Menù Notizie
Serie A TIM (2018-2019)

Chievo Verona
1-5
Atalanta
84' Birsa   de Roon 25'
Ilicic 28'
Ilicic 50'
Ilicic 52'
Gosens 72'
Cronaca Formazioni
16:51 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
16:50 Nella ripresa l'Atalanta dilaga: in avvio di ripresa Ilicic mette a segno due reti in centoventi secondi, chiude il quadro il pokerissimo di Gosens. Nel finale gol della bandiera per il Chievo con il mancino vincente dagli undici metri di Birsa.
16:49 Triplice fischio di Rocchi, la gara si conclude senza recupero: l'Atalanta travolge il Chievo con una manita.
Fine 2° tempo
90' Ha un po' mollato la presa Atalanta. La vittoria è ormai in cassaforte, gli orobici provano a gestire le energie senza affondare il colpo.
89' Gómez! Cerca gloria anche il 'Papu', che esplode il destro dalla lunga distanza: la traiettoria s'impenna e sorvola di parecchio il montante alto.
87' Qualche dubbio sul presunto contatto Gollini-Meggiorini: il novantacinque atalantino sembra colpire in maniera pulita il pallone. La decisione di Rocchi, in ogni caso, non ha alcuna influenza sull'esito finale della gara.
86'
Bani rimedia un cartellino giallo per uno sgambetto su Gómez.
85' Glaciale dagli undici metri Birsa, che fredda Gollini aprendo il mancino: pallone in buca d'angolo. Magra consolazione per il Chievo.
84'
GOL DI BIRSA, ACCORCIA IL CHIEVO!
83' Follia dell'Atalanta: su un retropassaggio scellerato di un compagno Gollini si avventa sul pallone, Meggiorini gli sfreccia a lato e viene atterrato dall'estremo difensore.
83' CALCIO DI RIGORE PER IL CHIEVO!
82'
Hetemaj sostituisce Rigoni.
81' È pronto a chiudere la girandola di cambi Ventura, che prepara la terza sostituzione: è già pronto a bordocampo Perparim Hetemaj.
80'
Cambio Atalanta: dentro Rigoni per Barrow.
79' MANCINI! Corner battuto da Gómez, sponda aerea di Tolói, zuccata al centro dell'area di Mancini, che spedisce a lato non di molto.
78' BIRSA! Palo! Prima vera occasione per il Chievo: mancino a giro ben calibrato da Birsa su piazzato, il pallone si stampa sul legno alla sinistra di Gollini!
77'
Ostruzione di Mancini su Depaoli punita da Rocchi con un cartellino giallo.
75' Bentegodi ammutolito, fanno festa i tifosi orobici, che dedicano un coro a Gasperini, mai in discussione in questo avvio di stagione difficoltoso.
74' Messaggio chiaro di Gasperini, che con l'ingresso di Zapata chiede ai suoi di non fermarsi. Notte fonda per il Chievo, l'Atalanta va in porta con facilità disarmante.
73'
Zapata prende il posto di Freuler.
72'
GOSENS! POKERISSIMO ATALANTA!
70' Fitto colloquio sulla panchina clivense tra Ventura e Pellissier. Gialloblu ormai rassegnati alla sconfitta: l'obiettivo è limitare il più possibile ulteriori danni.
69' Cerca il break Meggiorini, che sul lancio di Jaroszynski prova a superare Tolói e Palomino in palleggio. Raddoppio vincente dei difensori nerazzurri.
67' Gosens in verticale per Gómez, chiuso da Bani. Poi una serie di rimpalli che premiano il Chievo, che batterà una rimessa laterale in zona difensiva.
66' Muove bene palla l'Atalanta, offensiva che naufraga al limite, con la combinazione che non si chiude tra Barrow e Mario Pasalic.
64' Riparte forte l'Atalanta: transizione guidata da Barrow, che tocca per Pasalic. L'ex Milan sbaglia completamente l'apertura a destra, vanificando un'ottima chance.
63'
Meggiorini prende il posto di Stepinski.
62' È di fatto monologo Atalantino: nerazzurri perennemente in possesso del pallone. Dominio intervallato sporadicamente da qualche recupero clivense, subito contenuto dagli orobici.
60'
Pasalic rileva Ilicic.
59' Ilicic prova a duettare al limite con Gómez, ma la sua sponda per il compagno è imprecisa. Depaoli intercetta il pallone, non riesce però ad uscire il Chievo.
58' È rientrato in campo Tolói, che continua però a zoppicare vistosamente. Le sue condizioni verranno valutate dai sanitari orobici nei prossimi minuti.
57' Chievo completamente in balia dell'avversario. Passivo netto e inferiorità numerica dal quarantesimo, non poteva esserci esordio peggiore per Ventura.
56' Qualche problema per Tolói, che si dirige claudicante a bordocampo dopo aver subito un colpo. Non dovrebbe trattarsi di nulla di grave per il brasiliano.
55'
Dentro dunque Léris per Pucciarelli.
54' Adesso il rischio imbarcata per il Chievo è concretissimo. Prova a correre ai ripari Ventura: entrerà in campo Léris, sarà Pucciarelli a lasciargli il posto.
53' Il Chievo non c'è più: cross radente dalla sinistra di Gosens, Ilicic sbuca tra i centrali clivensi e appoggia in rete con il piattone. Poker orobico.
52'
ANCORA ILICIC! QUARTO GOL DELL'ATALANTA!
51' Chievo annientato. De Roon recupera palla a metà campo e serve Ilicic, che dopo alcuni tocchi preparatori scocca un mancino basso imparabile per Sorrentino.
50'
ILICIC! TERZO GOL DELL'ATALANTA!
48' Trama avvolgente dei nerazzurri, il Chievo copre con tutti gli effettivi ad eccezione di Stepinski. Al momento non sfonda però la truppa di Gasperini.
47' Si ricomincia sulla falsariga della prima frazione, con l'Atalanta che palleggia con fluidità e il Chievo ad attendere un'indecisione degli orobici.
46' Fischia Rocchi, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
15:48 Primo tempo sostanzialmente senza storia: apre le danze il bel radente di De Roon, seguito una manciata di secondi più tardi dal gioiello di Ilicic. Nel finale di frazione da registrare l'espulsione di Barba, che ha abbandonato anzitempo il rettangolo di gioco per somma d'ammonizioni.
15:48 Cala il sipario sulla prima frazione: Atalanta avanti negli uomini e nelle reti all'intervallo, decidono fino a questo momento i sigilli di De Roon e Ilicic.
Fine 1° tempo
45'+1 Confermati i due minuti di recupero.
45' Pucciarelli interrompe l'iniziativa di Ilicic con un fallo. Ultimo giro d'orologio regolamentare in corso, dovrebbero essere due i minuti di extra-time.
44' BARROW! Gioca sul velluto l'Atalanta: filtrante di Freuler per Barrow, che dal centro-sinistra calcia verso il primo palo. Respinge con i pugni Sorrentino.
42' Notte fonda per il Chievo, che ha di fatto compromesso la gara in meno di quarantacinque minuti. Servirebbe un'impresa miracolosa ai gialloblu per agguantare il pari.
41' ILICIC! È l'ex viola ad incaricarsi della battuta del piazzato, mancino a giro che sorvola non di molto la traversa. Gara completamente in discesa per l'Atalanta.
40'
Viene dunque espulso Barba, che ha atterrato in scivolata Gómez al limite della propria area di rigore. Il centrale ha impattato anche il pallone, ma Rocchi ha verosimilmente punito l'irruenza dell'intervento.
38' Jaroszynski alza un campanile per Stepinski, che dopo un aggancio a seguire va a sbattere contro il muro sollevato da Palomino, abile a spezzare sul nascere l'iniziativa clivense.
36' Rigoni sgambetta Freuler a centrocampo. Calcio di punizione per l'Atalanta, che adesso non ha fretta e prova ad inibire i ritmi frenetici della prima metà di frazione.
35' Veneti che peraltro non sono ancora riusciti ad avvicinarsi dalle parti di Gollini, sin qui inoperoso. Ineccepibile la prova corale dell'Atalanta in questi primi trentacinque minuti.
34' Prova a scuotere i suoi dalla panchina Ventura, rabbuiato dai due colpi atalantini. Trentaquattro primi sul cronometro, i nerazzurri conducono grazie alle reti di De Roon e Ilicic.
32' Nulla di grave per Barrow, che ha già riguadagnato il terreno di gioco. Non cambia il canovaccio della gara, con l'Atalanta in controllo contro un Chievo inerte.
31' È rimasto a terra dolorante Barrow, entrano in campo i sanitari dell'Atalanta. Il centravanti ha subito un colpo al volto involontario da Bani.
30' Uno-due terrificante dell'Atalanta, si fa già durissima per il Chievo, che adesso è costretto a rimontare il doppio svantaggio. Esordio sin qui amaro per Ventura.
29' Ancora una rete meravigliosa dei nerazzurri! Ilicic riceve palla da Freuler e ha tutto il tempo di accomodarsi la sfera sul mancino: splendida la traiettoria disegnata dallo sloveno, che s'insacca appena sotto il montante.
28'
GOL DI ILICIC! RADDOPPIA L'ATALANTA!
27' Il Chievo va sotto per l'ennesima volta in questa stagione. Serve un cambio di passo agli uomini di Ventura, che fino a questo momento hanno sofferto oltremisura la pressione orobica.
26' La conclusione strozzata di Ilicic viene respinta con i piedi da Barba, la carambola piena De Roon, che calcia con il destro dalla trequarti: radente che s'infila in buca d'angolo!
25'
CHE GOL DI DE ROON! ATALANTA IN VANTAGGIO!
23' Fendente lungo di Gómez per Barrow, che dopo un aggancio difettoso innesca Ilicic nel cuore dell'area: raddoppio clivense sullo sloveno, che non riesce a sfondare.
22' Quasi una casualità che la gara non si sia ancora sbloccata. Atalanta padrona del campo e del gioco, il Chievo scricchiola in difesa, ma per il momento resta a galla.
21' Calcione di Rigoni ai danni di Gómez. Rocchi assegna un piazzato all'Atalanta, richiamando il mediano clivense, che meritava forse la sanzione.
19' Buona copertura di Bani, che sbarra la strada all'ennesima sovrapposizione di Gosens, subendo anche fallo dal laterale tedesco.
18' Chievo impalpabile fino a questo momento. I gialloblu non sembrano riuscire a trovare contromisure ai fraseggi rapidi nello stretto dell'Atalanta.
17' HATEBOER! Solo Atalanta: progressione a destra di Hateboer, che calcia da una mattonella defilata. Non si fa sorprendere Sorrentino, che ribatte il tentativo dell'avversario con i piedi.
15' Si riprende a giocare, il VAR conferma l'illegalità del centro di Josip Ilicic. Si resta sullo zero a zero, spinge forte l'Atalanta, che vuole sbloccarla subito.
14' Silent check in corso, non sembrano però esserci particolari dubbi su questa decisione. Interruzione che prolungherà verosimilmente il recupero.
13' Gol di Ilicic! Ma è fuorigioco! Trama fluida dei nerazzurri: cross radente di Gosens ribadito in rete da Ilicic, che parte però in evidente posizione di offside, puntualmente ravvisata dall'assistente.
12' Non si sblocca l'Atalanta, che sta confermando in questi primi minuti le difficoltà realizzative palesate nelle recenti uscite. La truppa di Gasperini ha già prodotto tre occasioni nitide.
11' DE ROON! Che occasione! Imbucata di Ilicic per l'incursione di Hateboer, che appoggia astutamente a rimorchio per De Roon: l'olandese, tutto solo, calcia alto.
9' Va al cross dal binario mancino Jaroszynski: la traiettoria non si alza a sufficienza e viene respinta da Tolói, ben appostato sul primo palo.
8' Lungo tracciante di Tolói per Ilicic, che non può agganciare il pallone. Rimessa laterale per il Chievo, che prova a rifiatare dopo una fase iniziale infuocata.
7' Ilicic si libera della pressione di Jaroszynski con un tocco delizioso: spiovente morbido dello sloveno, sponda aerea di Gosens messa fuori affannosamente dalla retroguardia clivense.
6' GOMEZ! Ancora lui! Transizione rapidissima dell'Atalanta: Gosens in verticale per Gómez, che dal limite prende la mira e spara alto con il destro.
5' Risponde il Chievo con Stepinski, che ingaggia un duello con Palomino nei pressi del lato corto dell'area nerazzurra: ha la meglio il centrale, che si rifugia in corner.
4' Atalanta scatenata in questo avvio: orobici aggressivi e dinamici, Chievo sorpreso dall'approccio arrembante della truppa di Gian Piero Gasperini.
3'
Ammonizione lampo per Barba, autore di una trattenuta vistosa ai danni di Ilicic.
2' GOMEZ! Ancora Atalanta! Barrow serve Gómez in area, l'argentino apre il destro e non inquadra lo specchio per un soffio: la sfera lambisce il montante alto e va sul fondo.
2' GOSENS! Break centrale di Freuler, che emerge dal traffico e appoggia a sinistra per Gosens: tiro-cross dell'otto ribattuto in tuffo da Sorrentino.
1' Fischia Rocchi, si comincia! È l'Atalanta a muovere il primo pallone della gara. Chievo con la consueta casacca gialloblu, tenuta nerazzurra per gli orobici.
Inizio 1° tempo
14:57 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
14:19 Gasperini perde un leader come Masiello: per il centrale sosta forzata dopo il guaio muscolare accusato contro la Sampdoria. Nella retroguardia chance dunque per Mancini, che chiuderà il terzetto insieme a Tolói e Palomino. Hateboer e Gosens sigillano la metà campo chiusa da Freuler e De Roon. In attacco è rivoluzione: insieme a Gómez ci saranno Ilicic e Barrow, a scapito di Pasalic e Zapata.
14:17 Cinque gli acciaccati ai box in casa clivense: oltre ad Obi, non sono a disposizione Cacciatore, Djordjevic, Giaccherini e Tomovic. Ventura vara la difesa a tre: toccherà a Rossettini, Bani e Barba schermare lo specchio di Sorrentino. Depaoli e Jaroszynski sui binari laterali, Rigoni il partner di Radovanovic al centro della mediana. Birsa il raccordo, Pucciarelli vince a sorpresa il ballottaggio con Meggiorini e farà coppia con Stepinski.
13:52 Dopo una sosta tumultuosa, segnata da un sorprendente avvicendamento in panchina, il Chievo torna in campo, e lo fa agli ordini di Giampiero Ventura. Trecento quarantuno giorni dopo la storica débacle con la Svezia, che costò la prematura eliminazione dai Mondiali in Russia all'Italia, l'ex c.t. si rimette in gioco con una mission impossible: traghettare verso la salvezza il fanalino di coda della Serie A, attualmente sotto la soglia degli zero punti, complice la penalizzazione inflitta per lo scandalo plusvalenze. Il primo esame per il neo-tecnico clivense si chiama Atalanta, a digiuno di vittorie da otto gare tra campionato ed Europa League. Gasperini chiama a raccolta i suoi, per risalire la china e mettere fine alla crisi più profonda della sua gestione: Verona può essere il giusto punto di partenza per cambiare passo e ritrovare il sorriso. Nei ventisei precedenti in A sono otto le vittorie venete, contro le dieci orobiche. Equilibrio anche nel conteggio delle reti messe a segno: venticinque per i gialloblù, sono invece ventotto i sigilli nerazzurri.
13:50 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Chievo-Atalanta, sfida valida per il nono turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini