Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Chievo Verona
2-1
Fiorentina
25' Castro
46' Castro
  Simeone 6'
Cronaca Formazioni
16:54 Da Dimitri Conti per il momento è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di giornata.
16:53 Finisce qui! Vittoria del Chievo grazie a un super Castro, autore di una doppietta che ha permesso la rimonta alla sua squadra, capace di battere 2-1 una formazione teoricamente più blasonata come la Fiorentina! Grande esultanza da parte dei clivensi al triplice fischio di Giacomelli!
Fine 2° tempo
90'+2 Contropiede gestito male da Inglese! Il Chievo ha la superiorità numerica in contropiede, ma la punta ci mette troppo a servire Depaoli. A quel punto scatta il fuorigioco.
90'+1 Quattro minuti di recupero. Si gioca fino al 94'.
90' BIRAGHI! Spreca tutto! Palla colpita male, che si perde molto alta e lontana dalla porta.
89' Mano di Dainelli al limite! Simeone riceve e prova a fare sponda. Dainelli si è fatto trovare con il braccio un po' largo e Giacomelli ha concesso il calcio di punizione. Chance davvero importante per la Fiorentina, visto anche il cronometro.
88' BIRAGHI! I viola provano lo schema, con il tacco di Veretout all'indietro per Biraghi. Conclusione potente di sinistro, ma palla impattata troppo d'esterno e svirgolata.
87' BABACAR! Destro di prima intenzione sul suggerimento corto di Dias. Il senegalese non dosa bene e manda altissimo.
86' Castro opera una pressione generosissima su Badelj, anche se commette fallo. Non molla mai il centrocampista di casa.
85' Dias ferma Hetemaj che stava uscendo dalla difesa. Fallosamente, secondo Giacomelli: si infuria il portoghese.
83' Pezzella cerca Saponara, che tenta un tacco piuttosto lezioso. Non va a buon fine la sua giocata.
82' Ammonito Veretout! Calcione su Pucciarelli da dietro, con l'attaccante che si arrabbia e non le manda a dire all'avversario. Giallo di Giacomelli, che poi interviene di persona per placare la situazione.
81' Rientrato Inglese, che aveva lasciato il campo in precedenza a causa di una fuoriuscita di sangue, tra le proteste dei clivensi.
80' BADELJ! Calcia con il mancino sull'incornata difensiva di Dainelli ad allontanare. Frustata al volo che non scende abbastanza.
79' Cesar pulisce l'area di testa sul cross di Biraghi al centro. Qualche malinteso tra Pezzella, caduto a terra, e Cesar. Qualche spintone ma rientra tutto.
77'
Terzo e ultimo cambio nella Fiorentina. Esce Benassi, ancora non al meglio, al suo posto dentro Babacar. Spinge in avanti i suoi Pioli.
76' Cesar profondissimo a cercare Inglese. Pezzella tiene botta con il fisico e allontana di testa.
74' HETEMAJ! Ruba palla a Saponara e resiste a Badelj. Conclusione mancina da fuori. Poco pericoloso il tiro, che si perde piuttosto largo.
73'
Altro cambio nel Chievo, è il terzo. Fuori Birsa, autore di una prova discreta, e dentro Bastien. Maran ha usato tutti i cambi.
72' Gaspar punta lo spazio sulla corsia. Depaoli non è d'accordo e lo ferma con una scivolata decisa e pulita.
71'
Gamberini lamenta qualche piccolo problemino ed esce dal campo. Al suo posto dentro Cesar in difesa.
70' GASPAR! Altissimo il tiro! Sul corner la palla è ribattuta fuori. Tocco corto per Gaspar, che calcia in corsa. Non controlla la potenza: palla lontanissima.
69' VERETOUT! Prova il mancino potentissimo da fuori sulla palla recuperata in zona d'attacco. Si oppone Radovanovic con il corpo: palla che va in corner.
68' La Fiorentina spinge, ma manca di lucidità in zone offensive. La sensazione è che il Chievo, in ripartenza, sappia fare più male.
66' BIRSA! Che chance! Allo sloveno arriva un pallone invitante sul limite dell'area. Piattone poco deciso, troppo centrale: blocca Sportiello.
64'
Primo cambio nel Chievo. Esce Tomovic, al suo posto tocca a Depaoli.
63' PEZZELLA! Arriva lui sul pallone scodellato in area da Veretout. Palla non indirizzata con precisione verso la porta.
62' Entrata vigorosa di Gamberini, che ferma Gaspar lanciato a destra. Corner per gli ospiti.
61'
Saponara prova a raccogliere un pallone in uscita. Radovanovic non è d'accordo e lo abbatte. Punizione, e giallo per il serbo.
60' A terra Hetemaj. Il finlandese accusa un dolore al polso: è caduto male dopo un contrasto falloso di Badelj nei suoi confronti.
59' Dias cerca Saponara sul lungo linea. Hetemaj segue l'azione e interviene in chiusura.
58' BADELJ! Alle stelle! Dias appoggia largo su Gaspar. Cross basso al centro colpito d'incontro dal croato. Troppa potenza: palla fuori dallo stadio, probabilmente.
57'
Secondo cambio operato da Pioli. Fuori Thereau, è il momento di Saponara. Esordio per lui in questo campionato.
56' SIMEONE! Che errore! Thereau lo fa correre: l'attaccante gigliato arriva davanti a Sorrentino e prova a superarlo con un tocco sotto. Palla fuori.
55' THEREAU! Si accende una mischia in area. Badelj rimane lucido e crossa al centro. Thereau prova il colpo in rovesciata ma manca il pallone. Simeone potrebbe intervenire: ci prova ma non ci riesce.
54' BADELJ! Ci prova con il destro dalla lunga distanza. Palla che si alza troppo rispetto alla porta di Sorrentino.
53' INGLESE! Castro spacca la difesa ospite e appoggia sulla sinistra. Inglese calcia in corsa, ma va troppo centrale. Blocca Sportiello.
52'
Cambia Pioli. Fuori Chiesa, che probabilmente risente ancora dei dolori della prima frazione, dentro Dias.
52' BENASSI! Manda alto! Gaspar riesce ad avanzare a destra e trova Biraghi in corsa. Botta con il sinistro, respinta fuori della difesa. Sulla respinta c'è Benassi che, in equilibrio precario, spedisce alto.
51' Ottimo aggancio di Thereau sulla destra. Il francese, trovato dal lancio di Astori, cerca Simeone al centro. Dainelli è in anticipo e manda in fallo laterale.
50' Si agganciano Benassi e Cacciatore in area sul lancio di Badelj. Per poco non ne approfitta Simeone, ma Sorrentino capisce tutto e arriva sul pallone.
49' GAMBERINI! Svetta più in alto di tutti e impatta sul corner di Birsa. Sportiello si ritrova la sfera tra le mani. Soffre la Fiorentina.
48' Hetemaj si prende gli applausi del Bentegodi per una discesa solitaria a sinistra, contenuta a fatica in angolo da Gaspar.
47' Splendida sventagliata di Hetemaj. Biraghi è in ritardo anche stavolta: Castro impatta di testa in corsa la sfera, regalandole un effetto beffardo per Sportiello, che può solo guardare la sfera entrare in rete sul palo opposto.
46'
GOL! CASTRO! Il Chievo passa subito in vantaggio!
46' Via! Inizia il secondo tempo. La Fiorentina manovra il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
16:02 Le due squadre stanno riprendendo i rispettivi posti sul terreno di gioco. A breve si ricomincerà, non sembrano esserci cambi immediatamente previsti per la ripresa del match.
15:47 Finisce qui il primo tempo! Botta e risposta tra Chievo e Fiorentina: ospiti avanti grazie alla rete di Simeone, per il pareggio di Castro poco dopo. Squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero nel primo tempo. Si giocherà per altri sessanta secondi.
45' THEREAU! Gira di testa il cross da destra di Gaspar ma imprime poca potenza al tentativo. Pallone bloccato senza troppi affanni da Sorrentino.
44' Astori pesca Benassi sulla traccia verticale. Radovanovic è attento e non lo fa passare, respingendolo in fallo laterale.
42' CHIESA! Pallone ribattuto fuori al limite da angolo. Arriva proprio sul destro di Chiesa, che ci prova senza pensarci. Tiro troppo centrale, bloccato da Sorrentino.
41' SIMEONE! Bella spizzata di testa sulla punizione scodellata al centro da Veretout. Palla angolata e ribattuta in volo dall'intervento di Sorrentino.
40' Thereau atterrato da Dainelli, entrato in modo scomposto sul contrasto aereo con il francese. Punizione per gli ospiti.
39' Birsa cerca spazio sulla trequarti. Esce Badelj in contrasto: sul rimpallo, per poco, non ne approfitta Pucciarelli. Pezzella riesce però a chiudere.
38' Chiesa si rialza e riprende la via esterna del campo. Sembra in grado di riprendere immediatamente.
37' A terra Chiesa, che si sta toccando il ginocchio destro. Entrano subito i sanitari a soccorrere il giovane esterno della Fiorentina.
36' Cross basso e potente di Chiesa al centro verso Simeone. Gamberini è ben appostato ed allontana via la sfera.
35' Cross di Hetemaj che passa in area di rigore. Badelj manca il pallone, Biraghi tocca in qualche modo verso Sportiello. Soffre ora la Fiorentina.
33' INGLESE! Svetta altissimo sul cross fatto partire da Tomovic: Biraghi ancora troppo fermo sul posto, ma l'incornata del centravanti clivense termina alta!
32' Chiesa se ne va sul fronte opposto, provando poi a calciare dopo essere arrivato fino al limite dell'area.
31' Birsa va in coast-to-coast da solo verso l'area, fermato da una grande tamponata difensiva di Pezzella, abile a sbarrargli la strada.
30' Hetemaj avanza a centrocampo, prima di essere atterrato da Benassi. Punizione.
29' Tocco dentro di Benassi verso Simeone: appoggio di prima sul servizio di Badelj. Cade Simeone in area, ma non c'è nulla.
28' Si invertono i terzini del Chievo: Tomovic passa a sinistra, Cacciatore torna al suo ruolo originale di laterale destro.
27' Gaspar allunga il passo su Tomovic e se ne va verso la linea di fondo. Pallone salvato in tempo per il cross, che però è troppo largo per tutti.
26' Non bene Gaspar, che lascia un cross troppo comodo a Birsa. Ancora peggio fa Biraghi, che manca del tutto il pallone, spalancando la porta a Castro, abile a sorprendere Sportiello con un tocco sporco. Parità!
25'
GOL! CASTRO! La pareggia il Chievo!
24' Serie di colpi di testa in area viola: nessuno del Chievo però riesce ad intercettare verso la porta.
23' Cross troppo lungo di Thereau, che cercava Simeone. Servizio troppo profondo del francese: l'argentino non può davvero arrivarci. Bella azione della Viola, però.
21' INGLESE! Prova un tiro difficilissimo! Ingenuità di Badelj, che lascia il pallone a Birsa. Pallone per Pucciarelli: ottima sponda su Inglese, che prova il controllo scenico e la conclusione, ma la strozza. Palla lenta per Sportiello.
19' CASTRO! Poteva concludere ma non ci ha creduto! Brutta lettura di Biraghi sul cross di Hetemaj. Il terzino manca l'intervento: l'argentino avanza ma perde il tempo, facendosi chiudere.
17' Hetemaj se ne va di forza su Gaspar. Tocco intelligente verso Cacciatore, chiuso in scivolata dal generoso ripiegamento di Benassi.
16' Biraghi cerca Simeone in area. Il centravanti argentino non arriva sul pallone per poco, così come Gamberini che era in marcatura su di lui.
15' Cacciatore va al cross da sinistra, rientrando sul destro. Palla troppo in direzione di Sportiello, che blocca.
14' GAMBERINI! Svetta lui su calcio d'angolo! Prende bene il tempo e stacca: palla alta sopra la traversa.
13' SIMEONE! Brutta palla persa da Radovanovic. Simeone si lancia in contropiede, provando a chiudere con il tiro di destro. Si prodiga in chiusura Gamberini, che smorza il tiro. Ci arriva Sorrentino.
12' Thereau palleggia in bello stile e prova a far correre Simeone. Bella intercettazione di Dainelli, abile a fermare tutto con una scivolata puntuale.
11' SIMEONE! Ancora lui di testa sul cross di Gaspar con il mancino. Buon avvitamento ma manca la precisione: palla piuttosto alta.
10' Dainelli lancia profondo, ma è un possesso sprecato. Palla che rotola oltre la linea di fondo.
9' INGLESE! Esterno della rete! Pallone velenoso perso ingenuamente dalla scarsa connessione tra Astori e Badelj. Birsa avanza e allarga su Inglese. Destro in corsa che si infrange sull'esterno della rete.
8'
Ammonito Tomovic! Errore di Radovanovic, che costringe il connazionale a trattenere Chiesa in maniera prolungata. Inevitabile il giallo per lui.
7' Biraghi morde bene su Inglese. Palla recuperata e consegnata a Thereau, che scambia e riceve un gran tocco di ritorno da Chiesa. Sterzata su Tomovic e cross al centro, sul quale arriva di testa Simeone: traiettoria che scavalca Sorrentino e si insacca in rete!
6'
GOL! SIMEONE! Fiorentina in vantaggio!
5' Cacciatore attacca sul fronte sinistro. Gaspar va in chiusura, vincendo pure il successivo rimpallo. Rinvio dal fondo per Sportiello.
4' Benassi lanciato sulla profondità da Badelj. Tocco arretrato per il cross di Biraghi, troppo lungo per tutti.
3' Schema del Chievo: Birsa finta il tiro e appoggia dietro. Radovanovic serve di nuovo il compagno sulla fascia. Cross dello sloveno che arriva tra le braccia di Sportiello.
2' Punizione per il Chievo, che ha iniziato bene con una combinazione da un lato all'altro. Badelj interviene in scivolata su Cacciatore, franando addosso al terzino.
1' Via! Cominciata Chievo-Fiorentina! Chievo in completo giallo, Fiorentina che veste la terza maglia di colore verde dedicata al quartiere di San Giovanni. Una delle terze divise che ha la Fiorentina: piuttosto inusuale a primo impatto.
Inizio 1° tempo
15:01 Ci siamo. Tutto pronto sul terreno di gioco. Chievo che muoverà il primo pallone.
15:00 Risuona l'inno della Serie A quindi le squadre si salutano. Hetemaj e Astori, i capitani, si presentano al sorteggio da Giacomelli.
14:58 Entrano adesso in campo i calciatori di Chievo e Fiorentina, preceduti dal direttore di gara Giacomelli!
14:50 Riscaldamento concluso. I protagonisti della partita rientrano negli spogliatoi del Bentegodi.
14:40 Squadre sul prato del Bentegodi, dove tra venti minuti circa il direttore di gara Piero Giacomelli darà il calcio d'avvio. Chievo che arriva alla partita con un punto in più rispetto alla Fiorentina, seppure i viola partano leggermente con i favori del pronostico.
14:30 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali. Nessuna sorpresa rispetto alle formazioni che vi avevamo preventivato negli scorsi giorni. Tomovic ritrova sulla sua strada la sua ex squadra e parte titolare. Pucciarelli ha il posto in attacco. Nella Fiorentina confermati i ritorni da titolare di Gaspar, Badelj e Benassi. Mezz'ora e si gioca.
14:20 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, che vi racconterà Chievo-Fiorentina, gara valida per la 7^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 15.
Cronaca di Dimitri Conti