Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Chievo Verona
0-1
Napoli
  Higuain 59'
Cronaca Formazioni
22:39 Finisce 1-0 per il Napoli: decide la rete di Higuain. Dopo i due legni colpiti nel primo tempo, l'argentino nella ripresa trova la rete che permette al Napoli di espugnare il Bentegodi. Azzurri che adesso volano a quota 18 punti, a soli 2 punti dalla Roma capolista.
22:38 E' FINITA!
Fine 2° tempo
90'+3 Altra giocata di grande esperienza di Albiol, che induce l'avversario al fallo che permette al Napoli di riconquistare palla e rifiatare.
90'+2 Ancora una piccola sbavatura del Napoli in fase difensiva. Koulibaly concede un altro corner al Chievo. Sul cross di Birsa, la difesa partenopea libera l'area.
90'+1 Segnalati 4' di recupero dal quarto uomo.
90' RISCHIA IL NAPOLI! Incertezza di Reina, cross in area del Chievo sul quale Inglese prova la rovesciata. Alta la sua conclusione.
89' Fallo in attacco di Inglese su Albiol. Punizione importante per il Napoli, che può rifiatare. Si attende la segnalazione del recupero.
88'
Scontro tra Mertens e Gamberini. Ammonito l'attaccante del Napoli.
87' Ci prova il Napoli su azione d'angolo. Parte Jorginho: la difesa del Chievo libera l'area.
85' Azione in velocità del Napoli, che esagera con Mertens che prova l'azione insistita finendo con il perdere il pallone.
83' MARAN ESPULSO! Proteste vibranti del tecnico del Chievo su un tocco di mano di Higuain all'interno dell'area di rigore azzurra. Massa invita il tecnico ad allontanarsi.
82'
Ultimo cambio in casa Napoli. Sarri richiama Higuain, lanciando nella mischia Gabbiadini.
81'
Terzo ed ultimo cambio in casa clivense. Maran lancia nella mischia Inglese, richiamando in panchina Paloschi.
80' Buon momento del Chievo, che prova a mettere in difficoltà il Napoli in questa fase finale del match. Deve serrare i tempi la squadra di Maran.
78' Ancora Higuain. Ci prova l'argentino dopo un bel pallone di Callejon. Alta, però, la conclusione del numero 9 azzurro.
77'
Altro cambio nel Napoli. Fuori Marek Hamsik, al suo posto David Lopez.
76' MERTENS! Si rende subito pericoloso il nuovo entrato, che con una finta di corpo trova lo spazio per il tiro. Conclusione fuori di un soffio per il belga!
75' MEGGIORINI! Tiro improvviso dell'attaccante del Chievo, che testa i riflessi di Reina. Attento il portiere del Napoli!
74' 73' - ALLAN! Il brasiliano riceve al limite dell'area, prende la mira e prova la conclusione che finisce di poco a lato.
72'
Altro cambio nel Chievo. Fuori Pepe, dentro al suo posto Pellissier. Passa al 4-3-3 Maran in questo finale.
71'
Cambio nel Napoli. Fuori Insigne, dentro Mertens.
69' Scarica il sinistro Hamsik! Lo slovacco riceve palla all'interno dell'area, non ci pensa un secondo e calcia fortissimo. Senza trovare la precisione.
68' Paloschi fermato in posizione irregolare su tocco di Meggiorini. Inutile il tocco in porta dell'attaccante del Chievo, a gioca abbondantemente fermo.
67' Altra azione del Napoli: Callejon scappa sulla destra, serve l'accorrente Allan che sbaglia, però, il tempo del passaggio per Higuain.
66' Palla in profondità per Higuain, che scivola al momento del suo ingresso ina rea sul lancio di Callejon.
65' Il Napoli non sembra intenzionato ad arretrare il suo baricentro dopo il vantaggio. Grande mentalità della squadra di Sarri.
64'
Cambia Maran. Esce Pinzi, dentro Birsa per aumentare il peso offensivo.
62' Progressione poderosa di Koulibaly, che arriva sino all'interno dell'area di rigore. Troppo debole, però il suo sinistro in diagonale.
61' HIGUAIN! Scatenato l'argentino che stoppa in area una grande palla di Insigne, ma manda alto il sinistro da buona posizione.
61' La rete dell'argentino manda letteralmente in delirio il settore ospiti, che adesso inneggia a gran voce il nome del l'attaccante.
60' Vantaggio Napoli! Cross dalla sinistra di Ghoulam, Higuain si avventa sul pallone e di prima intenzione scarica il sinistro verso la porta. Mani piegate a Bizzarri e vantaggio della squadra di Sarri.
59'
RETE DI HIGUAIN! NAPOLI IN VANTAGGIO!
58' Calcio d'angolo sprecato dal Napoli: malintenso piuttosto goffo tra Allan e Jorginho, che spediscono la palla sul fondo senza essere pressati dagli avversari.
57' Sembra aver cambiato idea Insigne, che adesso ha chiesto a Sarri ancora qualche minuto per capire le sue reali condizioni. Torna a scaldarsi Mertens.
56' INSIGNE! Ci prova con un destro a giro velenoso il talento del Napoli, che aveva chiesto il cambio pochi secondi prima dopo il tocco duro di Meggiorini. Anche un con un piede solo l'attaccante del Napoli riesce ad essere pericoloso.
55'
Calcione di Meggiorini ad Insigne. Giallo per l'attaccante del Chievo.
54' Movimenti sulla panchina del Napoli: si scalda Mertens, pronto ad iniziare il riscaldamento anche Gabbiadini.
53' NAPOLI PERICOLOSO! Calleon controlla palla sul limite e serve l'accorrente Allan sulla destra: il cross del brasiliano per Higuain è troppo su Bizzarri che blocca in presa bassa.
52' Hamsik prova a premiare il movimento di Insigne alle spalle di Cacciatore. Non arriva però a destinazione il filtrante dello slovacco.
51' Punizione in fase offensiva per il Chievo. Parte Pepe, che calcia forte e teso: Higuain libera la sua area.
49' Molo movimento dei giocatori avanzati del Chievo. In alcune fasi del gioco lo schema clivense si trasforma in un 4-3-3 con Pepe che si allarga a sinistra e Meggiorini che si allarga a destra.
48' Provano a triangolare Callejon ed Higuain: Gobbi è molto attento nel seguire il movimento della spagnolo ed ad ostacolare il suo controllo.
47'
Giallo in avvio di ripresa per Koulibaly per fallo su Paloschi.
46' Non si cambi rispetto agli undici iniziali.
46' INIZIA LA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
21:35 Parità all'intervallo tra Chievo e Napoli. Gara molto tattica con gli azzurri sfortunati per i due pali colpiti da Higuain. Nell'intervallo, ai microfoni di Mediaset Premium, è intervenuto Jorginho: "Dobbiamo continuare a giocare la palla. Sappiamo che il Chievo è molto organizzato, è difficile alzare i ritmi con pochi spazi ma noi ci proveremo. Secondo me riusciremo a portare a casa la vittoria".
21:33 Si chiude senza recupero il primo tempo al Bentegodi. Grande occasione in avvio per il Chievo, poi assolo del Napoli che ha colpito due pali con Higuan.
21:33 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45' Altra bella azione del Napoli, con Insigne che salta un uomo e poi serve Allan a centro area. Chiuso da tre difensore il brasiliano.
43' Bella palla lavorata da Paloschi per favorire la discesa di Castro. Errato, però, il lancio provato dall'ex Catania per Meggiorini.
42' Prova la percussione in zona centrale Allan. Saltato il primo uomo, non il secondo per il brasiliano.
41' Azione lunghissima del Napoli, che pressa altissimo e prova ad assediare il Chievo in questo finale di tempo.
41' Angolo per il Napoli, dopo uno schema la palla arriva ad Insigne che calcia ma viene murato.
39' Lancio profondo di Allan per Callejon. Buona l'idea, ma lo spagnolo viene colto in posizione irregolare.
38' La gara si mantiene molto intesa, con tanti scontri a centrocampo e squadre che non mollano un centimetro.
37' Gran palla di Insigne per Allan, che sbaglia però il controllo e da buona posizione fa svanire una azione potenzialmente pericolosa per il Napoli.
36' PEPE! Da una palla persa da Jorginho, l'azione si sviluppa per il Chievo sulla sinistra, con Pepe che rientra e calcia a giro verso la porta. Palla fuori. Reina si arrabbia con la sua difesa.
34' INSIGNE! Errore pesante di Pinzi che regala palla all'attaccante sul limite dell'area. L'attaccante del Napoli non ci pensa un secondo e calcia di destro, strozzando però troppo la conclusione.
33' Prova il lancio lungo Koulibaly per Insigne. Ancora una volta molto attento Cacciatore in chiusura.
32' BIZZARRI SU HIGUAIN! Grande giocata di Callejon che con un tocco morbido taglia fuori la difesa. Bravo il portiere del Chievo ad anticipare Higuain.
31' PALO INTERNO DI HIGUAIN! Dai venti metri l'argentino mira l'angolino basso con un destro teso e preciso. La palla coglie il palo interno, senza entrare però nella porta. Si salva il Chievo.
29' HIGUAIN! Sinistro improvviso del Pipita, che dai venti metri riceve, si gira e carica il mancino che si alza di un metro sopra la traversa.
28' Palla sulla destra ad Insigne che crossa a giro verso l'area di rigore. Errato il tocco dell'attaccante del Napoli.
27' Alza il baricentro il Napoli. Vuole il vantaggio la squadra di Sarri, che adesso aumenta il ritmo offensivo.
26' Grande chiusura di Gamberini, che in scivolata intercetta un filtrante di Insigne per Higuain, che avrebbe messo l'argento solo davanti alla porta.
25' Ancora una brutta palla persa da parte del Napoli. Questa volta, però, Koulibaly è attento su Cacciatore e sventa sul nascere la ripartenza dei padroni di casa.
23' HAMSIK! Sugli sviluppi di un corner, la palla arriva sul sinistro dello slovacco che prova il sinistro al volo. Pallone alle stelle.
22' PALO DI HIGUAIN! Ripartenza fulminante del Napoli, con Hamsik che finta il tiro e serve una palla geniale all'argentino. Il tiro del Pipita viene respinto prima da Bizzarri e poi dal palo.
21' Bella trama del Napoli sulla sinistra, Insigne però esagera cercando il dribbling, invece che crossare, una volta arrivato sul fondo.
20' HAMSIK! Lo slovacco riceve palla da Insigne al limite, scarica il destro che viene murato però dalla difesa del Chievo.
20' Dalla panchina Maurizio Sarri, tecnico azzurro, chiede ai suoi maggiore precisione ed intensità in fase offensiva.
18' Brutta palla persa da Callejon, che serve un pallone troppo prevedibile a Jorginho. La palla arriva a Pinzi che lancia per Paloschi. Reina è attento e di testa, fuori area, anticipa l'attaccante.
17' Due corner battuti dal Napoli. In entrambe le occasioni gli azzurri non riescono a costruire niente di pericoloso.
16' Azione perfetta del Napoli, sull'asse Hamsik-Allan-Callejon. Il cross teso dello spagnolo per Higuain viene deviato in angolo dalla difesa clivense.
15' Insigne cerca la classica giocata per Higuain, con il pallone a giro che prova a scavalcare la difesa ed a servire l'argentino in profondità. Errata la misura del passaggio.
13' Non riesce a dare continuità alla sua manovra offensiva il Napoli. Ottimo il pressing del Chievo in questa prima parte della gara.
12' Piccole scintille tra Higuain e Cesar. Non è ancora entrato in partita il fuoriclasse del Napoli.
10' CASTRO DIVORA LA RETE DEL VANTAGGIO! Messo male il Napoli, che regala palla al Chievo. Pepe porta il pallone per poi servirlo a Castro in area. Il centrocampista sceglie una via di mezzo tra il tiro ed il cross, spedendo sul fondo tutto solo davanti a Reina.
9' CALLEJON! Fiammata dello spagnolo, che in un fazzoletto trova lo spiraglio di provare il diagonale al suo ingresso in area. Smanaccia Bizzarri.
8' Grande il lavoro di Paloschi e Meggiorini in fase di pressione, con i due attaccanti che impediscono al Napoli di impostare con comodità la manovra.
7' Avvio molto intenso sul terreno di gioco. Tanto pressing e squadre molto corte in campo.
6' Punizione calciata da Pepe a centro area per il Chievo. Gamberini tocca ma non riesce ad indirizzare bene il suo colpo di testa.
5' Grande azione del Napoli, con Hamsik che prova poi a verticalizzare per Callejon. Attento Gobbi nella marcatura sullo spagnolo.
4' Punizione a favore del Napoli, saltatori in area. Tutto fermo per il fallo offensivo di Koulibaly.
3' Bella combinazione sulla destra tra Callejon ed Hysaj, l'esterno va al cross con il pallone che arriva ad Insigne. Errata la decisione dell'attaccante, che cincischia troppo favorendo il rientro della difesa.
2' In queste prime fasi viene confermato il 4-3-1-2 del Chievo, con Pepe vertice alto del rombo di centrocampo. L'ex Juve proverà ad infastidire Jorginho in fase di impostazione.
1' Ci prova subito il Napoli ad affacciarsi in fase offensiva. Cross di Ghoulam dalla sinistra, respinto dalla difesa.
1' PARTITI!
Inizio 1° tempo
20:45 Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. A breve inizierà questo attesissimo posticipo.
20:43 Si attende di vedere il Chievo schierato in campo per capire il reale schieramento dei padroni di casa. Il 4-3-1-2 con l'inserimento di Pepe potrebbe trasformarsi in un 4-4-2.
20:42 Sette precedenti totali tra le due squadre: in quattro occasioni ha vinto il Chievo, in tre invece si sono imposti i partenopei.
20:38 "Per noi ogni gara è un test, sappiamo di aver fatto bene in Danimarca in Europa League, adesso vogliamo vincere stasera. Sarà una gara molto difficile, contro una squadra che ha fatto molto bene fino ad ora. Faremo di tutto per vincere. Pensiamo gara per gara, il campionato è molto difficile e per essere davanti bisogna vincere tante gare". Queste le parole, a pochi minuti della sfida al Chievo Verona, che il difensore del Napoli Kalidou Koulibaly ha affidato ai microfoni di Sky Sport.
20:29 La squadra di Maran, invece, deve fare fronte ad un periodo negativo, almeno per quanto concerne i risultati: appena due punti raccolti nelle ultime tre partite di campionato, con l'ultima cocente sconfitta rimediata contro il Genoa in pieno recupero. Al di là delle mere statistiche, lecito attendersi una gara molto piacevole per la propensione di Chievo e Napoli a costruire gioco ed azioni pericolose. Nel precedente dello scorso anno i partenopei si imposero per 2-1 grazie alla rete decisiva di Gabbiadini nella ripresa.
20:23 La sfida metterà di fronte due squadre che hanno espresso un calcio molto piacevole in questo inizio di stagione. Per i padroni di casa si annuncia una sfida molto ostica, considerando il grande momento di forma della compagine partenopea, reduce da tre vittorie consecutive contro avversari del calibro di Juventus, Milan e Fiorentina con otto reti all'attivo e due al passivo.
20:17 Arrivano le scelte ufficiali dei due tecnici. Maran lancia Pepe dal primo minuto, con Birsa in panchina. Nessuna sorpresa in casa Napoli, con Sarri che conferma gli undici uomini che hanno battuto nelle ultime tre gare Juventus, Milan e Fiorentina.
20:14 Gentili lettori di TMW, benvenuti alla diretta testuale di Chievo Verona-Napoli, posticipo del 9° turno del campionato di serie A.
Cronaca di Arturo Minervini