Menù Notizie
Carabao Cup (2018-2019)

Chelsea
2-1
Tottenham
(4-2 d.c.r.)
27' Kanté
38' Hazard
Willian
Azpilicueta
Jorginho
David Luiz
  Llorente 50'
Eriksen
Lamela
Cronaca Formazioni
22:50 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:49 Il Chelsea supera il Tottenham in casa e raggiunge il Manchester City in finale. Esulta in panchina Sarri, che si giocherà dunque il primo trofeo della sua esperienza inglese.
22:48
GOL DI DAVID LUIZ! Il Chelsea vola in finale!
22:47 ERRORE DI LUCAS! Il brasiliano apre il destro, guizzo di Kepa che smanaccia a lato! Adesso il Chelsea ha il match point per la finale.
22:46
GOL Chelsea: sorpasso 'Blues', finta di Jorginho un istante prima di calciare e destro piazzato che gonfia il sacco.
22:45 ERRORE DI DIER! Destro violento del mediano degli 'Spurs' che finisce sopra il montante!
22:45
GOL Chelsea: potenza e precisione nel destro di Azpilicueta, pallone sotto il sette.
22:44
GOL Tottenham: Lamela incrocia il mancino, soluzione violenta e radente, Kepa indovina l'angolo ma non riesce ad opporsi.
22:43
GOL Chelsea: non sbaglia Willian, che spiazza Gazzaniga. Il brasiliano fa uno a uno.
22:42
GOL Tottenham: trasforma Eriksen, che infila nell'angolino. Immobile Kepa.
22:42 Sarà dunque la lotteria dei penalty a decretare la seconda finalista della Carabao Cup. Saranno gli 'Spurs' i primi a battere: ha già in mano il pallone Eriksen.
22:37 Triplice fischio di Atkinson! Due a uno il verdetto dei tempi regolamentari. Si va direttamente ai calci di rigore!
Fine 2° tempo
90'+4 GIROUD! Occasione incredibile! Ennesima iniziativa a sinistra di Emerson Palmieri, spiovente chirurgico per Giroud, che di testa spedisce a lato di un soffio.
90'+2 WILLIAN! Brivido Tottenham: affondano i 'Blues', il pallone giunge a Willian, che schiaccia a terra il pallone con il destro, trovando l'opposizione salvifica di Vertonghen.
90'+1 Vengono concessi quattro minuti di recupero.
89' Rudiger gira a destra per Emerson Palmieri, che sbilancia illecitamente Serge Aurier. Atkinson assegna un piazzato alla truppa di Pochettino.
88' Le due compagini sembrano aver adottato un atteggiamento più prudente, in virtù della prossimità dei penalty. Finale concitato allo Stamford Bridge.
87' Tre minuti più recupero al triplice fischio di Martin Atkinson. Sempre più vicini i calci di rigore. Muove palla il Chelsea, a caccia di un varco.
85' Ancora una sovrapposizione di Emerson Palmieri, servito da Hazard: cross di prima dell'ex giallorosso ribattuto in corner dalla linea degli 'Spurs'.
83' Aurier ingaggia un duello a destra con il neo-entrato Kovacic, ma tocca male nei pressi della bandierina, trascinandosi il pallone sul fondo.
82' Lamela prende posizione su Azpilicueta e colpisce involontariamente al volto lo spagnolo. Atkinson giudica il colpo illegale e assegna una punizione in zona difensiva al Chelsea.
81'
Sarri risponde con l'ingresso di Kovacic, che prende il posto di Barkley.
80'
Cambio Tottenham: dentro Sánchez, fuori Sissoko.
79' Già pronto a bordocampo Davinson Sánchez: sarà lui a prendere il posto di Moussa Sissoko, che abbandona claudicante il terreno di gioco.
78' È a terra Sissoko, il Chelsea non interrompe il gioco e guadagna un corner. Protestano gli 'Spurs', entrano in campo i sanitari del Tottenham.
76'
Primo cambio nelle fila dei 'Blues': Willian rileva Pedro.
75' Lob disegnato con l'esterno da Azpilicueta, Giroud prova a prolungare al volo per Pedro, Gazzaniga è reattivo e raccoglie il pallone vagante.
74' HAZARD! Che occasione! Trovato tra le linee da Azpilicueta, il belga incrocia il destro dopo un paio di tocchi preparatori: palla a lato di un soffio!
73'
Sissoko tocca duro Jorginho e viene ammonito dal direttore di gara.
71' Giroud rovina a terra in maniera scomposta dopo un duello aereo. Nulla di grave per il centravanti francese, che si rialza dopo pochi istanti.
69' LUCAS! S'addormenta Rudiger, Lucas gli sfugge alle spalle e scarica il mancino: palla sull'esterno della rete. C'è stata deviazione, sarà corner per gli 'Spurs'.
68'
Llorente lascia il posto a Lucas Moura.
67' Sarà Lucas Moura la prossima mossa di Mauricio Pochettino: il brasiliano ha già smesso la tuta e sta ricevendo le ultime indicazioni tattiche da un assistente del tecnico argentino.
66'
Azpilicueta commette fallo sul binario di competenza e viene sanzionato con un cartellino giallo.
65' PEDRO! Discesa prolungata del Chelsea, gioco di gambe nello stretto dello spagnolo e calcia di sinistro: traiettoria centrale neutralizzata da Gazzaniga.
64' Llorente! Tracciante delizioso di Eriksen, Llorente è in ritardo, ma non aggancia. Si dispera in panchina Pochettino, sfuma una grande chance per gli 'Spurs'.
63' Rudiger! Mette a terra il pallone con il petto sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina e scocca il destro: Winks si immola e ribatte il tiro.
62' Superata l'ora di gioco, parziale di due a uno che, se non dovesse mutare, condurrebbe la gara alla lotteria dei calci di rigore. Attacca il Chelsea.
60' Si rinnova l'asse Eriksen-Lamela, si frappone Rudiger che mette fuori senza badare all'estetica. Gara molto più equilibrata rispetto alla prima frazione.
59' Christian Eriksen manda in porta Lamela con un'imbucata geniale: si alza la bandierina dell'assistente, che segnala l'offside dell'ex Roma.
58' HAZARD! Il Chelsea va in porta con tre tocchi: errore in uscita del Tottenham, Jorginho fa filtrare per Kanté, che imbuca per Hazard, il cui mancino sibila il palo e va sul fondo.
56'
Entrata ruvida su Rose di Kanté, che rimedia il secondo cartellino giallo della gara.
55' In caso di parità tra andata e ritorno (non vale la regola del gol fuori casa) si andrebbe direttamente ai calci di rigore. Fase caldissima del match.
54' Curioso episodio a bordocampo: Atkinson richiama Sarri, reo di aver protestato con eccessiva veemenza, e gli sventola il cartellino giallo.
53'
Jorginho atterra Danny Rose in scivolata. Cartellino giallo per il cinque dei 'Blues'.
52' GIROUD! Subito un'occasione per il Chelsea: destro secco da posizione defilata del francese, Gazzaniga si distende e blocca in due tempi.
51' Spiovente al bacio di Rose, Llorente s'incunea tra David Luiz ed Emerson Palmieri e schiaccia di testa in torsione: Kepa è battuto, torna in carreggiata il Tottenham!
50'
GOL DEL TOTTENHAM! HA SEGNATO LLORENTE!
48' ALDERWEIRELD! Eriksen scucchiaia per Dier, che fa da torre per Alderweireld: volée di destro del belga che sorvola non di molto il montante.
47' JORGINHO! Raccoglie la ribattuta in uscita di Gazzaniga e calcia debolmente al volo: l'argentino si accascia e neutralizza la soluzione dell'ex Napoli.
46' Fischia Atkinson, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione, ad eccezione del solo Rose, subentrato a Davies.
Inizio 2° tempo
21:34 Dominio pressoché totale dei 'Blues', che ribaltano l'uno a zero dell'andata con i sigilli di Kanté e Hazard. Tottenham inerme in questa prima metà, anche se basta un gol agli uomini di Pochettino per rimettere in pari il bilancio della doppia sfida.
21:33 Termina la prima frazione, Chelsea avanti all'intervallo grazie alle reti di Kantè e Hazard.
Fine 1° tempo
45'+2 Discesa di Hazard, stoppato in extremis da Alderweireld con una scivolata da tergo. Tutto ok per Atkinson, immagini presumibilmente al vaglio del VAR.
45'+1 Vengono concessi tre minuti di recupero.
45' Ultimo giro d'orologio regolamentare della prima metà, poi l'eventuale comunicazione dell'extra-time. Trama prolungata dei 'Blues', che mettono in ghiaccio il pallone in questo finale.
43' Ancora Chelsea: Kanté scappa a destra e mette al centro, Vertonghen sbroglia una situazione intricata sporcando il pallone. Tottenham in balìa dell'avversario.
42' Azpilicueta anticipa nell'area di competenza Winks, che gli frana addosso. Qualche scintilla tra i due, subito disinnescata dall'intervento del direttore di gara.
40' L'ha ribaltata il Chelsea. Adesso il Tottenham è costretto ad inseguire: serve un gol per rimettere in equilibrio l'inerzia di questa semifinale.
39' Hazard ispira e rifinisce: tocco del belga per Pedro, che premia la sovrapposizione di Azpilicueta. Tocco arretrato dello spagnolo per il dieci, che apre il mancino dal centro dell'area e infila in buca d'angolo.
38'
GOL DI HAZARD! RADDOPPIA IL CHELSEA!
36' OCCASIONE CHELSEA! Hazard scherza con Sissoko e crossa al centro: Giroud impatta male sul primo palo, Gazzaniga ne approfitta e fa preda il pallone.
35' Emerson Palmieri affonda a sinistra e calibra in area dal fondo: telefonata per Gazzaniga, che intercetta agevolmente il pallone in presa alta.
33'
In campo dunque Rose per Davies.
32'
Già allertato Danny Rose, Davies è costretto al forfait e abbandona il rettangolo di gioco. Primo cambio forzato per Mauricio Pochettino.
31' Hazard porta a spasso Aurier, che lo stende con uno sgambetto da tergo. Nel frattempo s'è accasciato a terra Davies: sospetto guaio muscolare per lui.
30' Chelsea che dunque ripristina il pari nella doppia sfida. Si accende la contesa allo Stamford Bridge: buon momento per la truppa di Sarri, che staziona stabilmente in zona d'attacco.
28' Passa il Chelsea! Llorente mette fuori un fendente proveniente da destra, Kanté raccoglie il pallone e sgancia il destro: la sfera filtra in mezzo a diverse gambe e sorprende Gazzaniga.
27'
GOL DI KANTÉ! CHELSEA IN VANTAGGIO!
26' Imbucata sporcata di Hazard, Alderweireld è in vantaggio sul taglio di Giroud e concede la touche in zona d'attacco agli avversari, evitando guai peggiori.
25' Buona iniziativa di Azpilicueta, che triangola con Pedro e crossa al centro: Winks scherma il break dello spagnolo e mette in corner con un intervento in scivolata.
23' Rudiger si mette in proprio e solleva un campanile per il tridente: lancio fuori portata per i compagni. Si riparte dalla rimessa affidata a Gazzaniga.
22' Rimane in pressione il Tottenham, che guadagna un altro corner. La pennellata di Lamela viene ribattuta sul primo palo dal colpo di testa di Barkley.
21' Si vede il Tottenham: Eriksen porta palla sulla trequarti e scarica a sinistra su Davies, che crossa di prima intenzione. Azpilicueta si oppone e concede il corner.
20' Barkley apre a destra per Azpilicueta, anche in questa circostanza il tracciante per lo spagnolo è fuori misura. Rimessa laterale a metà campo per gli 'Spurs'.
19' Rinvio lungo di Gazzaniga, Fernando Llorente si defila per svettare e spizza il pallone di testa. Sfera che scivola direttamente oltre la linea laterale.
17' Spunto di Katé su Dier, che lo aggancia. Terzo intervento illecito dell'inglese, che evita ancora la sanzione. Ritmi molto alti a Stamford Bridge.
16' David Luiz accompagna la discesa dei 'Blues' e sventaglia a destra per l'incursione di Azpilicueta: lo spagnolo allunga la falcata, ma non riesce a mantenere in campo il pallone.
14' Giroud imbatta in acrobazia sugli sviluppi del piazzato, Barkley tocca in qualche modo per Rudiger, che non riesce a calciare con violenza da posizione propizia.
13' Ripartenza dei 'Blues' avviata dalla traccia verticale di David Luiz: Hazard sterza secco su Alderweireld, che abbocca e stende il belga. Punizione dalla trequarti per il Chelsea.
11' Ancora Dier: sgambetto su Kanté e punizione Chelsea in mezzo al campo. Di nuovo in campo David Luiz, che sembra aver assorbito il dolore accusato qualche minuto fa.
10' David Luiz abbandona il terreno di gioco visibilmente claudicante, tra gli applausi del pubblico di casa. Da valutare le condizioni del brasiliano, nel frattempo prosegue nel riscaldamento Ampadu.
9' Visibilmente dolorante David Luiz, si riscalda precauzionalmente Ampadu. C'è apprensione sulla panchina del Chelsea: non sembra in grado di proseguire il centrale.
8' Protesta il Chelsea per un intervento ruvido di Dier su David Luiz. Solo richiamo verbale per l'inglese, è rimasto a terra l'ex PSG. Atkinson autorizza l'ingresso in campo dei sanitari.
7' Subito in pressione il Chelsea: break a sinistra di Barkley, che calibra al centro un traversone basso. Alderweireld è ben appostato e pulisce l'area degli 'Spurs'.
5' Pallone vagante dalle parti di Azpilicueta, lo spagnolo fiuta il pericolo e, avvertendo la pressione alle sue spalle di Llorente, scarica di testa su Kepa.
4' PEDRO! Lancio millimetrico di Jorginho, Pedro converge verso l'interno e apre il mancino: radente intercettato da Alderweireld, che era sulla traiettoria.
3' Gestisce palla il Tottenham, che evita di far impennare sin da subito i ritmi della contesa. Resta in attesa il Chelsea, che non concede varchi.
2' Anticipo di David Luiz su Llorente in zona centrale, il brasiliano cerca l'affondo, ma viene chiuso da Sissoko, che agevola l'uscita bassa di Gazzaniga.
1' Fischia Atkinson, si comincia! Primo pallone della gara mosso dal Tottenham. Consueta casacca blu per il Chelsea, 'Spurs' in tenuta bianca.
Inizio 1° tempo
20:42 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:32 Passerella di presentazione per Gonzalo Higuaín. Primo contatto con il nuovo pubblico per il 'Pipita', che assisterà al match dalle tribune dello Stamford Bridge.
20:01 Davanti al portiere di coppa Gazzaniga ci saranno Aurier, Alderweireld, Vertonghen e Davies. Winks duetterà in mediana con Dier. Attacco incerottato: all'assenza di Son (impegnato in Coppa d'Asia) si aggiungono le defezioni di Kane e Dele Alli. Toccherà dunque a Sissoko, Eriksen e Lamela innescare l'ex Juve Llorente.
19:58 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Il Chelsea schiera Kepa tra i pali, Rudiger in coppia con David Luiz al centro della linea sigillata da Azpilicueta ed Emerson Palmieri. Conferme per Jorginho in regia, Kanté sul centro-destra, Barkley scalza Kovacic e s'aggiudica il terzo slot in mediana. Davanti sarà Giroud il riferimento centrale, rifornito ai lati da Pedro e Hazard.
19:39 Un derby di Londra che vale la finale di Coppa di Lega. L'uno a zero dell'andata (firmato Kane, grande assente della serata) pone in una posizione di leggero vantaggio il Tottenham. Il Chelsea proverà a far valere il fattore campo, ma non potrà contare sul neo-acquisto Higuaín, che andrà in tribuna. Blues reduci dal k.o. in Premier contro l'Arsenal che ha gonfiato il gap dal terzo posto, presidiato proprio dagli Spurs, vittoriosi per due reti a uno sul campo del Fulham. A dirigere l'incontro sarà l'esperto Martin Atkinson.
19:37 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Chelsea-Tottenham, semifinale di ritorno della Carabao Cup.
Cronaca di Luca Chiarini