Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Chelsea
0-0
Siviglia
Cronaca Formazioni
22:53 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati in nostra compagnia. Buonanotte!
Fine 2° tempo
90'+3 Recupero che, probabilmente, subirà un notevole allungo per le due sostituzioni effettuate da Lampard. Prova a chiudere in avanti il Siviglia.
90'+2
Quarta sostituzione nel Chelsea: fuori Pulisic, dentro Hudson-Odoi.
90'+1
Terza sostituzione nel Chelsea: fuori Werner, dentro Abraham.
90' Sono tre i minuti di recupero concessi dall'arbitro Massa. Si giocherà fino al 93', dunque.
89' Intanto sono pronti a bordocampo da qualche minuto Abraham e Hudson-Odoi, ma il pallone non esce. E siamo quasi arrivati al novantesimo minuto.
87' Le due squadre ora sembrano volersi accontentare del punto a testa. Tanto possesso palla del Siviglia, che non riesce però ad affondare il colpo; si difende il Chelsea, che non riesce più a ripartire.
86'
Ammonito Jordan per un'entrata in ritardo ai danni di Pulisic.
85' Cinque minuti alla fine, il Chelsea è già da un bel po' sulle gambe: la squadra di Lampard non riesce più a ripartire, davvero deludente la performance dei Blues quest'oggi.
84' Cross forte e teso verso il centro dell'area di rigore da Ocampos: En-Nesyri salta per colpire di testa, ma viene anticipato da Thiago Silva. Poi il brasiliano resta giù, possibile guaio muscolare per l'ex Milan e PSG.
83' En-Nesyri prova a difendere palla nei pressi della bandierina, ma arriva James e gli strappa la sfera dai piedi. Poi il terzino del Chelsea sbaglia il rilancio e riconsegna il possesso agli spagnoli.
80' Ultimi dieci minuti di partita più recupero, ancora 0-0 e perfetto equilibrio tra Chelsea e Siviglia. Sugli altri campi spicca il 3-1 della Lazio contro il Borussia Dortmund, così come il 4-1 del Barcellona sul Ferencvaros.
79'
Quarta sostituzione nel Siviglia: fuori Rakitic, dentro Vazquez.
78'
Terza sostituzione nel Siviglia: fuori De Jong, dentro En-Nesyri.
77' Ocampos cambia gioco, alla ricerca di Oliver Torres sulla sinistra: lo spagnolo, però, sbaglia l'aggancio e regala una rimessa laterale al Chelsea.
76' Possesso palla del Siviglia, che sta dominando l'incontro adesso. Ma occhio alle mosse dalle due panchine in questo finale di partita: per Lampard ci sono anche le carte Hudson-Odoi, Giroud e Abraham; per Lopetegui le tentazioni En-Nesyri e Munir El Haddadi.
75' Trentesimo della ripresa, ancora nessun gol allo Stamford Bridge. È 0-0 tra Chelsea e Siviglia, sicuramente meglio la formazione di Lopetegui fino a questo momento. 1-1 nell'altra sfida del girone tra Rennes e Krasnodar.
73' Disimpegno rischioso in area del Chelsea, che poi perde palla: la recupera Jordan, che poi commette un fallo ingenuo su Chilwell. Può rifiatare la formazione di Lampard.
72' Sugli sviluppi del calcio d'angolo ci prova di testa Fernando, ma il pallone sbatte sbatte su James. Poi l'arbitro Massa fischia un fallo in attacco di Rakitic su Kovacic. Calcio di punizione per il Chelsea.
71' Ocampos, che da qualche minuto si è spostato sulla destra, va al cross e trova una deviazione. Sarà ancora calcio d'angolo per il Siviglia, che ora prova a spingere il piede sull'acceleratore.
70' Venti minuti alla fine, ancora 0-0 tra Chelsea e Siviglia. Meglio i difensori degli attaccanti fin qui e nessuno avrebbe mai pronosticato, vedendo le "stelle" in campo un andamento di questo tipo.
68' Prova a scuotersi ora il Chelsea, il pallino del gioco è passato nuovamente nelle mani dei calciatori del Siviglia. Lopetegui chiede il pressing alto alla propria squadra, Lampard vuole maggior qualità dai suoi centrocampisti.
67' JORDAN! Sfiora l'eurogol il centrocampista del Siviglia! Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, la sfera arriva al limite dell'area per Jordan, il cui tiro al volo termina fuori di un soffio. Che occasione!
65'
Seconda sostituzione nel Chelsea: fuori Jorginho, dentro Kovacic.
64'
Cartellino giallo per Chilwell: punito il fallo tattico con cui ferma la ripartenza di Ocampos.
63' Ennesimo cross di Jesus Navas dalla destra che, rispetto al primo tempo, ora sta trovando più spazi: di testa ci pensa Thiago Silva ad allontanare la minaccia e anticipare Ziyech.
61'
Prima sostituzione nel Chelsea: fuori Mount, dentro Ziyech.
60' Chelsea all'attacco: James arriva fino all'area di rigore e va al cross verso il secondo palo per l'altro esterno Chilwell, il quale di testa non riesce a sorprendere Bounou.
59'
Seconda sostituzione nel Siviglia: fuori Suso, dentro Oliver Torres.
58' Calcio di punizione per il Siviglia. Va Rakitic: il pallone attraversa tutta l'area di rigore, ma si spegne sul fondo senza subire deviazioni.
57' Intanto ha già pareggiato il Krasnodar a Rennes. Tornano anche loro a un punto nel girone, come Chelsea e Siviglia.
56' Werner recupera palla sulla trequarti, dà uno sguardo alla porta e calcia senza pensarci due volte: nessun problema per Bounou, che si distende e agguanta la sfera.
54' Prova a distendersi ora il Siviglia, dopo esser stato schiacciato nella propria trequarti dall'arrembaggio di Werner e compagni: Suso entra in area di rigore e va al cross, ma è sfortunato nel rimpallo. Non sarà calcio d'angolo.
53' Momento di massima pressione del Chelsea, che sta attaccando minacciosamente l'area di rigore del Siviglia. Chissà cosa avrà detto ai suoi Lampard negli spogliatoi...
52' Cambia, intanto, il parziale a Rennes: i rossoneri conducono per 1-0 sul Krasnodar e al momento sono in testa al girone E di Champions League. Questa la classifica: Rennes 3, Chelsea 1, Siviglia 1, Krasnodar 0.
50' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina resta giù Gudelj dopo uno scontro di gioco con Zouma: calcio di punizione per il Siviglia. Ha un taglio sotto l'occhio sinistro il numero sei andaluso.
49' Secondo calcio d'angolo consecutivo in favore della squadra allenata da Lampard, partita all'attacco in questa ripresa contrariamente a quanto accaduto nel finale della prima frazione di gioco.
48' Pulisic cambia fascia, accelera sulla sinistra e arriva sul fondo: ottimo l'intervento in chiusura di Jesus Navas, calcio d'angolo per i padroni di casa.
47' Non ci sono state sostituzioni nel corso dell'intervallo, una sola nel primo tempo: fuori Gomez per guai muscolari, dentro Jordan. Primo pallone della ripresa giocato dagli ospiti.
46' Si riparte! Fischia Massa, via al secondo tempo di Chelsea-Siviglia!
Inizio 2° tempo
22:03 Squadre di nuovo in campo per l'inizio del secondo tempo.
21:47 Termina qui la prima frazione di gioco allo Stamford Bridge. È 0-0 tra Chelsea e Siviglia, dopo quarantasei minuti giocati a ritmi bassi e con poche occasioni costruite dalle due squadre. Ripresa tutta da vivere, con la speranza che lo spettacolo migliori.
Fine 1° tempo
45'+1 Solo un minuto di recupero concesso in questo primo tempo.
45' SUSO! Acuna recupera palla sulla sinistra e va al traversone verso il secondo palo: ci arriva Suso, il cui colpo di testa termina di poco a lato. Grande occasione per il Siviglia!
44' Kanté sradica il pallone dai piedi di Jordan nel cerchio centrale del campo ed è pronto a dare il via al contropiede dei padroni di casa: Massa, però, ritiene l'intervento falloso e ferma tutto.
43'
Terzo cartellino giallo del match: ammonito anche Acuna per un fallo tattico su Pulisic.
42' È Fernando ora a fare il secondo centrale di difesa dopo l'uscita dal campo di Gomez per infortunio. Ed è bravo in copertura su Werner, dopo un cross dalla destra del solito James.
41' Disimpegno con brivido per Bounou, che riceve palla da Diego Carlos a pochi passi dalla linea di porta: l'estremo difensore del Siviglia, però, è bravo a smistare immediatamente il possesso visto il pressing di Werner.
40' Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco, 0-0 il risultato parziale. Così come a Rennes, nella sfida tra francesi e Krasnodar. Tutto in perfetto equilibrio per ora nel girone E di Champions League.
38' Più Siviglia che Chelsea in questo primo tempo, anche se di occasioni da rete fin qui se ne sono viste poco. Poco spettacolo allo Stamford Bridge tra le ultime due squadre ad aver vinto l'Europa League.
37' Sugli sviluppi del calcio piazzato battuto da Suso, sfuma l'azione del Siviglia. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Mendy.
36'
Mount atterra Suso dopo aver perso palla, calcio di punizione per il Siviglia e cartellino giallo per il numero diciannove degli inglesi.
34' Fuori un difensore, dentro un centrocampista nel Siviglia, si adatta nel cuore della difesa Gudelj. Lopetegui oggi non ha neppure a disposizione Koundé, positivo al Covid-19.
33'
Prima sostituzione nel Siviglia: fuori Gomez, dentro Jordan.
32'
Problema muscolare per Gomez, che si accascia sul terreno di gioco: problema al flessore della coscia destra. Primo cambio in arrivo nel Siviglia.
31' WERNER! James avanza sulla destra e va al cross verso il dischetto dell'area di rigore: Werner raccoglie il pallone vagante in area e tenta la conclusione a rete, Bounou non si fa sorprendere.
30' Da una parte all'altra del campo, con Ocampos che spinge sulla sinistra, arriva sul fondo e mette un pallone verso il centro dell'area di rigore: nessun problema per Mendy.
29' Werner, servito da Havertz, penetra in area di rigore, salta Bounou ma si allunga la sfera sul fondo. Poi il guardalinee alza la bandierina e segnala, giustamente, la posizione irregolare di partenza dell'ex Lipsia.
28' Rakitic porta palla per vie centrali, arriva al limite dell'area rigore e scarica sulla sinistra per Suso: il suo cross, però, è fuori misura. Si ripartirà con un rinvio dal fondo in favore di Mendy.
27' Match che stenta a decollare, una grande occasione per il Siviglia fin qui con il colpo di testa di Gudelj, neutralizzato da Mendy. Per il resto sembra quasi una sfida a scacchi.
26' Sugli altri campi: la Lazio vince 2-0 contro il Borussia Dortmund, il Barcellona è avanti di rigore contro il Ferencvaros, il Lipsia vince 2-0 contro il Basaksehir e il Manchester United conduce di misura in casa del PSG.
24' È totalmente cambiata l'inerzia del match, adesso è il Siviglia a fare possesso palla; il Chelsea attende l'avversario nella propria metà campo senza lasciare varchi.
23' Clima molto teso anche sulle due panchine: per Lampard è l'esordio assoluto da allenatore in Champions, Lopetegui come sempre si fa travolgere emotivamente dalla partita.
21' Adesso ha trovato fiducia la squadra spagnola, che da qualche minuto sta provando ad alzare i ritmi. Sempre pericolosa la formazione di Lopetegui quando sfrutta le corsie laterali.
20' Sventagliata di Diego Carlos, che prova ad aggirare la linea del centrocampo del Chelsea con un pallone sulla destra per Suso: fa buona guardia Chilwell, che anticipa l'ex Milan.
18' MENDY SALVA IL CHELSEA! Sugli sviluppi del calcio piazzato, il pallone arriva sul secondo palo: di testa ci va Gudelj, che da pochi passi si fa ipnotizzare dal portiere dei Blues. Siviglia vicino al gol.
17' Fallo di Jorginho, che commette fallo su Rakitic: rischia tantissimo il centrocampista della nazionale italiana, ammonito già pochi istanti fa dall'arbitro Massa.
16' Kanté conquista palla, la porta in avanti e scambia con Havertz: il talento di Lampard tenta un'imbucata molto complicata per Mount, fa buona guardia Gomez. Può ricominciare da dietro il Siviglia.
15' Un quarto d'ora di gioco allo Stamford Bridge, ancora reti inviolate tra Chelsea e Siviglia. Partita bloccata, dopo un buon avvio dei londinesi. Ritmi piuttosto bassi.
13'
Possesso palla in orizzontale del Chelsea, che non trova varchi nella metà campo avversaria. Poi Jorginho perde palla e commette fallo su Ocampos: cartellino giallo per lui.
12' Si muove tantissimo Havertz in questo avvio di gara: l'ex Bayer Leverkusen, uno dei colpacci estivi del Chelsea, prova a non dare punti di riferimento e svaria su tutto il fronte offensivo.
11' Decimo minuto di gioco, a Londra come a Rennes dove i francesi stanno affrontando il Krasnodar: è l'altra partita del girone E di Champions League.
9' Calcio d'angolo per il Siviglia. Va Ocampos dalla bandierina, il cross sul primo palo viene allontanato di testa dall'attento Thiago Silva. Resta comunque in avanti la squadra di Lopetegui.
8' Al momento quello del Siviglia sembra più un 4-2-3-1, con Fernando e Gudelj a protezione della difesa e con Rakitic che sposta in avanti la propria posizione a fare da trequartista.
6' BRIVIDO SIVIGLIA! Gran filtrante di Havertz per James, che arriva sul fondo e mette un pallone basso e teso in area: Werner si avventa, ma prima di lui arriva Diego Carlos, che in spaccata anticipa anche Bounou.
5' Lancio lungo di Chilwell, alla ricerca del movimento di Havertz alle spalle di Werner: passaggio errato, pallone che termina direttamente tra i piedi del portiere degli andalusi Bounou.
4' Ocampos, da posizione defilata, prova a sorprendere Mendy sul primo palo: potenziale occasione da rete, ma il tiro si spegne sul fondo. Era comunque in offside l'esterno ex Milan e Genoa.
3' Havertz scambia con Kanté, che tenta l'imbucata per Werner: fa buona guardia Diego Carlos, che sventa la minaccia e consente al Siviglia di ripartire e mettere testa nella metà campo avversaria.
2' Primo pallone gestito dai padroni di casa, con il tocco all'indietro di Werner. Poi subito un contatto falloso nel cerchio centrale del campo, calcio di punizione per gli inglesi.
1' Si comincia! È iniziata la sfida tra Chelsea e Siviglia!
Inizio 1° tempo
20:57 Le squadre stanno per fare il proprio ingresso sul terreno di gioco, è quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
20:05 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato alle ore 21, sarà l'italiano Davide Massa. Così il capitano dei londinesi Azpilicueta nel pre-gara: "Abbiamo le qualità per poter raggiungere tutti gli obiettivi stagionali. Abbiamo cambiato tanto, ma da quando sono qui sono sempre stato fiducioso nel poter raggiungere trofei".
20:04 4-3-3, invece, per il Siviglia di Lopetegui. Il punto di riferimento offensivo ovviamente sarà De Jong, con Suso e Ocampos a supporto. A centrocampo Rakitic sarà il regista, con Fernando e Gudelj ai suoi lati. In difesa giocheranno Navas, Gomez, Carlos e Acuna. Non prenderà parte all’incontro Koundé, positivo al Covid-19.
20:03 Debutto da allenatore in Champions per Lampard, che presenterà i suoi in campo con un 4-2-3-1. Pulisic, Havertz e Mount formeranno il terzetto alle spalle dell’unica punta Werner. A centrocampo Jorginho e Kantè avranno il compito di dare qualità e quantità. In difesa, infine, avanti a Mendy ci saranno James, Thiago Silva, Zouma e Chilwell. Out per squalifica Marcos Alonso.
20:02 Risultati deludenti alla vigilia di questa sfida per le due compagini: gli inglesi, in casa, contro il Southampton hanno pareggiato per 3-3; gli andalusi, invece, hanno addirittura perso in casa del Granada 1-0. Voglia di riscatto, dunque, e di cominciare con il piede giusto questa esperienza nel girone E (con Rennes e Krasnodar) di Champions League.
20:01 Allo Stamford Bridge si preannuncia un match stellare tra Chelsea e Siviglia: la squadra che ha investito di più nell’ultimo mercato da una parte, l’ultima vincitrice dell’Europa League dall’altra.
20:00 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e buon martedì, benvenuti alla diretta testuale di Chelsea-Siviglia, sfida valevole per la prima giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Dennis Magrì