Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Chievo Verona
1-1
Inter
90' +1 Pellissier   Perišić 39'
Cronaca Formazioni
19:56 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:54 Finale amaro per l'Inter, che vede sfumare una vittoria che sembrava già in cassaforte. I nerazzurri restano a più cinque sul quarto posto, ma sprecano una ghiotta occasione per blindare ulteriormente la terza piazza.
19:54 È finita! Il Chievo riprende l'Inter al fotofinish con Pellissier: è uno a uno al termine dei novanta minuti!
Fine 2° tempo
90'+5 Gioco fermo. Al vaglio del VAR un sospetto contatto nell'area di rigore del Chievo tra Borja Valero e Bani.
90'+3 Il direttore di gara fa cenno che verranno aggiunti sessanta secondi di extra-time per l'interruzione occorsa dopo il gol di Pellissier. Si giocherà dunque fino al novantaquattresimo.
90'+2 Sponda aerea di Stepinski, Pellissier sorprende alle spalle i due centrali e supera Handanovic in uscita con un lob che si deposita in rete. Esplode il Bentegodi!
90'+1
GOL DI PELLISSIER! HA PAREGGIATO IL CHIEVO!
90'+1 Vengono concessi tre minuti di extra-time.
90' Giocata goffa di Brozovic, che s'incarica della battuta di un calcio d'angolo dalla destra, scivolando un istante prima di colpire il pallone. Può ripartire il Chievo.
89' Jaroszynski carica alle spalle Vrsaljko e commette fallo. Altra interruzione, a beneficarne è l'Inter, che sta gestendo bene questo finale di partita.
87' Filtrante di Vecino per il movimento di Mauro Icardi, sorpreso ancora dall'assistente in posizione irregolare. Tre minuti alla comunicazione del recupero.
86' Pellissier cerca la volée all'interno dell'area sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma si libera fallosamente della marcatura di Vrsaljko. Interviene Pasqua, che comanda una punizione per l'Inter.
85' Si libera bene nel traffico Lautaro Martínez, sbilanciato dalla scivolata di Hetemaj. L'Inter batterà un calcio di punizione a metà campo.
84' Non s'intendono Borja Valero e Perisic: lo spagnolo prova a far correre il croato, che aveva arrestato la falcata per riceve il pallone sui piedi.
82'
Borja Valero prende il posto di Joao Mario.
81' È pronto a bordocampo Borja Valero. Spalletti si appresta a inserire nella mischia un palleggiatore per inibire i ritmi in questo finale.
80' Dieci minuti allo scoccare del novantesimo, con il Chievo che produce il massimo sforzo per ripristinare l'equilibrio e l'Inter che prova a sfruttare gli spazi in contropiede.
78' Recupera palla sulla trequarti Perisic, che scambia con Lautaro Martínez e prova a sorprendere Sorrentino con un mancino smorzato da Bani e intercettato in uscita bassa dall'estremo difensore.
77'
Birsa rileva Giaccherini.
77' PERISIC! Altro guizzo su Depaoli, questa volta il croato rientra sul destro e cerca il secondo palo con un piazzato che finisce fuori non di molto.
76' Cross a rientrare dalla corsia di destra di Hetemaj, pallone per Barba, che non trova però l'impatto con il pallone sul secondo palo. Nel frattempo è pronto ad entrare Birsa.
75'
Politano lascia il posto a Lautaro Martínez.
74' Spalletti ha richiamato Lautaro Martínez, che è pronto ad entrare. Intanto il Chievo guadagna una punizione nei pressi del lato corto dell'area opposta.
73' Se è vero che l'Inter ai punti meriterebbe qualcosa in più, il Chievo sta affrontando questa ripresa con un altro spirito rispetto ai primi quarantacinque. La sensazione è che i veneti possano giocarsela fino alla fine.
72' Politano riesce a far filtrare in qualche modo per Vecino, che cerca il filtrante per Icardi dopo una percussione sul centro-destra: chiude ancora la difesa del Chievo.
70' Sponda di Icardi per Joao Mario, che si presenta a tu per tu con Sorrentino. Pasqua interrompe però il gioco: è irregolare la posizione di partenza dell'argentino.
69' HETEMAJ! Brozovic pulisce l'area di testa sul cross di Depaoli, ribattuta di Hetemaj, che calcia altissimo con un destro volante dal limite.
67'
Primo cambio anche per l'Inter: dentro Vecino per Nainggolan.
66' Perisic! Colpo di testa sul cross di Brozovic, la traiettoria scavalca Sorrentino, ma finisce a lato. Era peraltro in offside l'esterno croato.
65' Traccia verticale di Brozovic, aggancio non perfetto di Icardi, che si defila a destra e calcia alla cieca. Riesce a guadagnare un corner il capitano nerazzurro.
64' L'Inter sembra aver perso la verve della fase centrale di gara. Merito anche del cambio di passo del Chievo, che adesso fa paura e cerca il pareggio.
63' Retropassaggio di Vrsaljko all'indirizzo di Handanovic, che con calma olimpica gestisce la pressione di Sergio Pellissier e scarica a sinistra per D'Ambrosio.
61'
Stepinski prende il posto di Meggiorini.
60' Scossa emotiva che sembra aver attecchito sul Chievo, più pimpante sul piano del dinamismo rispetto alla prima metà. Nel frattempo ha già smesso la tuta Stepinski.
59'
Cartellino giallo anche a Brozovic per una scivolata da tergo che atterra Giaccherini.
59' Pellissier! Il capitano gialloblu prova a scuotere i suoi: acrobazia sugli sviluppi del tiro dalla bandierina che non inquadra lo specchio della porta.
58' PELLISSIER! Chievo ad un passo dal pari! Giaccherini prolunga per il capitano dei clivensi, che come Icardi calcia a colpo sicuro da distanza ravvicinata: Handanovic si supera e smanaccia a lato!
56' ICARDI! Ripartenza super sull'asse Icardi-Perisic: l'ultimo tocco del croato libera a destra il nove, che fa secco Bani e calcia da due passi con il destro. Intervento provvidenziale di Sorrentino, che ribatte in corner!
55' Skriniar a muso duro con Meggiorini, reo a suo avviso di averlo colpito a palla lontana. Interviene il direttore di gara, che richiama all'ordine i protagonisti dell'alterco.
54' Perisic trova un ottimo corridoio per Icardi, che cerca lo scarico a sinistra per D'Ambrosio in un eccesso d'altruismo, vanificando una buona occasione.
53'
Joao Mario stende Jaroszynski nella metà campo nerazzurra e rimedia un cartellino giallo.
52' Joao Mario si libera elegantemente di un avversario, ma sbatte su Rossettini, che subisce anche fallo dall'accorrente Perisic. Sospiro di sollievo per il Chievo.
51' Nainggolan difende il pallone dall'attacco di Hetemaj, che trascina a terra l'ex giallorosso con una trattenuta veemente. Pasqua comanda una punizione per l'Inter.
50' Si prende un rischio Handanovic, non impeccabile nell'uscita alta su un campanile sollevato dalla destra. Jaroszynski prova ad alimentare l'offensiva con un cross fatto preda dallo sloveno.
49' Nainggolan cerca un varco e prova a combinare al limite con Icardi, commettendo però fallo su Rigoni, che aveva schermato bene l'iniziativa del belga.
48' Joao Mario appoggia a Perisic, che restituisce il favore con un colpo di tacco: pallone leggermente troppo lungo per il portoghese, chiuso dalla retroguardia clivense.
47' PERISIC! Bella ripartenza dei nerazzurri: Joao Mario strappa centralmente e gira a sinistra per Perisic, che si sposta il pallone sul mancino e calcia. Buona lettura di Bani, che si rifugia in corner.
46'
Fischia Pasqua, si ricomincia! Un cambio nelle fila del Chievo: Di Carlo si gioca la carta Jaroszynski, che prende il posto di Sofian Kiyine.
Inizio 2° tempo
18:48 Alcuni indugio in avvio dei nerazzurri, che danno adito ad un paio di fiammate gialloblu con banali errori in uscita. Poi però la truppa di Spalletti aumenta i giri e trova il gol con Perisic, imbeccato dal bel cross di D'Ambrosio.
18:47 Duplice fischio di Pasqua, finisce il primo tempo: Inter avanti all'intervallo grazie al gol di Ivan Perisic.
Fine 1° tempo
45' JOAO MARIO! Che occasione! Doppio passo di Perisic e cross basso dalla sinistra: sul secondo palo Joao Mario spedisce a lato di un soffio in spaccata!
44' Adesso l'Inter gestisce palla con più calma e prova a mettere in ghiaccio il pallone, in attesa di un'occasione propizia. Resta in attesa il Chievo.
42' S'è accesa l'Inter: lancio d'esterno di Nainggolan per Icardi, che tocca centralmente di testa per Joao Mario, sbilanciato in area da un avversario, legalmente secondo Pasqua.
41'
Eccesso di proteste di Hetemaj all'indirizzo di Pasqua, che sanziona il centrocampista finlandese con un cartellino giallo.
40' Tutto nasce dal break di Icardi, che scarica a sinistra su D'Ambrosio: il laterale italiano vede l'incursione di Perisic e la innesca con un cross radente, tutto facile per il croato, che insacca di prima a tu per tu con Sorrentino.
39'
GOL DI PERISIC! INTER IN VANTAGGIO!
38' Mauro Icardi resiste all'attacco di Bani e calibra in area un fendente teso: è in ritardo Ivan Perisic, che agevola la chiusura a destra di Depaoli.
37' Possesso palla ormai appannaggio dell'Inter, che comanda il gioco pur faticando ad andare in verticale. Il Chievo, di contro, difende con tutti gli effettivi.
36' Consueto movimento a convergere sul mancino di Politano e traversone morbido verso il centro dell'area: Icardi lascia scorrere il pallone, ma nessun compagno è pronto ad approfittarne sul secondo palo.
34' POLITANO! Apre il sinistro dalla lunga distanza: brivido per il Chievo, ma la conclusione è troppo ampia e finisce sul fondo. Pretenzioso il tentativo dell'ex Sassuolo.
33' Sponda aerea di Pellissier, non può arrivarci Meggiorini, Perisic ripiega e appoggia di testa ad Handanovic: giocata temeraria, ma comunque efficace.
32' De Vrij cerca la soluzione lunga per Perisic: tracciante troppo su Sorrentino, che fa preda agevolmente il pallone, facendo poi ripartire i suoi.
30'
Ostruzione illegale di Kiyine su Vrsaljko che frutta al belga il primo cartellino giallo della serata.
29' Prima vera occasione da gol per l'Inter, soltanto il gran guizzo di Sorrentino ha consentito al Chievo di conservare il pari. Cresce la truppa di Spalletti.
28' OCCASIONE INTER! Traversone chirurgico di D'Ambrosio, destro di controbalzo a colpo sicuro di Icardi, Sorrentino si supera, opponendosi sulla linea. Sulla ribattuta destro violento di Nainggolan che si perde alto.
27' Politano si sposta a sinistra e prova a crossare in area: Depaoli si oppone con il corpo e concede la touche ai nerazzurri. Ventisette sul cronometro.
25' Politano riceve palla sulla destra e, attaccato alle spalle da Barba, perde l'equilibrio. Tutto regolare secondo Pasqua, che fa cenno di proseguire.
24' Icardi! L'argentino svetta altissimo sullo spiovente di Politano e frusta il pallone di testa: soluzione debole, che rimbalza a lato sotto lo sguardo vigile di Sorrentino.
23' Fase di stasi della contesa. Buon livello di agonismo, anche se i ritmi non sono elevatissimi. Nessuna delle due compagini riesce a sfondare.
22' Ripartenza potenzialmente ghiotta non capitalizzata dai nerazzurri: se ne incarica Politano che perde l'equilibrio, sopraggiunge Brozovic, che cerca la sterzata su Kiyine, abile a soffiargli la sfera.
20' Meglio l'Inter sul piano del gioco, anche se l'opposizione del Chievo è efficace e restringe giocoforza il margine di manovra dei nerazzurri. Gara equilibrata al Bentegodi.
19' Qualche errore in uscita di troppo dei nerazzurri. Sbavatura di Skriniar, prova ad approfittarne Kiyine: dopo una serie di batti e ribatti sul cross del belga Nainggolan esce in bello stile dall'area di competenza e guadagna una rimessa laterale.
18' Corner dalla sinistra battuto da Brozovic, sul secondo palo D'Ambrosio prova a fare da torre per un compagno, Bani svetta però su tutti e disinnesca il pericolo.
16' Buon momento per i nerazzurri, che provano ad intensificare la pressione offensiva. Vrsaljko va al cross dalla destra, sollevando un campanile che non premia alcun compagno.
15' Ancora un lancio lungo del Chievo: questa volta è Bani a cercare in verticale Hetemaj, ottima lettura di D'Ambrosio, che si frappone tra il pallone e il finlandese, guadagnando una rimessa.
13' Depaoli si gira bene su Perisic e sfugge in velocità al croato: poi il tocco in verticale per Meggiorini, chiuso dal rammendo deciso di D'Ambrosio.
12' Insiste l'Inter che prova a costringere il Chievo nella propria metà campo. Palleggio prolungato dei nerazzurri, anche se i gialloblu tengono bene il campo e non concedono varchi.
11' Lunga transizione dei nerazzurri, Joao Mario si libera a destra per il cross e cerca Nainggolan al centro dell'area: Rossettini pulisce l'area sul primo palo.
9' Palleggia il Chievo, impreciso il tocco di ritorno di Meggiorini per Hetemaj. Altra interruzione, toccherà ancora alla truppa di Spalletti rimettere in gioco il pallone.
8' Hetemaj apre a destra per l'incursione di Depaoli, traiettoria leggermente troppo lunga che l'esterno gialloblu non riesce ad addomesticare. Rimessa laterale in zona difensiva per i nerazzurri.
7' Lungo lancio dalle retrovie di Rossettini, Pellissier aggancia al volo tra i due centrali, ma viene sorpreso dall'assistente in posizione irregolare.
6' Sbaglia tutto Bani che, dopo aver spezzato un'offensiva nerazzurra, prova a girare subito a sinistra per Barba: traccia imprecisa, che si perde a lato.
5' Uno-due tutto al volo tra Politano e Icardi, l'argentino prova ad eludere Bani con un tocco morbido, è però abile il centrale a mantenere la posizione e ad accompagnare la sfera oltre la linea di fondo.
4' PERISIC! Imbeccato orizzontalmente da Politano, scarica il sinistro dopo un paio di tocchi: il pallone s'impenna e finisce alto sopra il montante.
3' Break sul centro-destra di Joao Mario che imbuca per il taglio di Icardi: l'argentino prova a defilarsi verso l'esterno, raddoppio vincente di Barba, che gli scippa il pallone.
2' È partito forte il Chievo, che guadagna il primo tiro dalla bandierina della gara. Nerazzurri sorpresi dall'approccio arrembante della truppa di Di Carlo.
1' MEGGIORINI! Subito uno squillo del centravanti dei clivensi: stop di petto e volée mancina, traiettoria velenosa ribattuta a lato da Handanovic, che non si fida della presa.
1' Fischia Pasqua, si comincia! È il Chievo a muovere il primo pallone della gara. Veneti con la consueta casacca gialloblu, tenuta bianca da trasferta per l'Inter.
Inizio 1° tempo
17:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
17:07 Senza lo squalificato Asamoah e Miranda, costretto al forfait da un affaticamento, Spalletti dirotta a sinistra D'Ambrosio, con Vrsaljko a destra a sigillare la coppia dei titolarissimi Skriniar-De Vrij. Joao Mario vince il ballottaggio con Gagliardini e farà coppia in mediana con Brozovic, torna titolare Nainggolan, che sarà raccordo alle spalle di Icardi. Sugli esterni spazio a Politano e Perisic.
17:06 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Qui Chievo: Radovanovic è squalificato, out anche Cacciatore (messo k.o. da una contusione), oltre al lungodegente Seculin. Bani, Rossettini e Barba nella linea a tre davanti a Sorrentino. Depaoli e Kiyine agiranno sulle corsie laterali, chance in regia per Rigoni, spalleggiato da Hetemaj e Giaccherini. Nel tandem Meggiorini sarà ancora la spalla di Pellissier.
17:05 La cura Di Carlo sembra aver riportato un po' di sereno in un ambiente segnato da un avvio shock sotto le gestioni di D'Anna prima e Ventura poi. Il tecnico gialloblu, se si esclude la Coppa Italia, è ancora imbattuto dal suo insediamento: dato che fa sorridere a metà, perché abbinato al persistente zero alla voce vittorie, che rende i clivensi un unicum nella stagione corrente. Nerazzurri reduci dal successo di rigore sull'Udinese, che ha consentito di allungare il gap sulla quarta e quinta piazza con le contestuali frenate di Milan e Lazio. Spalletti chiede continuità e qualità di gioco, per levarsi di dosso le scorie non ancora pienamente smaltite dell'amara eliminazione dalla Champions League, ma anche per presentarsi nel migliore dei modi al big match di mercoledì contro il Napoli. Quello di stasera sarà il trentatreesimo incrocio in Serie A tra le due squadre: in precedenza venti vittorie del 'Biscione', cinque venete e sette pari.
17:00 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Chievo-Inter, posticipo del diciassettesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini