLA ROMA! L'ennesima grande giocata di Edin Dzeko, il bosniaco si fa spazio in area di rigore e scarica un mancino potentissimo che si infrange sulla traversa della porta di Sorrentino.
76'
Secondo cambio per la Roma, in campo Daniele De Rossi al posto di Nicolò Zaniolo.
75' Tra poco ci sarà spazio anche Daniele De Rossi, il capitano della Roma è tornato in campo dopo l'infortunio nell'ultimo turno contro il Milan ed è stato preservato in avvio al Bentegodi anche in vista dell'impegno di Champions contro il Porto.
74' Grande contropiede del Chievo orchestrata dal nuovo entrato Schelotto, lancio sulla corsia mancina per Giaccherini che rimette al centro di prima intenzione senza trovare però alcun compagno.
73' Secondo esordio con la maglia del Chievo per Ezequiel Schelotto, l'esterno italo-argentino è tornato infatti ai clivensi nel mercato di gennaio dopo l'esperienza in Premier League con il Brighton.
72'
Ultimo cambio per il Chievo, in campo Ezequiel Matias Schelotto al posto di Fabio Depaoli.
71'
Piove ancora sul bagnato per il Chievo, dopo Nicolas Frey si infortuna anche Fabio Depaoli. Lo stesso giovane esterno destro era entrato sul finire del primo tempo per sostituire il compagno infortunato.
70' Grande giocata di Zaniolo che si fa spazio lungo la corsia destra, pallone spedito sul secondo palo con El Shaarawy in ritardo. Intanto problemi anche per Fabio Depaoli.
69' DZEKO! Ancora un'occasione per la Roma, ripartenza dei giallorossi con Florenzi che appoggia per Dzeko in area di rigore con il mancino del bosniaco che trova ancora la parata di Sorrentino.
68' FAZIO! Occasione per la Roma, grande giocata di El Shaarawy da posizione defilata dopo il corner, pallone per Fazio che scaglia un destro potente che trova la grande risposta di Sorrentino.
67' Altro errore del Chievo stavolta con Federico Barba, l'ex difensore di Empoli e Stoccarda infatti ha sbagliato l'appoggio per Sorrentino regalando il calcio d'angolo alla Roma.
66' Si è visto pochissimo Lucas Piazon dopo il suo ingresso in campo, la spinta del Chievo si è placata praticamente subito in questa seconda frazione dopo il terzo gol di Kolarov.
65' Fischiato fallo ai danni di Giaccherini, intervento scomposto di Bryan Cristante. Deve prestare attenzione l'ex centrocampista dell'Atalanta già ammonito nel corso del primo tempo.
64' Palleggio corto della Roma in questa ripresa, la rete di Kolarov ha dato maggiori garanzie alla formazione giallorossa allontanando i fantasmi dell'ennesima rimonta subita in campionato.
63' Calcio di punizione battuto da Florenzi all'indirizzo dell'area di rigore del Chievo, stavolta attento l'esperto Rossettini che riesce a pulire l'area. Tentativo di ripartenza dei padroni di casa.
62' Beccato in posizione irregolare Djordjevic, l'attaccante del Chievo è stato tra i pochi a tentare di mettere in difficoltà Mirante. Roma in pieno controllo della sfida al Bentegodi.
61' Gioca alto a destra Alessandro Florenzi dopo l'ingresso in campo, qualche problema fisico per Schick alla base della sostituzione. Meno di trenta minuti al termine.
60' Esordio nel campionato italiano per il brasiliano Lucas Piazon, l'ex Chelsea era considerato come uno degli astri nascenti del calcio brasiliano e appetito dalla Juventus agli inizi.
59'
Primo cambio per la Roma, fuori Schick ed in campo Alessandro Florenzi.
59'
Secondo cambio per il Chievo, fuori Hetemaj ed in campo Lucas Piazon.
58' Intanto è pronto il primo cambio per la Roma, parlottano a bordo campo Eusebio Di Francesco con Alessandro Florenzi. Vedremo se a lasciare il campo sarà Schick.
57' Lancio in profondità di Perparim Hetemaj per il taglio in area di rigore di Djordjevic, l'attaccante del Chievo viene anticipato da Antonio Mirante e subisce anche fallo.
56' Il Chievo sicuramente sta pagando la poca incisività sotto porta e le incertezze in fase difensiva, sono bastati due passaggi in verticale alla Roma per firmare la rete del tris.
55' Siamo arrivati al decimo del secondo tempo, è arrivata la rete di Kolarov che come detto ha messo una seria ipoteca sulla vittoria della Roma scacciando per il momento i fantasmi di una rimonta clivense.
54' Stagione sicuramente da incorniciare per Kolarov, grandi numeri in campionato per il mancino serbo che con sei reti ha messo a segno il suo record di reti segnate in una stagione.
53' Grande stagione per Aleksandar Kolarov, il serbo contestato prima della partita della Roma ha siglato la sesta rete in questo campionato mettendo una seria ipoteca sull'incontro.
52' La Roma timbra il tris al Bentegodi, ancora una volta Kolarov. Azione avvolgente quella dei giallorossi, El Shaarawy porta palla e serve al limite Dzeko, il bosniaco lavora di sponda per l'inserimento perfetto di Kolarov che aggancia e calcia con il mancino freddando Sorrentino.
51'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO KOLAROV!
50' Tanto possesso palla da parte dei padroni di casa del Chievo, ricordiamo all'andata quando i clivensi rimontarono all'Olimpico il doppio svantaggio del primo tempo con la rete a sette dal termine di Stepinski.
49' Beccato in posizione irregolare Djordjevic ma era stata ancora perfetta la girata con il mancino dell'ex Lazio, si era fatto trovare pronto Antonio Mirante dopo la grande parata del primo tempo.
48' Tentativo di azione personale da parte di Stepinski, il polacco arriva sulla trequarti della Roma ma viene fermato dall'ottimo intervento in scivolata del francese Nzonzi.
47' Nessun cambio in questo avvio di ripresa, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione. Il Chievo ha operato una sostituzione nel finale del primo tempo per l'infortunio di Frey, in campo Fabio Depaoli.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dagli ospiti della Roma.
Inizio 2° tempo
21:21 Queste le dichiarazioni di Stephan El Shaarawy, attaccante della Roma, ai microfoni di Sky Sport al termine del primo tempo dopo la prima rete giallorossa contro il Chievo. "Oggi è importante portare a casa la vittoria, come all'andata non dobbiamo farci recuperare. Contano solo i tre punti, bisogna giocare bene e quando c'è la possibilità andare a far male".
21:18 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo della sfida del Bentegodi, 0-2 il parziale. Servono diciotto minuti alla Roma per siglare due reti, prima El Shaarawy approfitta di una dormita del Chievo e poi il quinto sigillo splendido di Edin Dzeko. Nel finale di frazione qualche buona iniziativa anche per i padroni di casa poco incisivi e concreti.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso adesso un solo minuto di recupero.
45' Dovrebbe essere soltanto uno il minuto di recupero in questo finale di prima frazione, vita facile per la Roma che negli ultimi minuti però ha subito le iniziative del Chievo.
44' Manca un minuto più recupero al termine del primo tempo al Bentegodi, vuole chiudere la partita la Roma ma Schick ci ha provato di testa senza inquadrare lo specchio della porta di Sorrentino.
43' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Chievo, pallone quello di Giaccherini troppo lungo per tutti. Prova a rimettere dentro Hetemaj ma Kolarov alleggerisce per Mirante.
42' Tentativo dal limite dell'area di rigore da parte di Mariusz Stepinski, il polacco si fa spazio e calcia con il collo del destro trovando però il corpo di Fazio. Corner in favore del Chievo.
