Menù Notizie
Premier League (2021-2022)

Chelsea
1-0
Newcastle
89' Havertz  
Cronaca Formazioni
16:53 Per questa partita è tutto, un saluto da Alessandro Di Nardo. Alla prossima!
16:52 Il Chelsea fa cinque vittorie di fila e risponde sul campo ad un momento complicato per il club. Gara scorbutica e combattuta, con poche occasioni ed un lampo, il lancio di Jorginho per Havertz, che ha illuminato il pomeriggio di Stamford Bridge.
16:52 FINISCE QUI! Il Chelsea vince grazie alla rete al 90' di Havertz, Newcastle beffato nel finale.
Fine 2° tempo
90'+4 Stanno per scadere i quattro di recupero.
90'+3 HAVERTZ AD UN PASSO DALLA DOPPIETTA.! Il tedesco è scatenato in contropiede e , su un pallone recuperato da Kante, dopo un coast to coast di trena metri, colpisce verso la porta, trovando prima la respinta di Dubravka e poi la traversa a salvare i magpies.
90'+3 Gayle, appena entrato, atterra Kovacic. Giallo per il centrocampista del Newcastle.
90'+2
Rudiger stende un avversario con un tackle da dietro, ammonizione per l'ex Roma.
90'+2
Finisce anche la gara di Murphy, al suo posto Fraser.
90'+1
Il Newcastle va all-in: dentro Gayle, fuori Manquillo.
90' Jorginho illumina una partita impalpabile con una sventagliata di quaranta metri per Havertz, che parte in posizione regolare e con estrema eleganza addomestica un pallone complicato per poi trovare il tocco di punta che anticipa Dubravka.
89'
HAVERTZ! IL CHELSEA LA SBLOCCA ALL'89'! Pallone visionario di Jorginho, il tedesco è glaciale e fa 1-0.
87'
Ancora Guimaraes e Kovacic a contatto, solo che i ruoli si scambiano: il centrocampista del Newcastle parte in progressione, il croato lo stende. Giallo per l'ex Inter.
86' Punizione dalla trequarti per il Newcastle, cross ad uscire che pesca l'inserimento di Scher sul secondo palo, colpo di testa che però esce debole e centrale, bloccato senza problemi da Mendy.
84' Chelsea che sembra aver alzato il baricentro, i blues sembrano voler provare l'assalto finale.
80'
Grande assolo di Kovacic, che accelera improvvisamente e si porta a spasso i centrocampisti ospiti; Guimaraes lo stende in scivolata e viene ammonito.
79'
Finisce la partita di Sarr, dentro Pulisic.
78' Longstaff alla conclusione dai venti metri, conclusione centrale che si abbassa ma non abbastanza e finisce alta di un metro abbondante.
77' HAVERTZ! Prende bene il tempo su un cross a rientrare di Ziyech ma la sua girata di testa da pochi passi finisce centrale e viene bloccata da Dubravka.
76' Quindici minuti più recupero per il Chelsea, che deve riuscire a sbloccare la gara se vuole consolidare il terzo posto.
73' Ritmi bassi: adesso è il Chelsea a fare la partita, ma gli uomini di Tuchel non riescono a rendersi pericolosi sulla trequarti.
70' Avvio di ripresa di personalità del Newcastle, che sta soffrendo poco e affacciandosi con costanza nella metà campo avversaria.
69'
Primo cambio per il Newcastle: è il momento di Saint-Maximin, che entra al posto di Almiron.
67' Blitz di Almiron in area, il paraguayano riceve un cross basso di Manquillo ma spedisce alto da buona posizione. Tutto vanificato da un fuorigioco dell'esterno ospite.
64'
Entra anche Kovacic, che prende il posto di Mount.
63'
Prime sostituzioni del match: è il momento di Lukaku, che prende il posto di Werner.
62' WERNER STESO IN AREA DA DUBROVKA! TUTTO VANIFICATO DAL FUORIGIOCO DI PARTENZA! Il tedesco sfrutta uno spunto micidiale in mezzo al campo di Kante, che salta due avversari con una giravolta e serve Havertz, che di prima prolunga per il connazionale; il numero undici del Chelsea si presenta davanti al portiere ospite e lo salta, cadendo al momento dell'incrocio. Il rigore è solare ma è cancellato dalla posizione di fuorigioco.
60' Punizione con sinistro morbido di Target, Laccels prende bene il tempo in area ma non riesce a trovare la coordinazione col colpo di testa, rimpallato da un difensore.
59' Partita che sta diventando sempre più tesa: dopo il fallo di Ziyech si è accesa una mischia in mezzo al campo, con l'arbitro chiamato un'altra volta a placare gli animi.
58'
Ziyech interviene con la gamba alta su Guimaraes colpendolo col piede in testa. Fallo e giallo per il numero ventidue del Chelsea.
57' PROTESTE NEWCASTLE! Murphy punta secco Chalobah e prova ad ubriacarlo con una serie di finte, portandosi palla in area e cadendo su un contrasto. L'arbitro concede solo un calcio d'angolo per i Magpies.
55' Pallone in verticale per Werner, lancio di Christensen che pesca alla grande Werner, il controllo di coscia del tedesco è però errato e Drubavka gli mangia il pallone in uscita bassa.
54' Altra accelerazione dalle retrovie per i blues: stavolta si mette in moto Rudiger che, dopo aver anticipato un avversario, di gran falcata arriva sul fondo prima di farsi contrastare il suggerimento in mezzo.
53' Grande disimpegno del Chelsea con un dribbling rischioso di Christensen che spalanca il campo a Kante; progressione di cinquanta metri del francese, che al limite serve sull'esterno Ziyech, contrastato efficacemente al momento del dribbling.
52' Partita che è ricominciata a ritmi blandi, tanti duelli a centrocampo con nessuna delle due squadre che è finora riuscita a prendere il predominio del campo.
50'
Murphy trattiene Ziyech sulla trequarti: fallo e prima ammonizione per un giocatore del Liverpool.
47' Destro improvviso di Guimaraes da sviluppi di una rimessa laterale, tiro insidioso che batte davanti a Mendy e termina fuori.
46' RICOMINCIA IL SECONDO TEMPO! Chelsea-Newcastle riparte dal punteggio di 0-0.
Inizio 2° tempo
15:47 Primo tempo in archivio, a tra poco con le emozioni della ripresa.
15:47 FINISCE IL PRIMO TEMPO! Chelsea e Newcastle fermi sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+2 ALMIRON CON UN GRAN TIRO DAL LIMITE! Vola Mendy. Sulla punizione battuta da Targett respinta della difesa che finisce al limite, Almiron si coordina alla grande e con un esplosivo mancino al volo chiama Mendy al tuffo plastico.
45' Saranno due i minuti di recupero. Si giocherà fino al 47'.
44' Ultimi minuti in cui si è giocato poco per le varie interruzioni. Il Chelsea tenta di riprendere il filo del possesso palla dopo aver lasciato per un po' l'iniziativa al Newcastle.
42' Altro battibecco tra Havertz e Burn, i due non sono rimasti in buoni rapporti. L'arbitro si avvicina per calmare gli animi.
40' Proteste del Newcastle, che richiedeva un altro colore del cartellino. Burn nel frattempo è sempre a terra dopo il colpo subito in testa.
39'
Duello aereo fra Havertz e Burn, il tedesco allarga il gomito e viene ammonito.
37' La prima vera palla-gol è del Newcastle, che sfrutta i centimetri sulle palle alte e mette paura ai blues con il colpo di testa del difensore ex Brighton.
34' NEWCASTLE PERICOLOSO CON BURN! Colpo di testa insidioso sugli sviluppi di un'azione da corner, spizzata che finisce a lato ma brivido per il Chelsea.
31' Punizione dal limite sinistro dell'area di rigore, Mount da posizione decentrata cerca comunque la porta con tiro a giro di destro, pallone che accarezza l'esterno della rete.
30' Havertz si allarga in area e va ad un tiro cross dal fondo che attraversa tutto lo specchio senza trovare nessun compagno pronto all'appuntamento col gol.
28' Buon fraseggio in velocità del Chelsea, che recupera palla con Ziyech che serve Havertz, subito in verticale da Werner, che tenta di incrociare da posizione decentrata, un diagonale che viene deviato e finisce in angolo.
27' Volé di Mount come schema da calcio d'angolo: Ziyech batte dalla bandierina servendo con un tracciante al limite l'inglese, che si coordina e con un'improbabile girata al volo cerca la porta dal limite. Pallone alto di almeno un metro.
25' Altra pressione alta del Newcastle che spinge all'errore il Chelsea, con Kante che commette fallo per interrompere la ripartenza. Punizione da cui non nascono pericoli per la porta di Mendy,
22' Newcastle che sembra aver preso fiato nella manovra offensiva; Guimaraes riceve palla in piena area ma viene chiuso da Rudiger, l'azione sfuma.
19' Brutto pallone perso in impostazione da Chalobah, pressione del Newcastle che funziona, poi Murphy si incunea in area e, da posizione decentrata, tenta il mancino, ampiamente a lato.
18' Cercato Havertz con un taglio profondo, la difesa del Newcastle si chiude bene e difende la rimessa dal fondo sul pallone in verticale.
16' Anche oggi solo panchina per Lukaku: Tuchel ha voluto confermare l'attacco leggero, con Mount, Havertz e Werner a dividersi il ruolo di prima punta.
13' Tanta intensità in mezzo al campo, ancora zero spunti da una parte e dall'altra. Gara bloccata a Stamford Bridge.
10' Chelsea che manovra nella trequarti del Newcastle: giro palla costante dei blues, che coinvolgono anche i difensori, costantemente oltre la metà campo, ma non riescono a trovare spazi.
7' Bella sventagliata per Ziyech, Target chiude alla grande ed in scivolata strappa il pallone all'esterno marocchino.
4' Primo angolo per il Chelsea, buono stacco di Rudiger che viene però intercettato da un difensore del Newcastle. Ennesimo giro dalla bandierina per i blues.
2' Chelsea che parte in avanti: primo tiro verso lo specchio di Christensen, destro ambizioso dal limite che termina fuori.
1' PARTITI! Inizia Chelsea-Newcastle.
Inizio 1° tempo
14:58 Squadre in campo, tra poco si comincia.
14:55 Il Newcastle risponde con Dubravka tra i pali, difesa a tre con Scharr, Lascelles e Burn; sui lati ci sono Manquillo e Almiron, mentre come esterni alti agiranno Murphy e Almiron; in mezzo al campo Guimaraes e Longstaff, davanti c'è Wood.
14:53 FORMAZIONI! Tuchel propone un 3-4-2-1 con Mendy in porta; linea a tre con Chalobah, Chrsitensen e Rudiger; in mezzo al campo ci sono Kante e Jorginho, con Ziyech e Sarr sulle fasce; in avanti, a supporto di Havertz, ci sono Werner e Mount.
14:52 Dal canto suo anche il Chelsea sta mantenendo un gran passo: quella di Norwich è la quarta vittoria consecutiva per i blues, saldamente al terzo posto. Una vittoria permetterebbe alla squadra di Tuchel di arrivare a -7 dal Liverpool secondo in classifica e di allungare ulteriormente sul Manchester United quarto.
14:50 Un rendimento che ha permesso ai Magpies di scalare posizioni in classifica e di riscattare una stagione che fino a gennaio sembrava maledetta; adesso la squadra di Howe, dopo metà campionato passato da fanalina di coda, è quattordicesima in classifica, con un vantaggio di 9 punti sulla zona salvezza.
14:49 In mezzo alla tempesta societaria, la squadra di Tuchel tenta di proseguire la sua corsa in campionato: dopo la vittoria in settimana col Norwich, i blues affrontano una delle squadre più in palla del campionato con 6 vittorie nelle ultime 7 gare.
14:48 La situazione dovrebbe però sbloccarsi a breve: secondo quanto riporta il Daily Telegraph, Roman Abramovich avrebbe raggiunto un accordo con il Governo inglese per cedere il club, dopo che lo stesso Governo aveva bloccato le operazioni negli scorsi giorni. Il Governo avrebbe imposto al russo una deadline di una decina di giorni, entro la fine della prossima settimana, per la cessione del club.
14:46 Le sanzioni all'oligarca russo ricadono direttamente sul club, che ad oggi è una società "legata", non potendo incassare niente né dal marketing relativo al brand né dai biglietti (potranno entrare solo gli abbonati oggi) e non potendo neanche gestire i contratti o pensare ad un mercato.
14:43 Il Chelsea è un club nel caos da ormai diversi giorni per via degli sviluppi continui del caso Abramovich, proprietario dei blues sanzionato dal governo inglese per i suoi legami con Putin
14:30 Buon pomeriggio amici, un saluto da Alessandro Di Nardo, qui per commentare Chelsea-Newcastle.
Cronaca di Alessandro Di Nardo