Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Chievo Verona
2-2
Bologna
20' Meggiorini
45' Obi
  Santander 5'
Orsolini 56'
Cronaca Formazioni
16:51 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:50 Pari che non accontenta nessuna delle due squadre: il Chievo cestina il segno meno dalla sua classifica, ma resta a quota zero punti. Altra vittoria sfumata per il Bologna: adesso rischia Inzaghi, che potrebbe saltare nelle prossime ore.
16:49 Triplice fischio di Orsato, due a due il verdetto finale della sfida tra Chievo e Bologna.
Fine 2° tempo
90'+3 Ultimi scampoli di partita, gestisce palla il Chievo che proverà a sfruttare l'ultima (presumibilmente) occasione della sua partita.
90'+1 Confermati i tre minuti di extra-time.
90' Ultimo giro d'orologio regolamentare della partita. A breve verrà ufficializzata l'entità del recupero, che dovrebbe essere di tre minuti.
89' Birsa scippa il pallone a Pulgar, con un fallo secondo Orsato. Corretta questa chiamata: lo sloveno ha rifilato uno sgambetto all'avversario.
87'
Confermato il cambio: fuori Obi, dentro Pellissier.
86'
Obi ha ricevuto un colpo ed è visibilmente claudicante. È pronto ad entrare Sergio Pellissier, che dovrebbe prendere il posto proprio dell'ex Inter.
85' Conclusione apparentemente innocua di Kiyine sporcata da un difensore rossoblu. Corner per i clivensi che accende il pubblico di casa.
84' OCCASIONE CHIEVO! Mbaye rimpalla il destro di Stepinski in spaccata, gran destro di Depaoli, Skorupski smanaccia oltre il montante!
83' Serve ad entrambe un cambio di passo per provare a vincerla. Poco più di cinque minuti allo scadere del tempo regolamentare, poi sarà recupero.
81' Squadre più lunghe in questo finale, anche se persistono gli indugi nei metri finali di entrambe le squadre. Prova ad attaccare il Bologna, si chiude il Chievo.
80' SANTANDER! Batti e ribatti nell'area del Chievo, la sfera transita dalle parti di Santander che sgancia il mancino: Sorrentino prova a bloccare il pallone, che gli sfugge però dalle mani. Sarà corner per il Bologna.
79' BIRSA! Conclusione secca dai venticinque metri, traiettoria non angolata fatta preda agevolmente da Skorupski. Poco più di dieci minuti al novantesimo.
77' Orsolini! Cerca il jolly con un sinistro squillante dalla lunga distanza, la soluzione è troppo ampia e non chiama in causa Sorrentino.
76' Tiro-cross dalla destra di Léris: insidia disinnescata sul nascere da Skorupski, che blocca il pallone in presa bassa e fa ripartire subito i suoi.
74' Chievo che ai punti meriterebbe forse qualcosa in più. Finale apertissimo: il pareggio non serve a nessuno, entrambe proveranno dunque a vincerla.
73' BIRSA! Scoperta la retroguardia emiliana, Stepinski allarga per Birsa, che incrocia il destro dopo un controllo orientato: conclusione strozzata, che si perde a lato.
71'
González prende il posto di Danilo.
70'
S'è accasciato a terra Danilo che ha chiesto il cambio: sospetta ricaduta di un infortunio muscolare rimediato alcune settimane fa.
69' ORSOLINI! Sinistro ad effetto su un calcio di punizione da una mattonella defilatissima: traiettoria destinata ad insaccarsi sotto al sette, guizzo di Sorrentino che mette in corner.
68'
Esce dal campo Hetemaj, dentro al suo posto Léris.
67' Orsolini asseconda la sovrapposizione di Poli e viene travolta da Kiyine, che stende anche l'ex Milan. Orsato punisce il primo fallo e concede una punizione al Bologna.
65' Fendente insidioso di Danilo, Bani è ben appostato al centro dell'area gialloblu e mette fuori causa gli avversari con un colpo di testa.
64'
Resta in pressione il Bologna, che guadagna una rimessa laterale in proiezione offensivo. Nel Chievo entra in campo Birsa, che rileva Meggiorini.
62' STEPINSKI! Spizzata volante in anticipo su Helander su un traversone dalla sinistra: soluzione debole, intercettata in tuffo da Skorupski.
61' Non irresistibile la traiettoria disegnata da Pulgar: il Chievo libera l'area agevolmente. Sul prosieguo dell'azione Kiyine rimedia un giallo per una trattenuta veemente.
60' I felsinei adesso insistono: calcio di punizione dalla destra, alla battuta andrà Pulgar, che proverà ad innescare una delle torri rossoblu.
59' Bologna che dunque riesce a ricondurre la gara su binari più favorevoli grazie al subentrato Orsolini. Ripristinato l'equilibrio poco prima del sessantesimo.
57' Apertura di Svanberg per Krejci, che dopo uno sguardo al centro scodella un traversone teso: gran terzo tempo di Orsolini, che svetta su Rossettini e spedisce il pallone in buca d'angolo con un'incornata perentoria.
56'
GOL DI ORSOLINI! HA PAREGGIATO IL BOLOGNA!
54' Ripartono i clivensi: filtrante di Obi per Meggiorini, che prova a crossare in spaccata. Rammendo efficace di Helander, che si rifugia in corner.
53' Sfuma un'ottima occasione per il Bologna, errore di Svanberg, che nell'ultima circostanza ha impattato male il pallone. Sospiro di sollievo per il Chievo.
52' SVANBERG! Spiovente di Pular, Krejci di testa appoggia a rimorchio per Svanberg che calcia con l'esterno: il pallone finisce a lato.
51'
Ammonizione per Krejci, che stende un avversario a centrocampo con un intervento in ritardo.
50' KIYINE! Occasione Chievo! Tracciante teso di Hetemaj, sponda aerea sul secondo palo di Kiyine, che per poco non imbecca Stepinski nell'area piccola.
48' Bani colpisce al volto Santander in un duello aereo. Il direttore di gara assegna un piazzato a metà campo al Bologna, che in questa ripresa proverà a rimediare allo svantaggio.
47' Discesa clivense, Stepinski riesce a far filtrare per Depaoli, che frana addosso a Pulgar nell'area felsinea, commettendo un'irregolarità ravvisata da Orsato.
46'
Dentro anche Poli, che rileva Dzemaili.
Inizio 2° tempo
15:46 Pronti via e il Bologna la sblocca con Santander: rete prima annullata per offside e in seguito convalidata con l'ausilio del VAR. Il Chievo non ci sta e trova il pari con Meggiorini, che trasforma un penalty procurato dal tocco di braccio di Calabresi. In chiusura di frazione Obi firma il sorpasso con un tap-in.
15:46 Termina la prima frazione: Chievo avanti all'intervallo grazie alle reti di Meggiorini e Obi.
Fine 1° tempo
45'+1 Break nei pressi del lato corto dell'area di Hetemaj: sterzata e spiovente al centro, Meggiorini cerca l'acrobazia e serve involontariamente Obi, che insacca di prima intenzione da pochi passi.
45'
GOL DI OBI! CHIEVO IN VANTAGGIO!
43' Finale di frazione in calando per entrambe le compagini, che preferiscono non esporsi prima dell'intervallo. Manciata di secondi al quarantacinquesimo.
41' Kiyine! Tentativo dalla distanza che finisce lontano dallo specchio difeso da Skorupski. Tra i più intraprendenti in questa prima metà il marocchino.
40' Ancora cinque minuti prima dell'eventuale comunicazione del recupero. Un flash dagli altri campi: la Roma è avanti sulla Samp grazie al timbro di Juan Jesus, ancora reti bianche tra Udinese ed Empoli.
39' Muove palla il Bologna, il Chievo resta in attesa e prova a colpire in ripartenza. Inerzia della gara mai ravvivata da occasioni concrete dopo il gol d Meggiorini.
37'
Ammonito Helander per un colpo illecito su Meggiorini a metà campo.
36' Krejci s'incarica della battuta del piazzato: gittata troppo lunga per le torri del Bologna, pallone che sfuma sul versante opposto. Riparte il Chievo.
35' Dzemaili guida una trama prolungata del Bologna sulla trequarti gialloblu: eccesso d'irruenza di Hetemaj, che stende l'ex Napoli con uno sgambetto.
34' Nulla di grave per Mbaye, che si riposiziona a destra. Poco più di dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare in questa prima frazione: uno a uno il parziale tra Chievo e Bologna.
33' È rimasto a terra Mbaye, che ha ricevuto un colpo da tergo da Kiyine. Orsato aveva concesso il vantaggio, ma il Bologna ha scaraventato a lato il pallone per consentire al senegalese di riprendersi.
32' OBI! Imbucata di Stepinski per l'ex Inter, che rientra sul mancino e cerca il secondo palo con una stecca deviata in corner da Ibrahima Mbaye.
30' HELANDER! Colpo di testa in mischia sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina della destra, pallone sporcato da un giocatore gialloblu prima di smorzarsi sul fondo. Sarà ancora angolo per il Bologna.
29' Bologna che pare aver perso la lucidità dei primi minuti. Qualche difficoltà in costruzione per gli emiliani, che non riescono a verticalizzare per i due centravanti.
27' OCCASIONE CHIEVO! Incredibile errore di Skorupski, che perde il pallone in uscita: Stepinski sbaglia il tocco corto per Meggiorini, sopraggiunge Radovanovic, il cui destro si perde a lato.
26' Apertura a sinistra di Dzemaili per Krejci: troppo lungo il pallone dello svizzero, rimessa laterale per il Chievo che prova a cambiare ritmo.
25' Kiyine! Il marocchino converge verso l'interno e scarica il destro, conclusione sporcata da Mbaye e messa in corner da Skorupski, che non si fida della presa.
23' Percussione centrale di Svanberg interrotta dal bel recupero di Depaoli, che soffia palla allo svedese con un intervento in scivolata pulito.
22' Il Chievo adesso pare aver preso coraggio e prova ad insistere. Doccia fredda per il Bologna, che aveva rotto gli indugi dopo appena cinque primi con Santander.
21' Glaciale dagli undici metri Meggiorini, che fredda Skorupski con un radente centrale. Tutto da rifare per il Bologna: partita riaperta al Bentegodi.
20'
GOL DI MEGGIORINI! HA PAREGGIATO IL CHIEVO!
19'
Gran break di Kiyine, che s'insinua tra Mbaye e Dzemaili, guadagnando l'area di rigore. Sull'opposizione Calabresi intercetta il pallone con il braccio: Orsato indica il dischetto e ammonisce il centrale.
18' CALCIO DI RIGORE PER IL CHIEVO!
16' Veneti che adesso provano a riordinare le idee, per organizzare una reazione più efficace. Bologna in controllo del match e già vicino al raddoppio.
15'
Bani riceve un cartellino giallo per un rude intervento in scivolata a metà campo.
14' Kiyine lascia sul posto Mbaye, ma il pallone finisce a lato. Il laterale del Chievo si trascina però il pallone a lato ed è costretto a concedere la touche agli avversari.
12' Bologna che sta legittimando il vantaggio: pochi istanti fa un'altra grande chance non capitalizzata da Palacio prima e Dzemaili poi. Chievo in affanno.
11' OCCASIONE BOLOGNA! Uno-due rapido tra Palacio e Santander, destro secco dell'argentino rimpallato da Sorrentino, sulla ribattuta Dzemaili calcia alto!
10' Kiyine va in verticale per Meggiorini, che si trascina la sfera oltre la linea laterale nel tentativo di eludere la marcatura stretta di Helander.
9' MEGGIORINI! Resiste alla carica di Helander e cerca una complessa torsione di sinistro: conclusione di controbalzo che si perde sopra il montante.
8'
Avvio subito in salita per il Chievo, costretto ad inseguire dopo pochissimi minuti. Rimedia un giallo Meggiorini, anche lui per eccesso di proteste.
6' Dopo un'attenta analisi Orsato decide di assegnare il gol ai felsinei, che si portano dunque in vantaggio con il centro di Santander. Richiamo verbale per Bani, che ha protestato con eccessiva veemenza.
5'
CONVALIDATO IL GOL AL BOLOGNA!
4' On field review! Sospetto tocco di Bani sullo spiovente di Danilo: dinamica di difficile interpretazione, Orsato si dirige a bordocampo per revisionare le immagini.
3' Gol di Santander! Ma è fuorigioco! Danilo mette al centro dalla destra: la zuccata di Santander batte Sorrentino, ma il centravanti è pizzicato in offside dall'assistente.
2' L'uscita palla al piede di Radovanovic spezza la prima offensiva felsinea: lancio lungo sul quale s'avventa Stepinski, che non riesce a girare di testa per Meggiorini.
1' Fischia Orsato, si comincia! È il Bologna a muovere il primo pallone della gara. Chievo con la consueta casacca gialloblu, emiliani in tenuta blu.
Inizio 1° tempo
14:56 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:12 Nel Bologna Danilo vince il ballottaggio con González e guiderà la linea a tre insieme a Calabresi ed Helander. A destra fiducia a Mbaye, a segno nelle ultime due uscite dei felsinei, sul fronte opposto c'è Krejci. Pulgar in regia, ai suoi lati Dzemaili e Svanberg. Sarà Rodrigo Palacio il partner di Santander nel tandem.
14:08 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Interminabile la lista degli acciaccati in casa Chievo: oltre allo squalificato Tanasijevic non recuperano Cacciatore, Djordjevic, Jaroszynski, Pucciarelli, Rigoni e Tomovic. Margine decisionale quasi annullato per la retroguardia a tre: spazio dunque a Bani, Rossettini e Barba, con il solo Cesar come alternativa in panchina. Depaoli e Kiyine sugli esterni, Radovanovic vertice basso, cinturato da Hetemaj e Obi. Chance per Meggiorini, che farà coppia in attacco con Stepinski.
13:51 Lo spettro della B accomuna Chievo e Bologna, faccia a faccia in uno scontro diretto che può già assumere i crismi di un crocevia determinante per il prosieguo delle rispettive stagioni. A Verona il morale è a terra e l'urgenza di far punti ormai irrimandabile, anche perché l'avvicendamento D'Anna-Ventura non ha finora sortito gli effetti desiderati. L'ex commissario tecnico azzurro, sempre sconfitto nelle prime tre uscite sulla nuova panchina, non è ancora riuscito ad eliminare il segno meno da una classifica ad oggi sconfortante. I felsinei si trovano appena sopra la zona retrocessione, a due lunghezze di vantaggio su un Frosinone in ripresa: per Inzaghi è aria da dentro o fuori, un risultato negativo (pari compreso) potrebbe far calare il sipario sulla sua gestione. Grande equilibrio nei ventisei precedenti in A tra le due squadre: nove i pareggi, così come le vittorie dei veneti, che fanno da contraltare a quelle emiliane (otto). Rossoblu avanti nel conteggio delle reti totali messe a segno (trentuno, contro le trenta degli avversari).
13:47 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Chievo-Bologna, sfida valida per il dodicesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini