Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Chelsea
2-0
Real Madrid
28' Werner
85' Mount
 
Cronaca Formazioni
22:55 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:54 È festa grande a Stamford Bridge: il Chelsea, dopo un secondo tempo sontuoso, raggiunge il Manchester City nella finale che si disputerà a Istanbul il prossimo ventinove maggio. Si interrompe qui il cammino dei pluricampioni del Real.
22:53 Triplice fischio di Orsato, cala il sipario a Stamford Bridge! Impresa del Chelsea, che supera due a zero il Real Madrid e vola in finale di Champions League!
Fine 2° tempo
90'+4
Giroud rileva Havertz. Soltanto un cambio effettuato da Tuchel, Zouma si riaccomoda in panchina.
90'+2 È già pronta a far festa la panchina del Chelsea: in corso a Stamford Bridge il secondo dei quattro di minuti di recupero concessi da Orsato, sembra ormai tramontata ogni speranza di qualificazione per il Real.
90'
Fallo di frustrazione evidente di Valverde, che abbatte Pulisic con un body-check violento al limite della propria area. Orsato ferma il gioco e ammonisce il numero quindici del Real.
89'
Cambio anche per Zidane: Mariano Díaz prende il posto di uno spento Hazard.
88'
È un doppio cambio in realtà quello di Tuchel: James sostituisce Azpilicueta...
87'
Ammonito l'autore del raddoppio, Mount, per un intervento falloso lungo l'out di sinistra. Intanto Tuchel è pronto ad effettuare il suo secondo cambio: dentro, come annunciato, Reece James.
86' Real Madrid in ginocchio. Fa tutto bene Pulisic, che mette a sedere Courtois con una finta e crossa verso il centro: nel cuore dell'area sbuca Mount, che ruba il tempo a Militão e sigla il due a zero. Serve un miracolo, adesso, alla squadra di Zidane.
85'
GOL DI MOUNT! HA RADDOPPIATO IL CHELSEA!
83' Cerca un'idea il Real, che appare sulle gambe in questo finale di gara. Il risultato resta però in assoluto equilibrio: basta infatti un gol agli uomini di Zidane per rimandare ogni discorso ai supplementari.
81' PULISIC! Non rinuncia ad offendere il Chelsea, nemmeno in questo finale: palla nello spazio di Kanté per Pulisic, che chiude troppo il suo destro da posizione favorevole. Conclusione che si perde sul fondo.
79' Benzema vince un duello di fisico con un avversario e cerca poi di sfondare centralmente, dove ad attenderlo c'è Jorginho: gran disimpegno difensivo del centrocampista della Nazionale di Mancini, che viene applaudito dalla propria panchina.
78' Girandola di cambi che è destinata a proseguire: Tuchel ha da poco richiamato James, che sta smettendo in questi istanti la tuta. Forze fresche per la catena di destra del Chelsea.
76'
Zidane sacrifica Casemiro: è lui a lasciare il posto a Rodrygo.
75' La prossima mossa di Zidane porta il nome di Rodrygo. Il brasiliano entrerà a breve nelle file del Real: ultime indicazioni per lui da parte di Zidane. Un quarto d'ora più recupero al termine del secondo tempo.
73' THIAGO SILVA! Fioccano occasioni per il Chelsea in questa ripresa. Terzo tempo perfetto sugli sviluppi di un corner da parte del brasiliano, che non trova la porta e si dispera. Se la cava anche in questo caso la difesa del Real.
72'
Stop-and-go di Christian Pulisic, che nasconde palla a Kroos: il tedesco sceglie male il tempo dell'intervento e travolge in scivolata l'ex Dortmund. Giallo inevitabile per il centrocampista del Real.
71' Pulisic! Prima iniziativa del neo-entrato in casa Chelsea: tiro-cross dalla destra che termina la sua corsa tra le mani di Courtois. Il belga addomestica il pallone in due tempi e fa subito ripartire i Blancos.
69' Havertz alza troppo il piede in un contrasto con Sergio Ramos sulla trequarti campo del Real Madrid e commette fallo: Orsato interrompe il gioco e comanda una punizione per le Merengues.
67'
Finisce qui la partita di Timo Werner: al suo posto entra Christian Pulisic.
66' KANTÉ! Real Madrid ancora una volta troppo vulnerabile ai ribaltamenti di fronte dei Blues. Mette il turbo Werner, che appoggia per Kanté dopo uno strappo di quaranta metri: il francese calcia a botta sicura, ma viene rimpallato da una chiusura prodigiosa di Valverde.
64' HAZARD! Primo vero squillo del belga al diciannovesimo minuto della ripresa: destro radente da posizione defilata, Mendy si oppone con i piedi ed evita guai peggiori. Sta progressivamente montando il forcing del Real.
63'
...mentre Asensio entra in campo al posto di Vinícius.
62'
Surplace di Havertz, che salta secco Nacho: lo spagnolo lo abbatte in tackle e accenna una reazione, rischiando addirittura la doppia sanzione. Orsato lo lascia sfogare e gli mostra il giallo.
59' HAVERTZ! Si divora il raddoppio il tedesco: palla telecomandata di Jorginho, che serve con il contagiri Kai Havertz. Errore incredibile dell'ex Bayer che, solo davanti a Courtois, calcia addosso al portiere belga. Iniziano a diventare molte le occasioni sprecate in questo secondo tempo dal Chelsea.
57' Kroos trova un gran corridoio per Casemiro, che si era inserito a fari spenti per vie centrali. Iniziativa interrotta dalla lettura perfetta di Rudiger, che in allungo intercetta il pallone e sventa l'insidia.
55' Disimpegno piuttosto goffo di Militão, che avanza palla al piede e cerca in verticale Hazard con un lancio sbilenco, che si perde in fallo laterale. Real Madrid in evidente difficoltà.
53' MOUNT! Altra occasione enorme per il Chelsea! Grande rifinitura di Werner, che manda in fuga Mount con un colpo di tacco. Destro violento sotto porta dell'inglese, che non inquadra lo specchio della porta.
52' THIAGO SILVA! Torsione del brasiliano ex Milan sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Ben Chilwell: colpo di testa che si perde alto sopra il montante, seppur non di molto.
51' Cambio di passo da parte di Chilwell, che taglia fuori Vinícius con il suo movimento a convergere: il brasiliano abbocca alla finta dell'ex Leicester e finisce per commettere fallo sulla propria trequarti.
49' Non è cambiato l'atteggiamento del Real Madrid, che continua a mantenere basso il ritmo, consapevole che manca ancora molto tempo al fischio finale di questo secondo tempo.
47' HAVERTZ! Traversa! Che occasione per il Chelsea: spiovente millimetrico di Azpilicueta, Havertz colpisce a centro area in elevazione e trova la parte alta del montante. Ad un passo dal due a zero la squadra di Tuchel.
46' Fischia Orsato, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione a Stamford Bridge.
Inizio 2° tempo
21:47 Partita di altissimo livello a Stamford Bridge, anche se non sono state molte le occasioni prodotte dalle due squadre. Bravo il Chelsea a concretizzare quella più ghiotta: decisivo sin qui l'opportunismo di Timo Werner, che ha ribadito in rete un tentativo di Havertz che si era stampato sul montante alto.
21:46 Non c'è però tempo per batterlo, finisce qui la prima frazione! Chelsea in vantaggio dopo i primi quarantacinque minuti grazie al gol messo a segno al 28' da Timo Werner.
Fine 1° tempo
45' Contropiede Chelsea guidato da Kai Havertz, che ingaggia un duello con Sergio Ramos: il capitano del Real interrompe con ottima scelta di tempo l'iniziativa del tedesco e si rifugia in corner.
43' Fase monotematica della partita: palleggio quasi ipnotico del Real, che però non trova spazi per concludere verso la porta di Mendy. Baricentro molto basso per la squadra di Thomas Tuchel.
41' Lascia scorrere i secondi il Chelsea, che con questo risultato si qualificherebbe per la finale di Istanbul. I Blues hanno sin qui disinnescato molto bene le iniziative degli avanti del Real Madrid.
39'
Ancora un cartellino estratto da Orsato: Christensen finisce sul taccuino del fischietto italiano per un intervento in netto ritardo su Mendy. Giallo per il danese quando mancano sei minuti allo scadere del tempo regolamentare in questo primo tempo.
38' Si è un po' abbassato il ritmo della partita negli ultimi minuti. Il Chelsea ha comprensibilmente adottato un atteggiamento più prudente, mentre il Real fatica a verticalizzare negli ultimi metri.
36'
Primo ammonito anche nelle file del Real Madrid: Sergio Ramos sbraccia platealmente su Azpilicueta nell'area del Chelsea e riceve un cartellino giallo. L'altro giocatore sanzionato della partita è Jorginho.
35' BENZEMA! Madrid ad un passo dal pareggio! Cross delizioso di Modric per Benzema, che prende l'ascensore e frusta il pallone di testa all'ingresso dell'area: colpo di reni di Mendy, autore di un altro grande intervento che salva il Chelsea.
32' Eder Militão si defila a destra e accompagna l'iniziativa dei Blancos: cross arcuato dell'ex Porto, che cerca Benzema nel cuore dell'area del Chelsea senza però riuscire a trovarlo.
31' Il Real prova subito a ricomporsi e cerca di alzare il ritmo per mettere in difficoltà il Chelsea, galvanizzato dal gol del vantaggio. Primi trentuno minuti di grande calcio a Stamford Bridge.
29' Percussione centrale di Kanté, che si smarca con un dai-e-vai con Werner e imbuca in area per Havertz. L'ex Leverkusen sceglie la soluzione di fino, e conclude a tu per tu con Courtois con uno scavetto che si stampa sul montante. Sulla ribattuta è però opportunista lo stesso Werner, che deposita in rete sulla linea di porta. Uno a zero Chelsea dopo ventotto minuti di gioco.
28'
GOL DI WERNER! CHELSEA IN VANTAGGIO!
26' BENZEMA! Un lampo del francese, che conclude molto bene una transizione ben orchestrata dagli uomini di Zidane: destro a giro destinato all'angolino, Mendy compie un prodigio e devia in corner con la punta delle dita.
25' Difende compatto il Chelsea, che non concede sbocchi alla manovra del Real. Lunghissimo giro palla della squadra di Zinédine Zidane, costretta a palleggiare in orizzontale.
23' Non sembra avere alcuna fretta la squadra di Zidane, che conduce palla senza forzare la giocata. Il risultato dell'andata impone ai Blancos di cercare la vittoria, oppure di pareggiare segnando due o più reti.
21' Qualche schermaglia tra Vinícius e Chilwell subito sedata da Orsato, che invita i due alla calma. Ritmo gradevole in questi primi ventuno minuti a Londra: la gara, sin qui, è stata piuttosto equilibrata.
19' Corretta la chiamata del guardalinee: il fuorigioco, pur millimetrico, c'è. Rapido check del VAR che autorizza la ripresa del gioco a Stamford Bridge: si resta dunque sullo zero a zero.
18' Gol di Werner! Ma l'arbitro ferma tutto. Contropiede fulmineo del Chelsea: Chilwell offre al centro per Werner, che gonfia la rete con il piattone da pochi metri. Si alza però la bandierina dell'assistente di Orsato, che ha ravvisato un offside del tedesco.
16' Ancora Chelsea: Werner calibra verso l'area piccola un traversone basso di difficile lettura per la difesa madrilena. Nacho è bravo a immolarsi e ad allontanare il pericolo, subendo anche fallo da Havertz.
14'
Finezza di Eden Hazard, che con un controllo a mezzaluna manda completamente fuori giri Jorginho. L'ex Napoli spende saggiamente il fallo e riceve un'ammonizione inevitabile da Orsato.
13' Buon momento per il Chelsea, che dopo un avvio sornione si sta presentando con una certa pericolosità dalle parti di Courtois. Ora la squadra di Tuchel guadagna un calcio di punizione in prossimità del lato corto dell'area del Real.
12' RUDIGER! All'improvviso l'ex Roma: destro squillante dai trenta metri che per poco non sorprende Courtois. Sul prosieguo dell'azione Mount slalomeggia in area e costringe il portiere belga all'intervento con i piedi.
10' Kroos! Azione molto insistita degli uomini di Zidane, l'ex Bayern prova a rompere l'impasse con un destro dalla lunga distanza. Conclusione bassa ma piuttosto prevedibile per Mendy, che si distende e intercetta il pallone.
8' Primo break tentato da Timo Werner: il tedesco s'accentra dall'out mancino e prova ad incunearsi in area. L'ex Lipsia fa però i conti con la grande esperienza di Sergio Ramos, che gli sbarra la strada e protegge l'uscita di Courtois.
7' Intervento molto ruvido di Kai Havertz ai danni di Nacho, che si era già liberato del pallone. Rimane a terra dolorante lo spagnolo del Real, Orsato predica calma e si limita a redarguire il trequartista tedesco.
5' Gran rientro di Vinícius, che in fase di non possesso agisce quasi da quinto di destra nello schieramento del Real Madrid. Provano a sfondare sulla sinistra le Merengues, ma Jorginho fa buona guardia su Hazard.
3' Avanza il Chelsea: Chilwell riceve palla sulla sinistra e alza un lob all'indirizzo di Timo Werner. Il tedesco si aggiusta la sfera in corsa con il braccio: tocco che non sfugge a Orsato, che interrompe il gioco e comanda una punizione per il Real.
2' Giro palla molto basso della squadra di Zidane, che in questi primissimi secondi palleggia con i propri difensori, richiamando a sé il pressing di reparto operato dagli attaccanti di Thomas Tuchel.
1' Fischia Orsato, si comincia! È il Real Madrid a muovere il primo pallone della partita. Tradizionale maglia blu per il Chelsea di Thomas Tuchel, ospiti in completo bianco.
Inizio 1° tempo
20:57 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Chelsea-Real Madrid!
19:47 Zidane ha sciolto i dubbi di ordine tattico: il Real si schiererà a quattro in difesa, con Nacho, Ramos, Militão e Mendy a schermare la porta di Courtois. In mezzo al campo i fantastici tre (Kroos, Casemiro e Modric) appoggeranno le iniziative del tridente offensivo: insieme a Vinícius e Benzema ci sarà il grande ex Hazard, pronto a partire titolare sull'out di sinistra.
19:45 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Chelsea davanti a Mendy si posizioneranno Christensen, Thiago Silva e Rudiger, con l'ex Roma che indosserà una maschera protettiva dopo l'infortunio al volto rimediato una settimana fa a Valdebebas. In mezzo Jorginho e Kanté, che verranno cinti sulle corsie da Azpilicueta e Chilwell. Confermato Werner al centro del tridente: alle spalle dell'ex Lipsia giostreranno Kai Havertz e Mason Mount.
19:40 Due grandi nobili della competizione si affrontano a Stamford Bridge per riassaporare le emozioni vissute appena tre stagioni fa nel caso dei Blancos, che l'ultima Champions l'hanno vinta nel 2018, sei anni più tardi dei Blues, il cui unico trionfo risale al 2012, l'anno magico di Di Matteo e Drogba. Si parte dall'uno a uno dell'andata: alle Merengues occorrerà dunque vincere o pareggiare segnando più di due reti, mentre gli uomini di Tuchel potrebbero accontentarsi di un pari a reti bianche.
19:30 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Chelsea-Real Madrid, incontro valido per il ritorno delle semifinali di Champions League.
Cronaca di Luca Chiarini