Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Chievo Verona
4-0
Empoli
23' Inglese
40' Pellissier
74' Birsa
88' Cesar
 
Cronaca Formazioni
Fine 2° tempo
90'+2 Il Chievo, invece, vendica la sconfitta rimediata in casa del Milan e si conferma a metà classifica. La squadra di Rolando Maran è virtualmente salva.
90'+2 Per l'Empoli, dunque, si tratta della quinta sconfitta consecutiva. E per mantenere a distanza di sicurezza il Palermo, dovrà sperare nel ko dei rosanero contro la Roma.
90'+1 Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90' Primo gol in questo campionato per il centrale difensivo sloveno: il Chievo ora è avanti di quattro gol sull'Empoli.
89' Tiro potente di Inglese da pochi passi, con Skorupski che nega il gol all'attaccante del Chievo. Poi Cesar, da due passi, cala il poker.
88'
HA SEGNATO IL CHIEVO! RETE DI CESAR!
87' Terza sostituzione per il Chievo: dentro Depaoli, fuori Hetemaj.
86' A breve sarà il turno anche del giovane centrocampista Depaoli: sarà lui l'ultima carta di Rolando Maran. Ad uscire potrebbe essere Hetemaj.
85' Ultimi cinque minuti di partita, recupero escluso: il Chievo conduce per tre reti a zero sull'Empoli. Le reti portano la firma di Inglese, Pellissier e Birsa.
83'
Seconda sostituzione per il Chievo: fuori Birsa, dentro Kiyine.
82'
Terza sostituzione per l'Empoli: fuori El Kaddouri, dentro Marilungo.
81' PASQUAL! Altro tiro dalla distanza velenosissimo di Pasqual: questa volta, però, non inquadra lo specchio della porta difesa da Sorrentino.
80' INCROCIO DEI PALI DI DIMARCO! Conclusione dell'esterno dell'Empoli, che colpisce l'incrocio dei pali da oltre venticinque metri.
79' CHIEVO ANCORA PERICOLOSO! Cross di Cacciatore e tocco di Bastien in area: Birsa, da due passi, non riesce a buttare il pallone in porta.
77' Ed ora, dopo aver calato il tris, il Chievo abbassa i ritmi: più o meno un quarto d'ora, recupero incluso, al triplice fischio di Giacomelli.
76' Ad un quarto d'ora dalla fine, dunque, il Chievo chiude il match grazie al gol di Birsa. Per l'Empoli, di positivo, ci sono solo le sconfitte parziali di Crotone e Pescara.
75' Gran pallone di Gobbi per Inglese, che di testa serve Birsa: questo entra in area e, con un tiro in diagonale, batte Skorupski. 3-0!
74'
HA SEGNATO IL CHIEVO! RETE DI BIRSA!
72' Ritmi molto bassi, succede davvero poco al 'Bentegodi': il Chievo è in pieno controllo del match, l'Empoli fatica a rendersi pericoloso dalle parti di Sorrentino.
71'
Prima sostituzione per il Chievo: fuori Pellissier, dentro Bastien.
70' Terzo gol del Napoli contro il Crotone. Anche il Pescara è sotto di tre reti contro l'Udinese. Al momento sconfitta 'indolore' per l'Empoli.
68' Intanto l'Empoli sembra essere disposto in campo con un 4-3-3, con Di Marco e Thiam larghi e con El Kaddouri nel ruolo di 'falso nueve'.
67' Ancora tre sostituzioni a disposizione di Rolando Maran, che probabilmente verranno sfruttate dopo la mezzora di gioco di questo secondo tempo.
66' Cross di Pasqual dalla sinistra, alla ricerca di Thiam in area di rigore: Sorrentino, però, esce dai pali ed anticipa l'attaccante dell'Empoli.
65' Il Chievo, con questo parziale, si ritrova a +23 punti sul terzultimo posto e quindi praticamente salvo, seppure non ancora aritmeticamente.
64' Ripartenza del Chievo, con Castro che arriva sul fondo, entra in area ma spedisce il pallone tra i guantoni di Skorupski.
63' Ritmi molto bassi in questa ripresa: poche occasioni da rete e tanti errori di precisione da parte dei ventidue in campo. Il Chievo amministra senza rischiare nulla.
61' CACCIATORE! Un po' 'alla Florenzi' contro il Barcellona: Cacciatore tenta il tiro dalla lunghissima distanza, ma non riesce per poco a sorprendere Skorupski.
60' Martusciello, dunque, boccia i due attaccanti partiti titolari: fuori sia Maccarone, sia Pucciarelli.
59'
Seconda sostituzione per l'Empoli: fuori Pucciarelli, dentro Dimarco.
58' Intanto si avvicina il momento dell'ingresso in campo anche di Federico Dimarco: il terzino, cresciuto nelle giovanili dell'Inter, entrerà al posto di Pucciarelli.
57' Buone notizie da Pescara per l'Empoli: gli abruzzesi sono sotto di due reti contro l'Udinese. Perde anche il Crotone in casa del Napoli. Al momento non cambia nulla nella zona salvezza, con il Palermo impegnato questa sera contro la Roma.
55'
Fallo di Thiam su Spolli: cartellino giallo per l'attaccante appena entrato sul terreno di gioco.
54' Altro tiro dalla bandierina per l'Empoli, il sesto della partita: lo spiovente di Krunic, però, è impreciso ed il pallone termina sul fondo.
53' Più freschezza e velocità, dunque, per Martusciello, che butta nella mischia Thiam sette minuti dopo la ripresa del gioco.
52'
Prima sostituzione per l'Empoli: fuori Maccarone, dentro Thiam.
51' Chievo tutto rintanato nella propria metà campo, attacca l'Empoli. Intanto a breve farà il suo ingresso in campo Thiam.
50' Nel prossimo turno di campionato l'Empoli ospiterà il Napoli. Il Chievo, invece, se la vedrà contro il Bologna, che oggi ha battuto il Sassuolo nell'anticipo delle 12.30.
49' L'Empoli sembra essere rientrato in campo con un piglio diverso rispetto al primo tempo: la squadra di Martusciello sa di dover fare la partita.
48' COSTA! Cross dalla bandierina di Pasqual e stacco di testa di Costa: reattivo Sorrentino, che vola e prolunga la sfera sul fondo. Altro calcio d'angolo.
47' Non ci sono state sostituzioni durante l'intervallo. Primo pallone di questa ripresa giocato dall'Empoli, che dovrà subito provare a riaprire la partita.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Chievo-Empoli!
Inizio 2° tempo
Fine 1° tempo
44' Non dovrebbero esserci minuti di recupero in questo finale di primo tempo.
43' Il Chievo, dunque, è avanti di due reti sull'Empoli, grazie alle reti dei suoi due centravanti. Martusciello all'intervallo dovrà fare qualcosa per rimediare al doppio svantaggio.
42' La rete è stata assegnata a Pellissier, ma la deviazione è stata davvero minima. Grande merito del gol va dato a Birsa, autore di un cross perfetto.
41' Cross forte e teso di Birsa e Pellissier, sbucato alle spalle di Costa, devia il pallone quel tanto che basta per trafiggere Skorupski. Raddoppia la squadra di casa!
40'
HA SEGNATO IL CHIEVO! RETE DI PELLISSIER!
39' Cross di Gobbi dalla sinistra e stop di petto rischioso di Dioussé nella propria area di rigore. Poi il centrocampista dell'Empoli è bravo a resistere al pressing di Inglese.
37' PALO DI CASTRO! Tiro da posizione defilata di Castro e Skorupski, nel tentativo di deviare il pallone, lo spinge sul palo. Si salva l'Empoli, Chievo vicino al raddoppio!
36' Brutto pallone perso da Dioussé, che rischia di mettere in moto Birsa sulla propria trequarti. Per sua fortuna, però, il trequartista dei clivensi non sfrutta l'occasione.
35' Altro tiro, questa volta di Pucciarelli: il pallone, però, ancora una volta non inquadra lo specchio della porta difesa da Sorrentino.
34' Cross di Maccarone per Pucciarelli che, al momento del tiro, viene anticipato da Cacciatore. Il pallone, poi, arriva tra i guantoni di Sorrentino.
32' Intanto buone notizie per l'Empoli: sia Pescara che Crotone sono momentaneamente in svantaggio. Resta tutto invariato, dunque, in zona salvezza, con il Palermo impegnato questa sera contro la Roma.
31' Ci prova Krunic dai venticinque metri, ma il suo tentativo viene neutralizzato da un attento Sorrentino. Non si può dire che l'Empoli non abbia reagito.
30' E' appena scoccata la mezzora: il parziale vede il Chievo avanti di un gol, grazie al bel gol siglato da Inglese pochi minuti fa.
29' Contropiede del Chievo, con il pallone giocato in avanti per Pellissier. Poi i veneti son costretti a ripartire da dietro.
28' Cross di Pasqual e Maccarone, appostato sul primo palo, si lascia anticipare da Spolli. Calcio d'angolo per l'Empoli, ora costantemente in avanti.
26' Cross di Laurini dalla trequarti e tiro di Pucciarelli dall'interno dell'area di rigore: il pallone, però, termina direttamente sul fondo.
25' Prova a scuotersi l'Empoli, che ha subito la rete dello svantaggio nel suo momento migliore. Inglese, intanto, ritrova la maglia da titolare ed il gol in casa!
24' Meravigliosa manovra d'attacco del Chievo che, con tre passaggi di prima, libera al cross Cacciatore: in area c'è Inglese, che al volo batte Skorupski. 1-0 al 'Bentegodi'!
23'
HA SEGNATO IL CHIEVO! RETE DI INGLESE!
22' MACCARONE! Cross di Gobbi dalla sinistra e colpo di testa di Maccarone: debole e centrale, nessun problema per Sorrentino.
21' Ora è l'Empoli a fare la partita: i toscani spingono sull'acceleratore alla ricerca del gol del vantaggio. Il Chievo si difende bene e prova a far male in contropiede.
20' Non ci sono grandi spazi per le due squadre, disposte a specchio sul terreno di gioco: sia Maran che Martusciello, infatti, hanno puntato sul 4-3-1-2.
19' Si gioca prevalentemente nel settore centrale del campo, qualche errore di troppo da una parte e dall'altra.
17' Tiro di esterno di Maccarone dal vertice dell'area di rigore: il pallone assume una strana traiettoria e termina direttamente sul fondo.
16' Calcio di punizione per il Chievo in zona d'attacco. Va Birsa sul pallone, ma il suo cross viene allontanato di testa dal solito Bellusci.
15' Siamo giunti al primo quarto d'ora di gara: è ancora 0-0 tra Chievo ed Empoli. Partita abbastanza piacevole: ritmi alti e già diverse occasioni da rete.
14' KRUNIC! Violento ed improvviso tiro di Krunic da posizione defilata: Sorrentino, però, è attento e compie un grande intervento sul primo palo.
13' Intervento in chiusura di Cesar su Maccarone: calcio d'angolo per l'Empoli, che si rivede in zona d'attacco. In area di rigore anche Bellusci e Costa, pronti a saltare.
12' E' un Chievo vivace, pimpante e che attacca a pieno organico. Ma l'Empoli non sta a guardare e se la gioca a viso aperto: fin qui, però, inoperoso Sorrentino.
11' CASTRO VICINO AL GOL DELL'ANNO! Cross di Gobbi ed esecuzione acrobatica di Castro: Skorupski vola e strozza l'urlo in gola al centrocampista dei clivensi.
10' Cross di Krunic verso il palo lungo, alla ricerca di Maccarone: l'ex tra le altre di Sampdoria e Palermo, però, viene anticipato da Gobbi.
9' Cross forte e teso di El Kaddouri, allontanato di testa da Castro. Resta comunque in zona d'attacco la squadra di Martusciello.
8' Fallo di Cacciatore su Krunic: calcio di punizione per l'Empoli in zona d'attacco. Va El Kaddouri sul pallone, salgono i colpitori di testa.
7' HETEMAJ! Altra palla-gol per il Chievo: cross di Cacciatore e, dopo un rimpallo, la sfera arriva sui piedi di Hetemaj, il cui tiro da posizione favorevole termina di molto fuori.
6' Tutto ok per Krunic, che riprende il suo posto a centrocampo. Attacca l'Empoli, alla ricerca del gol del vantaggio: la squadra di Martusciello ha fortemente bisogno dei tre punti.
5' Intanto resta a terra Krunic: gioco momentaneamente interrotto. Si ripartirà con un calcio di punizione in favore dell'Empoli.
4' BIRSA! Chievo ad un passo dal gol! Calcio di punizione battuto forte e teso da Birsa: nessun calciatore devia il pallone, che poi termina di poco fuori.
3' Intervento falloso in mezzo al campo di Hetemaj su El Kaddouri: calcio di punizione per l'Empoli. Nei tanti precedenti, questa sfida è quasi sempre finita in parità.
2' Subito aggressivo l'Empoli, che pressa alto il portatore di palla avversario; il Chievo, invece, prova a fare la partita. Subito in piedi i due allenatori.
1' Si parte! E' cominciata la sfida tra Chievo ed Empoli!
Inizio 1° tempo
14:13 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 15, sarà Piero Giacomelli della sezione di Trieste.
14:12 Stesso modulo per Martusciello, con El Kaddouri nel ruolo di rifinitore alle spalle del tandem Pucciarelli-Maccarone. Croce e Krunic giocheranno a centrocampo ai lati di Dioussé. In difesa, infine, la linea a quattro avanti a Skorupski sarà composta da Laurini, Bellusci, Costa e Pasqual.
14:11 Solito 4-3-1-2 per Rolando Maran, che rilancia dal primo minuto Pellissier ed Inglese. Sulla trequarti, come al solito, agirà Birsa. Chiavi del centrocampo nelle mani di Radovanovic, con Castro ed Hetemaj ai suoi lati. In difesa, infine, spazio a Cacciatore, Cesar, Spolli e Gobbi.
14:09 Queste, invece, alcune delle parole del tecnico Giovanni Martusciello: "Tornare a far punti è determinante. L'idea è quella di cercare l'obiettivo, trasformando le difficoltà in opportunità. Partita delicata, servirà tirar fuori quel che serve per ottenere risultato".
14:08 “In settimana, al di là di qualche inconveniente, abbiamo lavorato bene – sono le parole del tecnico dei clivensi nella conferenza stampa della vigilia -. C'è un po' di rabbia per la partita persa sabato scorso perché per la prestazione meritavamo un risultato positivo. Ma questa rabbia la dobbiamo conservare per la sfida contro l'Empoli".
14:07 Il Chievo non è ancora aritmeticamente salvo, ma i venti punti di vantaggio sul Palermo terzultimo sono più che una garanzia. La squadra che rischia maggiormente, invece, è l'Empoli, a più sette punti dalla zona rossa e con lo scontro diretto da brividi in programma all'ultima giornata.
14:05 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Chievo-Empoli, sfida valevole per la ventottesima giornata di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì