Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Chievo Verona
0-0
Roma
Cronaca Formazioni
14:24 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le pagelle, le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di giornata.
14:23 Finisce qui! Triplice fischio di Maresca che sancisce la fine della battaglia! Non si è mai sbloccata la partita di oggi tra Chievo e Roma, terminata così 0-0! Un punto che certamente rende più soddisfatti i clivensi rispetto ai capitolini.
Fine 2° tempo
90'+4 KOLAROV! Raccoglie la sponda di Dzeko sul palo profondo e prova a calciare. Tomovic e Cacciatore lo murano. Ci prova anche Peres poco dopo: alle stelle.
90'+3 Cross di Bruno Peres al centro dell'area. Non ci arriva Schick, libera la retroguardia di casa. Siamo agli ultimi assalti.
90'+2 Juan Jesus ferma il traversone di Bastien destinato a Inglese in area, concedendo un angolo al Chievo. Non porta frutti il tiro dalla bandierina.
90'+1 Quattro i minuti di recupero concessi. Si gioca fino al 94', mentre nel frattempo è rientrato in campo Jaroszynski.
90' Il portiere di casa poi manda la sfera fuori perché Jaroszynski sembra avere difficoltà nel rialzarsi.
89' Perotti punta Tomovic in velocità e va al cross con il mancino. Palla tesa, che Sorrentino blocca al petto.
88' DZEKO! Cross di Schick da sinistra per il bosniaco. Salta più in alto di tutti ma manda troppo centrale: blocca Sorrentino.
87' Birsa gioca la sfera sulla destra, rientrando per il cross. Troppo profondo per tutti. Ingenuità sul rinvio della Roma ma non ne approfitta Stepinski.
85' Cross profondo di Under sul secondo palo. Troppo: nessuno può raccogliere l'invito a rientrare del turco.
84' Doppia conclusione respinta! La Roma preme con due tiri, prima di Perotti, poi di Nainggolan. Entrambi ribattuti. In uscita Inglese si fa far fallo da Fazio e guadagna una gran punizione.
83' BIRSA! Alto! Occasione per il Chievo grazie alla sponda di Cacciatore per Birsa, che calcia al volo con il destro e spreca così la chance.
82' SCHICK! Ancora un super Sorrentino! Che miracolo! Schick si libera al sinistro, deviato quasi imparabilmente da Gamberini. Non per Sorrentino, che allunga la gamba e dice di no alla Roma!
81' Ammonito Nainggolan! Il belga ha speronato Birsa, che stava ripartendo verso la porta giallorossa. Inevitabile il giallo di Maresca.
80'
Terzo e ultimo cambio nelle fila dei giallorossi. Fuori Strootman, dentro Under.
79' DZEKO! Che errore! Combinano bene Strootman e Nainggolan. Cross teso del belga sul secondo palo ma Dzeko impatta male, spedendo la sfera alta.
78' Schick appoggia dietro su Nainggolan. Tocco per Dzeko, tamponato bene da un Dainelli attentissimo.
77'
Secondo cambio anche per Maran. Meggiorini lascia il campo, al suo posto c'è Stepinski.
76' Cross sul secondo palo di Kolarov. Schick svetta ma non riesce ad arrivarci. Fallo laterale per i clivensi.
75' MEGGIORINI! Sinistro troppo centrale! Ancora un buonissimo Inglese sulla profondità. Appoggio largo su Meggiorini, che non conclude con cattiveria. Blocca Alisson.
74' BIRSA! Altissimo di sinistro! Inglese riesce ad avere la meglio su Fazio con la forza. Tocco per lo sloveno che però calcia male dal limite.
73'
Anche Maran opera il primo cambio. Fuori Depaoli, dentro Dainelli. Potrebbe aver rinforzato ulteriormente il blocco difensivo centrale Maran.
72'
Secondo cambio per Di Francesco. Fuori un El Shaarawy non al meglio, dentro Perotti per il finale.
71' Cross di El Shaarawy dalla bandierina. La tocca Dzeko, che di fatto la manda addosso al compagno Schick. Palla che schizza altissima.
70' Contropiede veloce della Roma, con Gonalons per El Shaarawy. ElSha punta l'area con qualche difficoltà e dialoga con Dzeko. Serie di rimpalli che porta al corner.
69' Schick cerca una buona traccia centrale, dove si è inserito El Shaarawy, ma il compagno non stoppa. Azione fotocopia poco dopo, con l'italo-egiziano che calcia ma è rimpallato.
68' CACCIATORE! Alta! Bel lavoro di Inglese sul fronte sinistro. Lavora bene su Fazio con il corpo e scodella il traversone sul secondo palo. Arriva in corsa Cacciatore e calcia in corsa: palla alta.
67' DZEKO! Non ci arriva per un millimetro! Ancora devastante Kolarov, che lascia Depaoli sul posto e scarica un cross mancino potentissimo che Dzeko non riesce a toccare per un centimetro!
66' JUAN JESUS! Non riesce a girare con convinzione! Traversone di Kolarov al centro. Il brasiliano è solo ma non è lesto nel tap-in. Il suo tocco di ginocchio finisce tra le braccia di Sorrentino.
65' KOLAROV! Che sberla da fuori! Mancino potentissimo che Sorrentino ha letto e respinto centralmente! Pallone in calcio d'angolo.
64'
Di Francesco opera il primo cambio. Fuori un Gerson non al meglio, dentro al suo posto Dzeko. Si allargherà a destra Schick.
63' Bruno Peres riesce a cavalcare sulla destra e si libera al cross. Cercava Schick ma il tocco è troppo profondo. Respinge Cacciatore di testa.
62' Cross profondissimo di Strootman da sinistra. Pallone al centro verso Gerson, anticipato netto dall'intervento aereo di Jaroszynski.
60' GONALONS! Super Sorrentino! Schick sbaglia l'iniziale tocco di tacco, venendo chiuso da Gamberini. Palla recuperata da Gonalons. Schick stavolta rende bene il pallone sull'inserimento: mancino potente respinto da Sorrentino!
59' Kolarov liberato al cross sul lato sinistro. Pallone basso a centro area che Radovanovic respinge in fallo laterale.
58' Radovanovic calcia un destro senza pretese per evitare pericoli dopo la palla respinta fuori dalla difesa giallorossa. Sfera larga di tanti metri.
57' Nainggolan scivola al limite dell'area! Scambio centrale tra El Shaarawy e il belga, che però perde l'equilibrio. Gamberini può recuperare così la sfera.
56' Inglese in fuorigioco! Gran mischia sul corner, calciato da Kolarov sul primo palo. Juan Jesus poi sbaglia il tocco volendo riproporre dentro e innesca la ripartenza clivense. Radovanovic gioca su Inglese, pescato in offside.
55' Azione della Roma sulla destra. Gerson aspetta Bruno Peres e ne serve la sovrapposizione. Il cross del brasiliano è però murato in corner da Jaroszynski.
54' Fazio gioca direttamente in verticale ma sbaglia la misura del lancio. Palla regalata a Sorrentino.
53' NAINGGOLAN! Azione convulsa! Cross di Peres da sinistra: Schick prende l'ascensore ma manca il pallone. El Shaarawy non ne approfitta ma la palla resta lì. Nainggolan calcia, impattato da Jaroszynski: il rimpallo lo sfavorisce.
52' GONALONS! Punizione della Roma da sinistra: pallone calciato dentro da Kolarov. Gonalons ci arriva ma non indirizza bene. Palla larga.
51' KOLAROV! Mancino che soffia largo! Ripartenza della Roma: Nainggolan per Strootman, che allarga su El Shaarawy. Tocco arretrato per il serbo che calcia da fuori. C'era anche Schick sulla traiettoria, ma non ci arriva.
50' Meggiorini si fa vedere per ricevere il pallone ma è segnalato in posizione di fuorigioco.
49' EL SHAARAWY! Calcia alto! Due angoli in serie per i giallorossi. Sul secondo la palla è ribattuta fuori, su El Shaarawy: stop di petto e destro da fuori. Altissimo.
48' NAINGGOLAN! Di nuovo lo schema visto ad inizio primo tempo. Peres trovato corto e tocco centrale. Tiro in corsa del belga stavolta deviato da Radovanovic.
47' Gerson cattura un pallone profondissimo e esegue un'ottima sponda di petto sull'accorrente Nainggolan. Stop non perfetto, il belga è costretto ad allargarsi. Jaroszynski lo rimpalla poi in corner.
46' Via! Si ricomincia. Primo pallone della ripresa mosso dal Chievo. In campo gli stessi ventidue della prima frazione.
Inizio 2° tempo
13:33 Squadre che stanno rientrando in campo. Non sembrano esserci cambi immediatamente previsti per l'immediata ripresa dei giochi. Quasi tutto pronto al Bentegodi.
13:17 Finisce qui il primo tempo! Non si è sbloccata la situazione di punteggio al Bentegodi e Chievo e Roma rientrano negli spogliatoi con il risultato fermo sullo 0-0. I giocatori ospiti hanno qualcosa da dire all'arbitro Maresca ma ora ci sarà l'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+1 Punizione che Kolarov scodella in area ma l'azione viene subito fermata: fallo in attacco quello sanzionato da Maresca.
45'
Ammonito Depaoli! Il centrocampista di casa, già a rischio giallo in precedenza, alla fine l'ha preso: punita la sua strattonata ai danni di Strootman. Un minuto di recupero.
44' Strootman avanza da solo e cerca Schick in verticale. Tocco non proprio in direzione del compagno, che infatti non ci arriva. Sfera a Sorrentino.
43' Kolarov perde palla. Birsa ne approfitta e se ne va sulla destra, rientrando poi per il cross. Palla troppo in direzione di Alisson: comoda l'uscita del portiere brasiliano.
41' Depaoli respinto! La punizione di Radovanovic non porta frutti ma il serbo sradica subito la palla dai piedi di Gerson e serve Birsa. Lo sloveno se ne va di gran classe e appoggia basso al centro. Depaoli prova a tirare ma Gonalons lo mura.
40'
Si rovescia rapidamente il fronte. Pallone alto in direzione di Inglese, abbattuto alle spalle da ottima posizione. Strootman si lamenta con grande foga e viene ammonito da Maresca. Punizione invitante dai trenta metri.
39' Schick cade in area di rigore su presunto tocco falloso di Depaoli ma Maresca non fischia! Palla riconquistata dunque dal Chievo.
38' GONALONS! Prova a sbrogliare un'azione complessa e farraginosa calciando con un destro potente da fuori. Palla svirgolata, che termina altissima.
37' Inglese ruba il tempo a Juan Jesus e si invola sulla corsia destra. Cross al centro verso Meggiorini che viene però intercettato dall'attento Fazio.
36' Schick si allunga la palla oltre Jaroszynski, che tiene bene con il corpo. Regolarmente, secondo Maresca. Si infuriano i giallorossi.
35' El Shaarawy! Occasionissima non sfruttata sul lancio di Strootman, dato che il suo tentativo viene chiuso in scivolata da Tomovic. Ma era tutto fermo: fuorigioco.
34' Niente da fare: ancora attenti i difendenti gialloblu sulle palle alte. Palla respinta fuori, Gerson cerca di recuperarla ma non ci riesce.
33' Si infuria Nainggolan, che voleva il giallo per Birsa. Lo sloveno ha interrotto con un fallo intenzionale la sua ripartenza. Punizione che porta la sfera a sinistra: Cacciatore ribatte il cross di Kolarov in corner.
32' Passaggio verticale di Fazio. Potrebbe approfittarne El Shaarawy, ma il tocco è troppo lungo. Ne approfitta Sorrentino che fa sua la sfera in uscita.
31' Traiettoria arcuata di Birsa. Il suo mancino è però troppo in direzione di Alisson, che blocca comodamente in presa alta.
30' Brutto possesso manovrato da Gonalons, che prima sbaglia l'intervento aereo, poi regala il possesso ai clivensi con un passaggio errato. Azione che prosegue e che si chiude con una punizione: fallo di Peres su Bastien.
29' KOLAROV! Tiro-cross potentissimo che sfila di poco a lato! Azione manovrata della Roma sul lato sinistro. Il serbo, dopo un paio di cross rimpallati, va diretto in porta ma non la inquadra.
28' Rischia qualcosa con un retropassaggio velenoso Bastien. Tomovic riesce però ad arrivare prima di Schick sulla sfera.
27' Si rialza Sorrentino, che per il momento sembra dunque in grado di proseguire nella sua partita.
26' Gioco fermo. A terra c'è Sorrentino. L'esperto portiere del Chievo sembra aver ricevuto un colpo al volto, dato che si tocca lì. Non si capisce bene.
25' MEGGIORINI! Botta dal limite dell'area dell'attaccante di casa. Sfera che sfila larga rispetto al palo.
24' MIRACOLOSO SORRENTINO! Doppio miracolo del portiere di casa, che prima risponde di riflessi ad un tacco di Schick sul tiro-cross di Kolarov. La palla resta lì per il piattone di Gerson ma Sorrentino si rialza e mura anche il brasiliano!
23' Cross di Strootman dentro l'area a cercare un compagno. Trova soltanto l'attenta chiusura aerea di Tomovic.
22' FAZIO! Traversone al bacio di Kolarov al centro. Fazio riesce ad eludere in parte la marcatura di Inglese. Incornata che però non inquadra la porta.
21' Schick ha un po' di spazio sul laterale sinistro. Il ceco prova l'avanzata ma è fermato con astuzia da Cacciatore. Ci prova poco più tardi Kolarov, con maggior fortuna: Depaoli lo strattona all'altezza della linea di fondo, qualche passo fuori area. Punizione da zona molto pericolosa.
20' Strootman! Cross teso ed insidioso sul secondo palo, con la palla che riceve anche uno strano effetto. Sorrentino non si fida della presa e smanaccia fuori.
19' Chievo che sta pressando altissimo. Gonalons evita lo scippo di Bastien in zona offensiva, forse con un tocco falloso. Non secondo Maresca.
18' Che rischio di El Shaarawy: apertura centrale in zona difensiva che per poco non viene raccolta da Inglese. Riesce a rimediare la difesa ospite.
17' Calcio al centro di Kolarov dalla bandierina. La sfera diventa buona al centro per Strootman. L'olandese prova l'aggancio ma non gli riesce. Spazza fuori la retroguardia di casa.
16' El Shaarawy calcia corto sul primo palo. Mischia di uomini, che Schick prova a risolvere: ribattuto. Sfera che torna a Kolarov per un nuovo cross, tamponato in corner stavolta da Bastien.
15' Bella azione giallorossa sulla sinistra: Gerson scende in fascia e cambia proprio sul lato mancino. Strootman attende la sovrapposizione di Kolarov che arriva. Cross del serbo, ribattuto in angolo da Tomovic.
13' BIRSA! Sta ballando la Roma! Serie di errori in uscita tra Nainggolan e Kolarov. Alla fine la sfera diventa buona per la battuta di Birsa dal limite: rasoiata mancina che però non inquadra la porta!
12' INGLESE! TRAVERSA! Birsa scodella direttamente in area una punizione. Pasticcio difensivo di Peres, che lascia il pallone in area alla mercé di Inglese: la punta colpisce di controbalzo ma sbatte sulla traversa!
10' GONALONS! Blocca Sorrentino! Azione nata da punizione dal lato sinistro: Kolarov propone dentro ma la difesa libera. Palla che arriva a Nainggolan: cross al centro sul quale stacca Gonalons più in alto di tutti. Tentativo centrale, bloccato da Sorrentino.
9' Gerson fa correre Bruno Peres in sovrapposizione. Il suo cross è però ribattuto, e salvato dal corner, da Jaroszynski.
8' Jaroszynski va a prendere Gerson in posizione avanzata ma si vede saltato. Il brasiliano cade poi a terra ma Maresca non fischia. Sulla ripartenza Radovanovic cerca Inglese ma quest'ultimo è in fuorigioco.
7' El Shaarawy avanza bene a sinistra e cerca Strootman in area. Controllo difettoso che permette la chiusura di un attento Cacciatore.
6' Birsa cerca un cross di prima per Inglese ma sbaglia la misura. Palla recuperata sul secondo palo da Bastien, che cerca il dialogo con Jaroszynski. Sbaglia il tocco di ritorno il terzino.
5' Nainggolan riceve largo a destra dopo il recupero di Gonalons, facendo partire poi un tiro-cross basso e potente che però non trova nessuno in posizione per ribatterlo. Palla oltre il fondo.
4' Fazio apre sulla sinistra dove c'è Strootman. Cross teso al volo con il mancino ma non c'è nessuno a raccogliere l'invito dell'olandese.
3' NAINGGOLAN! Schema da corner: Kolarov tocca corto per Bruno Peres, che appoggia centralmente. Il belga arriva in corsa e calcia un destro potente che non inquadra però la porta.
2' Cross profondissimo di Strootman, che cercava l'inserimento di El Shaarawy dal secondo palo. Depaoli stringe bene la diagonale e chiude in corner.
1' Via! Si comincia. Primo possesso della Roma.
Inizio 1° tempo
12:30 Chievo in maglia gialla, Roma in completo nero. Radovanovic e Nainggolan, capitani delle due squadre, si presentano al sorteggio dalla squadra arbitrale diretta da Maresca. Ci siamo quasi.
12:28 Squadre in campo! Nel freddo del Bentegodi all'ora di pranzo risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A. Quindi i giocatori delle due compagini procedono con i rispettivi saluti.
12:20 Concluso il riscaldamento, i giocatori delle due compagini adesso sono tornati negli spogliatoi. La Roma vuole vincere, per proiettarsi ancora, data la partita da recuperare contro la Sampdoria, nel gruppo di testa ed approfittare del pareggio di ieri sera tra Juventus e Inter. Ancora meno di dieci minuti e si parte.
12:10 Squadre sul prato del Bentegodi per le consuete fasi di riscaldamento. Non dovranno sbagliarle i giocatori di Chievo e Roma: a Verona c'è un freddo pungente. In campo anche gli arbitri, diretti quest'oggi da Fabio Maresca.
12:00 Andiamo a vedere le scelte di formazione: ci sono sorprese da ambo le parti. Nel Chievo una sola: in difesa, a sinistra, trova posto Jaroszynski. Davanti, come annunciato, Meggiorini e Inglese. Tante le novità proposte da Di Francesco: in difesa dentro Peres e Juan Jesus per Florenzi e Manolas, così come a centrocampo viene confermato ancora Strootman. Rivoluzione là davanti: Dzeko e Perotti in panchina, c'è Schick prima punta con Gerson largo a destra assieme ad El Shaarawy.
11:50 Buongiorno a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta la partita del Bentegodi tra Chievo e Roma, lunch match domenicale valevole per la 16^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle 12,30.
Cronaca di Dimitri Conti