Menù Notizie
The Emirates FA Cup (2017-2018)

Chelsea
3-0
Newcastle
31' Batshuayi
44' Batshuayi
72' Alonso
 
Cronaca Formazioni
16:25 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
16:23 Non c'è più tempo, cala il sipario allo Stamford Bridge! Il Chelsea si sbarazza 3-0 del Newcastle guadagnando il pass per il quinto turno di FA Cup. Mattatore di giornata Batshuayi, autore di una doppietta; l'altro gol di Alonso.
Fine 2° tempo
90'+3 In piedi Joselu, che si tocca la nuca. Poi si riprende ,un po' stordito, anche Rudiger.
90'+2 Brutto scontro aereo tra Rudiger e Joselu, entrambi a terra. In campo i due staff medici.
90'+1 Darlow dice ancora di no a Batshuayi! Non riesce a timbrare l'hat trick il belga, che da posizione defilata trova le gambe del portiere del Newcastle con il suo diagonale.
90'+1 Assegnati solo due minuti di recupero.
88' Batshuayi! Giocata funambolica del belga, che a cavallo della linea di fondo mette a sedere Saivet pettinando la palla con la suola, per poi trovare l'opposizione di Darlow.
86' Piovono applausi per Ampadu, Stamford Bridge si coccola uno dei prospetti più promettenti della sua Academy.
85' Cinque giri di lancette al 90', Conte ha ancora voce per dare indicazioni ai suoi giocatori.
83'
Esaurisce i cambi anche Benitez: Atsu prende il posto di Hayden.
82'
Ultimo cambio per Conte: esce Pedro, esordio con i grandi per Hudson-Odoi.
81' ZAPPACOSTA! Esuberanza atletica del terzino di Antonio Conte, che fa secco il difendente di turno e con il sinistro obbliga Darlow a deviare sopra la traversa.
80' Pedro! Imbeccata d'oro di Ampadu per l'ex Barcellona, che si scioglie davanti a Darlow calciandogli addosso.
79' Conclusione strana del neo entrato Murphy dal limite dell'area: para senza problemi Caballero.
79' Si fa vedere il Newcastle in una rara sortita offensiva. Corner per i Magpies.
78'
Passerella anche per Ampadu, in campo per l'applauditissimo Kanté.
77'
Seconda sostituzione per Benitez: Manquillo fa spazio a Murphy.
75' Un quarto d'ora al 90', ma allo Stamford Bridge già si esulta per un epilogo ormai scritto. Chelsea saldamente avanti 3-0, Newcastle non pervenuto nel secondo tempo.
74' Intervento ruvido di Zappacosta, Haidara a terra dolorante.
73'
Messo al sicuro il risultato, Conte richiama in panchina Hazard. Minuti per Barkley.
72' Solita pennellata mancina dello spagnolo da calcio da fermo: la palla scavalca la barriera, gira lontana dalle mani di Darlow e si insacca in rete.
72'
TRIS DEL CHELSEA, GOLAZO DI ALONSO!
71' Calcio di punizione ghiotto per il Chelsea! Giocata da applausi di Zappacosta, abile a eludere con una sterzata la marcatura di Mbemba.
70' Pericolo per il Chelsea! Joselu non aggredisce con la giusta cattiveria il cross proveniente dalla sinistra, Christensen gli si materializza davanti e respinge tutto.
70' Darlow esce in maniera autoritaria e fa suo il cross di Hazard.
69' Secondo giro dalla bandierina consecutivo per il Chelsea, Hazard prende in mano il pallone e si incarica della battuta.
69' Incontenibile Hazard, di nuovo in spolvero vicino alla linea di fondo campo con una serie di finte e controfinte. Alla fine il 10 del Chelsea guadagna un corner.
68' Buona fiondata di Rudiger da destra verso sinistra, dove trova l'aggancio da circo con la testa di Hazard. Applausi di Stamford Bridhe.
67' Fuori misura il passaggio di ritorno di Hayden per Ritchie: palla in fallo di fondo.
66' Il neo entrato Joselu chiama i compagni ad alzare il raggio d'azione.
65' Inevitabile cambiare lo spartito per il Newcastle, che ha disperato bisogno di segnare presto il gol del 2-1 per sperare di portare la gara al replay.
64'
Primo cambio per Benitez: finisce la gara di Gayle, inizia quella di Joselu.
62' Drinkwater! Ottima combinazione Batshuayi-Pedro, con quest'ultimo che guadagna il fondo e offre a rimorchio per il tiro masticato del mediano inglese. Manca il colpo del ko il Chelsea.
61' C'è approssimazione nella fila del Newcastle: nella circostanza Haidara fallisce uno stop elementare regalando rimessa laterale al Chelsea.
59' Non nasconde il suo disappunto Benitez, evidentemente non contento dell'atteggiamento tenuto dai suoi.
58' Dagli spalti di Stamford Bridge parte il coro per Antonio Conte, eletto ormai da mesi a condottiero della squadra dai suoi tifosi.
56' ALONSO! Traversone morbido e preciso di Zappacosta per l'esterno opposto, fenomenale a coordinarsi e calciare al volo con il mancino. Darlow respinge con due mani.
56' Saivet! Si fa ingolosire dalla conclusione il senegalese, che calcia malamente a lato.
55' Intervento in gioco pericoloso di Cahill: netto il fallo del capitano dei Blues.
54' Shelvey! Il numero 8 ospite impatta con la parte alta della fronte: palla sopra la traversa.
53' Pedro chiama il pressing di squadra andando all'inseguimento dei portatori di palla avversari che, puntualmente, sbagliano.
53' Chelsea vicino al tris, Newcastle ai limiti del rinunciatario in questi primi 8 minuti della ripresa.
51' PEDRO! Palla sputata fuori area da Lascelles, dove c'è lo spagnolo che in un amen se la porta dal destro sul sinistro e alza troppo la mira.
50' Newcastle troppo passivo per sperare di poter riaprire la contesa. Il Chelsea non fa fatica a far circolare palla con fluidità.
49' Alonso cerca la sponda per Batshuayi, ma il suo tocco è leggermente arretrato: palla direttamente in fallo laterale.
48' Ritmi tenuti volutamente bassi dal Chelsea, forte del doppio vantaggio costruito nel primo tempo grazie a Batshuayi.
47' Questa volta è Pedro a commettere un'irregolarità: fallo in attacco evidente dell'ex Barcellona ai danni di Mbemba.
46' Troppo vigoroso il pressing portato da Lascelles ai danni di Pedro: calcio di punizione a centrocampo, vicino all'out destro, per il Chelsea.
46' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Chelsea-Newcastle!
Inizio 2° tempo
15:19 Duplice fischio di Kevin Friend, finisce qui il primo tempo allo Stamford Bridge! Chelsea avanti 2-0 sul Newcastle all'intervallo: fino a qui decide la doppietta di Batshuayi.
Fine 1° tempo
45'+3 Ancora Caballero! Buona reattività del numero 1 del Chelsea che spinge in corner il tiro ravvicinato di Mbemba.
45'+2 Caballero salva il Chelsea! Sinistro al veleno, con deviazione, del solito Shelvey: il vice-Courtois si allunga sul suo fianco sinistro e allunga in corner.
45'+1 Assegnati due minuti di recupero.
45' Ripartenza enciclopedica del Chelsea orchestrata da Hazard, che porta palla per 20 metri e poi serve sul lato debole del Newcastle Batshuayi, il cui tiro di prima beffa Darlow dopo la deviazione sfortunata di Lascelles che aveva provato la scivolata della disperazione.
44'
RADDOPPIA IL CHELSEA, DOPPIETTA DI BATSHUAYI!
43' Shelvey! E' sempre il numero 8 dei Magpies il più pericoloso, questa volta con lo sparo dal poligono di tiro che finisce in bocca a Caballero. Brutta indecisione di Drinkwater, che ha ricevuto palla fuori dalla sua area.
42' Buona uscita dalla sua difesa di Clark, pronto ad affondare il tackle vicino all'out sinistro per fermare l'avanzata di Hazard.
41' RUDIGER! Va a tanto così dal palo il tiro a giro con il piede sordo dell'ex Roma, pregevole nella preparazione grazie alla finta che ha mandato al bar Shelvey.
40' Mbemba segue praticamente a uomo Hazard, e puntualmente deve ricorrere alle maniere illegali per fermarlo.
39' Gayle pizzicato in offside sul lancio di prima di Shelvey. Un po' pigro nella circostanza il numero nove degli ospiti.
38' Nulla da fare, il tiro dalla bandierina non produce gli effetti sperati per il Chelsea.
38' Batshuayi si accontenta del corner scortando la palla prima che varchi la linea di fondo.
36' GAYLE! Buona iniziativa personale del centravanti dei Magpies, abile a tenere botta fisicamente nel duello con Rudiger riuscendo ad avere la forza di calciare verso la porta in diagonale. Si stende sulla sua sinistra e para Caballero.
36' Circolazione di palla sterile del Newcastle, Clark deve addirittura cominciare dal suo portiere per eludere il pressing del Chelsea.
34' Nelle terra di nessuno il lancio di Shelvey. Caballero ringrazia a raccoglie da terra senza problemi.
32' Ci voleva una giocata illuminante di Pedrito per sbloccare il punteggio fin lì inchiodato. Ora il Newcastle è chiamato ad osare qualcosa di più per cambiare il destino della gara.
31' Gran cambio di gioco di Pedro per Hazard, palla indietro per Alonso, che a sua volta la offre per il tiro vincente a porta sguarnita di Batshuayi
31'
CHELSEA IN VANTAGGIO, HA SEGNATO BATSHUAYI!
30' Non si sblocca il risultato a Stamford Bridge: dopo mezzora Chelsea e Newcastle sono fermi sullo 0-0.
29' Da dimenticare la conclusione di Drinkwater: il suo tiro di mezzo esterno sinistro termina addirittura in fallo laterale.
27' Chelsea pericoloso! Fuga perdifiato sulla destra di Zappacosta, che se ne va via sul fondo e mette un cross interessantissimo. La palla, dopo qualche deviazione, finisce sul mancino di Alonso che poi calcia contro Clark.
25' SHELVEY! Haidara batte in velocità Zappacosta, si guadagna lo spazio per crossare verso Shelvey che ci mette il piede anticipando Christensen e costringendo Caballero a rifugiarsi in corner.
24' Hayden di nuovo in piedi, riprende regolarmente la gara dopo qualche secondo di pausa.
23' Hayden colpito in pieno volto dalla pallonata involontaria di Alonso. Il numero 14 bianconero, ora a terra stordito, viene soccorso dallo staff medico.
22' Cross telefonato di Alonso, palla tra le braccia di Darlow. Sfuma l'offensiva del Chelsea.
21' Brutto errore in sede di impostazione di Zappacosta, non ne approfitta il Newcastle a causa di un misunderstanding tra Gayle e Ritchie.
20' Pedro sbatte contro un avversario dopo aver fatto il suo ingresso in area di rigore dal lato corto. Tutto legale, Friend fa correre giustamente l'azione.
20' Hazard pennella al centro, dove arriva e sfiora con la testa Cahill. Una palla facilmente gestibile per i Magpies, che allontano senza ansie.
19' Cross di Zappacosta sporcato oltre la linea di fondo. Giro dalla bandierina per il Chelsea, che porta tutte le torri in area.
19' Possesso palla perimetrale per il Chelsea, che negli ultimi secondi sta mettendo decisamente sotto pressione gli avversari.
18' Parte Hazard... Palla contro il muro bianconero.
16' Si accende Hazard, che con la classica sterzata al limite dell'area lascia sul posto Mbemba costringendolo al tackle irregolare. Pedro e Hazard sul punto di battuta.
15' Buona chiusura difensiva di Alonso, attento nell'arginare Manquillo sulla sua fascia di competenza nel duello tutto spagnolo.
15' E' rientrato in campo Zappacosta, ristabilita la parità numerica.
14' Caballero respinge di pugno il cross calibrato dal lato destro.
13' Zappacosta esce claudicante dal campo, da capire adesso se le sue condizioni fisiche gli permetteranno di continuare. Intanto Chelsea momentaneamente in 10.
12' Zappacosta, a terra dolorante, richiama l'attenzione dell'assistente in italiano. Effettivamente Haidara aveva graffiato la caviglia dell'ex Torino.
11' Kanté esce dal traffico di centrocampo, aziona la ripartenza palla al piede di Pedro che viene fermato irregolarmente da Shelvey.
10' Buona sventagliata di Shelvey a premiare lo sganciamento offensivo di Manquillo, che però riceve palla in posizione di offside.
9' Buon pressing alto del Newcastle che forza l'errore in fase d'uscita palla di Rudiger. I Magpies riconquistano il possesso con coraggio.
8' Manquillo centra in pieno Alonso: cross rimbalzato in rimessa laterale.
7' Cahill e Rudiger quasi la combinano grossa davanti alla loro area per mancanza di comunicazione. C'era in agguato Ritchie, piccolo rischio per il Chelsea.
6' Troppo lungo il traversone di Saivet per Ritchie, il Chelsea alla fine se la cava riuscendo a portare a casa un calcio di punizione in zona difensiva con Kanté. Netto l'intervento irregolare di Shelvey ai danni del francese.
5' Prende possesso del centrocampo ora il Newcastle, che non disdegna di fare gioco anche da dietro.
4' Gayle, dopo un ottimo stop a seguire, scivola in area perdendo l'aderenza col terreno. Il tocco di Cahill è impercettibile.
3' Ritchie frana addosso a Kanté sulla trequarti campo del Chelsea: punizione per i Blues.
2' Niente corner per Hazard: per Friend l'ultimo tocco nel contrasto tra il belga e Mbemba è del primo. Si riparte con la rimessa con i piedi di Darlow.
1' Il Newcastle, almeno in partenza, si dispone con un 3-5-2. Atteggiamento prudente quello ordinato ai suoi da Benitez.
1' Primo pallone della gara mosso dal Chelsea, oggi in consueta tenuta total blue. Newcastle con la maglia a strisce verticali bianche e neri.
1' Kick-off al Stamford Bridge, comincia in questo momento Chelsea-Newcastle!
Inizio 1° tempo
14:28 Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
14:27 Sorride in panchina Rafa Benitez, che ritorna in quella che qualche stagione fa fu la sua casa.
14:27 I 22 protagonisti del match fanno capolino sul terreno di gioco guidati dal terzetto arbitrale. Nell'impianto londinese suona 'Blue is the colour', l'inno del Chelsea.
14:24 La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Kevin Friend, coadiuvato dagli assistenti Constantine Hatzidakis e Ian Hussin. Simon Hooper è il quarto uomo.
14:20 Terminate le consuete operazioni di warm up pre-partita, i giocatori ora fanno ritorno negli spogliatoi.
14:10 Ancora 20 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Chelsea-Newcastle, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
14:05 3-4-3 che assomiglia da vicino a un 5-4-1 per Benitez, che aggiunge il terzo centrale, Mbemba, ai soliti Lascelles e Clark davanti a Darlow; Manquillo e Haidara difensori bassi all'occorrenza. In mezzo al campo Hayden e Shelvey, Ritchie e Saivet le ali che devono dare supporto a Gayle.
14:00 Chelsea incerottato quello che si presenta all'appuntamento odierno: senza gli infortunati Willian e gli acciaccati Morata, Courtois e David Luiz, Conte si affida al consueto 3-4-3 nel quale il trio Rudiger-Christensen-Cahill fa scudo davanti a Caballero. A metà campo diga centrale composta dal duo Drinkwater-Kanté, ai cui lati corrono Alonso e Zappacosta; in attacco Hazard e Pedro in appoggio all'unica punta Batshuayi.
13:55 Sconfitta nell'ultima uscita stagionale anche per i Mapgies, battuti 3-1 dal City in campionato dopo aver anche accarezzato clamorosamente l'idea di pareggiare. Un ko che ha sporcato il ruolino altrimenti immacolato nel nuovo anno (due pareggi con Brighton e Swansea inframezzati da due affermazioni vs Stoke e Luton).
13:50 Primo stop nel 2018 mercoledì scorso per i Blues, fermati 2-1 dall'Arsenal a Emirates Stadium nel penultimo atto della Carabao Cup; in precedenza, a parte il 4-0 convincente al Brighton, erano arrivati 4 pareggi e una vittoria sudata con il Norwich solo dopo la lotteria dei calci di rigore.
13:45 A tre giorni dall'amara delusione contro la bestia nera Wenger in League Cup, Antonio Conte deve smentire il suo trend copetero già contro i Magpies, più freschi degli avversari avendo avuto un'intera settimana per preparare la gara.
13:40 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti al Stamford Brigde, stadio che farà da cornice al match tra Chelsea e Newcastle valido per il quarto turno di FA Cup. Il kick-off è fissato per le 14.30
Cronaca di Mattia Zangari