Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Chievo Verona
2-1
Cagliari
74' Giaccherini
76' Inglese
  Pavoletti 82'
Cronaca Formazioni
19:53 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
19:52 È finita! Il Chievo torna a vincere dopo dieci gare, due a uno il risultato finale contro il Cagliari.
Fine 2° tempo
90'+3 Faragò stende Meggiorini nella propria metà campo. Scorre il cronometro, penultimo minuto di recupero con il Chievo in possesso. Ci sarà forse tempo per un'ultima offensiva del Cagliari.
90'+1 Vengono concessi quattro minuti di recupero.
90'+1
Barella arpiona in scivolata Gobbi e riceve un cartellino giallo.
90'
Dentro Dainelli al posto di Castro.
89' Crampi per il 'Pata' Castro, che rimane a terra dolorante. L'argentino è tornato a disputare una gara di novanta minuti dopo un lungo stop.
87' PAVOLETTI! Occasione colossale! Sprint di Sau che tocca a rimorchio per Pavoletti, tocco leggermente arretrato, il centravanti riesce comunque ad impattarlo con una gran girata: vola Sorrentino, che salva il risultato!
86'
Pavoletti viene pescato dal guardalinee in posizione di offside. Sorrentino impiega troppo tempo a rimettere in gioco il pallone, e viene ammonito da Nasca.
85' Gobbi fa buona guardia su Han, anticipando il nordcoreano con un colpo di testa. Cinque minuti al novantesimo, ci crede il Cagliari, che dopo il gol di Pavoletti prova ad agguantare il pareggio.
83' Traversone dalla sinistra di Lykogiannis, guizzo felino di Pavoletti, che con grande killer instinct prende il tempo a Bani e insacca di testa.
82'
PAVOLETTI! LA RIAPRE IL CAGLIARI!
81' Gioco di gambe di Han, che subisce però il raddoppio di Meggiorini, che spedisce il pallone in rimessa laterale, senza badare troppo all'estetica.
79'
Ionita lascia il posto ad Han.
78'
Cartellino giallo per Andreolli, autore di un duro fallo su Giaccherini, che ha avuto un impatto devastante sulla gara.
77' Contropiede ispirato da Giaccherini, che appoggia per Inglese. Il centravanti porta a spasso Andreolli e Padoin, converge verso il centro e scarica il destro, gonfiando il sacco. Uno-due terrificante del Chievo!
76'
INGLESE! RADDOPPIA IL CHIEVO!
75' È una magia il primo centro di Giaccherini con la maglia del Chievo! Delizioso destro a giro che scavalca la barriera sarda, infilandosi sul secondo palo, sotto gli occhi dell'incolpevole Cragno.
74'
GIACCHERINI! HA SEGNATO IL CHIEVO!
72' Giaccherini guadagna un piazzato invitante dal limite dell'area: l'ex Napoli è stato atterrato da Ionita. Buona chance per il Chievo, sul pallone Radovanovic e lo stesso Giaccherini.
70' Due cambi con cui Diego López e Maran provano a migliorare la brillantezza delle rispettive squadre. Inconsistente la prova di Joao Pedro, propositivo solo a tratti Birsa.
69'
Dentro anche Giaccherini al posto di Birsa.
68' INGLESE! Spiovente a girare di Hetemaj, ritenta la zuccata Inglese, ma ancora una volta è straordinario Cragno, che smanaccia in calcio d'angolo!
66' Prevedibile l'appoggio di Gobbi per Hetemaj, anticipato da Faragò, che spazza il pallone in rimessa laterale.
64' Non cambia il canovaccio della gara. Evidenti difficoltà in costruzione per le due compagini, che non riescono a concludere con pericolosità.
62' Joao Pedro batte il piazzato, il suo spiovente giunge ad Andreolli, che impatta di testa: la sfera transita dalle parti di Ionita, che potrebbe colpire da due passi, è però in fuorigioco il moldavo.
61' Subito uno spunto di Faragò, che sfreccia davanti ad Hetemaj: il finlandese a quel punto è in ritardo e travolge l'avversario. Punizione dalla destra per il Cagliari.
60'
Lo stesso Pucciarelli lascia il posto a Meggiorini.
59'
Pucciarelli interrompe una ripartenza rossoblu e riceve un cartellino giallo.
59'
Dentro dunque Faragò al posto di Dessena.
58' Intanto Diego López è pronto ad effettuare la sua prima mossa: entrerà in campo Faragò, sarà Dessena, oggi eccezionalmente schierato a destra, a lasciargli il posto.
57' Castro prova a destreggiarsi in mezzo al campo, l'argentino resiste alla carica di Ceppitelli, che commette fallo, l'ennesimo di una gara che stenta a decollare.
55' Davvero un disimpegno al limite di Cragno, che ha spazzato il pallone con calma olimpica. Pochi centimetri più in là, e sarebbe stato autogol.
54' Che rischio di Cragno! Tocco arretrato di Castan, controllo infelice dell'estremo difensore, che lascia scivolare il pallone, calciandolo sulla linea di porta!
53' È rimasto a terra dolorante Nicolò Barella: Hetemaj scaraventa sportivamente il pallone a lato. Il centrocampista è rimasto coinvolto in un duro scontro con Radovanovic.
52' Birsa spintona Barella, fallo a centrocampo del trequartista clivense. Ripresa che è iniziata sulla falsariga del primo tempo: ritmi bassi e poche emozioni.
51'
Pavoletti s'infuria per una chiamata arbitrale, polemizzando con eccessiva veemenza. Non perdona Nasca, che lo sanziona con un cartellino giallo.
49' Contropiede rapido sull'asse Birsa-Castro, con quest'ultimo che sbaglia la misura del filtrante per Pucciarelli. Sospiro di sollievo per il Cagliari, che può ripartire.
48' Gran break di Lykogiannis, che elude Cacciatore con un sombrero, vincendo il duello in velocità con il terzino del Chievo: non è all'altezza il suo cross, raccolto abilmente da Sorrentino.
47' Ionita ringhia su Hetemaj, che si frappone tra il rossoblu e il pallone: eccesso d'irruenza del moldavo, che stende l'avversario con un colpo alle spalle.
46' Inizia la ripresa! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
18:46 Prova in crescendo per il Chievo, che dopo un approccio incerto aumenta la propria spinta offensiva, sfiorando anche il gol con una girata di testa di Inglese sulla quale si supera Cragno. Male Pavoletti e Joao Pedro nel Cagliari.
18:46 Termina il primo tempo, reti bianche all'intervallo tra ChievoVerona e Cagliari.
Fine 1° tempo
45' Viene concesso un minuto di recupero.
44' È di fatto un monologo gialloblu questo finale di tempo. Il Cagliari soffre, anche se per il momento regge la fase difensiva sarda. Penultimo giro d'orologio regolamentare della prima frazione.
43' Gobbi prova ad innescare l'inserimento sul secondo palo di Castro: Castan legge bene la situazione, allontanando il pericolo al volo di destro. Resta in pressione il Chievo.
41' Finale in crescendo del Chievo, che due minuti fa ha sfiorato il vantaggio con un'incornata di Inglese. Quattro minuti più eventuale recupero al duplice fischio.
39' INGLESE! Colpo di testa deciso del centravanti, Cragno salva un gol già fatto con un riflesso prodigioso! Chievo ad un passo dal vantaggio.
38' BIRSA! Cross molto ampio che si trasforma addirittura in un tiro, vola Cragno, che devia con la punta delle dita il pallone in corner.
37' Calcio piazzato dalla destra per il Chievo: sarà Birsa ad incaricarsi della battuta, salgono le torri clivensi, che proveranno a colpire su palla inattiva.
35' IONITA! Joao Pedro prolunga fortuitamente per il moldavo, che dopo un paio di tocchi ad eludere i difensori avversari esplode un destro neutralizzato da Sorrentino.
34' Pericoloso il Chievo! Birsa riesce a defilarsi sull'out di destra e scaraventa in area un cross basso: Andreolli sfiora il pallone, mandando fuori tempo Pucciarelli, che era pronto a colpire.
33' Gobbi appoggia centralmente per Castro, che prova a guadagnare un tempo di gioco con un delicato tocco d'esterno: pallone raccolto direttamente da Cragno.
31' Torna ad attaccare il Chievo dopo una breve fase di lieve affanno. Avanzano però con eccessiva lentezza i clivensi, che non riescono a scardinare la difesa sarda.
29' Gara molto spezzettata, diverse interruzioni in questa prima mezz'ora. Sporadiche giocate precise intervallate da numerosi interventi irregolari.
28' BARELLA! Prova a suonare la carica il giovane centrocampista, squillo con il destro, ma il pallone sorvola di parecchi metri la traversa.
27' Gestisce palla ancora il Chievo, che muove la sfera prevalentemente per vie orizzontali. Compassata e prevedibile la manovra dei veneti.
25' Castro elude con un tunnel Castan e cade a terra: non c'è nulla secondo Nasca, che lascia proseguire. Timide proteste dei giocatori del Chievo.
24' Chievo in costante pressione, il Cagliari difende con tutti gli effettivi e non lascia varchi. Se n'è andata la prima metà di frazione, risultato ancorato allo zero a zero.
22' Non si è ancora accesa la gara, Chievo più intraprendente, ma evanescente nei metri finali. Poche le iniziative anche sull'asse Joao Pedro-Pavoletti.
21' Hetemaj crossa in area convergendo sul destro dopo una lunga trama gialloblu: uscita alta di Cragno, che non si fida della presa e allontana con i pugni.
19' Che rischio di Lykogiannis! Il greco si fa soffiare palla dal Cacciatore sulla propria trequarti, non sortisce effetti la ripartenza del Chievo: Ceppitelli si oppone di testa al cross di Gobbi.
18' Lancio lungo di Lykogiannis, traiettoria a metà strada tra Joao Pedro e Pavoletti, che finisce direttamente sul fondo. Si ripartirà da una rimessa affidata a Sorrentino.
16' Ionita rifila un calcione a Castro. S'infiammano gli animi in campo, interviene Nasca a riportare il sereno sul rettangolo di gioco.
15' Velo di Birsa che premia l'incursione di Castro, Ceppitelli rinviene sul pallone, toccandolo però con il destro prima che si perda sul fondo. Calcio d'angolo per il Chievo.
14' Manovra prolungata del Chievo, che sta crescendo. Il Cagliari non ha ancora trovato le misure per affondare, e si limita a coprire con diligenza.
13' Spiovente di Birsa, sul secondo palo s'inserisce Castro, che non riesce a colpire. Applausi del Bentegodi, che incita a gran voce il Chievo.
12' Sponda volante di Pavoletti, Joao Pedro addomestica con il petto, ma viene anticipato da Bani, che sventa l'insidia con una buona lettura.
10' INGLESE! Castro crossa dalla destra, pallone deviato da Castan e impattato da Inglese con una volée di destro: sfera a lato di un paio di metri.
9' Radovanovic prolunga il pallone a lato, colpendo anche Joao Pedro, che rovina a terra dolorante. Nulla di grave per il brasiliano, che si rialza dopo qualche istante.
8' Guizzo di Hetemaj, che sfugge a Barella: il centrocampista del Cagliari rifila uno sgambetto al finlandese, commettendo un'irregolarità ravvisata da Nasca.
7' Andreolli aggancia Inglese e perde l'equilibrio, trascinando con sé a terra il centravanti del Chievo. Punizione a metà campo per i veronesi.
6' Prova a ragionare il Chievo dopo un avvio di gara a ritmi molto elevati. I gialloblu manovrano alla ricerca di spazi, schierato dietro la linea del pallone il Cagliari.
4' Ionita lancia Joao Pedro, che insegue il pallone, mantenendolo in campo: fondamentale il recupero di Birsa, che sporca la sfera in rimessa laterale, interrompendo una ripartenza insidiosa dei sardi.
3' Joao Pedro cerca un complicato scambio volante con Pavoletti, insiste il brasiliano che perde però il contatto con il pallone. Riparte il Chievo.
2' Risponde il Chievo con Inglese che converge verso il centro, si oppone Andreolli, che soffia la sfera all'avversario, liberando l'area senza fronzoli.
1' LYKOGIANNIS! Primo squillo del Cagliari: Lykogiannis scivola bene sulla sinistra e scarica il mancino, il pallone rimbalza a lato non di molto.
1' Partiti! È il Chievo a manovrare il primo pallone della partita. Padroni di casa con la consueta tenuta gialloblu, casacca rossa da trasferta per il Cagliari.
Inizio 1° tempo
17:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. Tra pochi istanti le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off della gara.
17:28 Nel Cagliari indisponibili gli acciaccati Romagna e Cigarini. Non cambia modulo Diego López: sarà 3-5-1-1 con Joao Pedro a supporto di Pavoletti. Dessena vertice basso, confermati Ionita e Barella. In difesa spazio ad Andreolli, Ceppitelli e Castan. Padoin e Lykogiannis saranno i due esterni.
17:27 Torna arruolabile Cacciatore dopo il controverso gesto delle manette nel match contro la Juventus e la conseguente maxi-squalifica. L'ex Hellas agirà a destra, con Gobbi sul versante opposto. A sorpresa resta fuori Giaccherini, torna titolare il 'Pata' Castro, Birsa trequartista alle spalle del tandem Pucciarelli-Inglese.
13:49 Crisi profonda per i clivensi, sempre sconfitti nelle ultime quattro gare. L'ultimo successo gialloblu risale addirittura al venticinque novembre: da allora ben otto k.o. e tre pareggi. Se la passano meglio i sardi: le otto lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione garantiscono una relativa tranquillità, ma l'obiettivo è centrare i tre punti per compiere un altro passo deciso verso l'aritmetica permanenza nella categoria.
13:46 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Chievo-Cagliari, match valido per la venticinquesima giornata di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini