Menù Notizie
Serie BKT (2019-2020)

Chievo Verona
2-0
Ascoli
14' Meggiorini
88' Vignato
 
Cronaca Formazioni
16:57 Da Luca Esposito è tutto, continuate a seguirci su Tuttomercatoweb per l'ampio post partita. Il Chievo batte l'Ascoli 2-0 e dimostra di avere tutte le carte in regola per credere nella promozione diretta.
16:56 Crisi per l'Ascoli, alla terza sconfitta consecutiva. I marchigiani non segnano da un mese e stanno lasciando il campo tra i fischi dei seicento tifosi giunti fino a Verona. Ardemagni, da capitano, chiede scusa e prova a ricaricare i compagni.
16:55 Torna alla vittoria casalinga il Chievo, prima volta nel 2019. I clivensi salgono a quota 13 punti, in piena zona playoff. Prestazione ottima per i padroni di casa, soltanto i miracoli di Leali non hanno permesso ai ragazzi di Marcolini di chiudere con un margine più ampio. Applausi convinti dei sostenitori di casa.
Fine 2° tempo
90'+4 Ci prova anche Rovaglia per regalarsi un esordio da sogno: Leali si oppone con bravura coprendo il palo di competenza.
90'+2
Terzo e ultimo cambio per il Chievo. Dentro Bertagnoli, fuori Rodriguez che ha giocato un'ottima partita.
90'+1 Doppio intervento di Leali: primo intervento goffo su Esposito, poi riflesso eccezionale su Rodriguez. L'assedio non si placa: ci prova Segre 20 secondi dopo, il portiere devia in corner.
88' Grandissima giocata di Vignato, abile a saltare Brosco e a depositare il pallone nell'angolino con una conclusione a fil di palo imprendibile. Non segnava dal 20 aprile, quando permise al Chievo si passare in vantaggio all'Olimpico.
88'
VIGNATO! PARTITA CHIUSA
86' Dopo 20 minuti di nulla si rivede l'Ascoli in avanti. Ardemagni ci prova di testa su calcio d'angolo, sfera che termina tra le braccia di Semper. Poco prima intervento decisivo di Brivio.
83' PARATA SENSAZIONALE DI LEALI! Il portiere dell'Ascoli toglie dall'angolino con un riflesso impressionante il pallone calciato da Rodriguez. Decisamente super la prova di Leali, forse il miglior numero uno della categoria.
82'
Seconda sostituzione per il Chievo: esce il calciatore più esperto, Meggiorini, dentro l'esordiente Rovaglia accompagnato dall'applauso di incoraggiamento di pubblico e compagni.
79' Grande azione di Meggiorini sulla sinistra, il cross trova smarcato Rodriguez a centro area: prodigioso Gravillon di testa, il suo intervento tiene in vita l'Ascoli.
74' CHE OCCASIONE PER IL CHIEVO! Azione insistita dei clivensi, avviata da Segre e rifinita da Vignato. La conclusione del fantasista termine a lato di pochissimo.
69' Il Chievo non sta approfittando della superiorità numerica. Nessuna occasione particolare per l'Ascoli, ma i ritmi si stanno abbassando e i bianconeri possono contare su un terzetto offensivo fresco e di grande esperienza.
63' Ennesima parata di Leali, stavolta attentissimo su Meggiorini.
59'
Prosegue il valzer di cambi, in pratica il gioco è fermo da quasi due minuti. Fuori Obi, acciaccato, dentro Garritano che offrirà più soluzioni in fase offensiva.
59'
Terzo e ultimo cambio per l'Ascoli, cambia totalmente volto il reparto offensivo. Mister Zanetti ci crede nonostante l'inferiorità numerica.
58'
Entra l'esperto Ardemagni, esce il talento scuola Sassuolo.
57' Risponde immediatamente il Chievo: azione personale di Rodriguez e conclusione leggermente imprecisa. Buona prestazione di "Peter Pan", applaudito dal pubblico presente.
55' Altra curiosità: è la sesta espulsione stagionale a favore per il Chievo. Qualche settimana fa il Pordenone chiuse la gara addirittura in 9 contro 11, ma il risultato non si schiodò dalla parità.
53' MIRACOLO DI SEMPER! Nonostante l'inferiorità numerica l'Ascoli sfiora il pareggio con una giocata di Ninkovic: sterzata su Dickmann e conclusione potentissima ben deviata in corner dal pipelet veneto
50'
Primo cambio per l'Ascoli: dentro Ninkovic, fuori Chajia. Il fantasista si è visto davvero pochissimo.
49'
ASCOLI IN 10! Clamorosa ingenuità di Petrucci che, già ammonito, entra nettamente in ritardo su Meggiorini. Il centrocampista tocca anche il pallone, ma la dinamica dell'intervento era particolarmente pericolosa e l'arbitro ha punito l'intenzione. Proprio quando l'Ascoli stava reagendo ecco che la gara cambia di nuovo.
48' Parte benissimo l'Ascoli: lancio lungo di Scamacca per Rossetti, l'attaccante si fa ipnotizzare da Semper che ci mette una pezza. Sulla ribattuta ci riprova ancora Rossetti, sfera sull'esterno della rete. Si fanno sentire i 600 supporters bianconeri.
46' Si riparte con le stesse formazioni, non ci sono novità. Per l'Ascoli aumenta il riscaldamento l'attaccante Matteo Ardemagni. Curiosità: a commentare la partita per DAZN il grande ex Stefano Sorrentino.
Inizio 2° tempo
Fine 1° tempo
45'+3 Con un tiro in curva di Gerbo si chiude il primo tempo tra Chievo e Ascoli. Vantaggio assolutamente meritato per i padroni di casa. Facile l'analisi della partita: prima mezz'ora tutta di colore gialloblu, almeno quattro le occasioni nitide prima del vantaggio di Meggiorini facilitato da una dormita generale della retroguardia ospite. Poco dopo un super Leali su Vignato prima del tentativo dalla distanza di Esposito. Nel finale spunto di Padoin, Rossetti a porta vuota non riesce a deviare il pallone in rete. Applausi per i ventidue contendenti, il Chievo sogna il primo colpo interno del 2019.
44' Gioco fermo per l'infortunio di Gravillon. Il difensore ha subito un'involontaria tacchettata sul polso ed è caduto al suolo palesemente dolorante. Rodriguez si scusa, ma non era assolutamente sua intenzione arrecare danni al difensore marchigiano.
41' SUPER LEALI! Il portiere dell'Ascoli dice no a Meggiorini volando all'incrocio dei pali. Bravissimo l'attaccante del Chievo ad anticipare Brosco di testa.
38' Una curiosità: è la prima volta quest'anno che il Chievoverona passa in vantaggio tra le mura amiche. Per Meggiorini si tratta del quarto sigillo in campionato.
34' Il Chievo ci riprova, ancora da palla inattiva. Conclusione velleitaria di Esposito da quasi 30 metri, per Leali è un vero e proprio passaggio.
31' CLAMOROSA OCCASIONE PER L'ASCOLI! Prima chance per i bianconeri, nata sull'out di sinistra. Traversone splendido di Padoin, Rossetti a porta vuota non trova la deviazione vincente. Grande cavalcata dell'ex terzino di Juventus e Cagliari
27'
Prima ammonizione della partita. Il regista bianconero Petrucci ferma irregolarmente Esposito: classico fallo tattico e giallo inevitabile.
25' Vignato osservato speciale, sugli spalti si segnalano numerosi addetti ai lavori pronti ad annotare il suo nome sui rispettivi taccuini. Teoricamente era una riserva, ma l'infortunio di Giaccherini gli ha permesso di bruciare le tappe. In estate era stato vicinissimo alla Lazio di Claudio Lotito su indicazione dell'ex commissario tecnico Giampiero Ventura.
23' E' ancora assedio del Chievoverona: traversone di un generosissimo Rodriguez, la conclusione di Esposito si infrange sul corpo di Brosco. Zanetti scatenato in panchina, indicazioni soprattutto per il reparto difensivo.
20' Sugli sviluppi del corner ci prova Meggiorini di testa, sfera alta sulla traversa. Marcolini applaude i suoi ragazzi, Ascoli mai così in difficoltà in questo campionato.
19' MIRACOLO DI LEALI! Ripartenza fulminea di Segre, la conclusione da 20 metri trova prontissimo il portierone bianconero. Calcio d'angolo e applausi del pubblico.
17' Altra chance per i padroni di casa. Ancora con Vignato. Il fantasista lascia sul posto Laverone e prova a sorprendere il portiere sul primo palo senza fortuna. Applausi per uno dei talenti più interessanti della categoria.
15' Contraccolpo psicologico per un Ascoli al momento non pervenuto: altra ripartenza pericolosa del Chievo, la conclusione di Vignato termina altissima. Bianconeri mai visti nella metà campo avversaria.
14' Clamorosa disattenzione della difesa dell'Ascoli: lancio di Vignati e conclusione dell'indisturbato Meggiorini che batte il portiere bianconero. Nella circostanza è Brosco a sbagliare il movimento e a tenere in gioco l'esperto centravanti clivense.
14'
MEGGIORINI! CHIEVO IN VANTAGGIO!
11' Gioco fermo in questo momento al Bentegodi: Rossetti ha preso una botta alla caviglia e resta a terra infortunato. Si scalda Ninkovic, c'è una certa preoccupazione sulla panchina dell'Ascoli.
9' Si accende la partita. Doppia conclusione di Vignato dalla media distanza, attento Leali che devia lateralmente consentendo il salvataggio successivo di Padoin in anticipo su Rodriguez.
4' Ascoli che ovviamente cercherà di riscattare il ko interno col Pescara maturato prima della sosta. I bianconeri soffrono lontano dal Del Duca, ma in campi difficili come Frosinone hanno disputato ottime gare.
1' Si parte in questo momento, Chievoverona a caccia della prima vittoria interna della stagione dopo tanti segni X consecutivi.
Inizio 1° tempo
14:59 Gentili amici di Tuttomercatoweb eccoci in diretta dallo stadio Bentegodi. Luca Esposito vi racconterà la partita tra Chievoverona e Ascoli, posticipo pomeridiano della domenica che mette in palio punti pesantissimi in ottica playoff. Le squadre stanno per fare il loro ingresso sul terreno di gioco, gremito il settore riservato agli ospiti. Grandi sorprese nella formazione titolare dell'Ascoli, con Zanetti che tiene in panchina Pucino, Ardemagni e Ninkovic.
Cronaca di Luca Esposito