Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Chievo Verona
0-3
Cagliari
  Pisacane 17'
João Pedro 33'
Ionita 43'
Cronaca Formazioni
22:19 FINE PARTITA! Termina adesso la sfida del Bentegodi, 0-3 il risultato finale. Colpo salvezza per il Cagliari, la squadra di Maran con le reti di Pisacane, Joao Pedro e Ionita si porta a più nove dalla zona retrocessione. Notte fonda per il Chievo che rimane fanalino di coda del campionato.
Fine 2° tempo
90'+1 Concessi adesso due minuti di recupero.
90' Ultimo minuto di gioco al Bentegodi in attesa della segnalazione del recupero, Cagliari ad un passo dalla prima vittoria fuori casa in questo nuovo anno sfatando il tabù trasferta.
89' Aveva colpito il palo Fabrizio Cacciatore su azione di calcio d'angolo, tutto vano per il fischio del direttore di gara che ha ravvisato un fallo in attacco. Calcio di punizione per il Chievo.
88'
Altro cartellino giallo in questa sfida, stavolta per il Cagliari. Colpo da dietro di Luca Cigarini ai danni di Hetemaj, si prende quindi il giallo il mediano della formazione sarda.
87'
Ancora un cartellino giallo per il Chievo, stavolta viene ammonito Giaccherini che ha provato a sgambettare Nicolò Barella che si sta lanciando in solitaria nella metà campo clivense.
86' Mancano ormai pochissimi minuti al termine della sfida del Bentegodi, resiste il risultato maturato nella prima frazione con il Cagliari ormai in pieno controllo.
85' Si fa spazio lungo la corsia mancina Giaccherini, l'ex Juventus prova il traversone per il colpo di testa di Stepinski che viene però anticipato dall'uscita di Cragno.
83' Da terra riesce a recuperare un buon pallone Faragò, servizio per Deiola che prova il destro che viene strozzato e termina direttamente tra le braccia di Sorrentino.
82' Da dimenticare il tentativo da traversone di calcio d'angolo da parte di Luca Pellegrini, pallone troppo arretrato per Cigarini che prova a servire Deiola ma sfera che termina sul fondo.
81'
Ultimo cambio per il Cagliari, in campo Deiola al posto di Ionita.
80'
Secondo cambio per il Cagliari, fuori Joao Pedro ed in campo Valter Birsa.
79' Come detto tra poco entrerà in campo Deiola, il centrocampista sardo è stato richiamato in fretta dalla panchina quando era ormai quasi pronto all'ingresso in campo Birsa.
77' Rimandato il cambio di Valter Birsa, si rimette la tuta il trequartista sloveno arrivato a gennaio al Cagliari proprio dal Chievo. Intanto è stato richiamato Deiola.
76'
Ultimo cambio per il Chievo, fuori Dioussé ed in campo Nicola Rigoni.
75' Quindici minuti al temine della sfida del Bentegodi, partita che non ha più nulla da dire in termini di risultato. Il Chievo ha provato a riaprirla con Leris murato due volte da Cragno.
74' Ha pagato l'eccessivo nervosismo Riccardo Meggiorini che ha costretto Di Carlo alla sostituzione, l'attaccante del Chievo infatti qualche minuto fa era stato ammonito per proteste.
73'
Secondo cambio per il Chievo, in campo Manuel Pucciarelli al posto di Riccardo Meggiorini.
72'
Altro nuovo entrato ammonito dopo soli due minuti di gioco, il cartellino giallo infatti è per Alberto Cerri dopo una sbracciata irregolare in area di rigore prima del calcio di punizione.
71'
Fioccano i cartellini gialli in casa Chievo, arriva anche l'ammonizione per il nuovo entrato Mattia Bani. Il centrale clivense infatti ha steso irregolarmente Faragò in scivolata.
70'
Primo cambio per il Cagliari, fuori l'ex Thereau ed in campo Alberto Cerri.
69' Stavolta non è preciso il calcio d'angolo di Cigarini, tanti uomini in area di rigore ma il pallone termina direttamente tra le braccia di Sorrentino che blocca senza problemi.
68' Cacciatore prova il tocco morbido per Joao Pedro che lavora di sponda per Artur Ionita, il moldavo si coordina per il destro ma viene anticipato dall'intervento di Andreolli.
67' Azione avvolgente del Cagliari, ancora una volta Barella con una giocata spalanca uno spazio per Thereau che al limite dell'area di rigore fallisce il suggerimento decisivo per Joao Pedro.
65' Altro grande numero di Nicolò Barella che salta netto Hetemaj, il trequartista sardo prova il suggerimento in profondità per Joao Pedro che viene però anticipato da Bani.
64' Il Chievo prova a metterci la firma in questa sfortunata sfida, Leris lungo la destra prova il traversone per Meggiorini che si lancia in spaccata ma viene anticipato da Ceppitelli.
63'
Abbastanza nervosismo in campo tra le fila del Chievo, qualche protesta di troppo da parte di Meggiorini che aveva scagliato lontano la sfera. Giallo per l'attaccante di casa.
62' LERIS! Ci prova ancora una volta il Chievo, traversone dalla corsia mancina di Giaccherini per Leris che controlla e scocca il destro che viene ancora deviato in tuffo da Cragno.
61' Passata l'ora di gioco al Bentegodi, il Chievo nonostante l'inferiorità numerica prova a dare segnali di vita con il mancino di Mehdi Leris disinnescato dal solito Cragno.
60'
Intanto fallo di frustrazione da parte dello stesso Leris ai danni di Pellegrini, arriva il cartellino giallo per il centrocampista del Chievo che un minuto fa ha impegnato Cragno.
59' LERIS! Prova a farsi vedere in zona offensiva il Chievo, traversone di Giaccherini nel cuore dell'area di rigore per Leris che calcia con il mancino trovando la solita grande risposta di Cragno.
58' Partita adesso difficile da commentare, il Cagliari infatti si limita al possesso palla con passaggi abbastanza scolastici mentre il Chievo accenna un timida pressione.
57' Il Chievo con l'espulsione di Depaoli si schiera con il 3-4-2, il nuovo entrato Bani si schiera nel trio difensivo con Barba e Andreolli mentre gli esterni saranno Leris e Giaccherini.
56' Il Cagliari adesso continua a gestire la manovra, risultato quasi in ghiaccio per la squadra di Rolando Maran che aveva già chiuso la prima frazione di gioco in vantaggio di tre reti ed adesso di un uomo.
55' Piove sul bagnato per il Chievo, fischi del pubblico di casa all'indirizzo dei calciatori clivensi. Formazione di casa anche in dieci uomini per l'espulsione rimediata da Fabio Depaoli.
54'
Primo cambio per il Chievo, fuori Jaroszynski ed in campo Mattia Bani.
53'
CARTELLINO ROSSO PER DEPAOLI! Come detto in precedenza, ingenuità del terzino destro del Chievo che già ammonito colpisce irregolarmente Cigarini prendendosi il rosso.
52'
SECONDO GIALLO PER FABIO DEPAOLI! CHIEVO IN DIECI! Intervento in ritardo di Fabio Depaoli ai danni di Cigarini, ingenuità del terzino destro del Chievo.
51' E' quasi pronto il primo cambio per la formazione di casa di Mimmo Di Carlo, il tecnico del Chievo infatti ha richiamato Mattia Bani che dovrebbe entrare al posto di Jaroszynski.
50' Tentativo di discesa lungo la corsia mancina da parte di Jaroszynski, il terzino del Chievo però si allunga troppo la sfera favorendo il recupero puntuale di Faragò.
49' Beccato in posizione irregolare Stepinski sul tocco in profondità di Meggiorini, l'attaccante polacco era andato vicino al gol nel primo tempo colpendo sfortunatamente il palo di testa.
48' Intanto nessun cambio in questa ripresa, stessi ventidue protagonisti che hanno concluso la prima frazione di gioco. Vedremo se ci sarà spazio per Sergio Pellissier.
47' Avvio sicuramente non confortante per il Chievo, passiva la fase di non possesso della squadra di Mimmo Di Carlo che rischia di subire un'imbarcata tra le mura amiche.
46' BARELLA! Pronti via e subito una grande occasione per Cagliari, ennesima grande azione personale di Barella che parte palla al piede e arriva in area di rigore ma il suo mancino termina di poco a lato.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Chievo.
Inizio 2° tempo
21:17 FINE PRIMO TEMPO! Tutto semplice per il Cagliari, notte fonda per il Chievo. Termina la prima frazione di gioco con gli isolani avanti di tre reti al Bentegodi. Sardi in vantaggio con il colpo di testa di Pisacane, grande azione di Barella per il raddoppio di Joao Pedro e nel finale anche il tris di testa di Ionita.
Fine 1° tempo
45'+1 Intanto sono stati segnalati due minuti di recupero.
45' Tre reti quando siamo entrati nella fase finale di questo primo tempo, Cagliari perfetto fin qui ma un Chievo arrendevole dopo la prima rete della serata segnata da Pisacane.
44' Notte fonda per il Chievo, arriva infatti la rete del tris del Cagliari. Traversone dalla corsia destra di Fabrizio Cacciatore per Ionita che si tuffa di testa e manda alle spalle di Sorrentino. Gran gol del centrocampista sardo.
43'
GOL DEL CAGLIARI! HA SEGNATO IONITA!
42' Si prende un brutto rischio Federico Barba che stava per perdere la sfera sulla pressione di Joao Pedro al limite della propria area di rigore, con un pò di fortuna riconquista l'ex Empoli.
40' Stavolta non si intende bene Leris con Meggiorini, pallone in profondità per il francese che termina direttamente sul fondo. Sarà rinvio in favore del Cagliari con Cragno alla battuta.
39' Anche la sfortuna si mette contro la formazione di casa, colpo di testa perfetto quello di Stepinski con Cragno che non poteva far nulla ma il palo ha negato la gioia del gol all'attaccante polacco.
38' STEPINSKI! PALO DEL CHIEVO! Sfortunata la formazione di casa su azione di calcio d'angolo, pallone per Stepinski che incrocia di testa ma colpisce il palo della porta di Cragno.
37' Altro traversone del Chievo stavolta affidato al mancino di Leris, pallone che viene ben controllato dalla difesa del Cagliari che sta rischiando abbastanza poco fin qui.
36' Alla prima difficoltà si è sciolto come neve al sole il Chievo, la squadra di Mimmo Di Carlo dopo l'ottima partenza ha subito due reti negli unici due tentativi della formazione sarda.
35' Azione da campione quella di Nicolò Barella che conferma le grandi doti dell'oggi trequartista del Cagliari, smaltito ottimamente il problema fisico alla spalla che aveva messo in dubbio la sua presenza.
34' Arriva il raddoppio del Cagliari, Joao Pedro ci mette la firma ma Barella è il grande protagonista. Il centrocampista sardo recupera la sfera nella propria metà campo, parte in progressione e supera prima Leris e poi Andreolli e scarica per Joao Pedro che in area di rigore incrocia alla perfezione con l'interno del destro.
33'
GOL DEL CAGLIARI! HA SEGNATO JOAO PEDRO!
32' Altro grande traversone dalla corsia mancina da parte di Luca Pellegrini, pallone perfetto per la testa di Joao Pedro che viene però anticipato dal super intervento in anticipo di Marco Andreolli.
31' Qualche scintilla in campo, visibilmente nervoso Mehdi Leris all'indirizzo del guardalinee. Interviene il direttore di gara Abisso per invitare alla calma il centrocampista del Chievo.
30' Mancano esattamente quindici minuti al termine di questo primo tempo al Bentegodi di Verona, sempre avanti nel punteggio il Cagliari grazie alla stoccata vincente di Fabio Pisacane.
29' Segnalato un fuorigioco a Riccardo Meggiorini che stava provando a disimpegnarsi in area di rigore del Cagliari, sarà calcio di punizione in favore degli ospiti con Cragno alla battuta.
28' Stavolta non è perfetto il traversone dell'ex Fabrizio Cacciatore alla ricerca di Thereau, altro ex della sfida. La sfera termina tranquillamente tra le braccia del quarantenne Stefano Sorrentino.
27' Errore di Thereau che innesca Stepinski, pallone spedito al limite per Hetemaj che non ci pensa due volte e scocca il destro che viene però bloccato in tuffo dal solito Alessio Cragno.
26' Il Cagliari prova a tenere il possesso della sfera, la squadra di Rolando Maran ha calciato soltanto una volta verso lo specchio della porta di Sorrentino trovando la rete del vantaggio.
25' Si affida ai traversoni il Chievo, il secondo stavolta di Hetemaj per Stepinski ma per l'ennesima volta nel gioco aereo è imbattibile Ceppitelli. Fin qui perfetto il centrale del Cagliari.
24' Traversone interessante con il mancino di Mehdi Leris, Meggiorini sfiora soltanto con Stepinski a rimorchio ma arriva puntuale la chiusura in anticipo sul polacco da parte di Ceppitelli.
23' E' andata via la prima parte di primo tempo al Bentegodi, nonostante il buon inizio del Chievo è il Cagliari in vantaggio a Verona. Decide fin qui il colpo di testa vincente di Pisacane.
22'
Prima ammonizione della sfida per il Chievo, arriva il cartellino giallo per Fabio Depaoli. Il terzino destro clivense infatti ha colpito irregolarmente e fuori tempo l'ex Hellas Ionita.
21' Apertura troppo lunga di Pancrazio Faragò per lo scatto lungo la corsia mancina di Luca Pellegrini, il giovane ex Roma è stato l'autore dell'assist per il colpo di testa vincente di Pisacane.
20' Fischiato un fallo in attacco all'interno dell'area di rigore del Cagliari, sull'uscita di Cragno il portiere isolano è stato toccato irregolarmente da Stepinski. Calcio di punizione per i sardi.
19' Il Bentegodi è sicuramente uno stadio fortunato per Pisacane, prima rete in questo campionato e seconda in stagione per il difensore del Cagliari che aveva segnato in Coppa Italia qui a Verona contro il Chievo.
18' Il Chievo fa la partita ma è il Cagliari a passare in vantaggio. Calcio d'angolo battuto corto per Luca Pellegrini, l'ex Roma scodella il traversone per Pisacane che si inserisce alla perfezione e di testa manda alla spalle di Sorrentino con l'aiuto della traversa.
17'
GOL DEL CAGLIARI! HA SEGNATO PISACANE!
16' Joao Pedro prova a sterzare per entrare in area di rigore, arriva però la chiusura puntuale di Marco Andreolli che spedisce in calcio d'angolo. Il primo in favore del Cagliari.
15' Sono passati già quindici minuti dall'inizio della sfida, il Chievo è sicuramente partito meglio rispetto al Cagliari. I padroni di casa sono andati ad un passo dal vantaggio con Meggiorini in avvio.
14' Azione avvolgente in contropiede del Chievo, Leris in area di rigore scarica per Giaccherini lungo la corsia mancina che tenta il traversone per Meggiorini anticipato però da Pellegrini.
13' Dopo circa due minuti torna in campo Barella, vediamo se il giovane centrocampista del Cagliari ha smaltito il problema alla spalla. In possesso la formazione di Rolando Maran.
12' Non arrivano segnali confortanti per Barella che lascia il campo visibilmente sofferente al fianco dello staff medico. Vedremo se il Cagliari sarà costretto alla prima sostituzione.
11' Qualche problema alla spalla per Nicolò Barella, rimane a terra il centrocampista del Cagliari che è reduce dalle sfide con la maglia dell'Italia. Intanto comincia a scaldarsi Valter Birsa.
10' Recupero di Leris su Cigarini, il francese innesca subito al limite dell'area di rigore Stepinski che tenta di esplodere il destro ma viene murato da Ceppitelli. Continua ad attaccare il Chievo.
9' Il Chievo continua ad affidarsi ai lanci lunghi, la squadra di Mimmo Di Carlo con veemenza prova a mettere in difficoltà la retroguardia sarda che sta facendo evidente fatica.
8' Il primo pericolo come detto è stato apportato da Riccardo Meggiorini, in grande spolvero Cragno che ha disinnescato il mancino dell'attaccante del Chievo dopo l'errore di Ceppitelli.
7' MEGGIORINI! Prima grande occasione per il Chievo, lancio a cambiare gioco di Leris per Meggiorini che accomoda la sfera con il petto e calcia con il mancino chiamando alla grande parata Cragno.
6' Ha provato il lancio lungo Perparim Hetemaj per lo scatto di Stepinski, l'attaccante polacco non ci può arrivare. Il Chievo comunque sta gestendo abbastanza bene la manovra.
5' Calcio d'angolo battuto con il destro da Giaccherini nel cuore dell'area di rigore, prova a staccare Marco Andreolli che non colpisce benissimo e sfera che termina ampiamente oltre la linea di fondo.
4' Buon fraseggio tra Leris e Depaoli, il terzino arriva sul fondo e tenta il traversone. Non arriva il colpo di testa ma sarà calcio d'angolo in favore della formazione di casa, il primo del match.
3' Primo fischio del direttore di gara, ravvisato il fallo in attacco di Joao Pedro ai danni di Federico Barba. Punizione in favore del Chievo che ha cominciato pressando con le due punte.
2' Subito una scorribanda lungo la corsia mancina di Luca Pellegrini, tentativo di traversone dell'ex Roma che viene però intercettato da Assane Dioussé che libera la propria area di rigore.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dagli ospiti. E' cominciata Chievo-Cagliari.
Inizio 1° tempo
20:27 Squadre schierate sul terreno di gioco del Bentegodi, l'arbitro designato a dirigere questa sfida è il signor Rosario Abisso della sezione di Palermo. Ormai tutto pronto per l'inizio di Chievo-Cagliari.
20:20 Tra le fila del Cagliari sarà sicuramente emozionante la sfida di questa sera a Verona, ben tre gli ex più il tecnico. Rolando Maran infatti torna al Bentegodi come Cacciatore e Thereau mentre Valter Birsa partirà dalla panchina. Indisponibile il quinto ex, stagione finita infatti per l'argentino Lucas Castro.
20:13 Ha parlato così Fabrizio Cacciatore, difensore del Cagliari, ai microfoni di Sky Sport prima della sfida contro il Chievo. "Sono stato tre anni e mezzo al Chievo c'è emozione ma adesso mi concentro sul campo. Chi è rimasto a casa si è allenato bene, abbiamo preparato bene la partita".
20:06 Ha parlato così Sergio Pellissier, attaccante del Chievo, ai microfoni di Sky Sport prima della sfida contro il Cagliari. "Abbiamo tre partite fondamentali per noi, ci giochiamo il nostro campionato. Non è finita, per noi sono importanti perchè ti fa capire quante speranze ci sono per questo miracolo. Alla fine dell'anno tireremo le dovute conclusioni".
19:55 Adesso è il turno del Cagliari, Rolando Maran conferma il consueto 4-3-1-2 senza Pavoletti. Il bomber infatti è squalificato, al suo posto spazio per l'ex Thereau al fianco di Joao Pedro mentre avanza il raggio d'azione di Nicolò Barella. In mezzo al campo giostrerà Cigarini con Ionita e l'inserimento dal primo minuto di Faragò. In difesa tutto secondo previsioni, Cacciatore preferito a Srna mentre a sinistra ci sarà il giovane Luca Pellegrini con al centro Pisacane e Ceppitelli.
19:45 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida partendo dai padroni di casa del Chievo, Mimmo Di Carlo vara il 4-3-1-2. In porta ovviamente Sorrentino mentre in difesa c'è Andreolli e non Bani, l'ex Inter sarà affiancato da Barba mentre sugli esterni spazio per Depaoli e Jaroszynski. A centrocampo non al meglio Nicola Rigone, confermato quindi davanti alla difesa Assane Dioussé coadiuvato da Leris ed Hetemaj. In avanti confermato anche Riccardo Meggiorini che era in ballottaggio con Djordjevic, dentro anche Stepinski con Giaccherini a supporto.
19:40 A caccia di un salvezza tanto difficile quanto improbabile, il Chievo infatti si ritrova a ben dodici punti dalla zona salvezza. Un divario ampio con delle prestazioni che non permettono le più rosee previsioni. Il Cagliari invece vuole mettere una pietra definitiva sulla salvezza, la squadra di Maran deve anche sfatare il tabù trasferta. Gli isolani infatti sono la seconda peggior formazione della massima serie per rendimento fuori casa, una sola vittoria arrivata a settembre sul campo dell'Atalanta con gol di Barella.
19:37 Buona sera gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale dell'anticipo valevole per il ventinovesimo turno di Serie A allo Stadio Bentegodi tra i padroni di casa del Chievo e il Cagliari.
Cronaca di Antonino Sergi