Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Chievo Verona
0-3
Fiorentina
  Tello 18'
Babacar 52'
Chiesa 90' +4
Cronaca Formazioni
19:55 E da Dimitri Conti per il momento è tutto. Ricordandovi di restare su TuttoMercatoWeb per le voci e i temi del post-partita, un buon proseguimento di serata.
19:54 E finisce qui! Successo rotondo della Fiorentina, che espugna 0-3 il campo del Chievo, con le reti di Tello, Babacar su rigore, e Chiesa. Punteggio molto pesante, forse troppo, per gli uomini di Maran.
Fine 2° tempo
90'+5 Bella ripartenza viola, con Cristoforo che manda profondo, trovando Vecino libero di portare avanti la transizione. Palla allargata su Chiesa, che batte di destro mentre scivola. Palla che si insacca in diagonale alle spalle di Sorrentino.
90'+4
GOL! Chiesa! Punto finale sulla partita!
90'+4 Chievo che vuole passare questi ultimi minuti di gioco nella metà campo della Fiorentina, adesso totalmente schiacciata in area di rigore.
90'+2 Cristoforo guadagna istanti preziosi, facendosi atterrare da Hetemaj in tentativo di ripartenza. Maresca tiene in tasca il cartellino giallo, che forse poteva starci.
90'+2 Poi Hetemaj va al cross, trovando lo stacco di Cesar: palla alta sopra la traversa.
90'+1 Izco! Che errore! Stupendo cross di Cacciatore che lo trova libero sul secondo palo, ma la sua conclusione è pessima, e si infrange su Tomovic.
90' Saranno cinque i minuti di recupero in questo secondo tempo. Si andrà avanti dunque fino al 95'.
89' Bella iniziativa di Castro a sinistra, che va al cross. Sbroglia ancora Tatarusanu in presa alta.
88' Meggiorini a tu per tu con Tatarusanu viene ipnotizzato dal portiere rumeno, che è rimasto in piedi con un'ottima scelta di tempo! Murato il 69 clivense.
88' Cacciatore lancia l'ennesimo cross da destra, trovando però la chiusura di Astori in spaccata. Attento il centrale viola.
87' Problemi di crampi per Babacar, che viene soccorso addirittura dalla barella. Vediamo se il senegalese sarà in grado di concludere questa partita.
86' Birsa crossa dentro l'area, trovando la respinta di testa di Sanchez. Castro colpisce poi al volo con il destro sulla ribattuta, ma il suo tiro manca del tutto di precisione.
85' Inglese lotta con Sanchez sul lato destro dell'area, provando poi a battere al volo da posizione molto defilata. Palla decisamente fuori dallo specchio.
84' De Guzman ha un'ottima idea e sventaglia in obliquo verso la corsa di Cacciatore sulla destra. Palla leggermente troppo lunga, che non può essere raggiunta.
82'
Ultimo cambio anche per il Chievo: fuori Gobbi, dentro al suo posto c'è Izco.
82'
Eccolo il cambio. Dentro Tomovic, che rimpiazza l'infortunato Rodriguez.
81' E difatti vediamo essere già pronto a fare il suo ingresso Tomovic, per questo finale di partita.
81'
A terra il capitano viola, che si tocca la coscia. Potrebbe dover uscire Rodriguez.
80' Nel frattempo a terra Gonzalo Rodriguez, che ha sentito probabilmente tirare dopo uno scatto in proiezione offensiva.
79' Borja Valero spreca il possesso gigliato, regalando di fatto la sfera agli avversari.
77' Badelj viene attaccato da Inglese, che lo costringe all'errore. Sembra essersi un po' troppo "accomodata" la Fiorentina in questi ultimi minuti.
76' Si sta scaldando anche il pubblico del Bentegodi, che accompagna con rumorosi fischi ogni decisione di Maresca che non sia condivisa.
74' Chievo che fa girare la sfera cercando la fase d'attacco. Ora è Hetemaj a fare il centrale in mediana, mentre De Guzman si è spostato mezzala.
73'
Ed ecco il cambio. Esce Bastien, al suo posto dentro Hetemaj.
71' Nel frattempo, a bordo campo, è pronto a fare il suo ingresso Hetemaj. È lui il secondo cambio del Chievo.
70' Non è contento Paulo Sousa della prova che stanno disputando i suoi. Si sbraccia molto teatralmente il portoghese.
69' Chievo che negli ultimi minuti ha stabilmente alzato il suo baricentro sul terreno di gioco.
67'
Secondo cambio nella Fiorentina: fuori Bernardeschi, al suo posto dentro Cristoforo.
66' Cross in area di Birsa, ma Maresca ferma subito il gioco, avendo ravvisato un fallo in attacco di Cacciatore su Gonzalo Rodriguez.
65'
Cacciatore allunga velocemente il passo su assistenza esterna di Birsa, dopo aver saltato netto Astori. Il 10 frana sulla corsa del terzino clivense, e viene ammonito.
64' Va poi Bastien con il sinistro da fuori area. Il belga però colpisce male: palla che rimbalza molto lenta a lato del palo di Tatarusanu, che controlla agevolmente.
63' Meggiorini! Trova lo spazio per concludere tra Gonzalo Rodriguez ed Astori, e colpisce in allungo! Tatarusanu però è ben piazzato e non si fa sorprendere!
62' Cade Chiesa prima, e Bernardeschi poi in area. Non sembrano però esserci estremi per una sanzione, ed anche Maresca è concorde.
61' Bel cross di Olivera dalla sinistra, dopo il suggerimento di Borja Valero. Cesar però non si fa sorprendere, ed allontana puntualmente di testa.
60' Chievo che sta attraversando adesso un momento di confusione, dopo il secondo gol subito. Birsa, per esempio, è costretto a venire a prender palla subito davanti alla difesa, troppo lontano per pungere.
58'
Meggiorini colpisce Chiesa a palla lontana, e Maresca non ha dubbi: cartellino giallo per il 69 gialloblu.
57' Borja Valero cerca lo schema corto, servendo al limite sul mancino di Bernardeschi. Il 10 dei viola però non colpisce bene, strozzando completamente la conclusione.
56' Olivera scende bene sulla corsia mancina. Dribbling secco, che costringe Castro a commettere fallo. Punizione per la Fiorentina, che è praticamente un calcio d'angolo.
55' Dopo il calcio d'angolo la palla carambola sul mancino volante di Gobbi, che però è una conclusione del tutto priva di precisione. Palla fuori.
54'
... e prende il suo posto immediatamente Inglese.
53'
Pellissier abbandona il terreno di gioco, fermato da un problema muscolare...
53' Bastien allunga il passo sulla corsia mancina, crossando bene a centro area. Allontana in acrobazia Gonzalo Rodriguez.
52'
GOL! Babacar non sbaglia! Sorrentino spiazzato!
51' Rigore! Rigore per la Fiorentina! Sulla mischia post-angolo la palla arriva a Chiesa, che viene atterrato da Cacciatore. Fiorentina dal dischetto.
51' Cross messo dentro da Borja Valero, che trova la deviazione aerea di Rodriguez. Deviato, nuovo giro dalla bandierina.
50' Occasionissima viola! Bernardeschi scende centralmente e scarica un sinistro molto potente, deviato da Sorrentino. Sulla ribattuta si avventa Babacar, ma trova un'altra grande risposta di Sorrentino!
49' Pellissier! Servito nel corridoio da Castro, con Tatarusanu che anticipa il suo tentativo! Il centravanti clivense aveva eluso l'intervento di Rodriguez.
48' Sanchez scivola, lasciando la sfera a Gobbi. Cross mancino molto insidioso, con Tatarusanu che sbroglia la situazione in uscita bassa, anticipando Meggiorini.
47' Inizio fatto di molto palleggio, ma poco ritmo da parte soprattutto della Fiorentina.
46'
Via! Maresca fischia e si riparte per la seconda frazione di gara! Entrato dunque Olivera, che ha preso il posto di Tello, autore del gol che fin qui sta decidendo la gara.
Inizio 2° tempo
19:03 Entra adesso la Fiorentina, seguita pochissimi istanti dopo dal Chievo. Pronto un cambio nella Fiorentina, visto che Olivera è pronto ad entrare.
19:00 Procedono le blande fasi di riscaldamento dei panchinari sul terreno di gioco del Bentegodi. Vediamo se ci sarà qualche cambio già nel corso dell'intervallo. Tra qualche minuto rientreranno in campo anche i protagonisti della prima frazione.
18:47 Fischia Maresca e finisce qui il primo tempo, senza recupero: Fiorentina avanti 0-1 sul campo del Chievo grazie alla rete di Tello, con i clivensi che però hanno avuto diverse occasioni per riequilibrare il punteggio nel corso di questa prima frazione.
Fine 1° tempo
45' Sull'angolo Sorrentino smanaccia di pugni, venendo anche ostacolato da Sanchez. Maresca segnala il fallo in attacco, con il portiere di casa che pare piuttosto nervoso.
44' Azione manovrata dei viola, che provano ad andare al cross con Vecino largo a destra. Gobbi si frappone sulla traiettoria, e manda in angolo.
43' Fallo in attacco di Birsa su Sanchez, che di fatto interrompe un contropiede potenzialmente favorevole per il Chievo. Rumoreggia il Bentegodi.
42' Si ripete il copione, e si va quindi per il quarto calcio d'angolo consecutivo per la Fiorentina.
42' Due calci d'angolo già battuti dalla Fiorentina con Bernardeschi, ed allontanati sempre in angolo dal Chievo.
41' Bernardeschi! Bel sinistro da punizione, alzato sopra la traversa da Sorrentino in volo! Tiro forse un po' troppo centrale, per quanto ben calciato.
40'
Giallo per Cesar e punizione dal limite! Tello apre il campo su Chiesa, che salta lo sloveno, costretto ad atterrarlo.
39' Gobbi scende a sinistra e serve basso in area. Pellissier aggancia e prova a girarsi. Lo tampona alla grande Gonzalo Rodriguez.
38' Possesso molto prolungato ed insistito della Fiorentina con i suoi difensori. Viola senza paura di giocare il pallone, anche molto lontani dalla porta.
37' Palla crossata in area da Birsa. Cesar si avventa sulla palla, venendo però anticipato da Rodriguez. Allontana poi in qualche modo Tello.
36'
Ammonito Sanchez. Il colombiano ha rifilato un dolorosissimo pestone a Castro, nel tentativo di sottrargli la sfera. Punizione al limite dell'area, decentrata sulla sinistra.
35' Sul successivo calcio d'angolo riesce ad allontanare in qualche modo la difesa gigliata. Borja Valero poi rallenta la manovra, annullando la possibilità di contropiede.
34' Pellissier! In spaccata manda alto! Tello gestisce male una palla recuperata, e permette a Cacciatore di andare al cross sulla destra. Ci prova in estirada Pellissier, anticipato da Sanchez.
33' Bernardeschi offre a Babacar in verticale. Sportellate con Dainelli, e ad avere la meglio è l'esperto centrale clivense, che riconquista il possesso.
32' Gobbi prova a scappare sulla corsia mancina, venendo però ben tamponato, con un po' di fortuna, dalla coppia Vecino - Sanchez.
31' Ancora Chievo! Cross di Cacciatore che attraversa tutta l'area, arrivando a Bastien sul secondo palo. Appoggio all'indietro sul mancino di Gobbi, che però si perde altissimo.
31' Meggiorini! Pellissier lavora bene da pivot, e pulisce il lancio lungo. Appoggio su Meggiorini che va con il mancino: blocca a terra Tatarusanu.
30' Punizione battuta da Birsa, che cerca di scodellare in area con il mancino. Traiettoria troppo profonda, che finisce direttamente tra le mani di Tatarusanu.
29' Pellissier addomestica un pallone molto sporco sulla trequarti. Badelj gli frana addosso, e Maresca comanda il fallo per i clivensi.
28' Birsa! Si avventa su una palla che rimbalza al limite dell'area, e prova a tirare al volo con il mancino. Conclusione murata da Gonzalo Rodriguez.
27' Non ci si risparmiano colpi, né da una parte né dall'altra. Maresca però non è intenzionato ad interrompere il gioco troppo spesso.
26' Un po' in difficoltà Tatarusanu nel gestire un pallone scomodo lasciato lì da Rodriguez. Il portiere rumeno spara la palla in fallo laterale.
25' Azione piuttosto macchinosa del Chievo sul lato destro del campo, che si conclude con il cross di De Guzman, allontanato di testa da Astori.
24' Chiesa! Riceve un'apertura panoramica di Tello, accentrandosi sul mancino e concludendo: palla alta sopra la traversa di Sorrentino.
23' Chiesa! Lotta su una palla sporca e cerca di scaricare il mancino da fuori area. Dainelli mura la conclusione.
22' Meggiorini! Ancora lui prolunga di testa un cross teso di Birsa su calcio da punizione. Palla che si perde alta sulla traversa.
21' Ai ferri corti Babacar e Cacciatore, che hanno qualcosa da dirsi. E non sembrano complimenti. Maresca prova a placare gli animi.
20' Meggiorini! Impatta di testa un cross di Castro da destra, ma la sua incornata si perde larga sul secondo palo di Tatarusanu.
19' Lo spagnolo sfrutta un errore di Dainelli in uscita, lanciandosi a tu per tu con Sorrentino, e freddandolo con il sinistro! Primo gol stagionale per Tello!
18'
GOL! Tello! Viola in vantaggio!
17'
Ammonito Birsa: il trequartista sloveno ha fermato il contropiede di Chiesa con il più classico dei falli tattici.
17' Pellissier porta palla in avanti, premiando poi l'inserimento di Bastien da dietro. Ma Rodriguez non è d'accordo, e ferma l'azione dei clivensi.
16' Duro scontro a centrocampo tra Cacciatore e Tello. Il terzino di casa abbatte Tello con un intervento molto spigoloso, venendo richiamato da Maresca.
15' Bernardeschi va con un lancio profondissimo in direzione di Babacar, che va a contendere la palla aerea a Sorrentino, travolgendo però il portiere di casa. Maresca comanda il fallo in attacco.
14' Decisamente cresciuta in questi ultimi frangenti la pericolosità offensiva del Chievo. Fiorentina un po' in difficoltà in quanto a ricami d'attacco.
13' Meggiorini! Fuori! De Guzman sventaglia su Cacciatore, liberato in fascia dall'intervento errato di Borja Valero. Cross dentro, deviato da Meggiorini, che però manda sul fondo.
12' Borja Valero porta avanti la transizione offensiva sul lato sinistro, prima di accentrarsi ed alzare un pallone verso Babacar, che però non può raggiungerlo. Palla che arriva a Sorrentino.
11' Astori va profondo in direzione di Babacar, che però non riesce a raggiungere la sfera. Controlla che esca sul fondo Dainelli.
10' E poi ancora Birsa! Ma il sinistro è molto strozzato e centrale. Tatarusanu raccoglie la sfera abbastanza comodamente.
9' Castro! Vola Tatarusanu! Azione del Chievo nata da un errore di Vecino in uscita. Birsa recupera e serve Castro: gran destro dell'argentino da fuori, sul quale risponde no in tuffo Tatarusanu.
8' Tello cerca di sfondare sul lato mancino, venendo però ben chiuso da Cacciatore, non in grado però di allontanare del tutto il pericolo. Palla che torna ai viola, i quali però ricominciano la manovra.
7' Birsa porta palla centralmente, allargando poi su Pellissier. Il cross basso del capitano clivense viene intercettato ed allontanato con grande freddezza da Sanchez.
6' Tello prova ad avanzare sul lato sinistro del campo, appoggiandosi poi su Borja Valero. Tocco impreciso, con la palla che viene recuperata dai clivensi.
4' Partita che è iniziata su buoni ritmi, da ambedue le parti. Fiorentina in controllo del possesso, Chievo che resta in attesa per provare a far male in ripartenza. Questo sembra il copione, per adesso.
3' Azione manovrata dalla Fiorentina al limite dell'area. Tello appoggia su Bernardeschi che gliela rende. Ma i due perdono il tempo della giocata, e l'azione riparte da dietro.
2' Cesar non effettua un disimpegno brillantissimo, ma Babacar non riesce a raggiungere poi il suggerimento di Bernardeschi.
1' Via! Cominciata Chievo-Fiorentina! Primo possesso dei padroni casa.
Inizio 1° tempo
18:01 Rodriguez e Pellissier, i due capitani, sono a rapporto da Maresca. Ci siamo quasi, adesso è davvero tutto pronto.
18:00 Risuona "O Generosa", inno ufficiale della Serie A all'interno del Bentegodi.
17:58 Stanno prendendo posto i tecnici, e le panchine delle due compagini. Si attende ancora invece per l'ingresso in campo dei ventidue titolari e della squadra arbitrale, che sta per avvenire.
17:50 Ancora dieci minuti circa e la partita avrà inizio. Squadre che, conclusi i rispettivi riscaldamenti, sono adesso negli spogliatoi del Bentegodi.
17:40 Andiamo a vedere le due formazioni. Maran reinventa De Guzman da playmaker di centrocampo, con Bastien da interno. Davanti confermata la coppia Meggiorini - Pellissier. Sousa cambia pochissimo rispetto alla sfida contro la Juve, optando per uno schieramento più offensivo: fuori infatti a sinistra Olivera, al quale è preferito Tello. Davanti c'è Babacar al posto dello squalificato Kalinic come centravanti.
17:30 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi racconterà Chievo-Fiorentina, primo anticipo del sabato che apre la 21^ giornata di Serie A.
Cronaca di Dimitri Conti