Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Chievo Verona
3-3
Roma
44' Paloschi
59' Dainelli
85' Pepe
  Sadiq 7'
Florenzi 37'
Falqué 71'
Cronaca Formazioni
16:54 Si chiude qui la diretta testuale di Chievo-Roma. A tutti voi lettori va il più cordiale buon proseguimento di serata e l'invito a rimanere su TMW per le pagelle dell'incontro, per i servizi post-partita e per le dirette dei posticipi di Serie A.
16:53 Arriva il fischio finale di Irrati. Un Chievo mai domo impone alla Roma il pareggio. Al "Bentegodi", al termine di una gara scoppiettante, le due squadre vanno negli spogliatoi sul 3-3.
Fine 2° tempo
90'+3 A causa dell'ultimo cambio della Roma, arrivato in pieno recupero, Irrati ha concesso trenta secondi aggiuntivi di extra time.
90'+2 Subito un intervento falloso del giovane Tumminello ai danni di Pepe. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Chievo quando manca un minuto al termine.
90'+1
Ultimo cambio nella Roma: fuori Florenzi, dentro un altro giovane Tumminello.
90' Saranno tre i minuti di recupero.
88' Hetemaj vince un contrasto con Florenzi e prova l'imbeccata per Paloschi, ma il pallone è troppo forte e si perde direttamente oltre la linea di fondo.
87'
Intervento falloso di Di Livio ai danni di Pepe. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Chievo e va ad ammonire il giovane giallorosso.
86' Traiettoria perfetta di Pepe che aggira la barriera e colpisce il palo. La sfera, allontanata da Szczesny, ha comunque varcato ampiamente la linea di porta. Rete assegnata grazie alla goal line technology.
85'
GOL DI PEPE!! PAREGGIO DEL CHIEVO!!
85' Intervento ingenuo di Manolas ai danni di Inglese. Il direttore di gara, Massimiliano Irrati, assegna un calcio di punizione in favore del Chievo da buona posizione.
84' INGLESE!! Colpo di testa dell'attaccante ex Carpi che prende il tempo a Manolas e colpisce verso Szczesny, ma l'estremo difensore della Roma recupera la posizione e blocca il pallone.
83' Gyomber prova la partenza palla al piede sulla corsia di destra, ma il neo entrato si trascina il pallone direttamente in fallo laterale.
82'
Ultimo cambio nel Chievo: fuori Birsa, dentro Pepe.
81' Inglese serve in verticale Paloschi, ma Manolas fa ottima guardia alle spalle dell'attaccante scuola Milan e riesce a recuperare il pallone rilanciando l'azione.
80'
Secondo cambio nella Roma: fuori Sadiq, dentro Gyomber.
79' Iago Falque riceve palla in area di rigore e prova subito il suggerimento verso il centro dell'area, ma Sadiq viene anticipato da Cesar in fallo laterale.
78' BIRSA!! Il numero 23 del Chievo prova il tiro in porta direttamente dalla bandierina del calcio d'angolo, ma Szczesny riesce a deviare il pallone nuovamente sul fondo.
77' Cacciatore riceve palla sulla corsia di sinistra e prova il traversone verso il centro dell'area di rigore, ma Di Livio tocca il pallone di testa e devia in corner.
75' Adesso la Roma ha alzato il proprio baricentro andando a pressare i difensori del Chievo che vanno un po' in difficoltà. Giallorossi, ricordiamo, in vantaggio per 3-2 sui gialloblù.
74' OCCASIONE CHIEVO!! Dainelli si libera molto bene alla conclusione in area di rigore, ma non trova l'impatto vincente con il pallone. Che occasione per la formazione di casa.
73' Intervento falloso di Di Livio ai danni di Hetemaj. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Chievo quando mancano 17 minuti più recupero al termine della gara.
72' Vainqueur difende molto bene il pallone e appoggia per Iago Falque che trafigge un incolpevole Bizzarri con una grande conclusione dalla distanza. Roma nuovamente in vantaggio.
71'
GOL DI IAGO FALQUE!! LA ROMA E' DI NUOVO AVANTI!!
70'
Ecco il primo cambio nella Roma: fuori proprio Salah, dentro Lorenzo Di Livio, figlio dell'ex centrocampista della Juventus.
69'
Problema fisico per Salah che potrebbe anche lasciare il campo. L'egiziano accusa un problema muscolare, vedremo se Rudi Garcia opererà il primo cambio del match.
67' Hetemaj si allarga sulla fascia sinistra e va subito al traversone trovando però l'opposizione di Maicon che riesce a deviare il pallone in calcio d'angolo.
66' Siamo già dall'altra parte con Gervinho che cerca la conclusione da fuori area, ma il pallone viene smorzato dalla retroguardia del Chievo e parato da Bizzarri.
66' Birsa trova uno spazio dalla distanza e calcia verso Szczesny, ma il portiere della Roma si distende bene alla sua destra e riesce a neutralizzare il pallone.
65' Siamo giunti al ventesimo minuto della seconda frazione di gara con il Chievo che, sotto di due reti, è riuscito ad imporre alla Roma il pareggio.
64' Florenzi prova a calciare dalla distanza nel tentativo di sorprendere Bizzarri, ma la sua conclusione si perde abbondantemente sul fondo. Occasione sprecata.
62' GERVINHO!! Prova a reagire la Roma di Rudi Garcia. Conclusione velenosa dell'attaccante della Roma che esce di un soffio sul fondo alla destra di Bizzarri.
61' Adesso il Chievo cerca la rete del 3-2. Paloschi si inserisce sulla destra e serve all'indietro Hetemaj, ma il traversone del centrocampista viene neutralizzato da Szczesny.
60' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Dainelli sfugge alla marcatura di Manolas e supera Szczesny che avrebbe potuto uscire sul traversone.
59'
GOL DI DAINELLI!! IL CHIEVO PAREGGIA I CONTI!!
58' OCCASIONE CHIEVO!! Rischio per la Roma con Manolas che perde Paloschi, ma il difensore della Roma è bravo a toccare il pallone direttamente in calcio d'angolo.
57'
Vibranti proteste del Chievo che chiedeva la posizione di offside di Salah nell'occasione precedente. A farne le spese per la compagine gialloblù è Cacciatore. Dal replay si evince come la posizione dell'egiziano sia regolare, seppur di pochi millimetri.
56' SALAH!! ROMA VICINA AL TERZO GOL!! L'attaccante egiziano riceve un passaggio filtrante di Florenzi e calcia in porta da posizione ravvicinata, ma Bizzarri in uscita devia in corner.
55' Parte in velocità Castro che recupera un pallone in mediana, ma sul centrocampista del Chievo arriva addirittura Salah che tocca in fallo laterale.
54' Roma in possesso del pallone in questo frangente di gioco, con il Chievo che effettua un grandissima pressione sui portatori di palla della compagine di Garcia.
53'
Entrata decisa di Hetemaj su Iago Falque. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per la Roma e va ad ammonire il centrocampista del Chievo.
51' Iago Falque si allarga sulla corsia di sinistra. L'ex genoano va al traversone in prossimità del fondo, ma Sadiq non riesce ad impattare con il pallone di testa.
50' ROMA PERICOLOSA!! Gervinho accelera la falcata sulla fascia destra. L'ivoriano prova il traversone verso il centro dell'area per Salah, ma Frey fa un'ottima diagonale e spazza al volo.
49' Ancora Gervinho parte in velocità sulla corsia di destra, ma il numero 27 della Roma viene fermato in fallo laterale dall'intervento in scivolata pulito di Frey.
48' Bell'azione in velocità della Roma con Salah che prova a servire di tacco Gervinho, ma Hetemaj intuisce tutto e riesce a recuperare la sfera tramutando l'azione da difensiva in offensiva.
47' SALAH!! Sugli sviluppi del calcio di punizione, l'esterno d'attacco egiziano raccoglie una respinta della difesa del Chievo e calcia in porta, ma il pallone si perde sul fondo.
46' Intervento falloso di Cesar ai danni di Salah. Il direttore di gara, su invito dell'assistente, assegna un calcio di punizione in favore della Roma.
Inizio 2° tempo
16:03 Tutto pronto al "Bentegodi" di Verona per l'inizio del secondo tempo. Il primo pallone della ripresa sarà affidato alla formazione di Rudi Garcia.
16:02 Chievo e Roma stanno facendo capolino dal tunnel degli spogliatoi per disputare la seconda frazione di gara. Si ripartirà dal punteggio di 2-1 per i giallorossi con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
15:48 Non c'è più tempo. Irrati manda le squadre negli spogliatoi sul punteggio di Chievo 1-Roma 2. Giallorossi cinici e spietati sono andati in vantaggio con Sadiq e con Florenzi, ma la formazione veneta dimostra di essere un avversario duro da sconfiggere e con Paloschi hanno riaperto la sfida.
Fine 1° tempo
45'+1 La Roma prova subito a ristabilire le distanze con Gervinho che riceve in area di rigore e calcia in porta, ma Cacciatore si oppone con il corpo ribattendo la sfera.
45' Ci saranno due minuti di recupero.
44' Inglese riceve in area di rigore, si gira e calcia in porta, ma Szczesny riesce a respingere ma Paloschi sfugge a Rudiger e tocca il pallone in rete. Gara riaperta al "Bentegodi".
44'
GOL DI PALOSCHI!! IL CHIEVO RIAPRE LA SFIDA!!
43' Gervinho parte in contropiede sulla fascia sinistra e prova a far ammattire la difesa clivense, ma l'attaccante giallorosso viene fermato.
42' Inglese viene servito in profondità, ma Rudiger riesce a frapporsi fra il pallone e l'attaccante del Chievo ma non riesce ad evitare il calcio d'angolo.
41' Azione di prima della Roma con Salah che appoggia all'indietro per Florenzi. Il centrocampista giallorosso allarga subito per Maicon che viene fermato dal direttore di gara per offside.
40' Malgrado il passivo di due reti, il Chievo di Rolando Maran prova comunque a costruire azioni pericolose. Frey scende sulla sinistra e va al cross, ma il pallone viene raccolto da Manolas che libera.
39' Si fanno sentire i tanti tifosi giallorossi giunti al "Bentegodi" per spingere la formazione di Rudi Garcia che, finora, sta conducendo 2-0 sul Chievo.
38' Errore da matita blù di Cesar che, nel tentativo di impostare l'azione, serve Florenzi. Il centrocampista romanista parte palla al piede e giunto di fronte a Bizzarri lo trafigge con un chirurgico diagonale.
37'
GOL DI FLORENZI!! LA ROMA TROVA IL RADDOPPIO!!
35'
Ecco il cambio: fuori dunque Gamberini, dentro Dainelli.
34'
Problema muscolare per Gamberini. Il difensore del Chievo, infortunatosi nel corso dell'azione precedente, dovrà lasciare il campo. Secondo cambio forzato per Maran.
33' COSA SI E' DIVORATO SADIQ!! ROMA VICINISSIMA AL RADDOPPIO!! Discesa fenomenale dell'attaccante nigeriano che accelera su Gamberini, entra in area e calcia in porta, ma la sua conclusione, a tu per tu con Bizzarri, si perde sul fondo.
32' Azione prolungata della Roma con Digne che si allarga sulla sinistra, ma il suo traversone verso Maicon è troppo corto e viene raccolto di testa da Frey.
31' Ancora Castro molto attivo sulla destra. Il centrocampista del Chievo trova un ottimo corridoio per Inglese, ma il suo traversone verso il centro dell'area è troppo su Szczesny che blocca la sfera.
30' Intervento falloso di Vainqueur ai danni di Castro. Massimiliano Irrati assegna un calcio di punizione per il Chievo all'altezza della linea centrale del campo.
29' MAICON!! ROMA VICINISSIMA AL RADDOPPIO!! Discesa palla al piede del difensore della Roma che arriva al limite dell'area e calcia in porta, ma Bizzarri con un balzo meraviglioso devia in corner.
28'
Buono spunto di Vainqueur che prova a superare Castro, ma il centrocampista del Chievo tocca il pallone con la mano. Punizione per la Roma e giallo per lui.
27' Gervinho sempre molto attivo sulla sinistra. Il numero 27 della Roma prova l'imbeccata centrale per Sadiq che viene anticipato dall'intervento difensivo di Gamberini.
26' Frey porta palla sulla fascia sinistra e prova il suggerimento centrale verso Inglese, ma Szczesny sceglie molto bene il tempo dell'uscita e fa sua la sfera.
25' Ancora Chievo propositivo con Inglese che prova a sfondare per vie centrali, ma Rudiger tiene bene la posizione e riesce a sradicare il pallone dai piedi dell'attaccante.
24' Sugli sviluppi del corner, Radovanovic serve Birsa che prova la discesa sulla linea dell'out di sinistra, ma Florenzi è bravo a fargli carambolare il pallone addosso e a guadagnare la rimessa dal fondo.
23' FREY!! E' uno schema: Birsa serve il terzino francese fuori area, ma la sua conclusione di prima intenzione trova la deviazione in corner di un avversario.
22'
Brutto intervento di Digne su Cacciatore. Irrati assegna un calcio di punizione del Chievo e va ad ammonire il terzino sinistro della formazione giallorossa.
21' Hetemaj si allarga sulla corsia di sinistra e appoggia per Radovanovic. Il centrocampista del Chievo finta la conclusione, ma perde il tempo del tiro complice anche la chiusura di Manolas.
20' Il Chievo prova ancora a pungere con un lancio in profondità neutralizzato da Rudiger che appoggia di testa per Digne. Il difensore della Roma spazza poi senza fronzoli.
19'
Ecco il cambio: fuori Meggiorini, dentro Inglese.
18'
Non ce la fa Meggiorini. Tegola dunque per Rolando Maran che dovrà effettuare il primo cambio quando siamo al diciottesimo minuto. Accelera il riscaldamento Inglese.
17' Qualche problema fisico per Meggiorini che si trova a terra in questo momento. L'attaccante del Chievo, ex Toro, viene soccorso dallo staff sanitario di casa.
16' Hetemaj prova la conclusione dalla distanza, ma il pallone non va ad impensierire l'estremo difensore della Roma Szczesny. Palla che si perde abbondantemente sul fondo.
15' Roma pericolosa proprio con una ripartenza condotta da Gervinho. Il pallone arriva poi a Salah che appoggia dietro a Florenzi. Il numero 24 giallorosso trova il suggerimento giusto per Maicon, ma il suo tiro-cross si perde sul fondo.
14' Continua il possesso palla prolungato del Chievo. La Roma attende nella propria metà campo per poi ripartire in contropiede e creare pericoli a Bizzarri.
13' Cacciatore cerca il suggerimento profondo verso Paloschi, ma Vainqueur è ben posizionato e, di testa, riesce a spedire al mittente il pallone.
12' CASTRO!! OCCASIONE PER IL CHIEVO!! Pericolosa la formazione di casa con Paloschi che innesca in maniera perfetta il centrocampista ex Catania, ma la sua conclusione da buona posizione si perde sul fondo.
11' Sadiq raccoglie un rinvio profondo di Szczesny, ma il giovane attaccante della Roma viene ben fermato dalla pressione difensiva esercitata da Cesar.
10' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Birsa si libera al traversone sul lato destro del campo, ma la sua conclusione è fuori portata per i compagni di squadra.
9' Prova a reagire il Chievo Verona con Cacciatore che, dal versante destro del campo, prova il traversone verso il centro dell'area, ma Gervinho devia il pallone in angolo.
8' Gioco di gambe favoloso di Gervinho che, sulla corsia di sinistra, supera Gamberini. L'ivoriano prova la conclusione in porta, ma colpisce male il pallone che arriva però sui piedi di Frey, ma il suo rinvio favorisce Sadiq che gonfia la rete.
7'
GOL DI SADIQ!! ROMA IN VANTAGGIO!!
6' Adesso è il Chievo in possesso del pallone in questo frangente con la Roma che attende compatta nella propria metà campo cercando di coprire ogni spazio.
5' BIRSA!! Primo tiro verso lo specchio della porta del match, con il numero 23 gialloblù che raccoglie il traversone dalla sinistra di Frey, stoppa la sfera ed effettua una rovesciata che viene neutralizzata da Szczesny.
4' Birsa si incarica della battuta del calcio di punizione dalla destra, ma Szczesny, seppur con un pizzico di difficoltà, riesce ad allontanare di pugno.
3' Paloschi viene lanciato molto bene nello spazio da Cacciatore, ma l'attaccante del Chievo viene atterrato da Manolas. Ci sarà un calcio di punizione in favore della formazione di casa.
2' Sadiq gioca di sponda per Salah. Il numero 11 della Roma prova l'imbeccata centrale per Gervinho ma la sfera non passa complice la chiusura buona di Cesar.
1' La formazione di Rudi Garcia guida la manovra in questo momento con il Chievo che effettua una buona pressione sui portatori di palla giallorossi.
Inizio 1° tempo
15:00 Tutto pronto al "Bentegodi" per il calcio d'inizio fra Chievo e Roma. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Rolando Maran muovere il primo pallone dell'incontro.
14:57 Le due formazioni stanno entrando in campo in questo istante. Chievo con la maglia celebrativa della 500a partita in Serie A biancoazzurra, calconi e calzettoni bianchi. Roma con la divisa giallorossa, calzoncini e calzettoni rossi.
14:20 Molti problemi, soprattutto a centrocampo, per Rudi Garcia. Oltre all'infortunato Keita e agli squalificati Pjanic e Nainggolan il tecnico francese è costretto a rinunciare anche a De Rossi che non ha recuperato. In avanti ci saranno Gervinho e Salah con il giovane Sadiq al centro dell'attacco al posto di Dzeko, fermato due turni dal giudice sportivo.
14:19 Vengono ufficializzate le formazioni: Nessuna novità per Rolando Maran che si affida come sempre al 4-3-1-2. In attacco ci saranno Paloschi e Meggiorini mentre sulla trequarti agirà Birsa. In difesa confermato Cacciatore a sinistra con Frey sulla fascia destra mentre Castro, Radovanovic ed Hetemaj formeranno la diga di mediana.
14:18 La Roma è in piena lotta per il primo posto. La formazione di Rudi Garcia ha vinto contro il Genoa l'ultima sfida del 2015. Il successo casalingo contro i rossoblù liguri ha dato una boccata d'ossigeno ai giallorossi che non vincenvano da quattro turni.
14:17 Riparte il 2016 di Chievo e Roma. Lettori di TMW buon pomeriggio e una buona Epifania da Andrea Piras, benvenuti alla diretta testuale della sfida del "Marcantonio Bentegodi" valida per la 18a giornata del massimo campionato.
14:16 500a partita in Serie A dei gialloblù di Maran che vogliono rimediare alla sconfitta di Firenze arrivata prima della sosta natalizia. La gara del "Franchi" aveva interrotto una ministriscia positiva di due successi consecutivi.
Cronaca di Andrea Piras