Menù Notizie
UEFA Champions League (2015-2016)

Chelsea
1-2
Paris Saint-Germain
26' Costa   Rabiot 16'
Ibrahimovic 66'
Cronaca Formazioni
22:34 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Una serena notte da Dennis Magrì.
Fine 2° tempo
90'+1 Ultimo giro di orologio allo 'Stamford Bridge': il Paris Saint-Germain si prepara a festeggiare la qualificazione ai quarti di finale di Champions League.
90'
Cartellino giallo per Ivanovic, autore di una gomitata su Thiago Motta.
89' Saranno due i minuti di recupero in questa ripresa: si giocherà, dunque, fino al 92'.
88' Si copre, dunque, Blanc, che passa ad un 5-3-2, con Marquinhos che affianca al centro della difesa Thiago Silva e David Luiz.
87'
Terza ed ultima sostituzione per il Paris Saint-Germain: fuori Matuidi, dentro Van der Wiel.
86'
Fallo di Matuidi su Fabregas: cartellino giallo per il centrocampista del Paris Saint-Germain.
85' Tentativo di Traoré dal limite dell'area, ma anche in questo caso il tiro è debole e centrale, una telefonata a Trapp, che blocca la sfera.
84' Il Paris Saint-Germain, dunque, "vede" i quarti di finale: saranno i parigini a raggiungere Wolfsburg, Real Madrid e Benfica, già qualificate.
83' Filtrante di Pastore, alla ricerca dello scatto di Cavani. L'arbitro, però, su invito del guardalinee, ferma il gioco per la posizione irregolare dell'uruguaiano.
82'
Seconda sostituzione per il Paris Saint-Germain: fuori Di Maria, dentro Cavani.
81' Ci prova ancora dalla distanza Pedro. E ancora una volta non riesce ad inquadrare lo specchio della porta difesa da Trapp.
80' IVANOVIC, CHE RISCHIO! Cross dalla sinistra di Di Maria, tocca la sfera il centrale difensivo del Chelsea, che rischia di infilare il proprio portiere. Curtois però è reattivo ed evita un passivo peggiore.
79'
Prima sostituzione per il Paris Saint-Germain: fuori Lucas, dentro Pastore.
78'
Seconda sostituzione per il Chelsea: dentro Oscar, fuori Hazard.
77'
E quella di qualche istante fa è stata l'ultima azione di questa partita per Hazard: il belga, infatti, ha chiesto il cambio alla panchina.
76' Hazard cerca di ubriacare con una serie di finte Marquinhos, ma il brasiliano non ci casca e mura la conclusione del fantasista dei 'Blues'.
75' Non sembra crederci più di tanto la squadra di Guus Hiddink, che attacca con poca convinzione. Ci prova Fabregas, ma il suo cross dall'out di sinistra termina lentamente tra le braccia di Trapp.
74' Bella giocata di Ibrahimovic, che punta Azpilicueta e prova a servire al centro Di Maria: l'argentino tenta la girata di prima, ma Curtois blocca senza particolari problemi.
73' Si accascia per qualche secondo a terra Hazard, ancora alle prese con il fastidio muscolare.
72' Bella apertura di Di Maria sulla destra, alla ricerca di Lucas. L'arbitro, però, interrompe il gioco per la posizione irregolare dell'esterno brasiliano.
71' Prova a reagire il Chelsea. Non s'intendono, però, in avanti Willian e Traoré: recupera la sfera il Paris Saint-Germain.
70' Si sentono solo i sostenitori del Paris Saint-Germain ora. 'Stamford Bridge' ammutolito dopo l'1-2 di Ibrahimovic.
68' E' il gol numero cinquanta nelle competizioni europee per Zlatan Ibrahimovic, che con questo gol regala i quarti di finale di Champions League ai suoi: al Chelsea, ora, servirebbero tre gol.
67' Triangolo eccezionale tra Thiago Motta e Di Maria, con quest'ultimo che arriva sul fondo e serve un pallone potente e teso al centro, sul quale arriva per primo Ibrahimovic che, a pochi metri dalla linea di porta, non sbaglia!
66'
GOL DEL PARIS SAINT-GERMAIN! IBRAHIMOVIC!
65' Da valutare le condizioni di Hazard, che continua a toccarsi la coscia destra. Intensifica gli esercizi di riscaldamento Oscar.
64' TRAPP DECISIVO! Strepitoso doppio intervento dell'estermo difensore degli ospiti, prima su Willian, poi sulla ribattuta di Hazard. Si salva il PSG!
63' IBRAHIMOVIC! Ghiotta occasione per l'attaccante svedese, servito bene da Rabiot: il numero dieci dei parigini entra in area di rigore, ma si allunga troppo la sfera.
62' Riprende il gioco. E si riporta in avanti la squadra di Blanc, con la discesa sulla destra di Marquinhos: il suo cross al centro, però, viene allontanato in spaccata da Ivanovic.
61'
Prima sostituzione del match: fuori Diego Costa, dentro Traoré.
60' Gioco momentaneamente interrotto per consentire le cure mediche all'attaccante del Chelsea, che ha chiesto il cambio alla panchina.
59'
Resta a terra Diego Costa, che non sembra in grado di poter continuare il match.
58' Timido tentativo di Pedro, che prova la conclusione dalla distanza: ne esce un tiro inguardabile e che termina abbondantemente alla destra della porta difesa da Trapp.
57' Bella azione corale degli ospiti, conclusa da un cross al centro di Maxwell dalla sinistra. Courtois, però, esce dai pali e blocca la sfera in presa aerea.
56' Altro lancio in profondità alla ricerca di Diego Costa. Sale bene, però, la difesa ospite e il guardalinee segnala la posizione irregolare dell'attaccante brasiliano.
55' Continua a spingere sull'acceleratore il Chelsea. Prova lo spunto Hazard, che tenta l'imbucata per Willian, ma Marquinhos intercetta il passaggio. Sarà rimessa laterale per i padroni di casa.
54' Calcio piazzato non sfruttato dal Paris Saint-Germain, con il pallone calciato da Di Maria che termina direttamente sul fondo.
53'
Ripartenza rapida del PSG con Lucas, che subisce fallo da Mikel: cartellino giallo per il centrocampista del Chelsea.
52' Contatto tra Willian e Matuidi al limite dell'area di rigore del Paris Saint-Germain: protestano i calciatori del Chelsea, che chiedono un calcio di punizione. Lascia correre, invece, il direttore di gara.
52' E Guus Hiddink, infatti, manda a scaldare Oscar. Si avvicina, dunque, il momento della prima sostituzione in casa Chelsea.
51' Tanti errori in mezzo al campo, fase confusa del match. Intanto zoppica Hazard: qualche problema alla caviglia per il numero dieci del Chelsea.
50' Erroraccio di Ibrahimovic, che con superficialità prova un colpo di tacco per Maxwell: capisce tutto Fabregas, il cui lancio in avanti poi è irraggiungibile per Costa.
49' CHELSEA PERICOLOSO! Assalto degli inglesi, con Willian che accelera sulla sinistra, salta Marquinhos e tenta il cross sul primo palo per Diego Costa. Se la cava il PSG.
48' Arretra molto Ibrahimovic per giocare il pallone e premia la sovrapposizione sulla destra di Marquinhos. L'ex Roma, poi, prova a servire in area Di Maria, ma Ivanovic fa buona guardia e allontana la sfera.
47' Pennellata di David Luiz, che vede sulla sinistra Maxwell e lo serve: il brasiliano, poi, tenta il cross, ma viene murato da Azpilicueta.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Chelsea-Paris Saint-Germain.
Inizio 2° tempo
21:45 Le squadre rientrano sul terreno di gioco dopo l'intervallo. Non dovrebbero esserci sostituzioni.
21:31 Termina qui il primo tempo di Chelsea-Paris Saint-Germain. Bella partita allo 'Stamford Bridge', il risultato è di 1-1: al gol di Rabiot, ha risposto Diego Costa. Discorso qualificazione ancora aperto, secondo tempo tutto da vivere!
Fine 1° tempo
45'+1 DIEGO COSTA! Altro gran pallone recuperato dall'attaccante brasiliano, che si accentra e tenta il tiro sul secondo palo: Trapp prova a bloccare la sfera, ma non vi riesce. Salva tutto, poi, Marquinhos.
45' Un solo minuto di recupero in questa prima frazione di gioco: si giocherà, dunque, fino al 46'.
44'
Altro cartellino giallo, questa volta per Fabregas, entrato in ritardo su Ibrahimovic.
43' Altro erroraccio di Thiago Motta, che dà il via al contropiede del Chelsea. Diego Costa arriva al limite dell'area e tenta l'imbucata per Hazard: Thiago Silva, però, sporca il passaggio e favorisce l'intervento di Trapp.
42' HAZARD! Ci prova il numero dieci del Chelsea, che rientra sul destro e prova il tiro a giro sul secondo palo: blocca, senza particolari problemi, Trapp.
41' Ancora in difficoltà Thiago Motta, che si addormenta a centrocampo e rischia di far partire in contropiede Willian. Per sua fortuna, però, c'è David Luiz a fare buona guardia.
40'
Fallo di Thiago Motta su Diego Costa: cartellino giallo per il centrocampista italo-brasiliano.
39' Altro pallone perso a centrocampo del PSG. Allora il Chelsea prova a colpire in contropiede, ma il tiro di Fabregas dalla distanza non centra lo specchio della porta difesa da Trapp. Poteva far meglio qui l'ex Barça.
38' Imbucata perfetta di Di Maria sulla destra per Marquinhos, il cui cross di prima al centro diventa buono per Lucas. Il brasiliano, poi, temporeggia e l'azione sfuma.
37' Sembra molle il Paris Saint-Germain. La squadra di Blanc fatica a riprendere il controllo del match dopo il pareggio targato Diego Costa. Meno timido rispetto all'inizio, invece, il Chelsea, che sa di poter far male agli avversari in contropiede.
36' Ci prova direttamente da fermo Willian, ma il pallone è lento e centrale e non crea particolari problemi a Trapp. Può tornare in avanti, allora, la squadra di Laurent Blanc.
35'
Ecco il primo cartellino giallo del match: è per Rabiot, autore di un fallo su Diego Costa. Calcio di punizione per il Chelsea.
34' IBRAHIMOVIC! Scatto impressionante di Lucas, che salta sulla sinistra Ivanovic e serve al centro l'attaccante svedese: il suo colpo di testa, però, è centrale e Courtois blocca.
33' Prova a reagire il Paris Saint-Germain, dopo alcuni minuti di spavento dopo il pareggio di Diego Costa.
32' Direzione arbitrale, fin qui, molto discutibile. Il tedesco Brych, infatti, sembra aver dimenticato i cartellini negli spogliatoi.
31' Fallaccio da dietro di Diego Costa su Ibrahimovic. L'arbitro concede un calcio di punizione al Paris Saint-Germain, ma non ammonisce l'attaccante del Chelsea.
30' Partita meravigliosa a Londra: tutto ancora possibile, discorso qualificazione assolutamente aperto. Spinge ora il Chelsea, sulle ali dell'entusiasmo dopo il gol di Diego Costa.
29' Numero di Hazard a centrocampo, che salta tre avversari e subisce fallo da Matuidi. Calcio di punizione per il Chelsea, che ora sembra crederci.
28' Cambia nuovamente il parziale allo 'Stamford Bridge': è 1-1, con Diego Costa che risponde al gol di Rabiot. Ai 'Blues', in questo momento, basta una rete per prolungare il match ai tempi supplementari.
27' Azione meravigliosa del Chelsea, con Willian che sradica il pallone dai piedi di Thiago Motta e serve Hazard. Questo, poi, pesca in profondità Diego Costa che si beve Thiago Silva e batte Trapp.
26'
GOL DEL CHELSEA! DIEGO COSTA!
25' Altro errore del Chelsea, che non riesce a costruire nulla di buono dalle parti di Trapp. Willian tenta l'imbucata per Costa, ma il pallone si spegne sul fondo.
24' Lancio in profondità di Ibrahimovic, alla ricerca dello scatto di Di Maria. L'arbitro, però, interrompe il gioco per la posizione irregolare dell'esterno argentino.
23' Si è ammutolito lo 'Stamford Bridge'. Ora si sentono solo i tifosi francesi, che sognano l'impresa e la vittoria finale di questa edizione di Champions League.
22' E' cambiata la partita dopo il gol di Rabiot. Ora è il Paris Saint-Germain a coprire il terreno di gioco, con il Chelsea che prova a spingere sull'acceleratore alla ricerca del gol del pareggio.
21' Balla la difesa del Paris Saint-Germain in questi ultimi minuti. Ci prova ancora Hazard, che punta Marquinhos ed entra in area di rigore, ma il passaggio al centro per Diego Costa viene intercettato da Thiago Silva.
20' Ancora Chelsea, ancora dalla destra. Va sul fondo Pedro, marcato così e così da David Luiz. Lo spagnolo, poi, appoggia all'indietro per Hazard, il cui tiro viene murato da Thiago Silva.
19' Accelerazione sulla destra di Pedro, che poi penetra nell'area di rigore avversaria. E' bravissimo, però, Maxwell in copertura.
18' Cambia, dunque, il parziale allo 'Stamford Bridge': 0-1 in favore del Paris Saint-Germain. Ora al Chelsea serviranno due gol per provare ad andare ai supplementari.
17' Geniale imbucata di Di Maria, che serve sulla destra Ibrahimovic. Lo svedese, poi, dall'interno dell'area di rigore, lascia partire un cross basso potente e teso verso il centro, dove c'è Rabiot che, a pochi passi dalla linea, non sbaglia.
16'
GOL DEL PARIS SAINT-GERMAIN! RABIOT!
15' E' soddisfatto di questo primo quarto d'ora il tecnico del PSG Laurent Blanc, che invita i suoi a continuare così. Nervoso, invece, Hiddink, che continua a dare indicazioni a Kenedy, oggi schierato nell'insolito ruolo di terzino sinistro.
14' Altra buona combinazione tra Lucas e Di Maria sulla trequarti del Chelsea, con quest'ultimo che prova la conclusione di esterno dalla distanza. Il pallone, poi, arriva sui piedi di Ibrahimovic, ma l'arbitro interrompe il gioco per la posizione irregolare dell'attaccante svedese.
13' Calcio di punizione battuto verso il centro dell'area da parte di Willian, ma Thiago Silva anticipa Costa e prova a servire in avanti Di Maria. Fabregas, però, ferma l'argentino con un fallo.
12' Fallo tattico di Matuidi, che blocca la ripartenza di Pedro. L'arbitro, però, non estrae alcun cartellino giallo nei confronti del centrocampista del Paris Saint-Germain.
11' Il corner battuto da Di Maria innesca il contropiede del Chelsea, con Hazard e Diego Costa che non s'intendono. Recupera la sfera, allora, Thiago Silva.
10' IBRAHIMOVIC! Altro gran triangolo tra Lucas e Di Maria, con quest'ultimo che poi scarica sulla sinistra per l'attaccante svedese, la cui conclusione viene murata dalla difesa del Chelsea.
9' Allora il Chelsea prova a riaffacciarsi in avanti con un rapido contropiede, ma Hazard non riesce a tenere in campo il pallone. Si ripartirà con una rimessa dal fondo in favore degli ospiti.
8' GOL ANNULLATO AD IBRAHIMOVIC! Dal corner battuto da Di Maria, stacca di testa Thiago Motta, commettendo fallo su Cahill. Poi lo svedese insacca, ma l'arbitro aveva già segnalato l'irregolarità del centrocampista italo-brasiliano.
7' SALVATAGGIO PROVVIDENZIALE DI IVANOVIC! Gran giocata di Lucas, che porta a spasso quattro avversari e allarga la sfera sulla destra per Di Maria. L'argentino, poi, salta Curtois, ma salva Ivanovic vicino alla linea di porta.
6' Chiaro il tema tattico in questi primi minuti di gioco: il Chelsea lascia il possesso del pallone tra i piedi dei calciatori avversari, ma allo stesso tempo prova a far male al Paris Saint-Germain in contropiede.
5' Ripartenza rapida, poi, di Di Maria, servito bene da Maxwell. L'argentino, però, solo sulla trequarti avversaria, rallenta e favorisce il recupero del Chelsea.
4' COSTA! Chelsea vicino al gol! Errore nei pressi della propria area di rigore da parte degli ospiti, che regalano sfera a Willian. Questo, poi, serve orizzontalmente al centro Diego Costa, il cui tiro viene respinto da Trapp.
3' Lancio in avanti di Thiago Motta, alla ricerca del movimento di Zlatan Ibrahimovic sulla trequarti avversaria. Il passaggio è irraggiungibile, blocca la sfera Curtois.
2' Primo possesso in favore dei padroni di casa, che provano subito a sfondare sulla destra con Pedro. Il pallone in profondità per Costa, però, è impreciso e Trapp, in uscita, blocca la sfera.
1' Arriva il fischio dell'arbitro Brych: è cominciato il match fra Chelsea e Paris Saint-Germain.
Inizio 1° tempo
20:41 Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Atmosfera da brividi allo 'Stamford Bridge': suona l'inno della Champions League, cantano i tifosi sugli spalti.
20:35 Meno di dieci minuti al calcio d'inizio. Bellissima cornice di pubblico sugli spalti di uno strapieno 'Stamford Bridge'. A breve le due squadre faranno il loro ingresso in campo.
19:48 Ecco le formazioni ufficiali, nessuna novità rispetto alla vigilia. 4-2-3-1 per il Chelsea, con il trio composto da Hazard, Willian e Pedro alle spalle dell'unica punta Diego Costa. A centrocampo c'è Mikel al fianco di Fabregas. 4-3-3, invece, per il PSG, con il tridente offensivo composto da Di Maria, Lucas ed Ibrahimovic. In mezzo al campo toccherà a Rabiot sostituire l'infortunato Verratti, con Motta e Matuidi a completare il reparto. In difesa, infine, confermato Marquinhos a destra.
19:46 Filtrano le prime indiscrezioni sulle formazioni ufficiali. Marco Verratti, a causa di un problema muscolare, non sarà del match: il centrocampista italiano andrà in tribuna. Out anche Pato e Terry per il Chelsea, nemmeno in panchina.
19:46 A dirigere l'incontro sarà il tedesco Felix Brych, quarantenne originario di Monaco di Baviera, alla quarta presenza in Europa in questa stagione. Non ha incontrato, prima di questa sera, né Chelsea, né Paris Saint-Germain.
19:45 Non si fida del 2-1 dell'andata, invece, Laurent Blanc: "Abbiamo un vantaggio importante, ma dobbiamo rimanere concentrati e dobbiamo essere molto attenti. Il Chelsea ha molti calciatori bravi a giocare in contropiede, ma noi vogliamo imporre il nostro gioco".
19:45 "E' sempre una cosa positiva fare un gol in trasferta – sono le parole del tecnico dei londinesi Guus Hiddink nella conferenza stampa della vigilia –. Sarà una partita tra due squadre che giocheranno un calcio offensivo e che puntano a conquistare la Champions League".
19:45 Un pareggio per entrambe le squadre nell'ultima giornata dei rispettivi campionati: i 'Blues' non sono andati oltre l'1-1 con l'insidioso Stoke City in Premier League, mentre i parigini hanno impattato 0-0 contro il Montpellier in Ligue 1.
19:45 Discorso qualificazione ancora aperto, tutto è possibile. Chelsea e Paris Saint-Germain, a distanza di tre settimane dal match del Parco dei Principi (2-1), si ritrovano per staccare il pass per i quarti di Champions League. L'unica certezza, a poche ore dal calcio d'inizio, è che una delle candidate alla vittoria finale saluterà la competizione alla prima fase ad eliminazione diretta.
19:45 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Chelsea-Paris Saint-Germain, match valevole come match di ritorno degli ottavi di finale di Champions League.
Cronaca di Dennis Magrì