41' Grande lavoro come sempre al limite dell'area di rigore da parte di Mariusz Stepinski, il polacco appoggia per Dioussé che calcia di prima intenzione spendendo però centralmente e facile preda per Mirante che blocca.
40'
Primo cambio per il Chievo, forzato: in campo Fabio Depaoli al posto di Nicolas Frey.
39'
Alza bandiera bianca l'esperto Nicolas Frey, l'ex terzino del Venezia lamenta un dolore alla coscia sinistra. Ci sarà il primo cambio forzato per Di Carlo, è pronto il giovane Depaoli.
38' Serie di batti e ribatti in area di rigore, El Shaarawy prova a servire Dzeko ma in qualche modo la difesa del Chievo riesce ad allontanare. Rimane a terra intanto Nicolas Frey per infortunio.
37' E' arrivato il leggero calo di tensione per la Roma che dopo il raddoppio sta lasciando tanto spazio al Chievo, si muove bene il reparto avanzato dei clivensi con Djordjevic e Stepinski.
36' Ancora una timida occasione per il Chievo, ha spazio in area di rigore Stepinski dopo il traversone di Barba. Il mancino del polacco viene smorzato da Marcano e termina tranquillamente tra le braccia di Mirante.
35' Ancora una volta Djordjevic si fa spazio al limite dell'area di rigore dopo lo scarico di Stepinski, stavolta però il mancino dell'attaccante del Chievo è svirgolato e termina ampiamente a lato.
34' Sicuramente non si è fatto trovare impreparato Antonio Mirante visto l'infortunio di Robin Olsen, davvero ottimo l'intervento sul colpo di testa ravvicinato di Djordjevic anche se permangono alcuni dubbi riguardo la posizione.
33' DJORDJEVIC! Brivido per la difesa della Roma, il Chievo stava per accorciare le distanze. Calcio d'angolo di Giaccherini per Bani che fa da sponda per Djordjevic in posizione dubbia, girata di testa dell'ex Lazio che chiama alla grande parata in tuffo Mirante.
32' E' calata la pressione della Roma dopo la rete del raddoppio di Edin Dzeko, partita in controllo della squadra di Eusebio Di Francesco ma ci sarà un altro corner per i padroni di casa.
31' Bella giocata sulla trequarti di Giaccherini che prova il suggerimento in profondità per Djordjevic con l'esterno del destro, l'ex attaccante della Lazio viene però anticipato dall'uscita di Mirante.
30' Possesso del Chievo, una sola vera occasione per la squadra di Mimmo Di Carlo che ci ha provato qualche minuto fa con il buon mancino dalla distanza da parte di Djordjevic.
29' Stavolta è ottimo l'inserimento di Barba in area di rigore, si prende gioco di Karsdorp e arriva in area di rigore ma il suo tentativo di servire Stepinski viene intercettato da Marcano in scivolata.
28' Traversone spedito verso il centro dell'area di rigore da Giaccherini su calcio di punizione, grande lavoro difensivo di Edin Dzeko che stacca riuscendo a liberare la propria area di rigore.
27' Errore di Marcano che si fa sfilare la sfera da Leris, il francese arriva sul fondo ma non riesce a mettere al centro la sfera. Intanto ci sarà un calcio di punizione da buona posizione per il Chievo.
25' Ovviamente la Roma dovrà tenere alta la soglia dell'attenzione, la squadra di Di Francesco anche all'andata all'Olimpico conduceva per 2-0 subendo poi la rimonta del Chievo nella ripresa.
24' DJORDJEVIC! Primo squillo del Chievo, grande giocata di Djordjevic che si smarca dai venticinque metri e lascia partire un mancino che sibila di poco a lato del palo della porta di Mirante.
23' Siamo arrivati all'esatta metà della prima frazione, tutto troppo facile per la Roma che conduce per 0-2 in casa del Chievo. In gol El Shaarawy ed Edin Dzeko per affondare i clivensi.
22' Spiovente di Kolarov su calcio di punizione dopo il fallo di Barba, pallone spedito sul secondo palo dove però non ci arriva alcun compagno. Rimessa dal fondo in favore del Chievo.
21'
Primo cartellino giallo per il Chievo, è Barba ad entrare nel registro dei cattivi. Intervento scomposto dell'ex difensore dell'Empoli ai danni di Schick che si stava liberando sulla trequarti.
20' Brutto colpo subito adesso dal Chievo, è arrivato il raddoppio della Roma dopo nove minuti dal vantaggio di El Shaarawy. Quinto sigillo in campionato per Edin Dzeko.
19' Tutto facile per la Roma, dopo diciotto minuti arriva il raddoppio dei giallorossi. Azione personale di Dzeko che da posizione defilata in area di rigore si prende gioco di Hetemaj sterzando, mancino del bosniaco che infila Sorrentino sull'altro palo. Raddoppio giallorosso.
18'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO DZEKO!
17'
Altro cartellino giallo in casa Roma, seconda ammonizione consecutiva per Zaniolo. Intervento ingenuo con la gamba alta del trequartista giallorosso ai danni di Assane Dioussé.
16' Errore di Bryan Cristante che regala la sfera a Giaccherini, il trequartista del Chievo prova ad innescare Stepinski che viene anticipato dall'intervento di Marcano che gli chiude lo spazio.
15' Ancora un tentativo dal limite per il Chievo, stavolta ci ha provato l'ex Lazio Djordjevic dopo Giaccherini. Pallone spedito altissimo rispetto alla porta di Antonio Mirante ancora inoperoso.
14'
Manata di Bryan Cristante ai danni di Hetemaj, rimane per terra il finlandese mentre arriva il primo cartellino giallo per il centrocampista della Roma. L'ex Atalanta il primo nel registro dei cattivi di Abisso.
13' Nulla di fatto dopo il primo calcio d'angolo in favore del Chievo, difesa della Roma che non si fa sorprendere ed allontana la sfera. E' viva comunque la formazione di Mimmo Di Carlo.
12' Tentativo del Chievo che si guadagna il primo calcio d'angolo, spiovente di Giaccherini per Djordjevic che lavora di sponda trovando Leris ma il suo destro viene deviato in corner.
11' Alla seconda occasione non perdona la Roma, dopo il tentativo di Zaniolo ci ha pensato El Shaarawy a portare in vantaggio i giallorossi. Ottava rete in campionato per il Faraone.
10' Dormita difensiva del Chievo e vantaggio Roma, lancio di Sorrentino intercettato da Nzonzi che manda la sfera tra Frey e Bani. El Shaarawy approfitta del buco e si presenta tutto solo davanti a Sorrentino, tocco sotto e Roma avanti al Bentegodi.
9'
GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO EL SHAARAWY!
8' ZANIOLO! Primo tentativo della Roma, il solito Zaniolo si fa spazio al limite dell'area di rigore e tenta il mancino in diagonale trovando la buona risposta in tuffo di Sorrentino che mette in corner.
7' Prova a prendere il dominio del gioco e del campo la Roma, ancora nessuna grande iniziativa da parte della squadra di Di Francesco che desidera tornare al successo.
6' Scontro quasi tra pari età lungo la corsia mancina della Roma, il trentatreenne Kolarov che se la vedrà con il trentaquattrenne Nicolas Frey schierato a sorpresa titolare a scapito di Schelotto.
5' Ottimo spunto lungo la corsia destra di Bryan Cristante, l'ex Atalanta salta netto Hetemaj e prova il traversone per Dzeko ma spedendo la sfera direttamente oltre la linea di fondo campo.
4' Ha spazio il Chievo con Djordjevic che arpiona la sfera sulla trequarti, suggerimento in profondità per lo scatto di Stepinski che viene fermato all'ingresso dell'area di rigore dall'intervento regolare di Federico Fazio.
3' Confermato lo schieramento del Chievo, Mimmo Di Carlo ha scelto il 4-3-1-2 con Leris mezzala destra e Giacchierini alle spalle della coppia d'attacco formata da Djordjevic e Stepinski.
2' Lancio lungo di Hetemej all'indirizzo di Djordjevic, pallone arpionato da Antonio Mirante. E' il primo pallone giocato della stagione per il secondo portiere della Roma chiamato a sostituire l'infortunato Robin Olsen.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa. E' cominciata Chievo-Roma.
Inizio 1° tempo
20:28 Squadre sul terreno di gioco del Bentegodi, discreta cornice di pubblico per questa sfida che è la seconda della ventitreesima giornata di Serie A. Ieri il primo anticipo con la Lazio vittoriosa contro l'Empoli grazie alla rete di Caicedo.
20:25 L'arbitro designato per questa importante sfida del Bentegodi è il signor Rosario Abisso della sezione di Palermo, mancano cinque minuti all'avvio della partita tra Chievo e Roma.
20:20 Queste le dichiarazioni di Javier Pastore, trequartista della Roma, ai microfoni di Sky Sport prima della sfida contro il Chievo. "C'è mancata attenzione, non siamo stati concreti contro le piccole. Contro le grandi abbiamo fatto sempre buone prestazioni. Ho cominciato la stagione male, non ho avuto mai un impiego regolare e sicuramente sono in debito con i tifosi e con la società che ha speso tanto per me".
20:16 Queste le dichiarazioni di Ezequiel Schelotto, esterno del Chievo, ai microfoni di Sky Sport prima della sfida contro la Roma. "Sono contento di essere tornato in questo campionato, ho trovato tanti ex amici. La classifica non ci aiuta, stiamo correggendo alcuni errori. Il campo deciderà anche se giochiamo contro la Roma".
20:10 E' il turno adesso della Roma di Eusebio Di Francesco, rispettate le aspettative della vigilia per i giallorossi nel 4-3-3. Fuori Olsen e Manolas per infortunio, dentro Mirante dal primo minuto in porta con Marcano al posto del greco al fianco di Fazio. Conferme per Karsdorp lungo la corsia destra mentre sulla corsia opposta ci sarà Kolarov. In mezzo tornano Nzonzi e Cristante dalla squalifica al fianco di Zaniolo, riposo in vista Champions per De Rossi mentre rimane fuori Pastore con Florenzi. Davanti Edin Dzeko affiancato da El Shaarawy a sinistra e Schick a destra.
20:05 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida partendo dai padroni di casa del Chievo, 4-3-1-2 per Mimmo Di Carlo. Una novità per i clivensi, nel reparto arretrato infatti partirà dal primo minuto l'esperto Nicolas Frey lungo la corsia destra mentre sulla corsia opposta Barba con la coppia di centrali formata da Bani e Rossettini. A centrocampo prima da titolare per Dioussé, l'ex Empoli sarà affiancato da Leris ed Hetemaj. Coppia pesante in avanti con Stepinski e Djordjevic con Giacchierini alle loro spalle.
20:00 Importante scontro al Bentegodi, in campo il Chievo che affronterà la Roma. I padroni di casa devono raggiungere l'obiettivo salvezza, sono già tante le lunghezze che separano la squadra di Mimmo Di Carlo dalla zona tranquillità. Roma chiamata a riprendersi un successo dopo i pareggi contro Atalanta e Milan in campionato e la clamorosa sconfitta per 7-1 in Coppa Italia contro la Fiorentina. Prova del nove per Eusebio Di Francesco.
19:52 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per la ventitreesima giornata del campionato di Serie A al Bentegodi tra i padroni di casa del Chievo e la Roma.
Cronaca di Antonino Sergi