Menù Notizie
UEFA Champions League (2015-2016)

Chelsea
2-0
Porto
12' Marcano(A)
52' Willian
 
Cronaca Formazioni
22:36 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Grazie per essere stati con noi, una serena notte da Dennis Magrì.
22:36 Questa, dunque, la classifica finale del girone G di Champions: Chelsea 13, Dinamo Kiev 11, Porto 10, Maccabi Tel-Aviv 0.
22:35 Termina qui il match. Vince il Chelsea che passa agli ottavi da prima del girone. Allo 'Stamford Bridge' finisce 2-0, in virtù dell'autorete di Marcano e del gol nella ripresa di Willian. "Solo" Europa League per il Porto di Lopetegui.
Fine 2° tempo
90'+1 REMY! Ci prova subito il neo-entrato su assist di Pedro: il suo tiro sul primo palo, però, è svirgolato e termina distante dai pali della porta difesa da Casillas.
90' Saranno tre i minuti di recupero in questo secondo tempo.
89'
Terza ed ultima sostituzione per il Chelsea: fuori Hazard, dentro Remy.
88' Partita che non ha più nulla da dire, neanche il Porto sembra crederci più. Ora il Chelsea fa girare senza particolari problemi il pallone.
87' Fallo di Corona in avanti su Pedro. Calcio di punizione per il Chelsea.
86'
Seconda sostituzione per il Chelsea: fuori Diego Costa, dentro Mikel.
85' Grande accelerazione sulla sinistra di Willian, che sfugge a Layun, arriva al limite e prova a servire in area Costa. Blocca bene in uscita Casillas, anticipando il centravanti brasiliano.
84' Ora prova ad addormentare il match il Chelsea. La squadra di José Mourinho è ad un passo dagli ottavi di finale!
83' Altro tentativo dalla distanza degli ospiti, ancora con Corona. La conclusione, però, è centrale e blocca bene in due tempi Curtois.
82'
Prima sostituzione per il Chelsea: fuori un applauditissimo Oscar, dentro Pedro.
81' Da una parte all'altra del campo. Contropiede del Chelsea, con Hazard che entra in area, ma colpisce il palo. Il pallone, poi, termina su Casillas e finisce in corner.
81' Contropiede del Porto. Ci prova Corona con un tiro dalla distanza, ma Curtois non ha problemi e blocca la sfera.
80' HAZARD! Ci prova anche lui dalla distanza, ma Casillas blocca e rilancia subito in avanti.
80' Altra ghiotta occasione per Diego Costa, servito bene con un filtrante da Oscar. Il brasiliano, però, arriva sul pallone a corto di fiato e Casillas blocca in uscita.
80' Partita meravigliosa allo 'Stamford Bridge', con chiare occasioni da rete da una parte e all'altra del campo. Il Porto prova a rientrare in partita, ma per la qualificazione dovrà sperare in un passo falso della Dinamo Kiev.
78' TELLO! Lampo dell'ex Barcellona, che si accentra dalla sinistra e scaglia una sassata verso la porta difesa da Curtois, che si allunga e devia in angolo.
77' Intanto sembra arrivato il momento del primo cambio per il Chelsea: a breve farà il suo ingresso in campo Pedro.
76' Pallone prontamente recuperato da Marcano, che serve Aboubakar. L'attaccante del Porto, subentrato ad Imbula, punta ancora Terry, ma il capitano del Chelsea è insuperabile.
75' Bel pallone di Brahimi, che vede e pesca in area Aboubakar. Ma è strepitoso in chiusura Terry, che allontana la sfera e fa partire in contropiede Hazard.
75' Calcio di punizione battuto male da Layun, con il pallone che termina lentamente fra le braccia di Courtois.
74'
Brutto intervento di Ivanovic su Corona. Cartellino giallo per il terzino del Chelsea.
73' OSCAR DI TACCO! Contropiede del Chelsea, con Hazard che cerca l'imbucata per il trequartista brasiliano, il cui colpo di tacco viene neutralizzato da Casillas.
72'
Terza ed ultima sostituzione per il Porto: fuori Herrera, dentro Tello.
70' ERRORACCIO DI DIEGO COSTA! Che occasione per il centravanti brasiliano! Bel filtrante di Oscar, con Diego Costa che s'invola verso la porta difesa da Casillas, ma perde l'attimo per calciare e favorisce il recupero di Martins Indi.
69' Sempre 1-0 nell'altro match del girone G: la Dinamo Kiev conduce sul Maccabi Tel-Aviv. In questo momento Chelsea e ucraini agli ottavi, Porto in Europa League.
68' BRIVIDI PORTO! Ancora il Chelsea vicino al gol. Altro contropiede, con Hazard che prova a chiudere il triangolo con Oscar. Ma è bravo Casillas ad anticipare il brasiliano e ad allontanare con i pugni la sfera.
67' Manovra avvolgente e continuata del Porto, che sfrutta entrambe le fasce. Il pallone, poi, arriva sulla destra per Layun, ma è bravo Azpilicueta a chiudere l'esterno messicano.
66' A differenza del primo tempo, ora è una partita bellissima. Porto costantemente in avanti alla ricerca del 2-1, Chelsea sempre pericoloso in contropiede.
65' Altro contropiede del Chelsea. Questa volta, però, il pallone arriva a Willian che sbaglia completamente il cross.
64' BRAHIMI! E' sempre lui il più pericoloso degli ospiti. Ci prova ancora con un tiro a giro sul secondo palo, palla deviata e che termina di un soffio alla sinistra della porta difesa da Curtois.
63' Prova ad addormentare il match ora il Chelsea, che si limita a gestire il pallone, difendere il risultato e colpire in contropiede.
62' Dal calcio di punizione di Brahimi, nasce l'ennesimo contropiede del Chelsea. Il pallone in profondità per Willian, però, è troppo lungo e diventa preda di Casillas, che allontana con i piedi.
61' Sotto pressione ora il Chelsea. Il Porto attacca a pieno organico alla ricerca di un gol che potrebbe riaprire tutto. Non è soddisfatto Mourinho, che invita i suoi ad alzare il proprio baricentro.
60' Fallo di Willian su Brahimi. Calcio di punizione per il Porto, che puo' restare in zona d'attacco.
59' Lancio di Ruben Neves, che prova a servire in avanti Aboubakar. Il pallone, però, è irraggiungibile per il centravanti del Porto e termina comodamente tra le braccia di Courtois.
58' Cambia tutto, dunque, Lopetegui, che si affida al collaudato 4-3-3, con Brahimi e Corona larghi a sostegno di Aboubakar. Layun, invece, passa in difesa nel ruolo di terzino destro.
57'
Seconda sostituzione per il Porto: dentro Ruben Neves, fuori Maxi Pereira.
56'
Prima sostituzione per il Porto: fuori Imbula, dentro Aboubakar.
55' Intanto ora lo 'Stamford Bridge' è una bolgia, con i tifosi inglesi che urlano il nome di José Mourinho. Il tecnico portoghese, però, predica calma.
54' Gol pesantissimo quello di Willian, che proietta il Chelsea alla fase successiva di questa edizione della Champions League. Ora al Porto servirebbe un'impresa, cioè vincere questa sfida o sperare in un passo falso della Dinamo Kiev.
53' Come un fulmine a ciel sereno. Grande apertura di Hazard sulla destra per Willian, che dal limite scarica sul primo palo e trafigge Casillas. Chelsea ad un passo dagli ottavi di finale!
52'
GOL DEL CHELSEA! WILLIAN!
52' Secondo tempo iniziato subito ad alti ritmi. A differenza del primo, ora il Porto spinge sull'acceleratore alla ricerca del gol che riaprirebbe il discorso qualificazione.
52' Gioco nuovamente interrotto per un intervento irregolare di Herrera su Azpilicueta. Punizione non sfruttata, però, dal Chelsea, che regala palla agli avversari.
51' Brutto intervento di Imbula da dietro su Willian. Calcio di punizione per il Chelsea sulla linea mediana del campo. Nessun cartellino per l'ex Marsiglia.
50' Esagera Brahimi che, dentro l'area, salta Zouma, Ramires e tenta il tiro a giro sul secondo palo. Conclusione che termina abbondantemente distante dall'incrocio dei pali della porta difesa da Curtois.
49' Da una parte all'altra del campo. Bel filtrante di Imbula, che trova Corona tra le linee. L'esterno del Porto ci prova con un tiro a giro sul secondo palo, ma Curtois blocca la sfera senza problemi.
48' WILLIAN! Chelsea vicino al raddoppio. Pallone perso da Brahimi e contropiede rapido dei 'Blues', con Diego Costa che scarica sulla sinistra per Willian. Sul suo tentativo, però, c'è Casillas.
47' Nessuna sostituzione all'intervallo, con i due tecnici che confermano il proprio undici iniziale. Si riparte dall'1-0 del primo tempo: decide una sfortunata autorete di Marcano.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Chelsea-Porto.
Inizio 2° tempo
21:31 Termina senza recupero la prima frazione di gioco. Il risultato vede il Chelsea in vantaggio, grazie ad una sfortunata autorete di Marcano. In questo momento i londinesi sarebbero qualificati come primi, mentre il Porto 'retrocederebbe' in Europa League.
Fine 1° tempo
45' Gran giocata di Oscar, che serve con un bel filtrante Diego Costa. Il centravanti dei 'Blues' ci prova con un tiro ad incrociare sul secondo palo, ma la palla termina di poco a lato.
44' Imbucata di Hazard verso Diego Costa, ma la difesa del Porto sale molto bene e lascia l'attaccante brasiliano in fuorigioco.
43' Non era tra i diffidati Martins Indi. I tre a rischio squalifica, invece, sono stati tutti ammoniti: Matic per il Chelsea, Maxi Pereira e Danilo Pereira per il Porto.
42'
Fallaccio da dietro di Martins Indi su Diego Costa: cartellino giallo per il difensore olandese del Porto.
41' BRAHIMI! Ci prova l'algerino da oltre trenta metri, ma la conclusione è centrale e non crea grattacapi a Courtois, che si distende e blocca in due tempi il pallone.
40'
Fallo tattico di Danilo Pereira su Diego Costa: cartellino giallo per il centrocampista del Porto, anche lui diffidato.
39' Contropiede del Porto. Bel pallone di Herrera, che pesca sulla sinistra Layun: l'esterno messicano addomestica bene il pallone, ma il suo cross è completamente sbagliato. Si ripartirà da una rimessa dal fondo in favore del Chelsea.
38' Calcio piazzato battuto ancora una volta sul primo palo da Willian, ma allontana bene di testa Marcano.
37' Altro intervento irregolare di Maxi Pereira, questa volta su Willian. Altro calcio di punizione in zona d'attacco per il Chelsea.
36' Si rivede in avanti il Porto. Calcio d'angolo per la squadra di Lopetegui, con Layun che calcia direttamente in porta, senza sorprendere Courtois.
35' Corner potente e teso quello battuto da Willian verso il primo palo: fa buona guardia, però, Danilo, che allontana la minaccia.
34' Calcio di punizione da posizione defilata per il Chelsea. Sul pallone va il solito Willian, ma l'esterno dei 'Blues' colpisce in pieno un avversario in barriera e guadagna un buon calcio d'angolo.
33'
Altro fallo di Maxi Pereira, questa volta su Oscar. Calcio di punizione per il Chelsea e cartellino giallo per l'ex Benfica. Anche lui era tra i diffidati.
32' Prova a sorprendere gli avversari in contropiede il Porto. Ma il pallone di Herrera per Corona viene intercettato da Zouma, che poi lo allontana.
31'
Intervento falloso di Matic su Brahimi. Cartellino giallo per il serbo, che era nella lista dei diffidati: salterà l'eventuale andata degli ottavi di finale.
30' Intanto Lopetegui non è soddisfatto di questa prima mezzora di gioco. Inizia gli esercizi di riscaldamento il centravanti Aboubakar.
29' Altro contropiede del Chelsea. Questa volta prova ad inventare Hazard, ma con troppa sufficienza. Palla regalata alla difesa del Porto.
28' Sul corner battuto da Willian, prova a colpire di testa Ivanovic. Palla che termina distante dalla porta difesa da Casillas.
27' OSCAR! Sfiora il 2-0 il Chelsea. Triangolo che si chiude alla perfezione tra Ramires e Oscar, con quest'ultimo che tenta il tiro a giro sul secondo palo. Pallone deviato e calcio d'angolo per i padroni di casa, che tornano in avanti.
26' Ritmi bassi allo 'Stamford Bridge', con il Chelsea in vantaggio e che amministra senza problemi il risultato. Demotivato, invece, il Porto, a cui servono due gol per qualificarsi.
25' Dopo averla sbloccata, il Chelsea ora si concentra sulla fase difensiva: contiene bene il Porto, lascia pochi spazi agli avversari e soprattutto prova a colpire in contropiede.
24' Intanto nell'altra sfida del girone la Dinamo Kiev conduce per 1-0 sul Maccabi Tel-Aviv. In questo momento, dunque, il Porto "retrocederebbe" in Europa League.
23' Calcio di punizione potente e teso di Willian, alla ricerca di una deviazione all'interno dell'area di rigore. Allontana bene, però, la difesa ospite.
22' Altro fallo di Maxi Pereira, questa volta su Hazard. Calcio di punizione per il Chelsea da posizione defilata.
21' Da una parte all'altra del campo. Contropiede velocissimo del Chelsea, che conquista una rimessa dal fondo in zona d'attacco con Hazard.
20' Accelerazione di Brahimi, che cambia gioco servendo sulla destra Maxi Pereira. Il cross del terzino del Porto, però, è fuori misura. Recupera palla il Chelsea.
19'
Fallo di Diego Costa su Casillas a gioco fermo. Cartellino giallo per il centravanti del Chelsea.
18' PROTESTA OSCAR! Contatto in area tra il trequartista brasiliano e Maicon. L'arbitro lascia giustamente continuare, tra le proteste generali dei calciatori del Chelsea.
18' Fallo tattico di Maxi Pereira che blocca la ripartenza di Hazard. L'arbitro, però, lo grazia e non estrae il cartellino giallo.
16' Prova a reagire il Porto. Lancio di Herrera, alla ricerca dello scatto di Corona. Fa buona guardia, pero', Azpilicueta, che allontana la minaccia.
15' Sembra aver accusato il colpo la squadra di Lopetegui, che dopo l'autorete di Marcano non riesce più a tenere il possesso del pallone. Ad approfittarne è il Chelsea, in vantaggio di un gol e in questo momento qualificata come prima.
14' Gol giustamente convalidato dall'assistente di porta, con il pallone che ha interamente superato la linea della porta difesa da Casillas.
13' Cambia il risultato, Chelsea in vantaggio. Con un pizzico di fortuna la sblocca la squadra di Mou: lancio in profondità di Hazard verso Costa, che si fa ipnotizzare da Casillas. Il pallone, poi, termina prima sul corpo di Marcano e dopo in porta.
12'
CHELSEA IN VANTAGGIO! AUTORETE DI MARCANO!
11' Intanto prima novità tattica: nel 4-5-1 di Lopetegui adesso è Corona il punto di riferimento avanzato, con Brahimi alle sue spalle.
10' Qualche problema per Ivanovic. L'arbitro interrompe temporaneamente il gioco.
9' Altro contropiede del Porto. Il pallone arriva dalle parti del solito Brahimi: l'algerino, però, è solo e attende che qualcuno accompagni l'azione. Allo stesso tempo, però, rientra bene la difesa del Chelsea.
8' Applaude comunque José Mourinho, come sempre in piedi nella propria area tecnica. Soddisfatto, fin qui, anche Lopetegui.
7' E' del Porto, dunque, la prima vera occasione di questo match. Con il passare dei minuti la squadra di Lopetegui sta prendendo coraggio e, soprattutto, sta mettendo in difficoltà i padroni di casa.
6' Ancora Brahimi, incontenibile in questi primi minuti. Dalla destra prova a mettere al centro il pallone, ma questo prende una strana direzione e termina nello specchio della porta. Salva tutto Curtois.
5' BRAHIMI! Gran giocata del 'falso nueve' del Porto, che salta Zouma, ma perde l'attimo per calciare verso la porta difesa da Courtois. Poi l'azione sfuma.
4' E' chiaro il tema tattico di questi primi minuti di gioco: è il Chelsea a fare la partita, mentre il Porto, compatto dietro, è pronto a colpire in contropiede.
3' Dal corner battuto da Oscar, tenta il contropiede la squadra di Lopetegui, con Herrera che vede e premia lo scatto di Corona. L'arbitro, pero', ferma il gioco per una posizione irregolare dell'esterno dei 'Dragoes'.
2' Va Willian sul pallone, autore di sei gol in stagione, tutti su punizione. Cerca sul primo palo Terry, ma Maxi Pereira devia quel tanto che basta per spiazzare il centrale dei londinesi. Calcio d'angolo per il Chelsea.
1' Primo possesso in favore del Chelsea, con Zouma che prova subito il lancio lungo verso Hazard, che subisce fallo. Calcio di punizione per i 'Blues'.
Inizio 1° tempo
20:42 Le squadre fanno il loro ingresso in campo, bella coreografia dei tifosi del Chelsea. Suona l'inno meraviglioso della Champions League.
20:26 Le squadre rientrano negli spogliatoi. Pubblico delle grandi occasioni per questo importantissimo match. Questa la situazione nel gruppo G: Chelsea 10, Porto 10, Dinamo Kiev 8, Maccabi 0.
20:04 Squadre in campo per gli esercizi di riscaldamento. Bella cornice di pubblico in uno 'Stamford Bridge' che inizia a riempirsi. Calcio d'inizio fissato per le ore 20.45. L'arbitro dell'incontro sarà il turco Cüneyt Çakır.
20:02 Sono state da poco comunicate le formazioni ufficiali. Chelsea in campo con il consueto 4-2-3-1, con Diego Costa punto di riferimento in avanti. Alle sue spalle agiranno Hazard, Oscar e Willian. In difesa c'è Zouma e non Cahill. 4-5-1, invece, per il Porto: Lopetegui, a sorpresa, lascia in panchina Aboubakar, con Brahimi nel ruolo di "falso nueve". Novità anche a centrocampo, con Herrera al posto di Ruben Neves. In porta c'è Casillas, allenato da Mourinho al Real Madrid.
20:01 Umori completamente diversi per Chelsea e Porto. Gli inglesi, infatti, dovranno vendicare la sconfitta in Premier League contro il Bournemouth (0-1, gol di Murray). Per i 'Dragoes', invece, vittoria in rimonta contro il Paços Ferreira (2-1), portoghesi, ancora imbattuti in campionato.
20:01 Non crede alla crisi in campionato del Chelsea, invece, il tecnico del Porto Lopetegui: "Non posso dare peso alle difficoltà del Chelsea in Inghilterra, si tratta di una competizione molto diversa da questa. Il Chelsea è una squadra fantastica con un tecnico e dei giocatori altrettanto fantastici. Ci piacerebbe scrivere la storia perchè il Porto non ha mai vinto in Inghilterra. Per riuscirci serve fare una gara perfetta. Affronteremo un forte avversario e cercheremo di fare del nostro meglio".
20:01 "A ogni sconfitta mi sveglio il giorno dopo con più voglia di andare avanti e lavorare. Questo periodo mi ha permesso di conoscermi meglio. E' un'esperienza nuova, e non avrei mai pensato che sarei stato così forte e motivato". Queste le parole di José Mourinho in conferenza stampa che riguardo l'incrocio con la sua ex squadra ha aggiunto: "Avrei preferito arrivare a questa partita con entrambe le squadre già qualificate per giocarci il primo posto, ma purtroppo così non è stato".
20:01 Nonostante il primo posto condiviso in classifica, una tra Chelsea e Porto potrebbe salutare la Champions League 2015/16. La vincente, infatti, chiuderà il girone al primo posto. Nel caso in cui la Dinamo Kiev dovesse battere il Maccabi, questa si qualificherebbe agli ottavi. E potrebbe farlo da prima della classe in caso di pareggio allo Stamford Bridge: in questo caso sarebbe il Porto a retrocedere in Europa League.
20:01 Tutto ancora da decidere nel girone G, con Porto e Chelsea in testa con dieci punti. Segue la Dinamo Kiev con otto, impegnata questa sera nell'altro match del gruppo contro la cenerentola Maccabi (0 punti).
20:01 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Chelsea-Porto, match valevole per la sesta ed ultima giornata della fase a gironi di Champions League.
Cronaca di Dennis Magrì