Menù Notizie
Serie A TIM (2016-2017)

Chievo Verona
1-0
Cagliari
53' Gobbi  
Cronaca Formazioni
16:55 E, da Dimitri Conti, è tutto. Ricordandovi di rimanere collegati su TuttoMercatoWeb per tutti i temi e le voci del post-partita, un buon proseguimento di giornata.
16:53 E finisce qui! Il Chievo vince per 1-0 grazie al gol partita di Massimo Gobbi! Nulla da fare per i sardi che, nonostante un'applicazione difensiva nettamente migliorata, non è riuscita ad evitare la sconfitta!
Fine 2° tempo
90'+3 Fondamentale Castro, che conquista un ottimo fallo in zona difensiva, dopo che un nugolo di avversari l'aveva circondato.
90'+2
Ammonito Cacciatore: il terzino del Chievo ha fermato l'avversario con un fallo tattico.
90'+1 Quattro i minuti di recupero concessi da Gavillucci.
89' Rigoni disegna il filtrante a cercare Castro, che poi prova a servire Meggiorini, ma in qualche modo Storari riesce ad intervenire sul suo servizio, fermando ogni pericolo.
88' Ammonito Munari per eccesso di proteste: era diffidato e dunque salterà la sfida contro l'Udinese.
87' Sul calcio dalla bandierina viene segnalato fallo in attacco.
87' Farias si avventa su un cross lento di Bittante, portandosi la palla sul destro per la conclusione, deviata da Gobbi in angolo.
86' Ripartenza veloce del Chievo, ma sul tocco di Meggiorini viene segnalato il fuorigioco di Inglese.
84' Meggiorini con il sinistro! Il 69 ospite arriva su una palla che rimbalza e batte al volo col mancino: palla alta.
83' Farias! Ancora pericoloso! Riceve un pallone basso da Isla, alzandosela sul controllo e battendo da posizione di spalle. La palla si innalza e poi scende, terminando comunque larga dal palo di Sorrentino.
82'
Ultimo cambio della partita: esce Pellissier, entra al suo posto Inglese.
81' Farias! Gran destro dalla lunghissima distanza, che però si perde molto alto sopra la traversa.
80' Subito Borriello! Riceve al limite da Farias e batte verso la porta in caduta con il mancino: Sorrentino accompagna fuori la traiettoria del pallone.
79'
Ultimo cambio per i sardi, con Rastelli che si gioca tutto: dentro Borriello, che rimpiazza Di Gennaro. Ora è un Cagliari super-offensivo.
78' Contatto a centrocampo tra Bruno Alves e Pellissier. Il centrale ospite salta scomposto, colpendo il capitano clivense con la gamba. Resta a terra Pellissier.
77' Bruno Alves allontana una pericolosa occasione per i padroni di casa, nata da una discesa a destra di Cacciatore.
76' Palla che viene allontanata dalla difesa clivense. Arriva Barella che conclude al volo, ma il suo tiro non impensierisce affatto Sorrentino.
75' Di Gennaro pennella sulla corsa di Farias, ben tamponato di testa da Gamberini. Corner per i sardi.
74' Bittante crossa dalla trequarti, impattando però male. Il pallone assume una strana traiettoria, rischiando di sorprendere Sorrentino.
73'
Secondo cambio anche nel Chievo: è il momento di Rigoni, che rimpiazza De Guzman.
72' Pericolo Cagliari! Gamberini salva tutto su Di Gennaro, dopo che Melchiorri aveva salvato generosamente un pallone che stava uscendo. Appoggio dietro su Bittante, ma sul suo cross c'è l'anticipo netto del centrale ex Fiorentina e Bologna.
70' Bittante attacca la sinistra, superando Cacciatore ed andando al cross. Gamberini sporca la traiettoria in calcio d'angolo.
70'
Ecco il secondo cambio del Cagliari: fuori Salamon, dentro Isla. Dovrebbe scalare a terzino Padoin, e Ceppitelli a difensore centrale.
68' Castro! Che occasione! Cross di De Guzman che trova l'argentino indisturbato, il cui colpo di testa fa la barba al palo di Storari!
67' Pellissier prova a scappare alla marcatura di Alves, che però gli tocca la palla, mandando i padroni di casa al tiro dalla bandierina.
66'
Cambio in attacco per Rastelli: fuori Giannetti, dentro Melchiorri.
65' Sul ribaltamento angolo per il Chievo: palla che esce dall'area, arrivando sul destro di Castro. L'argentino ci prova, ma non inquadra la porta.
65' Nulla di fatto sul traversone messo in mezzo dalla compagine sarda.
64' Padoin attacca la corsia e prova a servire dentro il traversone, tamponato da Izco. Angolo per gli ospiti.
63' Bruno Alves! Gran botta del centrale portoghese da punizione, ma la palla non centra la porta dei clivensi.
62'
Ammonito anche Spolli: il centrale di casa ha colpito Padoin, entrando in ritardo con un intervento in scivolata.
61' Radovanovic! Spara con il destro da lontanissimo, ma la palla si perde alta sopra la traversa. C'era Storari sulla traiettoria disegnata dal serbo.
60' Meggiorini! Prova una sforbiciata volante complicatissima, non impattando bene il pallone, che arriva senza pericoli dalle parti di Storari.
58' Castro riceve da De Guzman largo a destra, e mette in mezzo un cross abbastanza lento e basso, facile da leggere per Storari.
57'
Ammonito Ceppitelli, che ha atterrato Castro intorno alla zona di centrocampo. Inevitabile l'ammonizione per il capitano odierno dei sardi.
55' Munari lancia profondissimo, cercando Giannetti tamponato nel frattempo da Spolli. Sorrentino anticipa tutti, e in uscita blocca il pallone.
54' Giannetti! Porta palla al limite e si sistema la sfera sul sinistro: conclusione debole, bloccata facilmente a terra da Sorrentino.
53' Triangolo di Gobbi con Castro, con il terzino clivense bravissimo ad eludere l'intervento disperato di Munari, depositando la palla in rete a tu per tu con Storari!
53'
GOL! Gobbi porta avanti il Chievo!
51' Cross molto insidioso di Cacciatore da destra, ma né Meggiorini sul primo né Pellissier riescono a trovare l'impatto con il pallone.
50' Serie di cross dopo un calcio d'angolo conquistato dal Chievo, ma su ognuno di questi c'è la chiusura aerea dei difensori cagliaritani.
49' Farias porta avanti la transizione e, arrivato al limite, prova l'imbucata, che però prende tutti in controtempo. Sorrentino arriva con tranquillità sulla sfera.
48' Pellissier! Stoppa un pallone al limite spalle alla porta, provando a girarsi e ad esplodere il destro: palla molto alta sopra la traversa.
47' Meggiorini! Pellissier crossa da destra: palla che attraversa l'area e arriva sul sinistro del 69. Palla messa forte in mezzo, ma viene allontanato dalla retroguardia sarda.
46' Fischia Gavillucci e prende il via il secondo tempo!
Inizio 2° tempo
16:03 Squadre che sono rientrate sul terreno di gioco del Bentegodi. Ancora qualche istante e prenderà il via la ripresa della partita.
15:48 E finisce qui il primo tempo della sfida tra Chievo e Cagliari! Nessun vero tiro in porta degno di sussulti sin qui, se si esclude il tentativo centrale di Meggiorini, e reti ancora bianche. Vedremo se il secondo tempo potrà essere più ricco d'emozioni.
Fine 1° tempo
45'+1 Palla che viene allontanata dall'area, dove Barella prova subito a battere a rete. Tiro non riuscito, e palla ancora fuori. Va Farias di prima intenzione verso la porta, ma la palla è altissima.
45' Ottimo tacco di Farias sulla fuga di Di Gennaro. Cross immediato con il mancino, la testa di Gamberini manda in angolo.
45' Sarà assegnato un minuto di recupero.
44' Sull'angolo di De Guzman la palla è allontanata da Giannetti, ben appostato sul primo palo.
44' Cacciatore crossa profondo da destra: Storari non esce, la palla è in posizione pericolosa, e Ceppitelli allunga in corner per evitare ulteriori pericoli.
42' Schema corto: palla fuori per il traversone immediato verso Ceppitelli, contrastato da un avversario. Palla che si impenna e viene poi raccolta con facilità da Sorrentino.
41' Sugli sviluppi della punizione la palla arriva sull'altro lato a Ceppitelli, che punta Gobbi, costretto a concedere un calcio d'angolo in chiusura.
40'
Giallo anche per Radovanovic: Giannetti libera Farias con un ottimo colpo di tacco. Quest'ultimo non fa in tempo a ricevere, che viene atterrato dal mediano serbo. Primo cartellino giallo anche per il Chievo.
39' Farias! L'attaccante ospite prova lo slalom gigante in area, ma è provvidenziale l'intervento di Spolli a chiudere ed allontanare ogni pericolo.
38' Occasione Cagliari! Cross di Ceppitelli a cercare Barella, che non arriva bene sulla sfera. Palla che arriva a Di Gennaro: il fantasista sardo serve un cross potente in area, allontanato di testa da Gamberini.
36' Meggiorini scappa a Bittante sulla zona centrale di campo. Il terzino trattiene un po' l'attaccante clivense, rischiando il secondo giallo, invocato dalla squadra e dal pubblico di casa.
35' Pellissier! Sul primo cross palla che schizza in aria, e di nuovo spondata da Cacciatore. Pellissier scappa dietro le spalle di Salamon e va di testa, non centrando però la porta di Storari!
34' Radovanovic legge bene un tentativo di manovra ospite, ed è poi bravo a guadagnarsi un fallo in protezione della sfera.
32' Castro prova ad appoggiare dietro di suola da ottima posizione, ma Padoin aveva letto tutto anticipatamente, ed ha chiuso con efficienza il tentativo dell'argentino.
30' Meggiorini! Gran conclusione di mancino, ma troppo centrale per impensierire Storari. L'azione era nata da un brutto pallone perso da parte di Di Gennaro.
29'
Giallo per Bittante: il terzino sardo ha letteralmente affossato Radovanovic.
28' Bittante prova ad imbucare in area, ma trova l'opposizione della difesa clivense.
26' Lancio in verticale dei clivensi a cercare lo sprint sulla corsia di Cacciatore, che però non aggancia il pallone, trascinandoselo fuori.
25' Contrasto aereo tra Pellissier e Bruno Alves: secondo Gavillucci il centrale portoghese ha commesso fallo.
24' Giannetti riceve un passaggio profondo, ma sbaglia lo stop, permettendo il recupero alla difesa clivense. Molti errori in questi ultimi minuti.
22' De Guzman scappa a Di Gennaro a centrocampo e ispira un servizio alto sull'inserimento di Castro, liberissimo di battere a rete. Ma Gavillucci ferma tutto: fuorigioco.
21' Salamon va anche lui con un lancio profondissimo, ma il risultato è il medesimo: nessuno sulla traiettoria, e presa comoda per Sorrentino.
19' Munari va in verticale verso Giannetti, che però aveva ispirato il movimento opposto, venendo incontro. Palla che arriva dalle parti di Sorrentino.
18' Va De Guzman in area cercando Gamberini, ma trovando soltanto la chiusura di testa di Salamon.
17' Castro illumina con un ottimo filtrante su Gobbi, che attacca il fondo e prova a servire il pallone dentro, ma c'è il gran recupero di Ceppitelli, che manda in corner.
16' Va in ricezione Giannetti sul cerchio di centrocampo, venendo però atterrato da Castro. Gavillucci non ha dubbi: punizione.
15' Pellissier! Colpo di testa alto! De Guzman ha crossato bene in area con il destro, ma il capitano clivense non è riuscito a dare precisione al suo impatto aereo.
14' Cacciatore viene liberato sull'area laterale. Tentativo di cross basso e potente, ben intercettato dalla difesa sarda, che allontana il pericolo.
13' Giannetti! Di Gennaro scodella in area una punizione, trovando la testa del suo compagno, che però non indirizza al meglio. Palla alta sopra la traversa.
11' Cacciatore punta Bittante, rientrando poi sul mancino per il traversone. Palla bassa, allontana Bruno Alves.
10' De Guzman riceve in posizione di trequartista e prova a pennellare un cross profondo con il destro, ma sbaglia la misura. Palla che si perde sul fondo.
9'
... ed ecco che al suo posto entra Meggiorini.
8' Non sembra dire niente di buono l'espressione di Floro Flores, che abbandona lentamente il campo...
7' Problemi fisici per Floro Flores: l'attaccante di casa resta a terra a causa di un problema alla gamba. Subito Maran mette in allerta Meggiorini, dato che l'83 clivense non sembra riuscire a proseguire.
6' Giannetti si libera sulla destra e serve il traversone in mezzo, ma non ci arriva Farias per un soffio.
4' Ci prova adesso anche il Cagliari: Di Gennaro porta avanti la transizione e serve su Farias, che tenta di imbucare in area, ma non trova alcun compagno.
3' Izco prova a scappare a Bittante, ma il terzino ospite fa buona guardia e tampona il suo tentativo.
2' Subito Chievo! Floro Flores allarga su Gobbi, che crossa di prima con il mancino. Pellissier prova ad avvitarsi, ma non indirizza bene il colpo di testa.
1' Ecco il fischio! Inizia Chievo-Cagliari! Ambedue le compagini sono vestite con le rispettive prime divise: gialloblu i clivensi, rossoblu i sardi.
Inizio 1° tempo
15:01 Ceppitelli e Pellissier, i capitani delle due squadre, sono ora a rapporto da Gavillucci.
14:59 E al Bentegodi risuona "O Generosa" di Giovanni Allevi, inno ufficiale della Serie A.
14:58 Entrano ora in campo Chievo e Cagliari!
14:57 Ed ecco anche i ragazzi del Cagliari che prendono il loro posto. Saluti intensi tra Munari e Gobbi. Anche Borriello saluta tutti, nonostante parta dalla panchina il bomber dei sardi pare sorridente.
14:56 Cominciano a prepararsi lungo il tunnel i protagonisti della partita: il Chievo è già schierato, pronto ad entrare sul terreno di gioco.
14:50 Finito il riscaldamento delle due squadre, che in questo momento si trovano nei rispettivi spogliatoi.
14:40 Andiamo a vedere le formazioni scelte dai due allenatori, che devono fare i conti con numerose assenze. Ma ci sono anche scelte a sorpresa, come quella di Rastelli che tiene fuori Sau e Borriello in favore di Giannetti e Farias. Nei padroni di casa poche novità, tutte in attacco, dove alla fine hanno la meglio Floro Flores e Pellissier su Meggiorini e Inglese. Nei sardi spazio per Barella, che di fatto lascia in panchina Isla.
14:30 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TuttoMercatoWeb da parte di Dimitri Conti, che vi accompagnerà nel racconto in diretta della sfida che apre la 13^ giornata di Serie A, quella del Bentegodi tra Chievo e Cagliari.
Cronaca di Dimitri Conti