Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Chievo Verona
0-0
Genoa
Cronaca Formazioni
16:54 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:53 Risultato che ben riflette l'andamento di una gara ravvivata solo sporadicamente da qualche lampo individuale. Il Genoa allunga sul terzultimo posto, il Chievo sale a quota dieci punti.
16:53 Triplice fischio di Volpi! Non si fanno male Chievo e Genoa, finisce zero a zero la sfida del Bentegodi.
Fine 2° tempo
90'+4 PIAZON! Subito il neo-entrato: destro violento su punizione che trova l'opposizione con i pugni di Radu, che salva il risultato. Sfuma una buona chance per il Chievo.
90'+3
Minuti finali per Piazón, che sostituisce Léris.
90'+2 Stepinski appoggia al limite per Hetemaj, che mette fuori causa Biraschi con un controllo orientato: body-check del difensore all'interno della lunetta dell'area di rigore e punizione ghiottissima per il Chievo.
90'+1 Ancora cinque minuti per le speranze delle due squadre. Il Chievo batterà una rimessa dal fondo: ultimi sforzi per provare a mettere in cascina il secondo successo stagionale.
90' Vengono concessi cinque minuti di extra-time.
89' VELOSO! Occasione Genoa: Lazovic affonda a destra e pesca in area Pandev, che scarica a rimorchio su Veloso. Conclusione secca del portoghese che colpisce il ventre di Bani.
87' Jaroszynski batte una punizione dall'out mancino: spiovente non irresistibile ribattuto senza affanni di sorta dalla retroguardia del Genoa.
86' Ancora quattro minuti prima della comunicazione dell'extra-time. Finale aperto ad ogni evenienza, attacca il Chievo che si affida perlopiù ai lanci lunghi.
84'
Ammonito anche Hetemaj, che era diffidato: salterà il prossimo impegno del Chievo.
83' Avanza Meggiorini, Biraschi gli prende il tempo e si frappone tra l'ex Toro e il pallone, subendo fallo. Intanto si accende una zuffa in mezzo al campo: tra i più nervosi Hetemaj e Kouamé.
82' Subentra anche un po' di stanchezza in questo finale. Squadre più lunghe, potrebbero dilatarsi gli spazi in contropiede per entrambe le formazioni.
81' Tentativo pretenzioso dai trenta metri di Veloso, che sul tocco di Lazovic cerca la porta con un sinistro che si perde alto di diversi metri sopra la traversa.
79' Poco più di dieci minuti al novantesimo. Ancora reti bianche tra Chievo e Genoa, che non sembrano intenzionate a rassegnarsi al pareggio, pur al netto delle evidenti difficoltà a graffiare da ambo i lati.
78' Dioussé! Sinistro di controbalzo velenoso dal limite che scalda i guanti a Sorrentino. Il gioco era però già fermo: in precedenza c'era stato un fallo in attacco su Criscito.
77' Stepinski si defila a sinistra e cerca un compagno al centro dell'area: lancio fuori portata per le torri clivensi, sfera fatta preda in uscita da Radu.
75'
Subito la contromossa di Prandelli: Pandev prende il posto di Sanabria.
74' Di Carlo prepara la seconda mossa: è stato allertato Djordjevic, che ha già smesso la tuta. L'ex Lazio alla vigilia era in ballottaggio con Meggiorini.
72' Biraschi si dirige a bordocampo, visibilmente stordito e scortato dallo staff sanitario del Genoa. Liguri momentaneamente in dieci uomini.
71' Violento scontro tra le teste di Biraschi e Stepinski. È già in piedi il centravanti, sembra aver avuto la peggio il difensore rossoblu, che è ancora a terra.
70' KOUAMÉ! Sugli sviluppi dell'angolo per il Genoa Kouamé stacca altissimo su Jaroszynski e frusta di testa: la sfera termina alta di un soffio sopra il montante!
69' Lazovic disegna un ampio spiovente su calcio di punizione dalla destra, Rigoni, preoccupato dalla possibile presenza alle sue spalle di un avversario, appoggia il pallone in corner.
67' SANABRIA! Il paraguaiano riesce a sfondare anche con un po' di fortuna tra le folte maglie gialloblu e calcia in equilibrio precario: comoda la presa di Sorrentino.
67' Dopo un breve stop a bordocampo Schelotto ha ripreso posto sulla corsia di destra. Ripristinata la parità numerica sul rettangolo di gioco.
66' È rimasto a terra Ezequiel Schelotto, coinvolto in uno scontro violento in mezzo al campo. Il direttore di gara autorizza l'ingresso in campo dei sanitari.
65'
Esce dal campo Rolón, al suo posto entra Miguel Veloso.
64' Biraschi vede il taglio di Lazovic e lo serve con un tracciante chirurgico, Barba legge bene e accorcia, deviando il pallone oltre la linea di fondo.
63' Hetemaj! Altro tentativo dalla distanza del Chievo: il finlandese cerca la porta con una stecca di mancino, il pallone finisce altissimo sopra la traversa.
61' Kiyine indugia e serve in verticale Meggiorini con qualche istante di ritardo: il centravanti a quel punto è ampiamente in offside, ravvisato anche dall'assistente.
60' Punizione non capitalizzata dal Genoa: Criscito pennella in area anziché andare in porta, spiovente morbido messo fuori agevolmente dalla difesa del Chievo.
59'
Cambia anche Di Carlo: entra in campo Dioussé, che sostituisce Kiyine.
58' Kiyine strattona vistosamente Rolón sulla trequarti di competenza. Calcio di punizione da una mattonella potenzialmente propizia per i liguri.
57'
Primo cambio nel Genoa: Lerager lascia il posto a Lazovic.
56' LÉRIS! Buon lavoro di Stepinski, che si sgancia e tocca per Léris: destro solo potenza da distanza siderale del francese, pallone ampiamente oltre il montante.
54' Daniel Bessa imbuca per l'accorrente Criscito, inseguito da Léris: il francese aggancia il pallone e disinnesca la combinazione tra i due.
52' Meggiorini frana addosso a Biraschi, che aveva preso posizione sull'attaccante. Calcio di punizione in zona difensiva per il Genoa, che prova a scuotersi.
51' Brivido per il Genoa, sul destro di Kiyine l'occasione più ghiotta fino a questo momento per il Chievo. Persistono le difficoltà in proiezione offensiva dei liguri.
50' KIYINE! Il marocchino apre il destro su piazzato dal limite dell'area rossoblu: conclusione indirizzata verso il secondo palo, il pallone lambisce il legno e va sul fondo!
49' Bel lavoro di Kouamé che nello stretto riesce ad appoggiare a rimorchio per Biraschi: il difensore, preoccupato dalla pressione degli attaccanti clivensi, spazza il pallone in rimessa laterale.
47' Biraschi si gira bene su Jaroszynski, raddoppio di Hetemaj che in scivolata chiude in corner. Sembra aver approcciato questa ripresa con un piglio diverso il Genoa.
46' Fischia Volpi, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:47 Prima metà in cui la gara non decolla. Chievo leggermente meglio sul piano del palleggio. Gli uomini di Di Carlo hanno anche provato più volte la conclusione verso la porta rispetto ai liguri. Rossoblu solidi in difesa, ma non pervenuti in zona Sorrentino.
15:46 Termina senza recupero la prima frazione, squadre al riposo sul risultato di zero a zero.
Fine 1° tempo
44' Penultimo giro d'orologio prima dello scoccare del quarantacinquesimo. Ci prova l'ex Radovanovic, che spedisce il pallone sulla tribune con un tentativo velleitario dalla distanza.
42' KIYINE! È Kiyine ad incaricarsi della battuta del piazzato: destro ben calibrato, che supera la barriera imbastita da Radu. La traiettoria non è però sufficientemente angolata e viene neutralizzata dal portiere romeno.
41' Iniziativa in zona centrale di Meggiorini, gli si frappone Lerager, che va a sbattere addosso all'ex attaccante del Torino. Sarà punizione dai venticinque metri per il Chievo.
40' Rolón appoggia entrambe le mani sulla schiena di Bani per coordinarsi per un colpo di testa al limite dell'area genoana. Se ne ravvede Volpi, che comanda una punizione per i liguri.
38' Rolón spezza il break a destra di Léris ed esce palla al piede, subendo anche fallo. Sette minuti allo scadere del tempo regolamentare della prima metà.
36'
Kiyine interrompe la percussione di Sanabria con un colpo giudicato illecito dal direttore di gara, che ammonisce il marocchino.
35' Stepinski prova a farsi largo nell'area rossoblu, ma viene triplicato dalla linea ligure: Biraschi allontana il pallone senza badare all'estetica.
34' Breve silent check per un sospetto tocco con il braccio in area di Rigoni, che aveva però in precedenza impattato il pallone all'altezza dello stomaco. Non ci sono gli estremi per assegnare il penalty.
33' Altra interruzione: Stepinski stende Criscito nel tentativo di soffiargli il pallone nella metà campo del Chievo. Fase molto spezzettata della partita.
32' JAROSZYNSKI! All'improvviso il polacco: dopo un aggancio sulla trequarti sinistra sgancia il mancino, impatto pulito con il pallone che genera una conclusione violenta, sulla quale è attento Radu.
31' Rolón attacca alle spalle Kiyine e gli soffia il pallone. Pur con qualche istante di ritardo arriva il fischio di Volpi, che giudica illegale il contatto tra i due.
30' Si rinnova l'asse Meggiorini-Stepinski: l'ex Toro cerca ancora di testa il partner, anticipato dalla diagonale ben eseguita di Criscito, che consente ai suoi di ripartire.
28' Bessa giostra bene tra le linee e scarica a destra su Biraschi, il cui traversone di prima intenzione colpisce in pieno Jaroszynski. Resta in pressione il Genoa, che guadagna una rimessa in zona d'attacco.
27' Meggiorini prolunga di testa all'indirizzo di Stepinski, che perde il duello aereo con Romero. Il centravanti clivense viene peraltro pizzicato in offside dall'assistente.
26'
Non tarda ad arrivare la conferma del VAR, si riprende subito a giocare. Nel frattempo Lerager rimedia il primo giallo del match per un fallo ai danni di Hetemaj.
25' Proteste veementi di Criscito che lamenta una trattenuta ai suoi danni di Bani nell'area di rigore del Chievo. Volpi aveva fatto cenno di proseguire, immagini al vaglio del VAR.
23' Criscito triangola con Rolón e prova a lanciare in profondità l'argentino: il filtrante dell'ex Zenit è fuori portata per il compagno e scivola direttamente sul fondo.
22' Bessa! Zukanovic fa da torre per Bessa sul cross di Rolón, destro secco dal limite dell'italo-brasiliano deviato in calcio d'angolo da un difensore del Chievo.
20' Gran lavoro fino a questo momento delle due difese, che hanno di fatto annullato gli attacchi opposti. Nessuna occasione concreta prodotta da Genoa e Chievo.
19' Hetemaj guida una ripartenza gialloblu e sventaglia a destra per Meggiorini: Criscito accorcia con la giusta tempistica e prende il tempo all'avversario con un colpo di testa.
17' Va ancora al cross Biraschi: Sanabria si arrampica e inzucca al centro dell'area, ma il pallone non acquisisce potenza. Se la cava il Chievo, che può ribaltare il fronte.
16' Traccia interna di Rolón per Sanabria, che scappa a sinistra: Bani lo pedina e gli sbarra la strada, ribattendo il cross del paraguaiano in corner.
14' Fendente teso di Biraschi sullo scarico di Kouamé, Schelotto anticipa di testa in tuffo Sanabria, che prova ad avventarsi sul campanile disegnato dall'ex Inter, commettendo però fallo su Sorrentino.
13' Meggiorini allunga la falcata e disegna un traversone dalla sinistra: nessun compagno è pronto ad approfittarne, Radovanovic rincula e allontana l'insidia.
12' OCCASIONE CHIEVO! Hetemaj riesce a spizzare il pallone in mischia sugli sviluppi del corner per il clivensi, Radu pulisce l'area con un intervento in tuffo.
11' Léris! Il francese si mette in proprio e scarica il sinistro dalla lunga distanza: la conclusione è strozzata e rotola sul fondo, ma c'è stata deviazione. Sarà dunque corner per il Chievo.
10' Velo di Léris sulla traccia verticale sulla corsia di destra di Ezequiel Schelotto: non abbocca Criscito, che intercetta il pallone e concede la touche al Chievo.
9' Transizione prolungata del Chievo, che non ha fretta di affondare il colpo. Il Genoa prova ad alzare il pressing per indurre all'errore i gialloblu.
8' Avvio di gara a ritmi bassi, il Chievo si sta facendo preferire sul piano del palleggio, ma il Genoa tiene bene il campo e non concede sbocchi agli uomini di Di Carlo.
6' Hetemaj porta palla in zona centrale e dopo un buon dribbling rischia di perdere palla per qualche indugio di troppo, ma Lerager lo sperona in un eccesso di frenesia.
5' Break a sinistra di Hetemaj, che prova a guadagnare il fondo per crossare in area: l'impatto con il pallone avviene però oltre la linea. Sarà rimessa per il Genoa.
4' Criscito riconquista palla nei pressi della linea laterale ed elude la pressione di Léris, che lo sgambetta. Puntuale il fischio di Volpi, che assegna una punizione ai liguri.
3' Brivido per il Genoa: lancio dalle retrovie di Jaroszynski, Biraschi buca l'intervento e rischia di innescare la corsa di Hetemaj, chiuso dall'ottima lettura di Romero.
2' Prima discesa clivense, Schelotto riceve palla a destra e pennella in area, Stepinski impatta di testa in torsione: soluzione debole, che finisce docile tra le braccia di Radu.
1' Fischia Volpi, si comincia! Primo pallone della gara mosso dal Chievo. Veneti in completo gialloblu, Genoa in tenuta bianca con inserti rossoblu da trasferta.
Inizio 1° tempo
14:58 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:05 Nel Genoa restano fuori in quattro: oltre al lungodegente Hiljemark non saranno della partita nemmeno Favilli, Sturaro (aggregato alla Primavera) e Lapadula. Solo conferme dalla cintola in giù: Radu tra i pali, Biraschi e Criscito laterali bassi a protezione di Romero e Zukanovic. Radovanovic vertice basso, rifornito ai lati da Rolon e Lerager. La novità rispetto alla scorsa domenica è l'innesto di Bessa, che farà da raccordo a supporto di Sanabria e Kouamé.
14:00 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Di Carlo fa la conta degli indisponibili: out due titolarissimi come Depaoli e Giaccherini, oltre agli acciaccati Seculin, Frey, Tomovic e Pellissier. Esordio da titolare per Schelotto, che chiuderà la linea a quattro davanti a Sorrentino insieme a Bani, Barba e Jaroszynski. Rigoni con Hetemaj in mediana, Léris e Kiyine agiranno sulle corsie. Meggiorini vince il ballottaggio con Djordjevic e farà a spalla nel tandem a Stepinski.
13:55 Serve più di un miracolo al Chievo per riaccendere una speranza (anche minima) per la salvezza, che a questo punto della stagione sembra già irrimediabilmente sfumata. I dati sono impietosi: una sola vittoria nei ventiquattro turni di campionato sin qui disputati, peggior attacco e un gap abissale dal quartultimo posto. L'effetto Di Carlo, che dopo l'avvicendamento con Ventura aveva ottenuto ben sei risultati utili consecutivi, pare svanito: il solo punto raccolto nelle ultime cinque gare ha fatto ulteriormente scemare i già flebili desiderata dei clivensi. Al Bentegodi l'antagonista di turno sarà un Genoa in salute, defilatosi a suon di risultati positivi dalle zone più calde in coda. Dopo la sconfitta con il Milan che ha inaugurato il girone di ritorno il Grifone non ha più perso, mettendo in fila due successi alternati ad altrettanti pari. Grande equilibrio nei dieci precedenti complessivi in Veneto: quattro vittorie a testa e due pareggi. I gialloblu conducono di misura il conteggio delle reti segnate: nove, contro le otto dei liguri.
13:54 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Chievo-Genoa, sfida valida per il venticinquesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini