Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Chievo Verona
3-4
Fiorentina
38' Stępiński
60' Pellissier
89' Djordjevic
  Muriel 4'
Benassi 27'
Chiesa 79'
Chiesa 86'
Cronaca Formazioni
14:33 E da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di seguire le voci, i temi, e le pagelle della partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di giornata.
14:32 Finisce qui! Spettacolo, emozioni, gol e polemiche al Bentegodi dove abbiamo assistito ad uno splendido lunch match tra Chievo e Fiorentina, finito 3-4 a favore dei toscani nei quali si è messo in mostra con una doppietta decisiva Chiesa!
Fine 2° tempo
90'+5 Rigoni si vede costretto a stendere Gerson, che stava scappando in velocità. Giocata intelligente ed utile del brasiliano che prova a far scorrere questi ultimi secondi.
90'+3 GIACCHERINI! Sinistro che viene salvato sulla linea da Pezzella! Poi cade Ceccherini, ma non c'è fallo. Anzi, angolo clivense. Spinge la squadra di casa.
90'+2 DEPAOLI! Colpisce in sforbiciata il cross dell'esterno opposto Jaroszynski, mandando però il pallone alto. Finale vibrante al Bentegodi!
90'+1 Cinque minuti di recupero. Si andrà avanti fino al 95'.
90' Depaoli è andato al cross da destra. Pallone ben scodellato nel cuore dell'area, dove Djordjevic salta più in alto di Pezzella e colpisce di testa. Lafont immobile: palla che sbatte sul palo e poi entra in gol.
89'
GOL! DJORDJEVIC! Accorcia ancora il Chievo!
87' Incredibile altalena di emozioni al Bentegodi. Un minuto dopo il pari sfiorato dal Chievo arriva invece la quarta rete ospite. Chiesa corregge in rete con il destro il bel cross basso di Gerson da sinistra.
86'
GOL! CHIESA! Doppietta e quarto gol della Fiorentina!
85' LAFONT PARA IL RIGORE A PELLISSIER! Apre il destro il capitano clivense che trova però le manone del portiere francese! E il Chievo manca la chance per pareggiare!
84' Proteste vibranti della Fiorentina, mentre Chiffi sta ancora comunicando con il VAR. Dubbi nell'occasione, visto che Gerson aveva il braccio abbastanza attaccato al corpo.
83' RIGORE PER IL CHIEVO! E sono due! Giaccherini è stato liberato al cross da schema corto. Sul cross è stato segnalato un braccio di Gerson.
82' MURIEL! PALO! Calcio d'angolo per i gigliati con la palla che viene sporcata sul primo palo e si alza verso il secondo. Sfera che scende sul destro al volo di Muriel, fermato però dal legno della porta di Sorrentino!
81' Convalidato! La Fiorentina si ritrova dunque in vantaggio!
80'
Dabo lancia lungo-linea Chiesa, che scatta sul filo del fuorigioco e, sulla sinistra, entra in area di rigore. Bellissimo il piattone ad aprire e trafiggere Sorrentino. Intanto arriva anche l'ultimo cambio viola: Pioli chiama fuori Laurini per inserire Ceccherini. Intanto però si aspetta la conferma del VAR...
79'
GOL! CHIESA! La Fiorentina torna avanti!
78'
Ultimo cambio per Di Carlo. Cambio di attaccante centrale nel Chievo: fuori Stepinski, al suo posto dentro il serbo Djordjevic.
77' Hetemaj calcia lontano dai pali! Esce dall'area di rigore il pallone scodellato da corner. Il finlandese cerca di colpire da fuori ma non colpisce bene.
76' RIGONI! Non perfetto Lafont! Destro da fuori del centrocampista clivense. Lafont non trattiene e per poco non ne approfitta Stepinski. Hancko anticipa l'attaccante di casa e manda in calcio d'angolo.
75' Jaroszynski alza un pallone alto e profondo in area. Lafont esce, disturbato da Stepinski: dopo un'iniziale incertezza il portiere francese fa sua la sfera.
74' Giaccherini scodella un pallone ampio nel cuore dell'area di rigore, trovando l'impatto aereo di Cesar che però colpisce in equilibrio precario. In contropiede poi Muriel prova a far correre Chiesa: necessaria l'uscita di Sorrentino con i piedi.
73' DEPAOLI! Chievo che preme e che manda il suo terzino alla conclusione dal lato destro. Palla che scende, con Lafont che alza in corner. Chievo dalla bandierina.
71' Rigoni conclude malissimo! Cross di Jaroszynski sul quale Lafont è incerto: Gerson anticipa comunque Stepinski. Sulla ribattuta arriva Rigoni, che calcia al volo con il destro. Pessimo impatto e pallone altissimo.
70'
Secondo cambio anche per Di Carlo. Esce Leris, al suo posto dentro Barba. Difesa a tre per i clivensi.
69' Chiesa! Riceve largo sulla sinistra e prova a puntare Depaoli. Cross basso con il mancino, ma non c'è nessuno. La palla rotola ben lontana.
68' Pellissier prova ad andarsene di forza dal controllo di Hancko. Lo slovacco tiene e ferma l'esperto attaccante, mandando in fallo laterale.
66' CHIESA! Azione solitaria dell'esterno, che scappa con forza sul lancio di Veretout e punta Jaroszynski. Rientra sul mancino e calcia forte Chiesa: botta centrale che si stampa sulla traversa!
65' Bravo Chiesa a far salire i suoi, subendo fallo da Cesar e guadagnando una punizione a favore dei suoi.
63' Chiesa! Prova a calciare in caduta sul controllo sbagliato di Gerson che nel frattempo era diventato un assist. Pallone molto largo, senza deviazioni.
62'
Arriva poi il secondo cambio della Fiorentina. Esce Simeone e al suo posto c'è Dabo. Schema difensivo adesso per Pioli.
61' Indovina il lato Lafont, che riesce però solamente a toccare il destro angolato del capitano clivense.
60'
GOL! PELLISSIER! Non sbaglia! Pareggio del Chievo.
60' Il centrocampista ha fermato con la mano una battuta a botta sicura di Stepinski. La palla sarebbe entrata. Quindi rigore per il Chievo e Fiorentina in dieci uomini.
59'
RIGORE PER IL CHIEVO ED ESPULSO BENASSI!
58' Punizione molto interessante concessa al Chievo sul lato destro dell'area. Leris è stato atterrato, ma Chiffi effettivamente poteva lasciar correre per il vantaggio: c'era Stepinski in area di rigore.
57' A terra Pezzella. L'argentino è stato toccato duro da un avversario, e sembra aver accusato il contatto. Per il momento è dolorante sul prato, soccorso dai suoi sanitari. Ma sembra poter proseguire.
56' MURIEL! Fuori! Ad un passo dal terzo gol la Viola! Sull'angolo la sfera arriva a Lafont, pronto al rinvio profondo che innesca il colombiano. Davanti a Sorrentino, Muriel prova un cucchiaio che non riesce. Palla fuori.
55' Il Chievo prova ad uscire dalla difesa appoggiandosi su Stepinski. Vitor Hugo commette fallo e permette ai clivensi di sviluppare la manovra. Gerson ferma quindi Hetemaj ma è di nuovo angolo Chievo.
54' Sull'angolo viene provato uno schema con Muriel che viene servito corto e va al cross. Palla corta sul primo palo, dove può allontanare la difesa clivense.
53' Batte male Giaccherini, che calcia basso e corto sul primo palo. Riparte l'azione viola, con il contropiede che porta Chiesa a concludere da destra. L'esterno rientra sul mancino e tira, con Jaroszynski che sporca e manda i viola da corner.
52' Va Veretout dalla bandierina: cross troppo ampio e leggibile per Sorrentino, che fa sua la palla in uscita alta. Cambia il fronte dell'azione e Giaccherini viene liberato al tiro da Pellissier. Laurini si oppone e concede l'angolo.
51' Cross arcuato di Hancko, che cerca Simeone nel cuore dell'area. Rossettini è in anticipo e di testa manda in calcio d'angolo.
50' Benassi prova a far correre Simeone sulla destra. Jaroszynski esce bene e ferma l'argentino. Sulla successiva rimessa arriva poi il fallo di Laurini ai danni di Hetemaj.
48'
Ammonito Rigoni! Scivolata in netto ritardo a colpire Veretout, e cartellino giallo sacrosanto per il centrocampista di casa. Rimane solo inizialmente a terra dolorante il francese della Fiorentina.
47' GIACCHERINI! Subito pericoloso il Chievo che trova spazio tra le linee e libera alla conclusione il suo trequartista. Tiro potente ma centrale: blocca in due tempi Lafont.
46'
Via! Si riparte con il possesso del Chievo e il primo cambio nella Fiorentina. Fuori un Norgaard abbastanza anonimo, al suo posto dentro Gerson.
Inizio 2° tempo
13:41 Intervallo piuttosto lungo, con i giocatori delle due squadre che riprendono in questo istante il loro posto sul terreno di gioco. Sembrerebbe esserci subito un cambio al riavvio, con Gerson che si sta togliendo la pettorina ed è pronto ad entrare.
13:23 Finisce qui il primo tempo! Dopo i primi quarantacinque minuti di gioco la Fiorentina sta conducendo 1-2 in casa del Chievo. Di Muriel e Benassi le due reti ospiti, targato invece Stepinski il gol che tiene ancora la compagine clivense sulla linea di galleggiamento.
Fine 1° tempo
45'+5 Chievo che prova a concludere attaccando questa prima frazione di gioco.
45'+3 Giaccherini si libera di Laurini sul lato sinistro dell'area, provando poi il cross basso. Sulla traiettoria c'è Veretout ad intercettare.
45'+2 GIACCHERINI! Destro alto e forte sul palo del portiere. La palla fa la barba all'incrocio dei pali, con Lafont che sembrava essere in ritardo. Per sua fortuna la sfera esce.
45'+1 HANCKO! Sbuca lui da calcio d'angolo e impatta di testa molto in alto. Lo fa però in equilibrio precario: palla alta. Intanto segnalato il recupero. Sarà un maxi-recupero: cinque minuti. Stepinski poi guadagna un ottimo calcio di punizione sulla trequarti, dopo essere stato abbattuto da Norgaard.
45' Cercano di combinare Simeone e Chiesa in area di rigore. Quest'ultimo prova a chiudere il triangolo, trovando però l'intercettazione di Cesar che manda in angolo.
43' SIMEONE! Prova a scappare in contropiede l'argentino, lanciato sulla corsa e in posizione dubbia. Il Cholito prova a calciare da posizione defilata, venendo però fermato dal piedone di Sorrentino!
42' Sul calcio d'angolo per poco non ripartono i padroni di casa: Leris lancia Giaccherini, fermato però da un veloce ed attento Chiesa.
41' Muriel si stacca sul lato sinistro e va al cross. Si oppone con il piede Depaoli.
39' Rientra in partita la squadra di casa! Cross di Depaoli con il contagiri dal lato destro del campo: Stepinski sbuca alle spalle di Hugo, prendendo il tempo a Pezzella sullo stacco e battendo Lafont con una bella incornata!
38'
GOL! STEPINSKI! Il Chievo accorcia le distanze!
37' Rigoni va verticale ma Stepinski è anticipato secco da Vitor Hugo. Sull'altro fronte si lancia a tutta velocità Muriel, che sbatte su Cesar. Tutto regolare, secondo Chiffi.
35' RIGONI! Ha un po' di luce per calciare il pallone offerto da Giaccherini. Palla che rimbalza prima del destro di prima del centrocampista. Brutto impatto: palla lontana dallo specchio.
34' C'è molta tensione in campo qui al Bentegodi. I giocatori di casa sono innervositi dagli episodi, nei confronti della squadra arbitrale. Anche il pubblico rumoreggia.
32' Simeone fa sponda sul tocco di Norgaard per lanciare Chiesa. Depaoli stringe la corsa e difende l'uscita di Sorrentino.
31'
... al suo posto dentro il veterano Bostjan Cesar.
30'
Intanto Tomovic è ancora a terra e non riuscirà a proseguire nella sua partita. Lascia il campo per infortunio l'ex viola...
29'
A terra Tomovic. Il serbo, ex difensore proprio della Fiorentina, è stato colpito duro da Simeone. Intanto continuano a perdere le staffe i giocatori di casa. Sorrentino è andato a portare le proprie, ennesime, rimostranze a Chiffi venendo ammonito anche lui.
28' Non ci credono i giocatori di casa. Azione rapida della Viola, con Benassi che fa correre Simeone sul lungo-linea. L'argentino tocca dietro per il compagno che accorre e deposita in rete con una conclusione di prima battuta che va a baciare il palo prima di entrare in porta!
27'
GOL! BENASSI! Raddoppia la Fiorentina!
25'
Pellissier non impatta! Schema corto su punizione, con i clivensi che non tirano ma scodellano la palla in area! Pellissier sembra essersi liberato ma crolla dopo un tocco di Pezzella alle sue spalle. Polemizzano i giocatori di casa, tanto che viene ammonito Giaccherini.
24' Stepinski viene abbattuto da Pezzella tra le linee. Calcio di punizione molto interessante per la squadra di casa, che ora può provarci da calcio piazzato. L'indiziato sembra Giaccherini.
23' Chiesa va in progressione sulla fascia, venendo agganciato fallosamente da Pellissier. Punizione per la Fiorentina.
22' L'episodio del gol annullato sembra aver un po' intimorito la Fiorentina e, d'altra parte, aver comunque infuso coraggio alla squadra di casa.
20' Giaccherini tamponato fallosamente da Norgaard nel tentativo di metter fuori il naso. Punizione per il Chievo, nonostante le proteste del danese.
19'
Ammonito Benassi! Intervento irruento del centrocampista viola ai danni di Hetemaj, e prima ammonizione della gara. Era diffidato l'ex Torino: salterà la prossima.
18' NON È GOL! Dopo un lungo stop al monitor, Chiffi annulla la rete! Graziata la Fiorentina.
16' Attenzione però: VAR. Dubbi sulla corsa di Pellissier, che forse entra in area di rigore disturbando Vitor Hugo sull'iniziale rinvio di Lafont.
15' Errore clamoroso del portiere Lafont. Il francese ha praticamente servito direttamente l'assist a Giaccherini, rinviando sui piedi del 17 clivense che dal canto suo ha poi calciato in porta senza pensarci.
14'
Gol annullato (VAR) GOL! GIACCHERINI! L'ha pareggiata il Chievo!
14' STEPINSKI! PALO! Vitor Hugo viene sorpreso da Pellissier, che appoggia per Stepinski. Destro violento del polacco, con il legno che però salva la porta della Fiorentina.
13' Lancio profondo di Benassi verso Chiesa. Pallone irraggiungibile per l'esterno ospite.
12' Pezzella tampona fallosamente Pellissier su un pallone alto. Punizione per il Chievo sul lato sinistro della trequarti, con gioco subito fermato per fallo in attacco ai danni di Hancko, compiuto da Rossettini.
11' Stepinski colpisce male di testa! Contropiede della squadra di casa e cross ampio di Jaroszynski. Sul secondo palo c'è Stepinski solo, ma il colpo di testa del polacco - schiacciato a terra - viene allontanato da Vitor Hugo.
9' Pallone scodellato sul primo palo da Giaccherini, ma Stepinski viene anticipato. Prova a manovrare ancora la squadra di casa, sfavorita però dal rimpallo. Rinvio dal fondo.
8' Depaoli fa correre Leris sul lungo-linea. Ripiegamento di Muriel sull'11 di casa, e calcio d'angolo per i clivensi.
7' Muriel prova a far correre Simeone, con Rossettini che sporca il passaggio. Sorrentino, in uscita con i piedi, anticipa l'attaccante ospite.
6' Prova subito ad affacciarsi in avanti il Chievo, ma Stepinski non ha spazio per giocare il pallone e viene chiuso.
5' Passata avanti la squadra ospite, con il colombiano, vero protagonista da quando è arrivato ad inizio gennaio. Dopo la punizione l'azione prosegue, con Hancko che riceve dal limite e tocca in area di rigore. Depaoli copre malissimo, spalancando la porta a Muriel che da distanza ravvicinata fredda Sorrentino con un tiro sotto la traversa!
4'
GOL! MURIEL! La Fiorentina è in vantaggio!
3' Toccato duro Veretout. Leris è intervenuto con la gamba alta su di lui. Punizione Fiorentina qualche metro più avanti rispetto al centrocampo, sul lato sinistro.
2' Lancio profondo sulla destra per Chiesa. L'esterno sfugge alle spalle di Jaroszynski e arriva al cross, calibrando però male. Palla direttamente oltre la linea di fondo.
1' Via! Iniziata Chievo-Fiorentina con il primo possesso di palla della squadra ospite!
Inizio 1° tempo
12:33 Concluse le ritualità del pre-partita. Pellissier e Pezzella, capitani delle due squadre, si sono già presentati dalla squadra arbitrale per il sorteggio.
12:30 Squadre in campo! Chiffi apre la strada alle due squadre verso il centro del campo. Chievo con la consueta maglia giallo-blu, Fiorentina in terza divisa azzurra.
12:20 Terminate le fasi di riscaldamento, i giocatori delle due squadre sono rientrate negli spogliatoi del Bentegodi alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione.
12:10 Situazione di classifica che impone la vittoria per entrambe le squadre. Il Chievo deve farlo se vuole rimanere attaccato alla corsa salvezza, ancora distante. Stesso discorso con la Fiorentina per l'Europa. C'è anche la squadra arbitrale diretta dal signor Daniele Chiffi.
12:00 È adesso il momento del classico riscaldamento del pre-partita. A mezz'ora circa dal calcio d'inizio i giocatori di Chievo e Fiorentina calcano il rettangolo verde del Bentegodi per scaldarsi un po'. Pioggia mista a neve qui a Verona.
11:50 Andiamo a vedere le scelte di formazione dei due allenatori. Il Chievo si presenta con un 4-4-2 abbastanza offensivo che sulle ali vede Leris e Giaccherini. Davanti c'è Stepinski, e non Meggiorini, con Pellissier. Nella Fiorentina c'è un'assenza dell'ultim'ora: il serbo Milenkovic ha la febbre e non sarà della partita. Al suo posto in difesa ecco dunque Laurini, mentre Hancko e Norgaard sono le grandi novità dal 1' di Pioli. Davanti il tridente atteso: con Simeone spazio a Muriel e Chiesa.
11:40 Buongiorno a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi in diretta il lunch match domenicale della 21^ giornata di Serie A, che vedrà scendere in campo al Bentegodi, alle ore 12.30, Chievo e Fiorentina!
Cronaca di Dimitri Conti