Menù Notizie
Premier League (2015-2016)

Chelsea
1-3
Southampton
10' Willian   S. Davis 43'
Mané 60'
Pellé 72'
Cronaca Formazioni
20:24 Grazie per essere stati con noi, restate sintonizzati su TMW per le pagelle, le dichiarazioni e tutti gli approfondimenti del caso.
20:23 TRIPLICE FISCHIO!!! Il Southampton passa a Stamford Bridge battendo in rimonta il Chelsea. Inutile la rete iniziale di Willian, i Saints ribaltano il match grazie alle reti di Davis, Mané e del solito Pellé, autore anche degli assist per le due reti dei compagni. Sesta sconfitta stagionale per i Blues che ora sono addirittura quartultimi in classifica.
Fine 2° tempo
90'+3 Il Chelsea è vicinissimo alla sesta sconfitta stagionale in tutte le competizioni. È la peggior partenza dei Blues dal 1978-79, anno in cui chiusero la stagione da retrocessi.
90'+1
Fuori Mané tra gli applausi, al suo posto Yoshida per questi ultimi minuti di gara.
90'+1 Cinque di recupero.
89' Fabregas cerca Oscar, addirittura Pellé va a chiudere in difesa. Che partita dell'attaccante italiano stasera!
87' Nulla di fatto sul corner successivo, ma insistono i Blues.
86' Sul pallone va Falcao, il colombiano prova a cercare direttamente la porta ma trova la deviazione della barriera.
86'
Viene anche ammonito l'attaccante italiano.
85' Cinque al termine, Chelsea sempre in zona d'attacco ma senza mai pungere. Ora Hazard si guadagna un buon calcio di punizione dal limite, fallo di Pellé.
84' Prova a fare tutto da solo Pedro, Fonte lo chiude in corner.
83' Risultato assolutamente meritato per il Southampton quello che sta maturando a Stamford Bridge. Il Chelsea, eccezion fatta per il gol, non ha praticamente mai tirato in porta e ha subito per tutta la gara la pressione avversaria.
82' Azione insistita da parte dei Blues e conclusa da Pedro, che calcia dal limite dell'area e spedisce alto.
80' Dieci minuti al termine, le speranze del Chelsea si fanno sempre più flebili.
79' Cantano i tifosi del Southampton presenti a Stamford Bridge, il Chelsea attacca ma non punge, confermandosi molto prevedibile.
78'
Fuori proprio Tadic nel Southampton, dentro Jay Rodriguez.
76' TADIC!!! Mané si bene Azpilicueta e crossa in mezzo per Tadic, il centrocampista pecca di egoismo e invece di servire un compagno cerca direttamente il tiro colpendo la schiena di Terry.
75' Inspiegabile questa decisione, il tecnico del Chelsea sembra davvero nel pallone e in difficoltà come mai lo era stato nella sua carriera. Quindici minuti più eventuale recupero per le speranze dei Blues.
74'
Clamoroso cambio per Mourinho: fuori Matic, da lui stesso inserito nella ripresa, dentro Remy.
73' Bruttissimo pallone perso da Hazard, ripartenza da parte del Southampton con Mané, pallone per Pellé che se ne va sull'out di destra e con un bel diagonale trafigge Begovic per la terza volta in questa partita!
72'
GOL GOL GOL!!! FORSE LA CHIUDE PELLE'!!!
72' Punizione battuta da Fabregas a cercare l'inserimento di un compagno, la difesa del Southampton fa buona guardia e allontana la sfera.
70' Conclusione tentata da Ward-Prowse, pallone a lato.
69' Poco più di 20 minuti al termine del match, il Chelsea non sembra aver ancora trovato la strada per far davvero male ai Saints.
67' Punizione calciata da circa 30 metri da Tadic che cerca direttamente la porta, il pallone si spegne di pochissimo a lato con Begovic che era comunque sulla traiettoria.
65' Una sostituzione dovuta certamente alla stanchezza, visto che Willian fin qui aveva giocato praticamente sempre.
64'
Nel Chelsea fuori Willian, al suo posto Mourinho lancia Pedro.
63' Da segnalare, tra l'altro, che i due gol sono arrivati su assist di Pellé, che si conferma letale non solo come uomo d'area ma anche come supporto per i compagni.
62' Vantaggio assolutamente meritato per i Saints che si erano visti anche negare due calci di rigore oltre ad aver mostrato qualcosa in più dei Blues sul piano del gioco. Adesso è notte fonda per Mourinho...
61' Disastro difensivo del Chelsea, prima con Cahill che si perde Tadic e poi con Terry che scivola spalancando la porta a Mané. Pallone di Tadic che scambia con Pellé e poi serve Mané, che supera l'esperto Terry e calcia in porta. Begovic prova a parare, ma non può evitare che il pallone finisca in rete.
60'
GOL GOL GOL!!! CLAMOROSO GOL DEL SOUTHAMPTON!!! HA SEGNATO MANE'!!!
59' Non granché, comunque, la prova di Falcao che a breve potrebbe essere sostituito con Remy.
58' Non sembra felice della decisione Mourinho, ma i replay danno ragione al direttore di gara.
57'
Ammonito Falcao per simulazione. L'attaccante colombiano cade sull'entrata di Stekelenburg sul pallone, giusta la decisione dell'altro.
55' Fase abbastanza spezzettata del match, tanti i falli e pochissime le azioni manovrate.
53' Prova a riaffacciarsi in avanti il Chelsea anche se senza creare grossi pericoli.
52' José Mourinho non ha mai perso contro il Southampton in Premier League fin qui.
50' Gara vibrante anche in questa ripresa, con i Saints che dopo aver trovato il pari vogliono provare addirittura a vincerla!
49' SOUTHAMPTON VICINO ALL'1-2! Soffre tantissimo adesso la formazione padrona di casa, azione infinita per i Saints. Prima salva tutto Cahill su Mané, poi l'azione prosegue e la conclusione di Ward-Prowse si spegne di un soffio a lato.
47'
Nel Chelsea fuori Ramires, al suo posto Matic.
46'
Subito un cambio per Koeman: fuori Romeu, dentro Ward-Prowse.
46' VIA ALLA RIPRESA! Southampton in possesso di palla.
Inizio 2° tempo
19:32 Le squadre stanno rientrando in campo.
19:20 Squadre a riposo a Stamford Bridge al termine di un primo tempo divertente e ricco di emozioni. 1-1 il risultato che rispecchia i valori in campo. Chelsea avanti con una magistrale punizione di Willian, pareggio del Southampton con Davis dopo che Begovic aveva chiuso la porta a Bertrand.
Fine 1° tempo
45'+3 WIlian prova a cercare il bis su punizione, stavolta però colpisce la barriera.
45'+1 Prova a chiudere in avanti il Chelsea dopo aver subito il clamoroso pareggio. Oscar viene messo a terra da Wanyama al limite dell'area dopo un'azione avvolgente da parte dei Blues.
45'+1 Due i minuti di recupero.
44' Azione da manuale da parte del Southampton che trova il meritato pareggio: lancio di Fonte per Pellé che fa una grandiosa sponda per l'inserimento di Davis, che non sbaglia! 1-1, malissimo la difesa del Chelsea!
43'
GOL GOL GOL!!! HA PAREGGIATO IL SOUTHAMPTON!!! GOL DI DAVIS!!!
43'
Primo giallo anche per il Chelsea, lo rimedia Ramires.
41' ANCORA BEGOVIC!!! Gran palla per l'inserimento di Bertrand che va vicinissimo al gol dell'ex, ma il portiere resta in piedi fino all'ultimo chiudendogli lo specchio della porta!
40' BEGOVIC!!! Cross deviato da Ramires con Begovic che para in angolo con un grandissimo intervento!
38' Preme il Southampton in questo finale di frazione, ora è Van Dijk ad andare vicino al gol di testa!
36' Sta soffrendo il Chelsea in questi minuti finali del primo tempo, in cui in Southampton sta giocando meglio e avrebbe meritato anche un calcio di rigore a favore.
35' Sembra non esserci la simulazione nell'occasione precedente. Anche qui non benissimo il direttore di gara.
34'
Mané cade ancora in area, stavolta però viene ammonito per simulazione.
33' RIGORE NEGATO AL SOUTHAMPTON! Ramires sgambetta nettamente Mané, l'arbitro lascia correre. È il secondo episodio dubbio in questo primo tempo.
30' Va in archivio la prima mezz'ora del match, Chelsea in vantaggio con merito.
28' Il match si mantiene piacevole, seppur povero di occasioni da rete. Le due squadre se la giocano a viso aperto e ripartono con gran velocità.
27'
Ammonito Bertrand per un fallo su Willian.
25' OCCASIONE PER IL CHELSEA! Gran palla di Fabregas a cercare Oscar che stavolta trova la buona risposta di Stekelenburg.
24' Stavolta è il Southampton a perdere un brutto pallone al limite dell'area con Van Dijk, per sua fortuna il Chelsea non ne approfitta.
22' Grande anticipo di Fonte su Falcao che era be posizionato in area di rigore! Palla in fallo laterale, Chelsea che resta in zona d'attacco.
22' Possesso palla a favore dei padroni di casa che comunque stanno legittimando il successo che sta maturando fin qui: poche le occasioni, ma tanto cinismo e tanta solidità.
20' Calano i ritmi dopo un avvio giocato a mille all'ora da parte delle due squadre.
19' Ancora un rinvio errato da parte di Azpilicueta, il pallone finisce tra i piedi di Mané che tenta un'improbabile conclusione da fuori area, spedendo alle stelle.
18' Lancio di Tadic a cercare Pellé, ma il pallone è troppo lungo ed è facile preda di Begovic.
16' DAVIS!!! Pallone perso da Azpilicueta al limite dell'area, Tadic lo recupera immediatamente servendo Davis che d'esterno però calcia male! Pallone alto!
15' Ripartenza del Chelsea con Oscar, pallone in mezzo per Falcao che però non va ad attaccare la profondità, Hazard prova a tenere vivo il pallone ma alla fine l'azione sfuma.
14' Contatto dubbio in area del Chelsea, con Ivanovic che trattiene nettamente Van Dijk. L'arbitro lascia correre, ma il dubbio rimane.
12' Nulla di fatto nemmeno stavolta, il pallone finisce dritto tra le braccia di Begovic.
12' Provano a rispondere i Saints che guadagnano l'ennesimo calcio di punizione, stavolta da posizione più ravvicinata ma più defilata sulla sinistra.
11' Sul calcio di punizione successivo, Willian cerca direttamente la porta e la trova. Stekelenburg appare in ritardo, il pallone si stampa prima sul palo interno e poi in rete per il vantaggio del Chelsea. 1-0 a Stamford Bridge alla prima vera occasione per i Blues!
10'
GOL GOL GOL!!! HA SEGNATO IL CHELSEA!!! CHE GOL DI WILLIAN!!!
9'
Primo giallo del match, lo rimedia Romeu per un fallo su Hazard.
9' Ancora un calcio di punizione guadagnato dal Southampton dalla stessa distanza della precedente, stavolta però i Saints calciano male e non creano pericoli dalle parti di Begovic.
8' Nulla di fatto sul corner successivo, ma la formazione di Koeman adesso sta alzando con decisione il proprio baricentro.
7' OCCASIONE PER IL SOUTHAMPTON! Sul calcio di punizione successivo Cahill salva in corner, anticipando di un soffio Pellé!
7' Fallo di Fabregas su Bertrand, buon calcio di punizione in favore dei Saints a circa 30 metri dalla porta.
5' Ritmi abbastanza sostenuti a Stamford Bridge, con il Southampton che comunque non appare rinunciatario e si rende pericoloso sulle ripartenze.
3' Il Chelsea sembra voler fare fin da subito la partita, sfruttando il fattore casalingo.
2' Azione avvolgente da parte del Chelsea con Fabregas che recupera un bel pallone e lo cede a Willian, passaggio per Azpilicueta e cross in mezzo a cercare Falcao, con la difesa dei Saints che libera bene.
1' VIA AL MATCH! Il Chelsea manovra il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
18:27 Squadre in campo, dopo le formalità di rito avrà inizio l'incontro.
18:26 Le squadre stanno facendo il loro ingresso sul manto erboso di Stamford Bridge. Meravigliosa come di consueto l'atmosfera nello stadio londinese.
18:17 Queste le parole di José Mourinho ai microfoni di Fox Sports pochi minuti prima del fischio d’inizio del match contro il Southampton: “La presenza di Terry? Non voglio rispondere, è sempre la vostra prima domanda. La prossima volta magari mi chiederai perché non l’ho messo tra i titolari. La partita contro il Porto è differente rispetto a quella di oggi. Diego Costa oggi non ci sarà perché è squalificato, siamo una squadra che è costruita per giocare con un attaccante e se Diego non c’è ho delle alternative come Remy e Falcao. Oggi la squadra deve dimostrare di poter giocare bene come abbiamo fatto contro il Porto. Il Southampton è una buona squadra, non è una partita facile, ma siamo meglio di loro”.
18:14 Tra le fila del Chelsea manca ancora Diego Costa, che sta scontando l’ultima delle tre giornate di squalifica. In avanti ci sarà Falcao. Il Southampton invece può contare per la prima volta in questa stagione del colpo dell’estate Clasie, mentre in avanti si affiderà al grande ex Bertrand che ha smaltito l’infortunio alla caviglia. Moduli speculari per i due tecnici.
18:06 Gara fondamentale soprattutto per il Chelsea, fermo a quota 8 punti e a ben 10 lunghezze dalla vetta (che potrebbero salire a 11 se il Manchester United dovesse vincere la sua sfida). Il Southampton ha un punto in più in classifica e sicuramente molte ambizioni in meno. Serve una vittoria a José Mourinho, che in questi giorni ha definito il momento che sta vivendo alla guida dei Blues il più difficile della sua carriera.
18:05 Amici di Tuttomercatoweb.com, benvenuti alla diretta testuale di Chelsea-Southampton, gara valida per l'ottava giornata di Premier League.
Cronaca di Alessandra Stefanelli