Menù Notizie
UEFA Champions League (2020-2021)

Chelsea
0-1
Porto
  Taremi 90' +4
Cronaca Formazioni
22:55 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TMW per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
22:54 Il Chelsea affronterà in semifinale la vincente di Real Madrid-Liverpool.
22:53 Il Chelsea si qualifica alle semifinali di Champions League nonostante la sconfitta, in virtù dello 0-2 della partita di andata. Ha deciso la gara odierna la splendida rovesciata nei minuti di recupero di Taremi.
22:53 TRIPLICE FISCHIO FINALE!
Fine 2° tempo
90'+5
Proteste finali di Taremi che viene ammonito in seguito a un contatto dubbio nell'area del Chelsea. L'arbitro ha lasciato correre.
90'+4 Cross di Nanu dalla destra e splendida rovesciata di Taremi che trafigge Mendy. Gol spettacolare!
90'+4
PORTO IN VANTAGGIO! CHE GOL DI TAREMI!
90'+3 OCCASIONE CHELSEA! Azione in verticale dei Blues, con Marchesin che sbarra la strada a tu per tu con Pulisic, a un passo dal gol del vantaggio.
90'+2
Sostituzione Chelsea: esce Havertz, entra Giroud.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
88' Pochi minuti separano il Chelsea dalle semifinali di Champions League: sembrano ormai svanite le velleità di rimonta del Porto.
88'
Cartellino giallo all'indirizzo di Luis Diaz: punita la trattenuta ai danni di Pulisic, che era partito palla al piede.
86'
Sostituzione Chelsea: esce Mount, entra Ziyech.
84'
Sostituzione Porto: esce Sergio Oliveira, entra Fabio Vieira.
82'
Ammonito Pepe per aver applaudito ironicamente l'arbitro dopo un fallo da lui commesso.
80' Rimane a terra Thiago Silva: staff medico del Chelsea in campo. Da capire se si tratta di crampi o di un problema fisico.
78' Cross di Otavio dalla destra troppo lungo: la palla giunge addirittura sul lato opposto. Altro traversone impreciso da parte dei giocatori del Porto.
75'
Sostituzione Porto: esce Corona, entra Luis Diaz.
75'
Sostituzione Porto: esce Marega, entra Evanilson.
75'
Sostituzione Porto: esce Manafa, entra Nanu.
74'
Trattenuta irregolare di Corona ai danni di Jorginho: inevitabile il cartellino giallo.
73' Pronto addirittura un triplo cambio per il Porto: Conceição prova a giocarsi il tutto per tutto.
70' Chelsea in attacco! Pulisic viene imbeccato in profondità, ma c'è il solito Pepe che in scivolata intercetta la conclusione del fantasista statunitense.
68' Il Porto continua ad accerchiare l'area di rigore del Chelsea, senza però riuscire ad affondare il colpo. La brillantezza, inoltre, sta iniziando a venire meno ormai.
65' PORTO PERICOLOSO! Taremi si presenta subito con un colpo di testa su cross di Otavio: l'impatto con il pallone si rivela debole e Mendy non ha problemi a bloccare la sfera.
64' Cambia l'assetto tattico del Porto, che passa ad un più tradizionale 4-4-2 con Taremi e Marega a formare la coppia d'attacco.
63'
Sostituzione Porto: esce Grujic, entra Taremi.
60' Il Porto sembra stia iniziando a pagare fisicamente lo sforzo di questi primi 60' di gioco, che non ha portato in dote alcun gol. Chelsea in totale controllo della situazione al momento.
57' ANCORA CHELSEA! Lungo possesso palla della squadra di Tuchel, con Kanté che allarga sulla sinistra per Mount: il suo tiro viene però disinnescato da Manafa, attento nella chiusura.
54' OCCASIONE CHELSEA! Sviluppo interessante dei Blues: Chilweel viene imbeccato sulla sinistra e appoggia a centro area per Pulisic, che colpisce malissimo il pallone sprecando un'ottima palla gol.
53' Sugli sviluppi del corner, la difesa del Chelsea libera di testa. Momento di pressione del Porto.
52' Marega porta a casa un calcio d'angolo dopo la chiusura in scivolata di Rudiger.
50' Cross insidioso di Otavio dalla destra: puntuale la chiusura di testa di James, che anticipa tutti gli attaccanti del Porto.
48' Ritmi più bassi in queste primissime battute del secondo tempo: sembra chiara l'intenzione del Chelsea di amministrare il risultato senza scoprirsi.
46'
Subito un cartellino giallo all'indirizzo di Sergio Oliveira, che ferma irregolarmente la ripartenza di Pulisic.
46' VIA ALLA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
21:47 TERMINA IL PRIMO TEMPO! Risultato fermo sullo 0-0: partita intensa, ma priva di clamorose occasioni da rete. Il Porto attacca, ma il Chelsea difende con ordine senza correre troppi rischi.
Fine 1° tempo
45' Concesso un minuto di recupero.
42' Ultimi minuti del primo tempo all'Estadio Ramón Sánchez-Pizjuán: il Chelsea sembra in controllo della situazione, ma il Porto continua ad aggredire in avanti nella speranza di riaprire la contesta.
39' Puntuale intervento difensivo di Jorginho, che intercetta il cross di Corona dalla destra. L'azione era partita da un ottimo allungo a centrocampo di Grujic.
37' Tentativo di Uribe dalla distanza: sulla traiettoria del tiro rasoterra c'è Thiago Silva, che sventa il pericolo.
36' Continua a padroneggiare il gioco il Porto, ma il Chelsea in fase difensiva non abbassa la guardia e concede pochi spazi agli avversari.
33' OCCASIONE PORTO! Mbemba pesca con un lancio lungo Corona, che con il fisico sposta Chilwell lasciando poi partire un destro che termina alto non di molto.
31' Voragine sulla sinistra per Chilwell, ma Kanté calibra male il servizio in profondità per il terzino inglese. Sfuma una potenziale occasione per il Chelsea.
30' Il possesso palla cambia di frequente: c'è grande aggressività a centrocampo, le squadre di certo non si stanno risparmiando.
27' OCCASIONE CHELSEA! Intervento provvidenziale di Pepe che intercetta il servizio centrale di Havertz a tu per tu con Marchesin. Pericolosissimi i Blues nello spazio!
26' Fase interlocutoria della partita: il Chelsea in difesa pare abbia preso le misure a Corona e Otavio, che ora faticano a sfondare sugli esterni.
24' Prova la triangolazione nello stretto il Chelsea, ma il servizio di Kanté finisce preda dei difensori del Porto.
22' È rimasto a terra Corona in seguito ad un contrasto con Jorginho. Proteste veementi della panchina del Porto per il mancato fischio dell'arbitro, anche se ora l'esterno di Conceição si rialza.
21' Testa contro testa tra Jorginho e Otavio: nessuna conseguenza per i due che si rialzano entrambi.
19' Tentativo in ripartenza del Chelsea che manda alla conclusione l'accorrente James: tiro impreciso e palla ampiamente sul fondo.
18' Sugli sviluppi del corner, Grujic impatta di testa in area ma la sua conclusione viene respinta da un avversario.
18' Rudiger respinge il tentativo di cross di Marega: angolo per il Porto.
17' Traversone di Otavio dalla destra: pallone troppo lungo, nessun compagno ci può arrivare. Continua il forcing del Porto.
16' Prova a gestire il possesso palla il Chelsea, ma la pressione furibonda di Marega induce all'errore Jorginho.
13' Jorginho stende in mezzo al campo Otavio, ma secondo l'arbitro non ci sono gli estremi per il cartellino giallo.
11' OCCASIONE PORTO! Mendy sbaglia clamorosamente il passaggio per Jorginho: il pallone viene intercettato da Corona, il cui tiro di prima intenzione da posizione favorevole è intercettato provvidenzialmente dallo stesso centrocampista italo-brasiliano.
10' Pestone di James ai danni di Sanusi: l'arbitro ferma il gioco e assegna una punizione al Porto.
8' OCCASIONE CHELSEA! I Blues trovano spazio sulla trequarti: Mount ci prova dal limite, ma la sua conclusione è deviata da Mbemba. Brivido per il Porto.
7' Tocco dolce di Otavio per Corona: l'esterno di Conceição calibra male il passaggio, quindi si riparte con un rinvio dal fondo per il Chelsea.
6' Fatica il Chelsea ad uscire dalla pressione furiosa del Porto: Rudiger sbaglia l'appoggio laterale e regala una rimessa laterale agli avversari.
5' Sventagliata di Sanusi all'indirizzo di Marega: palla troppo lunga, Mendy in uscita blocca la sfera.
3' Rumoreggia la panchina del Chelsea per un contrasto aereo tra Pepe e Havertz. Tuchel chiede l'ammonizione per il difensore portoghese, ma l'arbitro non è dello stesso parere.
2' Avvio molto aggressivo del Porto, che cerca subito la pressione alta.
1' Chelsea in maglia e pantaloncini blu, con calzettoni bianchi. Risponde il Porto a tinte cromatiche invertite: maglia e pantaloncini bianchi, con calzettoni blu.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
20:58 Suona l'inno della Champions League: squadre in campo, a breve il calcio d'inizio!
20:52 Dirigerà l'incontro l'arbitro francese Clément Turpin.
20:45 Il Chelsea è attualmente 5° in classifica in Premier League, mentre il Porto è 2° in Primeira Liga alle spalle dello Sporting Lisbona capolista.
20:35 Il Chelsea ha vinto sei dei nove precedenti tra le due squadre, disputati tutti in Champions League. Il Porto vanta solamente due successi all'attivo contro gli inglesi.
20:30 Tra le fila del Porto, Conceição opta per il 4-3-3: il tridente d'attacco sarà composto da Corona, Marega e Otavio, mentre Taremi partirà dalla panchina. Ritrova una maglia da titolare a centrocampo Sergio Oliveira, assente all'andata per squalifica.
20:25 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. In casa Chelsea, Tuchel ritrova Thiago Silva al centro della difesa e preferisce Pulisic a Werner nel 3-4-3 Blues. In mediana si rivede Kanté al posto dell'infortunato Kovavic.
20:20 Allo stadio neutro Ramón Sánchez Pizjuáno di Siviglia si riparte dallo 0-2 con cui i Blues si sono imposti all'andata grazie alle marcature di Mount e Chilwell. Un successo in trasferta che pone la squadra di Tuchel in una posizione estremamente favorevole in vista della gara di stasera: anche una sconfitta di misura, infatti, consentirebbe ai londinesi di raggiungere l'ottava semifinale della propria storia. Dall'altra parte, gli uomini di Conceição non hanno nulla da perdere, consapevoli del fatto che per superare il turno servirebbe un'impresa. Le cinque vittorie consecutive ottenute in campionato, in questo senso, potrebbero alimentare la convinzione dei portoghesi.
20:15 Gentili lettori di TMW, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Chelsea-Porto, match valido per il ritorno dei quarti di finale di Champions League.
Cronaca di Federico Martino