Menù Notizie
Serie A TIM (2014-2015)

Chievo Verona
2-2
Hellas Verona
9' Paloschi
40' Pellissier
  Juanito 20'
Toni 26'
Cronaca Formazioni
14:23 Si chiude qui anche la diretta testuale TMW, un saluto da parte di Ivan Cardia, con il consueto invito a rimanere sulle pagine di TuttoMercatoWeb.com per tutti gli aggiornamenti sul mondo del calcio, italiano ed internazionale.
14:23 È il primo pareggio in Serie A nel derby di Verona. Ai punti l'Hellas avrebbe meritato qualcosa di più nel primo tempo, mentre nella ripresa è stato il Chievo ad offrire una prestazione più convincente. Risultato giusto, a conti fatti.
14:22 Si conclude in parità al Bentegodi: Chievo-Hellas 2-2.
Fine 2° tempo
90'+2 Uscita discutibile di Rafael, Cesar non riesce comunque a girare a rete.
90'+1 Secondo angolo consecutivo per il Chievo.
90'+1 Tre minuti di recupero.
89' Scelta inusuale di Mandorlini, che ha concesso poco più di 20 minuti a Campanharo. Non che avesse fatto bene, ma neanche disastri.
88'
Qualche minuto anche per Nico Lopez: l'uruguaiano entra al posto di Campanharo.
88' Cross di Botta da destra, Moras con un colpo di reni riesce ad anticipare Paloschi e mette in calcio d'angolo.
86' Battuta corta, tiro di Campanharo da posizione favorevole, ma dall'esito discutibile.
85'
Nuovo cartellino giallo, stavolta per Cesar, in una partita che comunque nel secondo tempo si è calmata.
84'
Ultimo cambio per il Chievo: fuori il dolorante Biraghi, dentro Sardo.
83'
Qualche problema per Biraghi, che rimane a terra accusando dolore, forse alla gamba destra. Il terzino si rialza, ma al suo posto entrerà comunque Sardo.
82' Break di Tachtsidis, che scarica a destra per Jankovic, chiuso dalla copertura di Biraghi sull'uscita di Bizzarri.
81' Uno-due fra Tachtsidis e Obbadi, gran chiusura in scivolata di Cesar sul cross del greco.
80' Toni riceve da Pisano e cerca l'appoggio per un compagno, intercettato però da Radovanovic.
79' Buon lavoro difensivo di Pisano su Pellissier. Il Chievo sembra aver esaurito la propria spinta, l'Hellas non ha attaccato molto nella ripresa e potrebbe approfittare degli ultimi minuti.
76'
Giallo anche per Tachtsidis, entrato in maniera fallosa su Radovanovic.
75' Nuova incursione di Schelotto a destra, cross basso sul secondo palo, ma Pellissier è di qualche metro indietro.
74' Contropiede del Chievo, Paloschi cerca l'azione solitaria, ma il raddoppio di Tachtsidis è efficace nel togliergli il pallone.
74' L'Hellas prova a guadagnare qualche metro, Cofie mette in fallo laterale sull'avanzata di Pisano.
72' Izco sale a destra e offre a Paloschi, che restituisce al compagno in area. Cross respinto da Rodriguez, forse col braccio, ma ancora una volta Rizzoli non ritiene irregolare l'intervento.
71' Secondo tempo finora meno bello ed anche meno acceso del primo. Il caldo si fa sentire, il Chievo comunque sta giocando nettamente meglio degli avversari al momento.
70' Punizione dalla trequarti per l'Hellas, Campanharo tira dopo la respinta della difesa clivense, Cofie devia in calcio d'angolo.
68' Cross di Botta, Pellissier da sinistra gioca ancora di sponda, Paloschi non riesce ad arrivare, a differenza di Rodriguez che mette ancora una volta in calcio d'angolo.
67' Il Chievo continua ad attaccare ma anche a sbagliare nelle conclusioni dalla distanza, come quella appena sbagliata da Radovanovic.
66'
Esce anche Juanito, al suo posto entrerà Valoti.
66'
Doppio cambio nelle fila dell'Hellas: fuori Halfredsson, dentro Campanharo.
65' Il Chievo continua a giocare nonostante un avversario a terra, Paloschi conclude sparacchiando alle stelle. Situazione simile ad altra già verificatasi nel primo tempo, adesso tocca ai giocatori dell'Hellas protestare.
65' Progressione per vie centrali di Paloschi, impreciso nello scarico a sinistra per Pellissier.
64' Nulla di fatto, la difesa del Chievo respinge, anche sul tentativo di ribattuta da fuori area di Hallfredsson.
63' Fallo di Botta su Pisano, punizione dalla fascia destra, in posizione avanzata, per l'Hellas.
63' L'Hellas prova ad uscire dalla propria metà campo, scarseggiano le idee nel centrocampo di Mandorlini, in debito anche dal punto di vista fisico all'apparenza.
62' Tanto Chievo, pochissimo Hellas in questa ripresa.
62' Battuta lunghissima dalla bandierina, Radovanovic non riesce a girare per l'opposizione di Jankovic.
62' Cross di Izco dalla destra, Agostini devia e Rafael non riesce a evitare l'ennesimo calcio d'angolo per il Chievo.
61' Primo pallone giocato da Botta, che tenta senza esito positivo il filtrante. Buona l'idea, meno la realizzazione.
59'
Secondo cambio per il Chievo: fuori Birsa, dentro Botta. Nulla di nuovo sotto il sole di Verona dal punto di vista tattico.
58' BIRAGHI! Gran punizione del terzino sinistro, palla che sfiora la traversa ed esce dopo aver toccato la rete superiore della porta scaligera.
58' Biraghi e Birsa sul pallone.
57' Fallo di Obbadi su Pellissier, punizione a poco meno di 30 metri dalla porta dell'Hellas, in posizione centrale.
57' Gran lavoro di Cofie e scarico centrale per Birsa, la cui conclusione dai 25 metri viene ribattuta da Moras.
56' Il Chievo continua a manovrare, Radovanovic lancia e Agostini raccoglie per poi rinviare.
55' Lancio di Radovanovic per lo stesso Schelotto, cross di prima intenzione e dormita della difesa scaligera, ma Paloschi non ne approfitta.
54' SCHELOTTO! Gran tiro dalla grandissima distanza del laterale clivense, che manda la palla di poco alla sinistra della porta difesa da Rafael.
53' Mentre i tifosi dell'Hellas festeggiano sugli spalti, i giocatori stanno soffrendo la verve degli avversari in campo.
52' Pañolada annunciata dei tifosi dell'Hellas, che festeggiano il gol di Elkjaer che nel 1985 fu determinante per regalare agli scaligeri lo storico scudetto conquistato con Osvaldo Bagnoli in panchina.
51' Quarto calcio d'angolo nel giro di pochi minuti per i clivensi, conquistato dopo la deviazione coi pugni di Rafael sulla battuta dalla bandierina.
51' Altro angolo per il Chievo, stavolta conquistato sulla fascia offensiva destra. Buon avvio degli uomini di Maran.
50' Grandi proteste da parte dei clivensi, che volevano il rigore per il tocco di mano (in effetti evidente) di Jankovic. Rizzoli non assegna il penalty, forse il primo errore (seppur grave) del fischietto di Bologna in questa partita.
50' Secondo angolo per il Chievo a pochi minuti di distanza, cross di Biraghi da sinistra, deviazione di Jankovic.
48' Ancora il Chievo in attacco, cross di Paloschi da sinistra, Pisano mette in calcio d'angolo, il primo della ripresa.
46' Birsa scambia con Schelotto che scarica per Radovanovic. Gran filtrante morbido per Pellissier, che prende bene il tempo ma malissimo la palla, spedendola addirittura in fallo laterale da posizione ottimale per la battuta a rete.
46' Si riparte! Il Chievo lancia subito lungo, la palla finisce tra le braccia di Rafael.
Inizio 2° tempo
13:34 Toccherà al Chievo dare il via alla ripresa.
13:33 Chievo e Hellas di nuovo in campo, nessun cambio rispetto alle formazioni che hanno chiuso il primo tempo (nel corso del quale Cofie è subentrato a Hetemaj nelle fila clivensi).
13:19 Primo tempo davvero bellissimo, molto acceso dal punto di vista agonistico ed emozionante anche per le quattro reti segnate. Il Chievo si è trovato in vantaggio in maniera un po' casuale, poi l'Hellas è stato bravo a ribaltare il risultato e gli uomini di Maran coriacei nel riportare in parità il tabellino. Il caldo si farà pure sentire, ma è uno spettacolo questo derby dell'Arena.
Fine 1° tempo
45'+3 Birsa esce dal campo zoppicante e scortato dallo staff sanitario. Sembra in grado di proseguire la gara.
45'+1 Nuove scintille fra campo e bordo campo. Rizzoli allontana entrambi i vice allenatori. A terra c'è ancora Birsa, che sembra dolorante e forse potrebbe finire qui la sua partita.
45'+1 Due minuti di recupero.
45' Ultima offensiva dell'Hellas, azione corale da parte dei ragazzi di Mandorlini, che giocano nonostante Birsa sia a terra.
43' Schelotto scatta a destra e cerca il filtrante per Izco, che spinge in maniera fallosa Agostini, almeno a giudizio di Rizzoli.
42' Che partita al Bentegodi! Altro ribaltamento di fronte, al termine del quale Birsa trova il tiro dal limite, troppo alto per impensierire Rafael.
41' TRAVERSA DI TONI!! Legno clamoroso per l'attaccante dell'Hellas; grande reazione degli scaligeri, Jankovic arriva sul fondo a destra e mette un bel cross sul primo palo, ove il bomber di Pavullo gira di prima intenzione, trovando il palo alto a Bizzarri ormai battuto.
40' Trasformazione con brivido per Sergio Pellissier, che apre il destro e manda la palla verso il palo sinistro della porta scaligera. Rafael intuisce e vola, ma la palla sbatte sul palo prima di infilarsi in rete.
40'
PELLISSIER!! PAREGGIO DEL CHIEVO!!
39' Palla lunga dalla difesa del Chievo, Pellissier controlla col petto e Rodriguez lo spinge da dietro. Occasione dal dischetto per lo stesso capitano clivense, che se la dovrà vedere con Rafael.
39' CALCIO DI RIGORE PER IL CHIEVO!!
38' Ancora in difficoltà la difesa del Chievo, che sparacchia lontano senza poi riuscire a ripartire. Al netto del vantaggio, gli uomini di Maran stanno soffrendo i colleghi guidati da Mandorlini.
37' Tiro sulla barriera del serbo, Pisano raccoglie a destra e cerca il cross. Che trova e trova la sponda di Toni, il quale scarica di testa su Juanito, la cui battuta di prima viene mandata in angolo dalla difesa clivense, ancora stranamente in affanno.
36' La battuta dovrebbe toccare a Jankovic.
36' Ottima difesa della palla da parte di Toni sulla palla lunga di Moras. Fallo di Dainelli e punizione poco oltre il limite dell'area di rigore clivense, in posizione di centro-sinistra. Poco più di 20 metri dalla porta difesa da Bizzarri, buona occasione per l'Hellas.
35' Intervento duro di Pellissier su Pisano, entrambi cercavano la palla ma l'attaccante clivense è arrivato in ritardo.
34' JUANITO! Filtrante di Hallfredsson da sinistra che, sporcato, arriva a Juanito, il quale cerca ma non trova la porta col tiro di sinistro.
32' Jankovic, già ammonito, rischia qualcosina allargando il braccio nel contrasto aereo con Biraghi, che resta a terra dolorante. Rizzoli non estrae un altro giallo, giusto così perché non sembrava esserci cattiveria né intenzionalità nell'intervento del serbo.
31' Cross dalla destra per Paloschi, deviazione aerea di Moras e calcio d'angolo per il Chievo.
29' Progressione per vie centrali di Tachtsidis, che scarica su toni, fermato in maniera fallosa da Dainelli e rimasto dolorante a terra. Rizzoli giudica regolare l'intervento del difensore clivense, ma il centravanti scaligero ha necessità di soccorsi da parte dello staff sanitario.
28' Partita ribaltata nel giro di 6 minuti: adesso è l'Hellas in vantaggio. Molto anomala l'approssimativa difesa del Chievo, fino ad oggi la quarta dell'intera Serie A.
28'
Schelotto cerca spazio per vie centrali e scambia con Radovanovic, Juanito atterra l'italo-argentino sul passaggio di ritorno del compagno e viene ammonito.
26' Quando una palla viaggia alta verso l'area, non ci si può mai distrarre. Specie se la suddetta è indirizzata a Luca Toni, che nell'occasione si fa beffe della marcatura ed in spaccata insacca il bel cross di Hallfredsson. 19° gol in campionato per il centravanti campione del mondo nel 2006, che a questo punto ha solo una rete in meno di Tevez, primo in classifica marcatori.
26'
TONI!! VANTAGGIO DELL'HELLAS!!
26' Nuova punizione per l'Hellas, ancora dalla trequarti sinistra, sebbene in posizione più centrale.
24' Situazione di nuovo in parità, mentre nella peculiare partita delle ammonizioni conduce l'Hellas per 3 gialli a 2.
23' Cross di Cofie dal fondo, deviazione e primo calcio d'angolo per il Chievo.
22' Si potrebbe parlare di autogol o gol, francamente sembra più opportuno assegnare all'attaccante argentino il merito della marcatura.
21'
Nuovo giallo, stavolta per Toni, autore di un fallo su Cesar.
20' Nuova battuta di Hallfredsson dalla sinistra, Juanito brucia tutta la difesa e colpisce di testa sul primo palo. Decisiva la deviazione, seppur minima, di Izco, che lascia senza possibilità di replica Bizzarri.
20'
JUANITO GOMEZ!! PAREGGIO DELL'HELLAS!!
19' Altra punizione per l'Hellas, sempre a sinistra, dopo il fallo di mano commesso da Paloschisul cross di Hallfredsson. Nuova occasione per i butei.
18'
Juanito Gomez cerca di sgroppare a sinistra, Schelotto lo mette a terra senza troppi fronzoli e si guadagna anche lui una bella menzione in giallo sul taccuino arbitrale. Punizione dalla trequarti offensiva sinistra per l'Hellas.
17' TONI! Obbadi batte verso il secondo palo, Rodriguez gioca di sponda con la testa e Toni cerca la deviazione sotto porta ma sfiora appena. Bizzarri controlla a terra senza troppe difficoltà.
16' Toni cerca l'azione solitaria per vie centrali, Biraghi lo tallona e finisce per commettere fallo. Punizione dalla trequarti offensiva destra per l'Hellas, sulla palla va Obbadi.
15' Cross di Obbadi da destra, tentativo di testa da parte di Toni, che però colpisce in maniera fiacca e non impegna Bizzarri.
15' Fallo di Cesar su Toni, punizione all'altezza del cerchio di centrocampo per l'Hellas.
13' Da verificare la nuova disposizione del Chievo, che potrebbe passare al 4-3-1-2 o allargare Izco sulla destra con Birsa a sinistra.
13'
Hetemaj esce in barella, al suo posto entra Isaac Cofie.
11'
Problemi per Hetemaj, colpito con troppa durezza dagli avversari nei primi minuti di gioco. Il finlandese sarà costretto ad uscire.
10' Tentativo di reazione dell'Hellas, traversone dalla destra di Pisano, traiettoria troppo lunga e profonda, che quindi esce dalla linea di fondo.
9' Alberto Paloschi si ripete: dopo aver deciso il derby dell'andata, porta in vantaggio il Chievo in quello di ritorno. Cross dalla trequarti destra di Birsa, Pellissier appostato sul secondo palo fa la torre per Paloschi, che di testa insacca alle spalle di Rafael. Troppo ferma la difesa dell'Hellas nell'occasione.
9'
PALOSCHI!! VANTAGGIO DEL CHIEVO!!
9' Grande intervento di Moras su Pellissier, che aveva ricevuto in area da Paloschi.
7' Ancora l'Hellas in manovra, avvio di partita acceso dal punto di vista agonistico, finora abbastanza statico a livello di movimenti offensivi.
5'
Rizzoli è costretto ad intervenire di nuovo con le sanzioni, comminando il secondo giallo della partita nei confronti di Obbadi, entrato in maniera fallosa su Hetemaj.
5' Tra un accenno di rissa e l'altra si riprende a giocare, Moras lancia lungo per Toni, fermato dall'uscita di Bizzarri.
4' Altro intervento falloso,stavolta di Obbadi, su Radovanovic. Avvio molto caldo al Bentegodi, non solo dal punto di vista della temperatura atmosferica.
3'
... e per Jankovic. Abbastanza inutile la rissa, Rizzoli è stato praticamente costretto ad estrarre i primi due cartellini del match, anche perché i due non ne volevano sapere di chiudere il proprio diverbio.
3'
Arrivano le prime ammonizioni, giallo per Hetemaj ...
2' Primo tocco di Paloschi, per Hetemaj, atterrato fallosamente da Jankovic. Scintille fra i due e Rizzoli già costretto ad intervenire per sedare gli animi.
2' La difesa del Chievo respinge, poi Obbadi tenta un tiro sghembo, respinto anch'esso.
1' Toni cerca spazio a sinistra, Schelotto gli si oppone e l'Hellas guadagna il primo calcio d'angolo della partita.
1' Si parte! Prima offensiva dell'Hellas con Jankovic, fermato da Biraghi.
Inizio 1° tempo
12:29 Il lancio della monetina assegna il primo tocco all'Hellas.
12:22 Il Chievo al momento guida anche in classifica, con appena un punto di vantaggio sui rivali cittadini (41 a 40).
12:20 L'arbitro sarà Nicola Rizzoli di Bologna, assistito da Petrella e Fiorito, quarto uomo Faverani, addizionali di porta Valeri e Ros.
12:12 Considerato il recente approdo del Chievo ai vertici del calcio nazionale, i precedenti sono pochi: appena 5 in Serie A, con 3 vittorie del Chievo e 2 dell'Hellas. In assoluto i precedenti sono 13, con 6 vittorie per il Chievo, 5 per l'Hellas e 2 pareggi.
12:07 Per quanto concerne l'Hellas, Mandorlini recupera sia Hallfredsson che Gomez e decide di schierarli entrambi dal primo minuto. Anche qui, tutto confermato per il resto nelle scelte del tecnico del Verona.
12:06 Nel Chievo Pellissier vince il ballottaggio con Meggiorini per fare coppia in attacco con Paloschi, tutto confermato per il resto rispetto alle attese nelle scelte di Maran.
12:06 Buongiorno gentili lettrici e lettori di TuttoMercatoWeb.com! Benvenute e benvenuti da parte di Ivan Cardia alla diretta testuale TMW dedicata a Chievo-Hellas Verona, derby scaligero valevole per la 35^ giornata del calendario di Serie A.
Cronaca di Ivan Cardia