Menù Notizie
UEFA Champions League (2017-2018)

Chelsea
3-3
Roma
11' David Luiz
37' Hazard
75' Hazard
  Kolarov 40'
Džeko 64'
Džeko 70'
Cronaca Formazioni
22:37 E da Dimitri Conti per il momento è tutto. Ricordandovi di seguire le voci e i temi del post-partita sulle pagine di TMW, un buon proseguimento di serata.
22:36 Fischia tre volte Skomina e finisce qui! Stupendo lo spettacolo offerto da Chelsea e Roma in questa serata di Stamford Bridge. I giallorossi, sotto di due, si sono portati addirittura avanti, prima di farsi rimontare. Il punteggio finale recita dunque 3-3.
Fine 2° tempo
90'+4 Willian scodella il cross a centro-area da destra. Fazio è ben appostato e riesce così ad allontanare.
90'+2 CAHILL! Zuccata aerea del capitano di casa, che salta sopra Dzeko e incorna la punizione servita da Fabregas. Pallone alto, anche se non di molto.
90'+1 Quattro i minuti di recupero concessi dalla squadra arbitrale. Si gioca fino al 94'.
90' Entrata in ritardo di Pellegrini, che atterra Pedro nella zona della trequarti difensiva dei suoi.
89' Che rischio di Kolarov! Era in vantaggio su Willian ma con una giocata a dir poco errata ha rischiato di mandare in rete l'avversario. Alisson era attento ed ha salvato.
88'
Ecco anche l'ultimo cambio della Roma. Lascia il campo Perotti, autore di una bella prova, al suo posto dentro El Shaarawy.
87' Sbaglia completamente il tocco orizzontale Willian. Il brasiliano calcia il pallone direttamente in fallo laterale.
86' Rudiger vince di forza un duello sulla destra, crossando poi al centro in direzione di Morata. Che viene chiuso da un Fazio attento in posizione.
84' RUDIGER! Corner giocato corto dal Chelsea: Rudiger trovato sul secondo palo dal cross di Fabregas, ma il tedesco non gira bene verso la porta. Poteva regalare un dispiacere ai suoi ex tifosi.
83'
Secondo cambio operato da Di Francesco. Strootman lascia il campo, salutato dagli applausi, ed entra Florenzi.
82' DZEKO! Fuori di testa! Arriva sul pallone scodellato da Peres in netto anticipo su Rudiger, ma non riesce ad inquadrare lo specchio di Courtois! Occasionissima.
81' Ancora poco più di dieci minuti in questa fantastica sfida, il cui esito sembra ancora non essere definito.
80'
Pronto anche l'ultimo cambio del Chelsea. Hazard lascia il campo a Willian, salutato dalla standing ovation dei suoi tifosi per la doppietta.
78'
Secondo cambio anche nel Chelsea. Fuori Zappacosta, rimpiazzato dall'ex Rudiger.
77' NAINGGOLAN! Subito prova a far male! Mancino a giro dal limite dell'area. Palla che rientra, non abbastanza. Courtois può tirare un sospiro di sollievo.
76' Si rialza subito il Chelsea! Cross scodellato alla perfezione da Pedro al centro dell'area. Hazard viene lasciato completamente solo e libero di girare di testa. Il suo tocco si infila all'angolino, battendo Alisson!
75'
GOL! HAZARD! Il Chelsea pareggia di nuovo! Che partita a Stamford Bridge!
74'
Primo cambio anche nella Roma: dentro Pellegrini che rimpiazza Gerson. Rientrato in campo pure Cahill.
73' Fasciato Cahill, mentre si rialza Gerson. A breve dovrebbe comunque lasciare il campo. Chelsea intanto ancora con un uomo in meno.
72' Fermo Cahill a bordo campo, che si sta facendo medicare. A terra invece c'è Gerson, che pare vittima di crampi. Peres prova a scioglierlo.
71' Ancora determinante il mancino di Kolarov. Punizione scodellata alla perfezione in area di rigore, dove si inserisce Dzeko di testa, toccando quel tanto che basta per battere Courtois! Super rimonta della Roma!
70'
GOL! DZEKO! Ancora lui! E la Roma ora è avanti!
69'
Ammonito Bakayoko! Perotti gli è scappato via sulla fascia sinistra e il mediano dei padroni di casa si è visto costretto al fallo. Skomina gli sventola in faccia il primo giallo della partita.
68' A terra per uno scontro di gioco Fazio e Pedro. I due si sono scontrati nel corso dell'ultima azione e ora ricevono i soccorsi dei propri sanitari.
67' ALONSO! Destro largo! Pedro sfugge a Gonalons grazie alla sua rapidità e allarga sul compagno. Si accentra sul piede debole e calcia a giro Alonso. La sua conclusione non inquadra lo specchio.
66' Pedro non aggancia! Poteva subito provare a portare avanti i suoi lo spagnolo, che per poco non approfittava di un'altra lettura approssimativa da parte di Juan Jesus.
65' Stupendo gol di Dzeko! Lancio dosato con il contagiri da Fazio per il mancino al volo in corsa del suo attaccante, che lascia di sasso Christensen in marcatura e batte imparabilmente Courtois! Rete stupenda e 2-2!
64'
GOL! DZEKO! Eurogol e pareggio della Roma!
63' PEROTTI! Ancora Dzeko a far da rifinitore sull'inserimento di Strootman. Apertura verso Perotti, che si accentra e calcia a giro sul secondo palo: Courtois vede partire bene il tiro e blocca.
62' BAKAYOKO! Arma il destro da fuori area, mettendoci però troppa potenza. La sua conclusione schizza verso l'alto e non scende più.
61' Skomina si dirige verso la panchina di Conte, richiamando all'ordine l'allenatore dei Blues. Il tutto in italiano, peraltro.
60' GERSON! Chelsea che non riesce ad uscire bene dalla propria area di rigore. Strootman crossa al centro, trovando l'inserimento del brasiliano, che prende il tempo di testa. Palla alta.
58' Gonalons sbaglia in impostazione, favorendo Morata. Tocco su Hazard, che si accentra ma sbaglia poi il servizio centrale.
57'
Primo cambio della partita, operato da Conte. Fuori David Luiz, che non l'ha presa benissimo, dentro Pedro.
56' Sbaglia in ripartenza il Chelsea! Hazard ruba palla e fa ripartire David Luiz. Il brasiliano avanza da solo, toccando largo per Morata che però non fa il movimento giusto. Fischiato dunque il fuorigioco.
55' KOLAROV! La Roma sfonda a sinistra: da Gonalons a Perotti, che tocca sulla sovrapposizione del compagno. Tiro-cross teso al centro dove c'è Dzeko, che però non può arrivarci grazie al tocco con i piedi di Courtois!
54' Il motivetto della ripresa è lo stesso del primo tempo. Roma che manovra il pallone per gran tempo della partita, Chelsea che attende pronto a ripartire.
53' Fischiato fallo in attacco di Morata ai danni di Juan Jesus. Il centrale brasiliano era in anticipo sull'attaccante di casa.
52' GERSON! Nainggolan allarga a destra sul compagno, che esplode il mancino dal lato destro del limite dell'area. Troppa potenza e pallone che sorvola la traversa.
51' STROOTMAN! Prova a colpire con il mancino. Dzeko lavora di fatica e libera l'olandese, che calcia di sinistro dal limite. Tiro che corre largo dopo una deviazione. Corner.
50' Roma in possesso del pallone anche in questa ripresa. Gonalons prova ad aprire il campo, ma sbaglia il lancio e regala la rimessa laterale.
48' DAVID LUIZ! Mancino alle stelle! Salta Nainggolan con una finta e prova a calciare di mancino da fuori. Troppa potenza ma manca la precisione: pallone altissimo.
47' NAINGGOLAN! Dopo un corner la palla non è allontanata benissimo ed arriva sul destro in corsa del belga. Il suo tentativo è ribattuto dal mucchio a centro-area.
46' Via! Si riparte. La Roma muove il primo pallone della ripresa. Ancora nessun cambio.
Inizio 2° tempo
21:47 I protagonisti di Chelsea e Roma stanno riprendendo i loro posti sul rettangolo di gioco. Abbiamo visto scaldarsi a lungo Florenzi, anche se non sembra destinato ad entrare immediatamente.
21:32 Finisce qui il primo tempo, di ottima fattura, dello Stamford Bridge! Il Chelsea rientra negli spogliatoi in vantaggio per 2-1 nei confronti di una Roma che ha mostrato buonissime idee in fase offensiva, ma che sta pagando una difesa questa sera a dir poco lacunosa. Ancora però è tutto apertissimo.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero in questo primo tempo.
45' BAKAYOKO! Prova a battere al volo, lasciato da solo in area di rigore a colpire sul cross di Zappacosta. Fazio intercetta poi il suo tiro, ma che rischio per la Roma.
44' Morata aggancia con grande eleganza un pallone alto in area, cadendo su un presunto contatto con Fazio. Non ravvisato però dal direttore di gara Skomina.
42' GERSON! Roma subito vicina nuovamente al gol! Perotti riesce a crossare da destra. Il movimento centrale di Dzeko taglia fuori mezza difesa ma non Alonso, provvidenziale a disturbare Gerson nella battuta. Tocco sporco del brasiliano, che non indirizza però verso la porta.
41' Spettacolare incursione del terzino serbo, che mette nel mirino e lascia sul posto sia Zappacosta che poi Azpilicueta. Sul suo mancino finale la deviazione di Christensen è decisiva per battere imparabilmente Courtois!
40'
GOL! KOLAROV! La Roma rientra in partita subito!
39' Gerson avanza a destra, rientrando sul mancino per il cross. Troppo in direzione di Courtois, che blocca alto senza affanni.
38' Peres perde un pallone sanguinoso su invito sporco di Gonalons. Hazard fa lo scippo e scappa via a tutta velocità e allarga per Morata. Prova il destro lo spagnolo, fortunato perché la sporcatura di Fazio manda sul destro di Hazard al volo. Freddo il belga, che segna il 2-0.
37'
GOL! HAZARD! Raddoppio del Chelsea in ripartenza!
36' Giallorossi in grande pressione offensiva. Dzeko va addirittura a disturbare Courtois, costringendolo a sbagliare il rinvio. Rimessa laterale per la Roma.
35' PEROTTI! Calcia male! Gerson rilancia la ripartenza a tutta birra e tocca per Dzeko. Il bosniaco si beve Morata e allarga sul compagno, largo a sinistra. Si accentra e calcia Perotti, ma troppo debolmente: blocca a terra Courtois.
34' Zappacosta si libera di Kolarov grazie a un rimpallo e va al cross. Traversone al centro dell'area, dove svetta più in alto di tutti Gonalons.
32' Si fanno sentire i sostenitori della Roma. Sono meno ma i loro cori salgono più alti degli altri. La squadra per ora non risponde.
31' NAINGGOLAN! Occasionissima! Cercato Dzeko da Strootman centralmente, ma un tocco di Zappacosta manda il pallone sul destro in corsa di Nainggolan. Basso sul primo palo, grande risposta di Courtois con il piede!
30' PEROTTI! Riceve al limite sull'incursione di Strootman. Stoppa e calcia subito con il destro l'argentino. Tiro troppo centrale, bloccato da Courtois.
29' Fasi di gioco segnata da molte imprecisioni da ambedue le parti. C'è molta frenesia anche nei giocatori della Roma ora, dopo che nelle prime battute i giallorossi provano a manovrare pazientemente.
27' Gonalons cerca di recuperare il pallone in posizione avanzata su Fabregas. Secondo Skomina però il francese ha commesso fallo: gioco fermo e punizione.
26' Morata sfida Juan Jesus in ripartenza dopo un tocco errato di Fazio. Tiene bene stavolta il brasiliano, che difende con il fisico la posizione e recupera il pallone.
25' Si ferma David Luiz. L'autore dell'unico gol di serata fin qui si tocca il polpaccio. Entrano in campo i sanitari del club per prestargli soccorso. Sembra però poter proseguire.
24' Peres sfida Alonso sulla fascia. Cross potente dell'esterno brasiliano: poca però la precisione. La sfera corre fin oltre il secondo palo e si perde fuori.
23' Fabregas toccato duro da Kolarov! Il 4 di casa aveva ricevuto il tracciante centrale di Alonso, cadendo poi sul contatto con il terzino ospite. Skomina però lascia correre!
22' Gonalons approfitta di un pallone addomesticato da Dzeko per puntare l'area avversaria. Rientra su di lui e recupera palla un grintoso Fabregas.
21' HAZARD! Sfiora il raddoppio! Di nuovo un errore di Juan Jesus, che in impostazione colpisce Fabregas. Il rimpallo lancia Hazard in velocità: il belga punta Fazio e calcia in diagonale con il destro. Palla fuori di poco.
20' Provano lo schema corto sul calcio d'angolo i giallorossi, ma non viene bene. Fabregas capisce tutto ed intercetta all'altezza del primo alto.
19' Zappacosta sfidato da Kolarov sulla corsia. Prova a crossare il serbo, che trova però la chiusura dell'ex laterale di Atalanta e Torino.
18' Gerson prova ad avanzare verso la trequarti avversaria ma David Luiz gli sbarra la strada. Fallosamente, secondo Skomina: punizione.
17' STROOTMAN! Prova a dare la sveglia dalla lunga distanza, calciando senza pensarci con il mancino un pallone che rimbalza. Molta la potenza, meno la precisione: sfera alta.
15' Se ne va il primo quarto d'ora. Roma che sta provando a fare ancora gioco, come all'inizio. Il Chelsea però ora mentalmente è più stabile, grazie al gol del vantaggio segnato da David Luiz.
14' Azione manovrata della Roma, con Dzeko che prova a dar respiro verso la destra. Servizio per Peres, che non aggancia. Pallone che scorre poi oltre la linea di fondo.
13' Pessima la partenza di gara dei due centrali di difesa della Roma fino a qui. Autore di errori in serie, stanno soffrendo sugli attacchi avversari.
12' Punizione che non porta frutti. Sul proseguo Fazio esce male, appoggiando a David Luiz. Tiro iniziale debole ma respinto cortissimo da Juan Jesus. Il pallone torna al brasiliano che insacca imparabilmente alle spalle del connazionale Alisson con il suo classico piattone a giro!
11'
GOL! DAVID LUIZ! Spettacolare gol per il vantaggio del Chelsea!
10' Punizione pericolosa guadagnata da Morata! Lo spagnolo viene atterrato da Gerson sul lato sinistro del campo, poco fuori dall'area di rigore della Roma.
9' HAZARD! Anticipato per un millesimo di secondo da Alisson! Pasticcio difensivo della Roma: sbaglia prima Jesus in impostazione, poi Fazio rischia tantissimo dopo la chiusura su Fabregas, toccando cortissimo dietro per Alisson. Per poco non ne approfitta Hazard, anticipato di un soffio dal portiere!
8' PEROTTI! Alto! Sfondamento palla al piede dell'argentino, che ha seminato David Luiz, scartando anche Christensen e calciando potente con il limite. Il destro si alza leggermente troppo e sorvola la traversa! Grande giocata.
6' Peres fa correre Nainggolan nel corridoio. Tocco basso al centro dell'area, dove però non c'è nessuno. Fa suo il pallone Courtois.
5' MORATA! Calcia centrale! Brutta palla persa dai giallorossi con Bakayoko che anticipa Nainggolan. Appoggio su Hazard che trova Morata: conclusione pigra e centrale bloccata facilmente da Alisson.
4' Kolarov si fa largo a centrocampo e apre il campo su Peres. Pallone dosato male, che Alonso recupera ed allontana. Buona partenza dei giallorossi.
3' Roma che si affaccia in avanti grazie a una punizione guadagnata da Dzeko. Sugli sviluppi cross al centro di Kolarov: c'è Fazio che però sfiora e basta, prolungando lateralmente.
2' Avanza la Roma con Strootman, fermato però al varco da un attento David Luiz, che presidia la zona mediana del campo.
1' Via! Cominciata Chelsea-Roma! Primo possesso per la squadra inglese.
Inizio 1° tempo
20:45 Quasi tutto pronto. Roma che si presenta con la maglia bianca da trasferta, Chelsea vestito come da tradizione tutto di blu. Ancora qualche istante e la gara inizierà.
20:44 Foto di rito, con i giocatori a ranghi mescolati che posano a lato del campo. Hazard tiene in mano la targhetta con la scritta "#EqualGame", nome della campagna lanciata dal calcio europeo. Quindi Nainggolan e Cahill, i capitani di serata, si presentano al sorteggio da Skomina.
20:42 Squadre in campo! Ecco l'entrata in campo dei giocatori di Chelsea e Roma! Nel frattempo prendono posto sulle rispettive panchine i due tecnici italiani Conte, il padrone di casa di serata, e Di Francesco.
20:35 Riscaldamento finito e squadre che sono tornate negli spogliatoi. Tra meno di dieci minuti Stamford saluterà l'ingresso sulla scena dei protagonisti.
20:25 Venti minuti circa e la contesa tra Chelsea e Roma vedrà il suo inizio ufficiale. A dare il fischio d'avvio sarà Damir Skomina, arbitro della serata.
20:15 Squadre sul prato di Stamford Bridge per le fasi di riscaldamento. Si giocano moltissimo le due squadre, che conoscono già il risultato dell'Atletico Madrid sul campo del Qarabag. I Colchoneros non sono andati oltre lo 0-0 in terra azera.
20:05 Andiamo a vedere le formazioni ufficiali, nelle quali ci sono un paio di sorprese inattese alla vigilia. Conte mantiene la difesa a tre ma toglie un attaccante e avanza David Luiz a centrocampo con Christensen al centro della difesa. Davanti Morata rientra, con lui Hazard. Nella Roma recuperato Strootman, che si riprende il posto in mezzo, accanto a lui c'è l'atteso Gonalons. Scelta radicale di Di Francesco, che schiera Gerson come esterno alto a destra. Vediamo i frutti che porteranno le novità di ambo le parti.
20:00 Buonasera a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta l'interessante sfida di Champions League che attende la Roma, impegnata sul difficilissimo campo del Chelsea di Antonio Conte. Fischio d'inizio alle ore 20,45.
Cronaca di Dimitri Conti