Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Chievo Verona
0-2
Juventus
  Khedira 67'
Higuain 86'
Cronaca Formazioni
22:35 FINALE! Finisce la gara al Bentegodi. Maresca fischia al 90' senza recupero. La Juventus vince per 2-0 contro il Chievo: reti di Khedira e Higuain. Bianconeri in vetta alla classifica festeggiano alla grande il 40esimo compleanno di Buffon.
Fine 2° tempo
89' La gara è ormai giunta al termine. La Juventus vince contro il Chievo, ma per più di un'ora i bianconeri sono stati bloccati sullo 0-0. Adesso la squadra di Allegri è in testa con due punti di vantaggio sul Napoli di Sarri. Domenica i partenopei sfideranno il Bologna: sarà per loro una gara da non sbagliare.
88'
CAMBIO JUVENTUS: entra Bentancur, esce Higuain.
87' Sinistro pennellato di Douglas Costa per Higuain che da pochi passi, di testa, batte da pochi passi Sorrentino.
86'
GOOOOOOOOL JUVENTUS!!! HIGUAIN RADDOPPIA!
84' Gioco, al momento, fermo: Benatia e Meggiorini restano a terra dopo un contrasto. Si riprende dopo le cure mediche occorse ai due.
83' HIGUAIN! Il Pipita vuole il gol e conclude dai 25 metri: destro respinto dalla difesa del Chievo.
82' BERNARDESCHI! Sinistro dalla distanza dell'ex Fiorentina: palla sopra la traversa. Troppi errori per il calciatore della Juventus. Solo l'assist per Khedira gli evita l'insufficienza in pagella.
81' Notevole la prestazione di Douglas Costa: l'ex Bayern è stato il migliore per distacco nella Juventus. Ha creato superiorità, saltato l'uomo, crossato in area e anche tirato in porta. Manca solo il gol al calciatore.
79'
CAMBIO CHIEVO: entra Meggiorini, esce Birsa. Entra il calciatore scuola Inter dopo un mese e mezzo di stop.
77' Attenzione ai cali di tensione per la Juventus. Szczesny salva tutto in uscita dopo lungo lancio di Radovanovic per Birsa. Allegri imbufalito.
76' La gara, dopo l'espulsione di Cacciatore, è diventata un monologo bianconero. La Juventus gestisce il possesso e aumenta la velocità dell'azione a proprio piacimento.
75' BERNARDESCHI! Destro dalla distanza dell'ex Fiorentina, palla a lato.
73' Si aprano ampi spazi per la Juventus: ripartenza pericolosissima per i bianconeri, ma Bernardeschi sbaglia il controllo su assist di Douglas Costa.
72' Il terzino svizzero si posiziona a destra, mentre De Sciglio viene spostato sulla sinistra. Sempre 4-2-4 per Allegri.
71'
CAMBIO JUVENTUS: entra Lichsteiner, esce Asamoah.
69' E adesso il Chievo dovrà cercare di scoprirsi per trovare il pareggio, ma in nove uomini è un Everest difficile da scalare. La Juventus, adesso, potrà controllare il match e anche trovare altri gol.
68' Arriva il vantaggio della Juventus: Pjanic lancia in profondità Bernardeschi. Il giocatore bianconero vede a rimorchio Khedira, bravo a colpire a rete facilitato dal velo di Mandzukic: destro potente a battere Sorrentino.
67'
GOOOOOOOOL JUVENTUS!!!! KHEDIRA A SEGNO!
66' Provvidenziale Gamberini in chiusura su Higuain dopo altra accelerazione di Douglas Costa. La Juventus, ormai, attacca a pieno organico.
65' Sembra un'azione quasi da rugby per la Juventus, la palla passa da un lato all'altro del campo, ma il Chievo è attento e marca a zona.
64' Cross di Douglas Costa (il migliore nella Juventus, fin qui) dalla destra, Bani spazza via l'area, ma i bianconeri rimangono in attacco.
63' La Juventus, adesso, ha due uomini in più e 4 attaccanti in campo. Ci sarà, comunque, un post-gara decisamente pepato.
62'
ESPULSO CACCIATORE!!! Maresca inflessibile, manda sotto la doccia il difensore per una protesta plateale. Il giocatore anche uscendo dal campo impreca contro l'arbitro.
61' Sul capovolgimento di fronte, Dainelli e Gamberini sono attenti in chiusura. La Juventus guadagna un calcio d'angolo.
60' CACCIATORE! Bravo Jarozynski a recuperare palla su Bernardeschi: il polacco si fa 30 metri di campo, poi crossa in area per l'inserimento del compagno. Colpo di testa in tuffo, ma Szczesny c'è e para.
59' Altra azione iniziata da Douglas Costa: cross invitante in area, batti e ribatti, poi Gamberini chiude su Bernardeschi. Riparte il Chievo.
58' Aumenta la pressione della Juventus: ormai si gioca a una porta, con il Chievo tutto raccolto nella propria porzione di campo. In dieci uomini contro il 4-2-4 dei bianconeri diventa complicato resistere.
57' DOUGLAS COSTA! Cross sul secondo palo di Khedira per l'inserimento dell'ex Bayern: la marcatura di Depaoli non permette al calciatore della Juventus di concludere a rete in modo ottimale. Palla alta sopra la traversa.
56' La Juventus insiste: cross di Khedira lasciato solo ai sedici metri, spazza via Dainelli.
55' La Juventus, adesso, è in trazione anteriore: è 4-2-4 per la squadra di Allegri con Pjanic e Khedira cerniera di centrocampo, Douglas Costa, Higuain, Mandzukic e Bernardeschi in attacco.
54' MANDZUKIC! Bel cross di Douglas Costa, palla in area per il centravanti croato: tiro sul primo palo, ma Sorrentino è attento e para la conclusione in due tempi.
54'
CAMBIO CHIEVO: entra Gamberini, esce Tomovic.
53'
CAMBIO JUVENTUS: entra Bernardeschi, esce Sturaro. Prestazione opaca per il centrocampista della Juventus.
52'
Il difensore del Chievo è tornato in campo stoicamente, ma ha chiesto il cambio dopo aver effettuato un nuovo scatto.
50' Problema muscolare per Tomovic che si fa male nel chiudere su Higuain. Guaio all'adduttore per il centrale del Chievo che verosimilmente dovrà lasciare il campo.
49' Malgrado una sola punta (e nemmeno di ruolo dato che è Birsa, un trequartista) il Chievo non rinuncia ad attaccare.
48' Verticalizzazione di Pjanic per Higuain che non trova il tempo per concludere a rete. Bravo Dainelli a intercettare l'azione d'attacco.
46'
CAMBIO CHIEVO: entra Depaoli, esce Pucciarelli. Sarà 5-3-1 per la squadra di Maran.
46' SI RIPARTE! Il Chievo ha battuto il calcio d'inizio della ripresa.
Inizio 2° tempo
21:49 Tra poco le squadre rientreranno in campo. Maran si copre ancora e manda in campo Depaoli al posto di Pucciarelli.
21:37 71 per cento di possesso palla per la Juventus dopo 45', ma solo tre tiri verso la porta del Chievo difesa da Sorrentino. Allegri non può essere contento sia del risultato che del gioco espresso dalla propria squadra.
21:34 La Juventus ha faticato a rendersi pericolosa, difficile da sbloccare questa gara con il Chievo tutto impegnato a difendere il risultato. Szczesny praticamente inoperoso.
21:33 FINE PRIMO TEMPO! Finisce la prima frazione al Bentegodi. 0-0 tra Chievo e Juventus, ma clivensi che giocheranno la ripresa con un uomo in meno per l'espulsione di Bastien per doppio giallo.
Fine 1° tempo
45' Ci sarà un minuto di recupero.
44' KHEDIRA! Bel tiro del centrocampista tedesco dalla distanza: Sorrentino non si fa sorprendere e para a terra.
43' La Juventus ha fin qui giocato sotto ritmo. Opaca la prestazione degli esterni, Mandzukic e Higuain non sono riusciti a rendersi pericolosi. Solo Douglas Costa e Pjanic, a sprazzi, hanno acceso la manovra bianconera. E Sturaro sta facendo rimpiangere Matuidi.
42' Pjanic e Higuain non si intendono su calcio di punizione e il Pipita non le manda a dire al compagno. Allegri, in panchina, predica calma. Il tempo, però, passa.
41' Imbufalito Maran che se la prende con l'arbitro Maresca per non aver estratto il cartellino giallo per un intervento di Benatia a centrocampo su Birsa.
40' Il Chievo non aveva demeritato fino all'espulsione di Bastien: solo un tiro realmente pericoloso da parte della Juventus, fin qui, opaca e senza ritmo.
38' Adesso, per forza di cose, il Chievo dovrà fare una gara di sacrificio e di difesa. Il canovaccio non cambierà di molto, ma con un uomo in meno sarà durissimo contenere i prevedibili assalti della Juventus.
37'
ESPULSO BASTIEN! Cartellino rosso per il mediano del Chievo. Ingenuità colossale, incredibile: i clivensi dovranno giocare per più di un tempo in 10 uomini.
37'
AMMONITO BASTIEN! Il centrocampista del Chievo viene ammonito per la seconda volta per aver trattenuto irregolarmente Asamoah!
36' Grande scambio sulla trequarti tra Douglas Costa e Pjanic: scarico del bosniaco per Higuain che cerca lo spazio per concludere a rete, ma trova la chiusura di Jaroszynski.
35'
AMMONITO BASTIEN! Intervento scomposto del centrocampista del Chievo su Asamoah: giallo corretto sventolato da Maresca.
34' Sbaglia Asamoah in disimpegno, Birsa gli ruba palla e lancia Pucciarelli, ma De Sciglio è attento in diagonale e fa suo il pallone. Riparte la Juventus.
33' Sono ben otto i giocatori del Chievo nella propria area. Difficile per la Juventus trovare dei varchi per colpire con facilità verso Sorrentino. Allegri chiede ancora ai suoi un deciso cambio di passo.
31'
AMMONITO HIGUAIN! Cartellino giallo per l'attaccante della Juventus per proteste. Il numero 9 aveva chiesto l'ammonizione per avversario, ma per regolamento nessun giocatore può richiedere il giallo per l'avversario.
30' HIGUAIN! Douglas Costa crea superiorità numerica e serve un bel pallone al Pipita: l'attaccante si coordina e colpisce di destro. Sorrentino c'è e para la conclusione.
29' PJANIC! Destro a giro su calcio di punizione dai 22 metri: il tiro del bosniaco si infrange sulla barriera.
27' Punizione da ottima posizione guadagnata da Higuain: bravissimo il Pipita a difendere palla e poi guadagnarsi il fallo con conseguente calcio piazzato.
26' Più velocità e imprevedibilità nella manovra: Allegri chiede questo alla Juventus. In particolare non è contento di Sturaro, in alcuni appoggi poteva far meglio.
24' Colpo al basso ventre per Mandzukic: il gioco interrotto per alcuni istanti. Si riprende poco dopo con il giocatore pienamente ristabilito.
22'
AMMONITO ASAMOAH! Cartellino giallo per l'esterno della Juventus per fallo su Cacciatore. L'arbitro Maresca è inflessibile e riprende il calciatore bianconero.
21' Cross di Douglas Costa, allontana Dainelli anticipando Khedira.
20' Bani sbaglia in alleggerimento e fa ripartire il contropiede della Juventus: tiro dalla distanza di Pjanic, parato senza problemi da Sorrentino.
19' Il Chievo, fin qui, con il 5-3-2 sta riuscendo a imbrigliare l'attacco della Juventus. I clivensi, però, sbagliano molto in fase di palleggio.
17' La Juventus, ordinata in fase di non possesso, deve migliorare in fase di costruzione dell'azione. I bianconeri non riescono a velocizzare la manovra offensiva.
16' Szczesny esce bene in presa bassa evitando l'intervento di Pucciarelli lanciato da Cacciatore. Riparte la Juventus.
15' Higuain cerca lo scambio con Khedira, ma il tedesco sbaglia il passaggio di ritorno. La Juventus pressa alto e non concede spazi.
13' Il Chievo fatica a costruire in mezzo al campo anche per via del pressing della Juventus con Pjanic e Khedira attivi in fase di non possesso.
12' Dopo 12 minuti di gara il possesso palla della Juventus è del 77 per cento con una precisione dei passaggi del 91. I bianconeri tessono la loro tela. Il Chievo si difende e prova a non farsi schiacciare.
10' DOUGLAS COSTA! Ci prova l'ex giocatore del Bayern! L'attaccante trova lo spazio per colpire a rete dai 25 metri, il tiro, però, non inquadra lo specchio.
9' Continua il giro-palla della Juventus, il Chievo tutto proteso nella propria porzione di campo. I bianconeri, con pazienza, vogliono superare il fortino clivense.
7' Il Chievo, adesso, prova ad alzare il baricentro, la Juventus, però, non si fa sorprendere ed è molto temibile con le rapide verticalizzazioni.
6' HIGUAIN! Primo squillo del Pipita su lancio in profondità di Pjanic: l'argentino conclude a rete, ma trova la deviazione di Dainelli, poi Khedira commette fallo in attacco.
5' Il Chievo si affida ai lanci lunghi, molto prevedibili, in realtà. La Juventus, invece, manovra con il possesso palla, ma non affonda ancora il colpo.
4' Dalla bandierina batte Pjanic, spazza via la difesa del Chievo.
3' Subito cambio di gioco veloce per la Juventus con scambio Mandzukic-Asamoah, Bastien chiude il terzino in calcio d'angolo.
2' Manovra la Juventus con un prolungato possesso palla per superare la difesa del Chievo.
1' SI PARTE! La Juventus ha battuto il calcio d'inizio del primo tempo.
Inizio 1° tempo
20:46 Il Chievo è in campo con la classica divisa gialla casalinga. La Juventus, invece, si presenta con la casacca da trasferta verde con pantaloncini neri.
20:44 Le formazioni sono scese sul terreno di gioco. Tra pochi minuti l'inizio della sfida.
20:36 Massimiliano Allegri ha vinto ben sette delle precedenti otto sfide da allenatore contro Rolando Maran in A, l'ottava partita è terminata in parità. L'allenatore del Chievo ha raccolto un solo punto in nove sfide da allenatore contro la Juventus in Serie A.
20:35 Fabio Maresca arbitrerà per la 31esima partita in carriera in Serie A: nel campionato in corso sono ben otto le vittorie per le squadre in casa ed un pareggio, nessuna vittoria per la formazione ospite. Il Chievo è la squadra maggiormente diretta in Serie A da Maresca con sei incontri.
20:31 La Juventus ha subito un solo gol nelle ultime 12 gare giocate tra campionato e coppe: 10 le vittorie nel parziale, inclusi tutti gli ultimi sette match disputati. Più in generale, la squadra di Allegri ha il primato di clean sheet nel campionato di Serie A in corso (12).
20:30 Higuain non ha trovato il gol nelle ultime sei partite di Serie A (618 minuti senza gol): non collezionava un digiuno così lungo in campionato da ottobre 2014 (otto gare senza gol di fila con la maglia del Napoli). Ma il Chievo evoca bei ricordi al Pipita: il primo gol in Serie A è arrivato proprio contro il Chievo nell’agosto 2013. Cinque le sue reti nelle ultime cinque sfide di campionato con i veneti.
20:29 Il Chievo è la squadra che ha centrato maggiormente la porta con conlusioni di testa nel campionato in corso (24). Nessuna squadra inoltre ha vinto più duelli aerei dei gialloblu in questa stagione di A (362).
20:28 La Juventus ha perso solo uno dei 29 incontri di Serie A contro il Chievo (1-0 nel gennaio 2010): da allora per i bianconeri 10 vittorie e cinque pareggi. Si tratta della migliore serie da quando le due squadre si sfidano in A. Inoltre la Juventus ha vinto tutte le ultime cinque trasferte con il Chievo in Serie A, segnando almeno due reti in quattro di queste.
20:21 I bianconeri hanno segnato con 13 marcatori diversi in questo campionato, nessuna squadra ne conta di più. Inoltre sono anche la squadra che è stata in vantaggio per più minuti nel corso di questo campionato (1080), 508 di questi minuti li ha passati avanti nel punteggio in match fuori casa – altro record di questa Serie A.
20:19 La Juventus ha realizzato ben 18 gol nella prima mezz'ora di gioco, più di tutti in questo campionato ed è la squadra che ha segnato maggiormente da fuori area in questo campionato (9 gol), sesto in questa graduatoria il Chievo con 5.
20:14 I veneti sono reduci dalla sonora sconfitta subita all'Olimpico per mano della Lazio, i campioni d'Italia hanno vinto contro il Genoa nel posticipo di lunedì scorso grazie alla rete messa a segno da Douglas Costa.
20:07 Le formazioni ufficiali: 5-3-1-1 per il Chievo con Birsa trequartista alle spalle di Pucciarelli. C'è Jaroszynski dal 1 sulla fascia sinistra con Bani in difesa. 4-3-3 per la Juventus con Douglas Costa, Higuain e Mandzukic.
20:02 Gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com benvenuti alla diretta scritta di Chievo Verona-Juventus, gara valevole per la 22/a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Carlino