Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Chelsea
1-3
Real Madrid
39' Havertz   Benzema 21'
Benzema 23'
Benzema 47'
Cronaca Formazioni
22:56 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Chelsea-Real Madrid collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:55 Niente da fare per il Chelsea che paga gli errori dei singoli venendo sconfitto 3-1 in casa. La strada per le semifinali è in salita ma va ricordato che da quest'anno il gol in trasferta non vale più doppio ma servirà vincere con due gol di scarto per prolungare il match ai supplementari.
22:54 Il Real Madrid supera per la prima volta il Chelsea e lo fa mettendo un serio mattoncino verso la conquista delle semifinali. Le Merengues arrivano alla gara di ritorno con un +2 importante.
22:53 Finisce qui. Turpin manda tutti negli spogliatoi. Il Real Madrid espugna Stamford Bridge superando 3-1 il Chelsea grazie alla tripletta di un super Benzema. Per i Blues a segno nel primo tempo Havertz.
Fine 2° tempo
90'+5 Intervento falloso ai danni di Vinicius all'altezza della trequarti offensivo. Arriva il fischio di Turpin che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Real Madrid.
90'+4 Avanza il Chelsea con James che va al cross dal versante destro del campo. Nessun problema per la difesa del Real Madrid che può allontanare la minaccia. Riparte il Real.
90'+3 ZIYECH!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Sponda di Lukaku per l'attaccante che conclude di prima intenzione. Pallone che termina sul fondo non lontana dalla traversa della porta di Courtois.
90'+2 Testa contro testa fra Nacho e Havertz con Turpin che interrompe subito il gioco facendo entrare gli staff sanitari. I due giocatori per fortuna si rialzano e sono pronti per riprendere il gioco.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero.
90' Ziyech si sgancia sulla corsia di destra. L'esterno del Chelsea tenta l'ingresso in area ma Ferland Mendy si frappone fra il pallone e l'avversario riuscendo a recuperare molto bene.
89' Scintille in campo fra Nacho e Rudiger con Turpin che arriva a sedare il tutto. Siamo entrati negli ultimi due minuti del tempo regolamentare a Stamford Bridge. Dopo di che sarà solo recupero.
88' James si incarica della battuta del calcio a fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area però è troppo su Courtois che ringrazia e può neutralizzare il pallone.
87' Intervento falloso di Carvajal che atterra Mount sulla corsia di sinistra. Arriva il fischio di Turpin che vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore del Chelsea.
86'
QUARTO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Valverde, dentro Ceballos.
86'
TERZO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Benzema, dentro Bale.
85' Crampi per Valverde che resta a terra nella sua metà campo. Turpin ferma il gioco per consentire le cure del caso all'attaccante del Real facendo infuriare il pubblico di Stamford Bridge visto che il Chelsea era in attacco.
84' Havertz tenta l'azione per vie centrali e cerca subito il suggerimento verso Lukaku ma Camavinga effettua un grandissimo recupero. Può ripartire allora il Real Madrid.
83' JAMES!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Conclusione dalla distanza dell'esterno dei Blues con Courtois che si distende e riesce a respingere il pallone con un bel guizzo.
82' Lancio profondo di Nacho che cerca Benzema. L'attaccante francese però stava rientrando da una posizione irregolare e non segue l'azione. Può recuperare il pallone Edouard Mendy.
81' Buono spunto di Mount all'interno dell'area di rigore. Il fantasista del Chelsea resiste alla carica di un avversario e poi prova la conclusione ma viene murato da Nacho.
80' Dieci minuti più recupero alla conclusione del match di Stamford Bridge. Real Madrid sempre avanti 3-1 sul campo del Chelsea. Decide per il momento la tripletta di Karim Benzema.
79' HAVERTZ!! Bel passaggio di Kovacic che pesca l'attaccante del Chelsea per vie centrali. La sua conclusione però è troppo centrale, nessun problema per Courtois che riesce a bloccare.
78' Bella sponda di Valverde che favorisce la discesa sulla destra di Nacho. Il difensore del Real si dirige verso l'area ma non riesce nel passaggio di ritorno. Riparte il Chelsea.
77' Sempre molto elegante il Real Madrid nel far girare il pallone. Prova a mettere pressione agli avversari il Chelsea nel tentativo di recuperare e tentare subito la transizione offensiva.
76' Intervento falloso di Azpilicueta che atterra Carvajal. Arriva il fischio di Turpin che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Real Madrid che può respirare.
75'
SECONDO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Kross, dentro Camavinga.
74' Attacca adesso il Real Madrid con Carvajal che si fa vedere sulla corsia di destra. Il suo traversone verso il centro viene raccolto da James che serve all'indietro Edouard Mendy.
73' Ancora una leggerezza con i piedi da parte di Edourard Mendy. Questa volta però arriva Azpilicueta ad allontanare la minaccia rinviano il più lontano possibile. Rumoreggia Stamford Bridge.
72' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Havertz prova il tocco verso la porta ma l'attaccante del Chelsea non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta difesa da Courtois.
71' Momento di massima pressione del Chelsea con Havertz che avanza per vie centrali e prova la conclusione verso la porta. Carvajal devia sul fondo, sarà calcio d'angolo per il Chelsea.
70' Avanza ancora il Chelsea con un cross dalla destra di James per Ziyech. Il suo suggerimento verso il centro dell'area non viene raccolto da nessun compagno di squadra. Libera la difesa del Real.
69' MOUNT!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Conclusione a giro da parte del numero 19 dei Blues dal limite dell'area. Il pallone termina sul fondo di pochissimo.
68' CHE ERRORE DI LUKAKU!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Traversone dalla sinistra per l'attaccante ex Inter che, tutto solo davanti a Courtois, colpisce male di testa spedendo sul fondo.
67' Avanza il Chelsea con James che scodella un pallone per Lukaku posizionato al centro dell'area. L'attaccante belga però non colpisce bene il pallone con la testa e spedisce sul fondo.
66'
PRIMO CAMBIO NEL REAL MADRID: fuori Militao, dentro Nacho.
65'
Niente da fare per Militao che aveva provato a rientrare sul terreno di gioco. Adesso Ancelotti è pronto per effettuare il cambio, sveste la tuta Nacho che andrà a prendere il posto al centro della difesa.
64'
QUARTO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Pulisic, dentro Lukaku.
64'
TERZO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Jorginho, dentro Loftus-Cheek.
63' Intanto Tuchel ha pronto un doppio cambio. Uno è sicuramente Romelu Lukaku che andrà ad occupare il ruolo di attaccante centrale per risollevare le sorti del match.
62' Suggerimento profondo di Kross alla ricerca di Benzema. Il passaggio però è impreciso con Edouard Mendy che può bloccare. Intanto rientra in campo Militao che stringe ancora i denti.
61' Scambio rapido fra i giocatori del Real Madrid che adesso sta aumentando il possesso palla. Provano nel pressing invece i giocatori della formazione di Thomas Tuchel che però ora ha l'uomo in più.
60' Non ce la fa Militao che ha stretto i denti fino ad ora. Il difensore del Real Madrid viene ancora soccorso dallo staff sanitario con Carlo Ancelotti che adesso dovrebbe effettuare il cambio.
59' Ancora Chelsea davanti con Havertz che vince un duello con Militao e serve a rimorchio l'accorrente Pulisic. La sua conclusione di prima intenzione è imprecisa, Courtois può bloccare.
58' Si sentono soltanto i tifosi del Real Madrid che stanno festeggiando ovviamente forti del 3-1 che la squadra di Carlo Ancelotti sta maturando a Stamford Bridge grazie alla tripletta di Benzema.
57' Mount avanza sulla corsia di destra e serve Ziyech. Il suggerimento di ritorno però è imprendibile per il numero 19 del Chelsea con il pallone che termina direttamente sul fondo.
56' Ancora Chelsea in avanti con Ziyech che scodella un pallone per la testa di Havertz. Il pallone termina sul fondo ma forse c'è una deviazione di Militao che Turpin però non vede.
55' Ferland Mendy guadagna il fondo dalla corsia di sinistra e prova un cross verso il centro dell'area. Il pallone è indirizzato verso Valverde ma Azpilicueta segue la traiettoria del pallone e allontana.
54' Pulisic prova ad accendere la luce con un'azione sulla fascia sinistra. Il numero 10 del Chelsea prova un cross verso il centro dell'area ma Carvajal si oppone deviando in corner.
53' Intervento falloso di Modric che atterra Kovacic all'altezza della corsia di sinistra. Arriva il fischio di Turpin che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Chelsea.
52' Errore di Casemiro che favorisce Ziyech. L'esterno d'attacco del Chelsea si sistema il pallone per la conclusione ma impiega troppo tempo favorendo la chiusura della difesa del Real.
51' La rete del 3-1 ha dato coraggio alla formazione di Carlo Ancelotti che adesso sta facendo girare il pallone con tranquillità mentre il Chelsea sta provando un buon lavoro di pressione.
50' AZPILICUETA!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Grandissima conclusione da parte del capitano dei Blues con Courtois che vola a togliere il pallone dall'incrocio dei pali con un volo spettacolare.
49' Il secondo tempo del Chelsea inizia come peggio non avrebbe potuto iniziare. Con un pasticcio difensivo che un attaccante come Benzema non poteva sfruttare. Real avanti 3-1.
48' Passaggio orizzontale errato di Edouard Mendy con Benzema in agguato. L'attaccante del Real Madrid vince poi il duello con Rudiger e può depositare il pallone nella porta sguarnita.
47'
GOL DI BENZEMA!! IL REAL MADRID CALA IL TRIS!!
46'
SECONDO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Kanté, dentro Ziyech.
46'
PRIMO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Christensen, dentro Kovacic.
Inizio 2° tempo
22:02 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Chelsea-Real Madrid. Toccherà alla formazione guidata da Carlo Ancelotti muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:01 Si torna in campo a Stamford Bridge per la ripresa. Chelsea e Real Madrid riprenderanno la sfida dal punteggio di 2-1 per i Blancos con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:46 Arriva il fischio di Turpin che manda tutti negli spogliatoi. Primo tempo che si conclude con il Real Madrid avanti 2-1 sul Chelsea: prima la doppietta di Benzema poi il gol di Havertz che ha rimesso in partita i Blues.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Ci stiamo avviando verso la conclusione del primo tempo. Fra poco sapremo se Turpin assegnerà il recupero o fischierà allo scoccare del minuto 45. Real Madrid sempre avanti sul Chelsea.
44' Ancora Chelsea in avanti con James che serve a rimorchio l'accorrente Havertz. L'attaccante tedesco prova una conclusione a giro con il mancino ma il pallone termina sul fondo.
43' Occasione clamorosa quella capitata sul piede di Benzema ma il replay mostra come l'intervento di Jorginho sia stato davvero provvidenziale facendo perdere il tempo della conclusione all'attaccante.
42' BENZEMA!! REAL MADRID AD UN PASSO DAL TRIS!! Modric innesca la velocità di Vinicius sulla fascia sinistra. Il suo passaggio a rimorchio è per il francese che, disturbato regolarmente da Jorginho, mette sul fondo a ottima posizione.
41' Riprende fiato il pubblico di Stamford Bridge che torna a sostenere la squadra di casa. Dopo un inizio negativo, il Chelsea è ritornato in partita ma adesso il Real Madrid può ripartire.
40' James serve in orizzontale Jorginho. Il centrocampista della nazionale italiana effettua un cross morbido verso il centro dell'area dove c'è Havertz che antipatica Carvajal. Il suo colpo di testa piega le mani a Courtois.
39'
GOL DI HAVERTZ!! IL CHELSEA LA RIAPRE!!
38' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Thiago Silva prova una torsione di testa che però termina la sua corsa sul fondo. Si ripartirà da una rimessa dal fondo affidata al fischiassimo Courtois.
37' Avanza il Chelsea con James che cerca un suggerimento in area di rigore verso Kanté. Casemiro è abile ad anticipare il centrocampista dei Blues e mette in calcio d'angolo. Salgono le torri.
36' Kanté trova un varco per vie centrali e prova una conclusione verso la porta di Courtois. Il pallone però sorvola la traversa e termina direttamente sul fondo. Occasione che sfuma.
35' Suggerimento centrale di Modric per Vinicius. Christensen legge bene la traiettoria del pallone e riesce ad anticipare il diretto avversario. Può ripartire il Chelsea adesso.
34' Giro palla del Real Madrid che, forte del 2-0 in trasferta, cerca di addormentare il gioco. Tenta una timida pressione adesso la formazione di Tuchel che sembra essere colpita dall'uno-due di Benzema.
33' Ancora Real Madrid pericoloso in area con Valverde che, forse con un po' di fortuna, taglia fuori Thiago Silva e va poi al tocco per Benzema ma Christensen arriva in anticipo e non senza fatica mette in corner.
32' Ancora James scende sulla corsia di destra. L'esterno della formazione di Thomas Tuchel cerca un cross teso verso il secondo palo ma Azpilicueta non riesce ad arrivare sul pallone.
31' Prova ad accendere la luce James. L'esterno del Chelsea tenta uno scambio con Havertz ma il rimpallo non favorisce l'attaccante tedesco. Nessun problema per Courtois che può neutralizzare.
30' Siamo arrivati alla mezz'ora di gioco a Stamford Bridge con il Real Madrid avanti 2-0 sul campo del Chelsea. Decisivo per ora Karim Benzema, autore di una doppietta fra il 21' e il 23'.
29' MILITAO!! Sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, il difensore del Real Madrid svetta più in alto di tutti e colpisce di testa troppo debolmente. Nessun problema per Edouard Mendy.
28' Prova a reagire il Chelsea con un pallone all'interno dell'area su cui Carvajal non è perfetto. Prova a recuperare Azpilicueta ma alla fine il terzino del Real Madrid è abile a proteggere la rimessa dal fondo.
27' Il replay mostra come sia corretta la scelta di Turpin di far proseguire e non intervenire visto che si nota come Casemiro non vada minimamente a toccare Havertz che accentua la caduta.
26' Havertz entra in area dal lato sinistro e va a terra dopo un contatto con Casemiro. Turpin fa ampi cenni di proseguire l'azione fra le proteste del pubblico di Stamford Bridge.
25' Incredibile uno-due del Real Madrid arrivato grazie ad un marziano come Benzema, autore di una doppietta che per ora sta piegando il Chelsea nel giro di due minuti.
24' Pennellata di Modric dal vertice destro dell'area di rigore per l'inserimento di Benzema che stacca fra Thiago Silva e Christensen e con un colpo di testa delizioso mette alle spalle di Edouard Mendy.
23'
GOL DI BENZEMA!! ANCORA LUI!! IL RADDOPPIO DEL REAL MADRID!!
22' Benzema scambia con Vinicius con il brasiliano che scappa via a Christensen in velocità, guadagna il fondo e crossa verso il centro dell'area dove è arrivato il francese, abile di testa a superare Edouard Mendy.
21'
GOL DI BENZEMA!! IL REAL MADRID PASSA IN VANTAGGIO!!
20' Rudiger si sgancia sulla corsia di sinistra e prova un cross sul secondo palo dove c'è Mount. Il suo colpo di testa da posizione decentrata è debole, Courtois può bloccare il pallone a terra.
19'
Spunto di Valverde sulla corsia di destra. Rudiger lo atterra e viene ammonito dal direttore di gara. Ci sarà un calcio di punizione per il Real Madrid mentre per ora Militao rientra in campo anche se ancora dolorante.
18' Si rialza Militao dopo le cure del caso. Il centrale ora è costretto a lasciare il campo ma dovrebbe rientrare sul terreno di gioco una volta che il match riprenderà. Per ora Real in dieci uomini.
17' Problema fisico per Militao. Il difensore del Real Madrid è a terra in seguito probabilmente ad un colpo subito. Turpin ferma il gioco e comanda l'ingresso in campo dello staff sanitario degli spagnoli.
16' JAMES!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! L'esterno dei Blues si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione è potente ma Courtois si distende e respinge il pallone molto bene.
15' Leggerezza pesante quella di Militao. Il difensore del Real Madrid era diffidato e con l'ammonizione di questa sera entrerà in squalifica saltando così la gara di ritorno prevista al "Bernabeu".
14'
Errore di Militao che perde il pallone sulla pressione di Havertz. Il difensore del Real Madrid è costretto alla scorrettezza, Turpin assegna un calcio di punizione ed estrae un cartellino giallo per lui.
13' Sugli sviluppi dell'azione da corner, Pulisic tenta una conclusione dal limite dell'area ma il trequartista del Chelsea non inquadra lo specchio della porta. Pallone che termina sul fondo.
12' Leggerezza in area di rigore di Ferland Mendy che consegna la sfera un avversario. Il difensore del Real Madrid se la cava con un calcio d'angolo. Si infiamma Stamford Bridge.
11' Occasione clamorosa per il Real Madrid che ha rischiato di punire il Chelsea con una grande ripartenza di grandissima qualità. Prima occasione di questo match ma adesso attaccano i Blues.
10' TRAVERSA DI VINICIUS!! REAL MADRID AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Recupero di Valverde che favorisce Benzema, abile a servire il 20 dei Blancos con un gran colpo di tacco. La sua conclusione, dopo lo scivolone di Christensen, sbatte sul montante.
9' Giro palla rapido dei giocatori del Chelsea con Havertz che prova una sponda per un compagno che non c'è. Può ripartire allora la formazione spagnola allenata da Ancelotti.
8' Ennesimo intervento di Turpin che assegna una punizione al Real Madrid dopo un intervento falloso di Kanté ai danni di Kross. Il direttore di gara redarguisce i giocatori della formazione di casa.
7' Fa girare il pallone adesso il Real Madrid ma Vinicius, dopo aver controllato viene atterrato da Christensen. Ancora un fischio di Turpin che assegna una punizione per la formazione di Ancelotti.
6' HAVERTZ!! Primo squillo del Chelsea con l'attaccante tedesco che chiude una transizione rapida della formazione di Tuchel. La sua conclusione dal limite dell'area termina però alta sopra la traversa.
5' Bella combinazione fra Vinicius e Benzema all'altezza della trequarti campo ma è ottimo l'anticipo da parte di Kanté che recupera il pallone e trasforma subito l'azione da difensiva in offensiva.
4' Militao avanza e prova una conclusione dalla lunga distanza. Edouard Mendy vede partire il pallone e senza nessun problema riesce a neutralizzarlo distendendosi sulla sua destra.
3' Fischi di Stamford Bridge all'indirizzo di Courtois ogni volta che il portiere del Real Madrid tocca palla. I tifosi dei Blues non hanno digerito la cessione del belga che volle a tutti i costi approdare in Spagna quando difendeva i pali dei londinesi.
2' Intervento falloso di Rudiger ai danni di Casemiro all'altezza del cerchio centrale del campo. Turpin vede tutto, arresta il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Real Madrid.
1' Subito Chelsea in avanti con un passaggio in verticale di James per Mount. Il 19 dei Blues guadagna il fondo e prova un cross teso alla ricerca di Havertz che però non arriva sul pallone per un soffio.
Inizio 1° tempo
20:58 Tutto pronto per il calcio d'inizio fra Chelsea e Real Madrid. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Thomas Tuchel a muovere il primo pallone di questo match.
20:57 Chelsea e Real Madrid sono schierate al centro del campo mentre suona l'inno della Champions League. Fra poco il calcio d'inizio di questo quarto di finale. Entusiasmo sugli spalti di Stamford Bridge.
20:56 Squadre in campo a Stamford Bridge precedute dalla terna arbitrale guidata da Clement Turpin. Chelsea in maglia blu, Real Madrid nella tradizionale casacca bianca.
19:53 Risponde Carlo Ancelotti con Karim Benzema al centro dell'attacco supportato da Valverde e Vinicius. Tutto confermato in mezzo al campo con il trio formato da Modric, Casemiro e Kross.
19:52 Thomas Tuchel si affida a Havertz come terminale offensivo confermando l'esclusione sia di Lukaku che di Werner. Chance dal primo minuto anche per Mason Mount mentre in difesa c'è Thiago Silva.
19:36 Le due formazioni si sono affrontate l’ultima volta nella passata stagione con il Chelsea, che poi si laureò campione d’Europa, ebbe la meglio in semifinale battendo il Real Madrid a Stamford Bridge per 2-0 dopo l’1-1 dell’andata.
19:35 Il ruolino di marcia in trasferta del Real Madrid è comunque buono. A parte la sconfitta nel finale contro il PSG, 1-0, la squadra di Ancelotti ha conquistato tre vittorie nella fase a gironi senza subire reti: 1-0 a San Siro con l'Inter, 5-0 in casa dello Shakhtar e 3-0 contro lo Sheriff Tiraspol.
19:34 Negli ottavi di finale il Chelsea ha avuto la meglio sui campioni di Francia in carica del Lille vincendo 2-0 a Stamford Bridge ed imponendosi anche nella gara di ritorno per 2-1.
19:33 Il Real di Carlo Ancelotti invece è reduce dalla "remuntada" in casa contro il Paris Saint-Germain delle stelle ribaltando lo 0-1 del Parco dei Principi e vincendo in casa al Bernabeu per 3-1.
19:32 La formazione di Thomas Tuchel vuole proseguire l’andamento casalingo in Champions League. Fra le mure amiche i Blues hanno conquistato quattro vittorie fra fase a gironi e ottavi di finale senza mai subire gol.
19:31 Inizia la marcia verso la finale di Parigi dei campioni d'Europa del Chelsea. Di fronte ci saranno le Merengeus di Carlo Ancelotti, sempre più intenzionati ad arrivare in fondo alla competizione.
19:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Chelsea-Real Madrid, incontro valido per l'andata dei quarti di finale di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras