Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Chievo Verona
2-3
Bologna
32' Inglese
85' Cacciatore
  Destro 4'
Verdi 50'
Destro 90'
Cronaca Formazioni
19:55 Il Bologna vince una partita incredibile, piena di ribaltoni ed emozioni, e sale a 24 punti in classifica. Resta a 21 il Chievo, in una situazione ancora abbastanza tranquilla.
19:54 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+7 Palla lunga per Inglese, che rientra in ritardo e finisce in fuorigioco.
90'+5 Garritano scende sulla sinistra, sterza sul destro e crossa al centro. Maietta anticipa tutti e mette in angolo.
90'+3 Cross al centro, dove Tomovic svetta e di testa trova la traversa. Cacciatore, sulla ribattuta, la mette dentro, ma la sua posizione di partenza era irregolare!
90'+2 GOL ANNULLATO AL CHIEVO!
90'+2 L'arbitro concede sei minuti di recupero, a cominciare da ora. Si arriverà dunque al 97'.
90'+1 Che errore di Cacciatore, che perde aderenza col terreno e da ultimo uomo scivola. Destro così ha tutto il tempo per prendere il pallone, aprire l'interno e battere Sorrentino!
90'
GOL GOL GOL! DESTRO RIPORTA IN VANTAGGIO IL BOLOGNA!
89' Manganiello rivede tutto al monitor e conferma il gol di Cacciatore: tutto regolare, esulta il Bentegodi.
87' Manganiello non fa ripartire il gioco: check col VAR per capire se il gol è regolare.
86' Solita discesa sulla destra, solita sterzata ma stavolta niente cross col sinistro. Cacciatore decide di calciare a giro da posizione defilata, trovando un angolo quasi impossibile e battendo il portiere!
85'
GOL GOL GOL! IL CHIEVO PAREGGIA CON CACCIATORE!
84' Garritano scende sulla sinistra e fa partire il cross. Mirante esce e blocca.
83'
Sostituzione per il Chievo: fuori Hetemaj, entro Stepinski.
82' INGLESE! DOPPIA OCCASIONE! Cross al centro di Jaroszynski e colpo di testa di Inglese, ma Mirante vola e respinge. Sul prosieguo dell'azione altro tentativo dell'ex Carpi, che stavolta spedisce sopra la traversa.
81'
ESPULSO DUNQUE POLI! Nove minuti più recupero con l'uomo in meno per il Bologna.
81'
SECONDO GIALLO PER POLI! BOLOGNA IN DIECI UOMINI!
80' Risponde il Bologna, con l'avanzata di Destro che esplode il tiro, ribattuto però dalla difesa.
79' PELLISSIER! CHE OCCASIONE PER IL CHIEVO! Palla fantastica di Birsa, la solita invenzione per Pellissier che si muove bene dietro ai centrali. Con un tocco morbido scavalca Mirante, ma Maietta salva tutto sulla linea!
77'
Tomovic interviene in scivolata su Destro e si becca l'ammonizione.
76' Solita apertura a destra per Cacciatore, che controlla ma sbaglia completamente la misura del cross: sarà rinvio dal fondo.
75' Hetemaj allarga per Garritano, che scatta in velocità sulla sinistra. Il suo spiovente è facile preda di Mirante.
75' Palla in profondità per Destro, che viene però fermato per offside.
73'
Jaroszynski strattona evidentemente Destro e si becca l'ammonizione.
72'
Sostituzione per il Bologna: fuori Mbaye, dentro Torosidis.
71' Birsa allarga a destra per Cacciatore, ma Helander di testa ribatte fuori.
69'
Sostituzione per il Chievo: fuori Bastien, dentro Garritano.
67' Mbaye perde un pallone sanguinoso a centrocampo. Bastien ha campo aperto e cerca subito Inglese in profondità, ma il suo suggerimento è preda di Mirante.
66' VERDI! CHE SALVATAGGIO DEL CHIEVO! Nagy si gira alla grande e dà palla in profondità per Verdi. Da posizione defilata l'ex Milan ci prova con un pallonetto, ma Gamberini in corsa ci mette la gamba e ribatte fuori la sfera.
65' Sugli sviluppi del corner la sfera finisce a Cacciatore, che fa partire il traversone. Tomovic in area sfiora il pallone e mette fuori.
64' Bastien scarica a Cacciatore sulla destra, che prima mette la palla sulla corsa di Pellissier. Il cross del capitano viene deviato in angolo.
62'
Sostituzione per il Chievo: fuori Pucciarelli, dentro Pellissier.
62' Altra bella giocata di Destro, che con un filtrante imbecca Poli. Tocco centrale dell'ex Milan per Nagy, anticipato di un soffio.
61'
Arriva il primo giallo della partita: se lo becca Poli.
60' Con l'ingresso di un difensore per un esterno d'attacco, sarà 5-3-2 per Donadoni. Maietta va al centro della difesa, mentre Verdi giocherà più vicino a Destro.
59'
Sostituzione per il Bologna: fuori Krejci, dentro Maietta.
58' HETEMAJ! Manco il tempo di elogiarlo, che Helander perde un pallone sanguinoso a ridosso dell'area. Scarico su Hetemaj, che carica il sinistro dalla distanza: blocca in due tempi Mirante.
57' Imbucata centrale per Pucciarelli, che punta Helander in area. Tiene bene l'ex Hellas.
56' Radovanovic vede lo scatto di Cacciatore sulla destra e prova a premiarlo. Suggerimento impreciso, palla direttamente sul fondo.
54' Verdi scambia con Destro e poi va al tiro. Stavolta trova il muro giallo.
53' Radovanovic allarga a Cacciatore, che fa partire il traversone. Helander in area intercetta la sfera.
52' Lancio lungo a cercare Inglese, leggermente oltre la linea dei difensori: è fuorigioco.
51' Conclusione dai venticinque metri di Masina, che esplode il sinistro. Respinge male Sorrentino, che serve di fatto Verdi. Ribattuta di prima del numero 9 del Bologna, che col sinistro ribadisce in rete!
50'
GOL GOL GOL! IL BOLOGNA RITROVA IL VANTAGGIO CON VERDI!
49' Lancio lungo per Inglese, che di sponda serve Birsa. Il traversone dello sloveno viene ribattuto dalla difesa.
47' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! E' iniziata la ripresa.
Inizio 2° tempo
18:48 Non c'è tempo per questo calcio d'angolo e l'arbitro manda tutti a riposare. Nel primo tempo il Bologna bene solo per la prima parte, poi c'è stato solo il Chievo, eccezion fatta per il lampo finale di Verdi. Squadre negli spogliatoi.
18:47 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+2 VERDI! Lampo finale del Bologna. Pulgar trova Verdi, il cui cross viene respinto. Palla ancora all'ex Milan, che calcia a giro di sinistro. Sorrentino respinge in angolo.
45'+1 L'arbitro concede un minuto di recupero.
45' Tomovic va al lancio lungo a cercare Inglese. Buono il controllo, ma poi in mezzo a due perde la sfera.
43' Tentativo dai trenta metri di Radovanovic: il suo destro finisce fuori e sarà rinvio dal fondo. La palla era stata deviata, ma l'arbitro non se n'è accorto.
42' Bologna completamente in difficoltà. Il Chievo è aggressivo e induce ancora all'errore la formazione ospite: Mirante serve Helander sul pressing clivense, ma il difensore rossoblù sbaglia il controllo e regala la rimessa laterale in fase offensiva.
41' Helander lancia lungo verso Masina, ma sbaglia completamente la misura: palla direttamente in fallo laterale.
40' Birsa gioca in verticale a cercare lo scatto di Inglese. Mirante però è attento, esce e anticipa l'attaccante avversario.
39' Scontro aereo tra Hetemaj e Poli. Resta a terra il centrocampista clivense: entra lo staff medico, ma sembra essere solo una botta.
38' La manovra del Bologna, molto fluida ad inizio partita, adesso ha perso brillantezza. La squadra di Donadoni non riesce ad uscire palla al piede dalla propria metà campo e commette troppi errori.
36' CACCIATORE! MIRACOLO DI MIRANTE! Solita traiettoria insidiosa di Birsa al corner. Sul primo palo sbuca Cacciatore, che colpisce di testa e dà pure forza: Mirante però ha un grande riflesso e dice di no.
36' Cacciatore lancia lungo per Pucciarelli, anticipato però da Helander: altro corner per il Chievo.
35' Ancora Cacciatore sul fondo a destra. Si sposta la sfera sul mancino e crossa, ma stavolta il risultato è da dimenticare.
33' Birsa va alla battuta dell'angolo e pesca il solito Inglese al centro. L'attaccante stacca tra Destro e Gonzalez e di testa gira nel sacco!
32'
GOL GOL GOL! IL CHIEVO PAREGGIA CON INGLESE!
31' Cacciatore riceve sulla destra e punta Krejci. Sterzata sul mancino e traversone profondo, ma Mbaye devia in angolo.
30' GAMBERINI! FORCING CHIEVO! Ennesima battuta tesa da angolo di Birsa: in area svetta Gamberini su Masina, ma il suo colpo di testa finisce alto.
29' ANCORA INGLESE! Ennesimo traversone al centro per l'ex Carpi, che col sinistro arriva sulla sfera, la tocca ma non trova la battuta a rete.
28' INGLESE! Birsa riceve sulla corsia destra, sterza sul mancino e crossa al centro. Lì svetta Inglese, che di testa spedisce alto sopra la traversa.
26' KREJCI! CHE OCCASIONE PER IL BOLOGNA! Ancora un assist perfetto di Verdi, che col sinistro pesca Krejci in area. L'esterno è tutto solo, dimenticato da Tomovic, ma mette poca convinzione nel colpo di testa: Sorrentino in tuffo respinge!
25' Tomovic verticalizza per Birsa, che di prima intenzione gira ancora più avanti, dove c'è Inglese. Masina però è in anticipo e alleggerisce su Mirante.
23' Pillola statistica. Malgrado il risultato, c'è equilibrio per quanto concerne il possesso palla: 50 e 50 quando siamo giunti al giro di boa di questo primo tempo.
21' Birsa batte una punizione dai quaranta metri e cerca Tomovic sul secondo palo. Dopo la sponda dell'ex Fiorentina, allontana la retroguardia ospite.
20' Tentativo ambizioso di Hetemaj: conclusione da 40 metri per l'ex Brescia, ma la sfera arriva facile facile tra le braccia di Mirante.
19' Apertura a sinistra per Hetemaj, che decide di far partire lo spiovente: alto e morbido, facile la presa di Mirante.
19' Birsa pesca in area Bastien con un bel pallone. Buono lo stop dell'ex Avellino, il cui tiro viene però ribattuto.
17' Masina vede lo scatto di Destro e prova a verticalizzare subito per lui. La posizione dell'ex Milan è però irregolare.
16' VERDI! L'esterno rossoblù batte l'angolo con il solito cross tesissimo a rientrare. La palla quasi arriva in porta, ma Sorrentino si fionda sul primo palo e con l'aiuto di quest'ultimo si salva.
15' Errore di Sorrentino, che cerca Tomovic dopo un retropassaggio ma sbaglia tutto e concede l'ennesimo corner al Bologna.
14' Lancio in profondità a cercare Inglese, beccato però in offside.
12' Pulgar sventaglia verso destra, dove c' Mbaye. Jaroszynski però chiude la diagonale e recupera palla.
11' INGLESE! Cacciatore scodella la sfera al limite dell'area, sul petto di Inglese. L'ex Carpi si gira benissimo dopo il controllo e spara un destro volante. Blocca in due tempi Mirante.
10' Altro brivido per il Chievo, ancora sugli sviluppi di corner. Verdi stavolta pesca Pulgar sul secondo palo, che di testa prova a fare da sponda. Alla fine Radovanovic ci mette una pezza senza badare ai modi e spazza.
9' Destro con un bel pallone trova Verdi sulla destra. Controllo così così, non orientato, e cross al centro: la difesa ribatte in angolo.
8' Palla alta per Pucciarelli, che di testa però non riesce a smistare il gioco. Recupera il possesso il Bologna.
6' Apertura sulla sinistra per Jaroszynski, che fa partire il traversone. Appostato sul primo palo, Gonzalez intercetta.
5' Verdi batte il corner dal lato sinistro del campo e mette una palla tesa sul primo palo, dove Destro anticipa tutti e di testa gira in rete!
4'
GOL GOL GOL! DESTRO PORTA IN VANTAGGIO IL BOLOGNA!
3' Verdi batte l'angolo e mette un cross tagliato e veloce al centro. Sul primo palo tocca Radovanovic, che concede un altro corner.
2' Poli prova a far correre sulla destra Mbaye, ma Gamberini capisce tutto e chiude, mettendo in angolo.
1' PARTITI! E' iniziata Chievo-Bologna.
Inizio 1° tempo
17:58 E' il momento dell'inno della Serie A.
17:57 Le due formazioni fanno il loro ingresso sul terreno di gioco.
17:35 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
17:30 In casa Bologna invece poche novità di formazione. Con Palacio out per infortunio, nel tridente spazio a Krejci vicino a Verdi e Destro. A centrocampo Nagy vince il ballottaggio con Donsah e Taider e parte dal primo minuto come mezzala, insieme a Pulgar e Poli.
17:25 Note le formazioni ufficiali. Nel Chievo viene escluso a sorpresa Gobbi, al quale viene preferito sulla fascia sinistra Jaroszynski. In difesa Gamberini e Tomovic vincono il ballottaggio con Cesar e Dainelli, mentre a centrocampo c'è Bastien e non Rigoni accanto a Radovanovic ed Hetemaj. In avanti Birsa agirà a supporto di Inglese e Pucciarelli, preferito a Pellissier.
17:20 Anche in casa Bologna il momento non è dei migliori, molto simile a quello del Chievo. Anche il sodalizio emiliano non vince in campionato dal 25 novembre e da lì un solo punto contro il Cagliari il turno successivo, poi due sconfitte di fila in due match proibitivi con Milan e Juventus. Ora serve un risultato positivo.
17:15 Dimenticare il k.o. subito per mano del Crotone nell'ultima giornata e ritrovare tre punti che mancano quasi da un mese. Era il 25 novembre e il Chievo batteva la SPAL, da lì in avanti un solo punto in tre partite. Questa è la gara giusta per rinsavire, anche perché si tratta di uno scontro diretto.
17:10 Niente sosta, nelle festività natalizie quest'anno c'è anche la Serie A. Oggi l'anticipo del diciottesimo turno di Serie A, in campo ci saranno Chievo e Bologna. Due squadre partite con l'obiettivo salvezza, che fin qui hanno fatto un buon percorso e adesso appaiate in classifica a quota 21 punti.
17:00 Buon pomeriggio cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Chievo-Bologna, match valevole per la diciottesima giornata di Serie A.
Cronaca di Pierpaolo Matrone