Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Chievo Verona
1-0
Genoa
51' Castro  
Cronaca Formazioni
16:53 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona domenica da Dennis Magrì.
Fine 2° tempo
90'+3 GRANDE CHANCE PER IL GENOA! Buona imbucata di Rincon per De Maio che, al momento di calciare, viene chiuso bene da Dainelli.
90'+1
Brutto intervento di De Maio su Pellissier: cartellino giallo per il centrale difensivo del Genoa.
90' Saranno quattro i minuti di recupero in questa ripresa: si giocherà, dunque, fino al 94'.
89' Calcio di punizione inguardabile di Lazovic. Allora riparte in contropiede il Chievo che ha la grande occasione per chiudere il match, ma se la divora con Hetemaj. Torna in avanti, allora, il Genoa.
88'
Tocca il pallone con una mano Gobbi: cartellino giallo per il terzino del Chievo. Calcio di punizione per il Genoa.
87' Corner non sfruttato dagli ospiti, con il cross troppo lungo per tutti. Resta comunque in possesso del pallone il Genoa.
86' Errore di Radovanovic, che regala un calcio d'angolo agli avversari. Allora va Lazovic dalla bandierina.
84' Spinge ancora sulla destra Ansaldi: l'argentino arriva sulla trequarti e pennella un altro dei suoi cross. Bizzarri, però, esce dai pali ed in volo blocca la sfera anticipando Matavz.
83' Altro lancio di Lazovic, ma nel vuoto. Il pallone, allora, arriva comodamente fra le braccia di Bizzarri.
82'
Terza sostituzione per il Chievo: fuori Castro, dentro Frey.
81' LUCA RIGONI! Cross perfetto dalla destra di Ansaldi, alla ricerca di una deviazione vincente nell'area di rigore del Chievo: ci prova Rigoni, ma il suo colpo di testa è debole e centrale.
80'
Qualche problema per Castro, che sarà costretto ad abbandonare il terreno di gioco.
79' Fallo di Ansaldi su Mpoku. Calcio di punizione per il Chievo.
77' Ora il Chievo lascia il possesso del pallone al Genoa e copre tutti gli spazi: risultato importantissimo quello che sta maturando in questo freddo pomeriggio al 'Bentegodi'.
76' Tanta confusione negli ultimi minuti, soprattutto in casa Genoa: la squadra ligure attacca, ma improvvisando e senza creare problemi a Bizzarri.
75' Si spinge in avanti il Genoa con Ansaldi che, sulla destra, prova a fare impazzire Mpoku: questo, però, non casca nelle finte del difensore rossoblù e riconquista il pallone.
73' Corner battuto male da Tachtsidis, troppo sul primo palo e allontanato da Gobbi. Poi l'arbitro fischia un fallo in attacco di Matavz.
72' Prova a riaffacciarsi in avanti il Genoa, che potrà battere un calcio d'angolo.
71'
Seconda sostituzione per il Chievo: fuori Birsa, dentro Meggiorini.
70' BIRSA! Sponda di Pellissier all'indietro per l'ex Milan, che prova a piazzare il pallone alla sinistra di Perin: ci arriva il portiere del Genoa, che devia la sfera in calcio d'angolo.
69' In chiara difficoltà il Genoa che non riesce a creare pericoli dalle parti di Bizzarri: non ha ancora tirato in porta la squadra di Gasperini.
68' Prova lo spunto sulla destra il neo-entrato Lazovic, che punta Gobbi, ma si allunga troppo la sfera che esce. Si ripartirà da una rimessa dal fondo in favore del Chievo.
67'
Prima sostituzione per il Chievo: fuori Nicola Rigoni, dentro Hetemaj.
65' Ci prova Gobbi, dall'interno dell'area di rigore, con un tiro a giro sul secondo palo. La sfera, però, termina di molto distante dall'incrocio alla sinistra di Perin.
64' Cambi logici quelli di Gasperini, che ha già sfruttato le tre sostituzioni a propria disposizione: anche in questo caso fuori un esterno per un altro.
63'
Terza ed ultima sostituzione per il Genoa: fuori Cerci, dentro Lazovic.
62'
Altro cartellino giallo: questa volta per Ansaldi, autore di un brutto intervento su Mpoku.
61' MPOKU! Ancora Chievo, ancora con un altro ex del match. Ci prova Mpoku da posizione defilata, ma Perin è attento e respinge con i pugni la sassata scagliata dall'attaccante clivense.
60'
Seconda sostituzione per il Genoa: fuori Dzemaili, dentro Tachtsidis.
59' BURDISSO SALVA UN GOL! Provvidenziale intervento del capitano rossoblù che, con un pizzico di fortuna, mura una conclusione a botta sicura di Nicola Rigoni a pochi metri dalla porta. Chievo vicinissimo al raddoppio!
58' Ora, con il Genoa proiettato in avanti, ci sono più spazi per il Chievo, che prova a far male in contropiede.
57' Non cambia nulla nello schieramento tattico del Genoa: dentro un esterno per un altro. Gasperini, dunque, continua con il 3-4-3.
56'
Prima sostituzione per il Genoa: fuori Suso, dentro Capel.
55' Calcio piazzato battuto bene da Birsa, che prova a servire sul secondo palo Dainelli: la sfera, però, è troppo lunga ed il centrale difensivo non riesce ad impattarla.
54' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Chievo: punita la trattenuta di Rincon su Mpoku.
53'
Intervento falloso di Radovanovic su Dzemaili: cartellino giallo anche per il centrocampista del Chievo.
52' Si sblocca il match dopo una buona azione corale del Chievo: recupera la sfera a centrocampo Castro, che scarica sulla destra per Cacciatore e si butta in area. Il cross del terzino clivense, poi, è ottimo per l'argentino che, sotto porta, batte Perin. Cambia il risultato allo stadio 'Bantegodi'!
51'
GOL DEL CHIEVO!!! LUCAS CASTRO!!!
50' Tocco di Birsa e conclusione dalla distanza di Radovanovic. Il tiro, però, è debole e centrale, una telefonata a Perin. Calcio piazzato non sfruttato dai padroni di casa.
49'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Dzemaili per un intervento irregolare su Pellissier. Calcio di punizione per il Chievo dalla trequarti.
48' LUCA RIGONI! Inserimento perfetto del centrocampista del Genoa, pescato bene in profondità da Cerci. Il suo tiro, però, è debole e centrale e non crea particolari problemi a Bizzarri.
47' Non ci sono novità rispetto al primo tempo nei due schieramenti tattici. Chievo con il 4-3-1-2, con Birsa alle spalle di Mpoku e Pellissier; solito 3-4-3, invece, per il Genoa, con il tridente offensivo composto da Suso, Cerci e Matavz.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Chievo-Genoa!
Inizio 2° tempo
Fine 1° tempo
45' Ci sarà un solo minuto di recupero in questa prima frazione di gioco.
44' Sul corner battuto da Birsa, prova lo stacco di testa Dainelli, ma il difensore centrale sfiora soltanto. Sarà nuovamente calcio d'angolo in favore del Chievo.
43' Bella ripartenza del Chievo, con lo scambio tra Birsa e Mpoku al limite dell'area. Conquista un buon calcio d'angolo la squadra di Rolando Maran.
42' CERCI! Genoa vicinissimo al gol alla sua prima vera occasione. Ci prova l'esterno rossoblù, con il suo solito movimento a rientrare: il tiro a giro sul secondo palo, però, non centra lo specchio della porta difesa da Bizzarri.
40' Prova a riaffacciarsi in avanti il Genoa, con Cerci che conquista un buon calcio di punizione in zona d'attacco.
39' Ci prova Nicola Rigoni con una conclusione al volo dal limite dell'area, dopo la sponda di Castro. L'arbitro, però, ferma il gioco per un tocco col braccio del centrocampista clivense.
37' Scontro a centrocampo tra i due fratelli Rigoni. L'arbitro, però, lascia correre. Arbitra "all'inglese" il trentaduenne Michael Fabbri.
36' Fischia il pubblico, non un grandissimo spettacolo allo stadio 'Marcantonio Bentegodi' di Verona. Da qualche minuto, inoltre, soffia un vento molto forte.
35' Il Chievo va ancora a caccia della prima vittoria casalinga in questo 2016. L'ultimo successo del Genoa in trasferta, invece, risale al 10 gennaio (contro l'Atalanta).
34' Continuano a sbagliare tanto le due squadre, molti passaggi imprecisi a centrocampo. Partita che stenta a decollare e fin qui priva di emozioni.
31' ANCORA BIRSA! Buono spunto del trequartista dei clivensi che punta Burdisso e lo salta, ma la sua conclusione termina alla sinistra della porta difesa da Perin.
30' BIRSA! Eccolo il primo tiro in porta del match! E' del Chievo, con il tentativo da oltre venticinque metri di Birsa: blocca a terra Perin.
29' Riprende il gioco e rientra in campo Dainelli. Possesso del pallone tra i piedi dei calciatori del Genoa.
28' Si rialza dopo un minuto abbondante Dainelli. Sembra in grado di poter proseguire il centrale difensivo del Chievo, che abbandona temporaneamente il terreno di gioco come da regolamento.
27' Gioco nuovamente interrotto: resta a terra Dainelli, dopo uno scontro di gioco con Matavz. Entra in campo lo staff sanitario del Chievo.
25' Buona ripartenza del Genoa, con Luca Rigoni che scarica orizzontalmente per Dzemaili. Questo, poi, allarga sulla destra per Cerci, che si accentra e tenta la conclusione verso la porta difesa da Bizzarri. Si oppone alla grande, però, Cesar.
24' Svaria molto sul fronte offensivo Mpoku. Allora prova a premiarlo Birsa con un filtrante interessante, ma ancora una volta il passaggio è sbagliato. Allontana De Maio.
23' Si addormenta Luca Rigoni in mezzo al campo. Allora ne approfitta Birsa, che gli strappa il pallone dai piedi e prova a verticalizzare per Pellissier: il passaggio, però, è completamente fuori misura.
22' Lancio in avanti di Ansaldi, alla ricerca dello scatto di Matavz. Sull'attaccante del Genoa, però, piomba Dainelli che lo anticipa di testa.
20' Ritmi bassi e tanti errori in mezzo. Molta intensità sulla linea mediana del campo, con le due squadre che faticano a trovare varchi dalla trequarti in poi.
19' Discesa sulla sinistra di Gobbi, che avanza palla al piede fino al vertice dell'area di rigore del Genoa. Il suo cross sul primo palo è buono per Pellissier, ma l'attaccante dei padroni di casa non riesce ad addomesticare la sfera.
18' Zero tiri in porta da parte di entrambe le squadre. Chi si aspettava gol e spettacolo, fin qui è rimasto molto deluso.
17' Conclusione piuttosto velleitaria di Dzemaili, che ci prova dalla distanza dopo uno scambio nello stretto con Rigoni. Anche in questo caso, però, la sfera non centra lo specchio della porta difesa da Bizzarri.
16' Cambiamento tattico di Gasperini: il tecnico del Genoa, infatti, ha chiesto a Suso di giocare tra le linee ed alle spalle di Cerci e Matavz. Dunque, in questo momento, i liguri si dispongono con un 3-4-1-2.
15' Resta a terra De Maio dopo uno scontro aereo nell'area di rigore del Chievo. Gioco momentaneamente interrotto per consentire le cure mediche al difensore del Genoa.
14' Corner non sfruttato dal Genoa, con il cross di Suso troppo lungo sul secondo palo. Allontana la minaccia, allora, Dainelli.
13' Resta comunque in avanti il Genoa, che potrà usufruire di un calcio d'angolo.
12' Prova a sfondare sulla sinistra Laxalt: l'ex Inter salta Cesar e prova il cross basso e teso in area di rigore alla ricerca di Cerci, ma è provvidenziale l'intervento di Gobbi che anticipa l'esterno rossoblù con una perfetta diagonale.
11' Zero occasioni da rete dopo i primi undici minuti di gioco. Non è soddisfatto della propria squadra Gasperini, che invita i suoi ad evitare lanci lunghi ed a giocare più velocemente il pallone.
10' Imprecisione di Ansaldi a centrocampo, che regala il pallone a Pellissier. Il capitano del Chievo, poi, dopo aver triangolato con Mpoku, tenta la conclusione dalla distanza, ma la sfera si spegne sul fondo.
9' Si riporta in avanti il Genoa, con Matavz che conquista una buona rimessa laterale in zona d'attacco. Prova a distendersi la squadra allenata da Gian Piero Gasperini.
8' Partita molto equilibrata in questi primi minuti. Nessuna delle due squadre, per il momento, riesce a prevalere sull'altra. Molti errori a centrocampo.
7' Lancio dalle retrovie di Cacciatore, millimetrico per Mpoku che punta De Maio e lo salta. Poi l'esterno clivense scarica centralmente per Birsa, il cui tiro viene murato da Burdisso.
6' Ci prova direttamente da fermo Dzemaili. Il tiro dell'ex Napoli e Galatasaray, però, è inguardabile ed il pallone termina di molto distante dall'incrocio dei pali della porta difesa da Bizzarri.
5' Rinvio sbagliato di Bizzarri, che regala palla sulla trequarti a Dzemaili dopo un retropassaggio di Dainelli. Il centrocampista rossoblù poi prova a servire Suso, ma quest'ultimo viene steso da Cesar. Calcio di punizione per il Genoa.
4' E' un 4-3-3 e non un 4-3-1-2, almeno inizialmente, quello del Chievo: Birsa, infatti, non gioca sulla trequarti, ma da esterno destro, con Poku a sinistra.
3' Sul corner battuto dallo stesso Birsa, allontana di testa De Maio, posizionato sul primo palo.
3' Prima iniziativa del Chievo con lo spunto di Birsa sulla destra: l'ex Milan entra in area di rigore e conquista un buon calcio d'angolo.
2' Primo possesso in favore dei padroni di casa, con Radovanovic che tenta subito un lancio lungo alla ricerca dello scatto di Pellissier. Copre bene Burdisso, che allontana la sfera.
1' Arriva il fischio dell'arbitro Michael Fabbri: è cominciato il match fra Chievo e Genoa, scontro diretto in ottica salvezza.
Inizio 1° tempo
14:59 Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Bella cornice di pubblico allo stadio 'Marcantonio Bentegodi' di Verona, suona l'inno della Serie A Tim.
14:23 Sono state appena comunicate le formazioni ufficiali. Solito 4-3-1-2 per Maran, che si affida alla qualità di Birsa alle spalle del tandem offensivo composto da Mpoku e Pellissier. Recuperato Hetemaj, ma partirà dalla panchina. 3-4-3, invece, per il Genoa, con Gasperini che deve ancora fare a meno di Pavoletti: al suo posto giocherà Matavz, con Cerci e Suso a sostegno. A centrocampo c'è Rigoni al fianco di Dzemaili, con Rincon a destra e Laxalt a sinistra.
14:23 A dirigere l'incontro sarà Michael Fabbri, trentaduenne impiegato della sezione arbitrale di Ravenna. Per lui si tratta della quattordicesima presenza stagionale, l'undicesima nel campionato italiano. Fin qui ha estratto due cartellini rossi e concesso quattro penalty. Inoltre ha incrociato una sola volta il Chievo (1-1 contro il Sassuolo), mai il Genoa.
14:23 Match spettacolare all'andata, vinto dal Grifone con un pirotecnico 3-2. Ed anche questa volta non mancheranno gol ed emozioni, con due squadre che non possono accontentarsi del pareggio e che puntano ad arrivare il prima possibile a quota quaranta.
14:23 Queste, invece, le parole del tecnico dei clivensi Maran: "Serviranno tutte le energie a nostra disposizione per poter battere il Genoa. Ci sono molti motivi per scendere in campo con determinazione. L'arrivo dei nuovi forse ha attenuato un po' la nostra forza d'urto per il semplice fatto legato all'ambientamento al nostro gioco. Ora stiamo migliorando e dobbiamo ripartire dai trentuno punti conquistati fin qui".
14:22 Partita decisiva per la salvezza? Forse. Questa l'idea del tecnico rossoblù nella conferenza stampa della vigilia: "I salti decisivi li fai solo nel momento in cui tu fai bene. Se non vinci le partite, gli altri possono fare quello che vogliono. Ora dobbiamo avere come obiettivo di trarre il massimo da ogni gara consapevoli del fatto che se vinci, come contro l'Udinese, sei fuori".
14:22 Al Bentegodi di Verona arriva una diretta concorrente, il Genoa: la squadra di Gian Piero Gasperini punta a dare continuità al successo maturato contro l'Udinese nello scorso turno di campionato.
14:22 Vincere per interrompere il periodo negativo e conquistare punti preziosi in ottica salvezza. E' questo l'obiettivo del Chievo di Rolando Maran, che non vince davanti ai propri tifosi da oltre due mesi e che ha portato a casa una sola volta l'intera posta in palio nelle ultime sette partite.
14:22 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Chievo-Genoa, match valevole per la ventisettesima giornata di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì