Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Chievo Verona
1-1
Parma
66' Meggiorini   Kucka 38'
Cronaca Formazioni
16:50 Finisce 1-1 al Bentegodi. Risultato abbastanza giusto, con il Chievo che continua a onorare il campionato pareggiando con il Parma. Crociati ancora più vicini alla salvezza, anche se il discorso non è ancora totalmente archiviato per la squadra emiliana.
Fine 2° tempo
90'+3
Ammonito anche Gervinho per proteste.
90'+2 KARAMOKO! Altra occasione per il Chievo, con il guineano che manca di poco l'impatto di testa con la sfera sul cross di Léris.
90' Quattro minuti di recupero.
88' Sembra che il Parma ora possa accontentarsi del pareggio, che sarebbe comunque positivo per la classifica dei crociati.
87'
Terzo cambio anche per il Parma: fuori Siligardi, dentro Stulac. I crociati tornano a due punte.
87' Ancora Bani bravissimo a gestire una ripartenza di Gervinho: nulla da fare per l'ivoriano.
85'
Ultimo cambio per Di Carlo: dentro il guineano Karamoko, fuori Hetemaj. Per Karamoko è l'esordio assoluto in Serie A.
85' Subentra ora un po' di stanchezza: squadre abbastanza lunghe e spezzate, comincia a esserci carenza di idee.
81'
Cartellino giallo per Bruno Alves, che ha interrotto una ripartenza di Pellissier.
80' Carte rimescolate dunque da una parte e dall'altra: il Parma ora dovrebbe schierarsi con un 3-4-3, il Chievo invece cambia gli interpreti ma non il modulo.
79'
E cambia anche il Chievo: esce Vignato, al suo posto Kiyine.
79'
C'è anche Sprocati al posto di Gazzola. Doppio cambio per D'Aversa.
79'
Dentro Luca Rigoni per Scozzarella.
79' Fallo in attacco sul corner, nulla di fatto per il Parma.
78' Calcio d'angolo per il Parma: lo conquista Siligardi, che prova a riportare i suoi in attacco.
77' Si prepara intanto Luca Rigoni, nelle fila del Parma.
76' Manca un quarto d'ora alla fine, ma è il Chievo che sta cercando di vincere la sfida. I padroni di casa stanno attaccando parecchio, e dopo l'ingresso di Pellissier hanno trovato grande coraggio. Parma un po' in difficoltà.
75' Passaggio eccezionale di Vignato che mette Pellissier davanti a Sepe: il portiere del Parma fa un altro miracolo, ma il guardalinee ha segnalato il fuorigioco. Gran gesto tecnico però del giovane diciannovenne.
74' SEPE! Grande parata del portiere del Parma su Barba. L'ex difensore dell'Empoli si era inserito perfettamente dopo un'azione portata avanti da Meggiorini e Vignato, ma sulla sua strada ha trovato il decisivo intervento di Sepe.
72'
Giallo per Barba, intervenuto in ritardo su Barillà. Barba era diffidato, salterà la prossima gara.
71' Ancora Chievo: ora i veneti ci credono. Vignato sta prendendo per mano la squadra, poi Depaoli però sbaglia il cross e l'occasione sfuma.
67'
Intervento falloso di Gazzola ai danni di Léris: primo cartellino giallo tra le fila del Parma.
66' Gran palla di Vignato a centro area, Meggiorini spizza di testa prendendo il tempo a Iacoponi e batte Sepe sul palo lontano: il Chievo pareggia!
66'
MEGGIORINI! STAVOLTA IL GOL E' VALIDO!
65' Subito pericoloso Pellissier: gran cross di Depaoli, Pellissier si avvita e anticipa Iacoponi ma non c'entra la porta. Sembra però che la pericolosità dei clivensi sia già notevolmente aumentata con l'ingresso dell'esperto attaccante.
63'
Sostituzione Chievo: fuori Stepinski, dentro Pellissier.
62' Superata intanto l'ora di gioco: si avvicina il momento delle sostituzioni.
59' Si resta dunque sul parziale di 0-1, anche se restano alcuni dubbi pur dopo il consulto con il VAR.
59' L'arbitro conferma: è fuorigioco. Annullato il gol di Meggiorini per via della posizione attiva di Barba.
58' Ricostruiamo l'azione: c'era stato un calcio di punizione concesso sulla trequarti campo al Chievo, più o meno dalla stessa zolla dove è stato realizzato il gol di Kucka. Colpo di testa vincente di Meggiorini quindi.
57' GOL DI MEGGIORINI! Sacchi però annulla per fuorigioco, forse di Barba e non di Meggiorini. Il VAR sta però valutando se c'è stato il tocco del difensore del Chievo.
52' GERVINHO! Prova ancora ad accendersi l'attaccante ivoriano. Molto bravo anche in questa occasione Bani, che proprio sul più bello riesce a bloccare l'ex attaccante della Roma. Buona prestazione per il centrale del Chievo sin qui.
47' GERVINHO! Tentativo di percussione personale, ma la conclusione finisce piuttosto distante dai pali di Semper.
47' Non ci sono stati cambi nelle due formazioni.
46' Inizia il secondo tempo di Chievo-Parma.
Inizio 2° tempo
16:00 Squadre di nuovo in campo, si sta per riprendere.
15:45 Non c'è recupero. Si va al riposo sull'1-0 per il Parma: decide il gol di Kucka.
Fine 1° tempo
45' Ancora Parma, con Dimarco che attacca tantissimo sul settore di sinistra. Cross in mezzo dell'ex Empoli, ma Bani è bravissimo ad anticipare Siligardi.
44' Ultime fasi del primo tempo, il Parma in questo momento sembra in controllo del match.
43' Occasione in contropiede per il Parma. Fuga di Gervinho che spacca in due il Chievo, poi si inserisce Siligardi che però non riesce a restituire il pallone all'ex Roma.
39' Gol di Kucka che potrebbe tra l'altro essere importantissimo per il Parma: una vittoria oggi per i crociati potrebbe significare salvezza quasi matematicamente certa.
38' La sblocca meritatamente il Parma! Tracciante perfetto di Scozzarella, la cui punizione pesca l'inserimento puntualissimo del centrocampista slovacco, che di testa batte Semper! Non perfetta, però, l'uscita del portiere croato del Chievo. Parma in vantaggio al Bentegodi.
38'
KUCKA! PARMA IN VANTAGGIO!
36'
Cartellino giallo anche per Léris: bloccata un'azione di Dimarco, che gli aveva appena soffiato via il pallone.
35' BASTONI! Deviazione di testa del difensore scuola Atalanta, ma il giovane centrale non riesce a centrare la porta di Semper.
34' Ancora Parma in attacco e altro corner per i crociati, che cercano di rendersi pericolosi da piazzato.
33' Niente rigore. Si batte regolarmente il calcio d'angolo, sul quale c'è un controllo di mano di Bruno Alves. Si riprenderà con un calcio di punizione per il Chievo in posizione difensiva.
33'
Intanto ammonito Cesar per un fallo precedente su Siligardi. Intanto c'è un silent check del VAR che sta valutando se c'è un calcio di rigore per il Parma.
32' GERVINHO! Accelerazione dell'ivoriano, poi è bravo Semper a concedere l'angolo.
30' Nulla di fatto sul calcio d'angolo: bella uscita in presa alta del portiere croato del Chievo.
29' Corner per il Parma, che sta premendo alla ricerca del vantaggio.
26' Ci prova il Parma. Non benissimo Semper sul rinvio, conquista la sfera Scozzarella che cerca e trova Dimarco: l'esterno mancino cerca il tiro al volo, ma viene murato dalla difesa del Chievo.
24' Serie di batti e ribatti, ma prevalgono le difese: fa fatica ad accendersi Gervinho, molto ben marcato in questa fase di gioco.
21' Segnali crescenti di Parma. Gli emiliani provano a sfondare con Siligardi per vie centrali, ma la difesa veneta se la cava fermando l'ex Livorno.
19' Prova ad accendersi Gervinho, ma Depaoli è bravo a temporeggiare e concede poco all'ivoriano. Bravo poi nel ripiegamento Vignato ad allontanare la sfera.
17' Occasione potenziale per il Parma! Da una punizione conquistata sulla trequarti, il Parma alza un campanile per Bruno Alves, che appoggia a Gervinho. L'ivoriano non riesce però a concludere e l'occasione sfuma.
16' Se n'è andato il primo quarto d'ora dell'incontro. Zero emozioni sino a questo momento al Bentegodi.
13' Prova ad accendersi Vignato: il giovane fantasista si conquista un corner.
12' Tentativo del Chievo. Manovra avvolgente dei clivensi, poi dopo una corta respinta della difesa del Parma il pallone perviene a Rigoni, ma il suo tiro finisce molto lontano dalla porta di Sepe.
11' Non si è ancora visto il Parma, che solo ora sta cercando di mettere la testa fuori dalla propria metà campo.
8' Il Chievo conquista il primo calcio d'angolo del match. Un po' di confusione in area, qualche contatto ma per l'arbitro Sacchi non c'è nulla.
5' Fasi di studio tra le due squadre, che cercano il giusto spiraglio per affondare.
2' Sin dall'inizio il Chievo sembra molto aggressivo: la squadra di Di Carlo pressa altissimo. Il Parma invece è partito più contratto e coperto.
1' E' iniziata ChievoVerona-Parma.
Inizio 1° tempo
14:58 Squadre in campo, tutto pronto per il calcio d'inizio.
14:49 Sorpresa appena annunciata nello schieramento del Parma. Non c'è Ceravolo, che ha avuto un risentimento muscolare nel riscaldamento: al suo posto giocherà Siligardi.
14:44 Ricordiamo anche una curiosità: è un derby tra i fratelli Rigoni, visto che nel Chievo gioca il più giovane Nicola, mentre nel Parma c'è il più esperto Luca. Dei due, solo Nicola è però nella formazione titolare.
14:41 A dirigere la contesa sarà il signor Juan Luca Sacchi di Macerata, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Costanzo di Orvieto e Pasquale Capaldo di Napoli, e dal quarto uomo Nicolò Baroni.
14:35 Tante defezioni in casa Parma, con D'Aversa che opta per un coperto e prudente 5-3-2. L'ultimo infortunato in ordine temporale è Gagliolo, non convocato per il match. In mezzo al campo c'è Scozzarella, mentre in attacco i crociati si affidano a Gervinho e Ceravolo, che pure non sono al massimo della forma.
14:23 Partiamo dai padroni di casa del ChievoVerona. Di Carlo punta sui giovani in queste ultime gare, in particolare sul portiere croato Semper e soprattutto sulla stellina Vignato, convocato da Mancini per uno stage in maglia azzurra. Davanti c'è la coppia offensiva formata da Stepinski e Meggiorini, che avranno il compito di far soffrire la nutrita difesa del Parma.
14:14 Buon pomeriggio, amici di TuttoMercatoWeb, e benvenuti alla diretta scritta del match tra ChievoVerona e Parma. Tra poco andremo a commentare gli schieramenti ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone