Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Chelsea
3-0
Middlesbrough
23' Costa
34' Marcos Alonso
65' Matic
 
Cronaca Formazioni
22:50 Da Dimitri Conti è tutto. Ricordandovi di seguire i temi e le voci del post-partita, un buon proseguimento di serata sulle pagine di TuttoMercatoWeb.
22:49 Finisce qui! Grande vittoria del Chelsea, che batte il Middlesbrough per 3-0 con le reti di Costa, Alonso e Matic. Ad un passo dal titolo gli uomini di Conte, è invece ufficialmente retrocessa in Championship la squadra ospite!
Fine 2° tempo
90'+3 Blues che fanno girare lentamente la palla: si aspetta soltanto il fischio finale di Pawson a Stamford Bridge.
90'+1 MATIC! Il corner viene giocato corto, con Matic che ci prova con un gran destro da lontano: palla altissima sopra la porta.
90' Segnalato il recupero: che sarà di tre minuti. Si giocherà fino al 93'. Fabregas intanto aizza la folla.
89'
Ammonito Bamford! Il numero 20 ospite è stato costretto al fallo in ritardo per fermare Alonso, e Pawson non ha potuto fare altro che ammonirlo.
88' Grandi cori dello stadio di casa verso Antonio Conte, che sta per regalare un titolo inaspettato a questa squadra.
86' Servizio profondo verso Diego Costa, che si lamenta di un'eventuale trattenuta di Friend ai suoi danni. L'arbitro non ha ravvisato, e la sfera è stata raccolta da Guzan.
84'
Conte concede anche la cosiddetta passerella a John Terry: il capitano dei Blues sostituisce David Luiz, accolto dagli scroscianti applausi di Stamford Bridge.
83'
Terzo e ultimo cambio nel 'Boro: fuori un invisibile Negredo, dentro Gestede.
82' Bamford si accentra e cerca Negredo a centro-area con il traversone. Provvidenziale David Luiz a chiudere la minaccia in scivolata!
81'
Secondo cambio operato da Conte: fuori Pedro, dentro Chalobah.
80' Downing cerca Bamford sul secondo palo. Interviene in ritardo su Cahill quest'ultimo, commettendo fallo in attacco.
79' MOSES! Bomba di esterno-collo in area sulla palla non respinta dalla difesa ospite: Guzan allunga la gambona e gli chiude la porta in faccia con un grande intervento!
77' PEDRO! Alto! Fabregas fa ripartire i suoi servendo Diego Costa. Appoggio dentro su Pedro, che però calcia alto di sinistro in corsa!
76' Pedro va in slalom ma viene fermato. Ci prova allora Diego Costa, ma non riesce a passare neanche lui.
74' Pedro si accentra con la palla al piede, ma sbaglia l'appoggio su Willian. De Roon allora va subito profondo verso Negredo, anticipato alla grande da Azpilicueta, che si appoggia dietro a Courtois di testa.
72'
Primo cambio di Conte: fuori Hazard, che si prende l'ovazione di Stamford Bridge, dentro al suo posto Willian.
71' Si rialzano poi tutti e due i calciatori, che sembrano pronti a continuare nella contesa.
70' Costa si scontra con Guzan! La punta di casa si avventa sul pallone mandato da Azpilicueta nel corridoio, scontrandosi con il portiere in uscita. Ambedue a terra.
69' LEADBITTER! Prima parata di Courtois, tutt'altro che difficile: il portiere belga si distende sul destro da fuori di Leadbitter, bloccando comodamente.
68' Sponda aerea di de Roon su un cross profondo, cercando Negredo a centro area. Ancora in anticipo David Luiz. Sono alle corde i calciatori della squadra ospite, che vedono ormai vicinissima la matematica retrocessione.
67' Gibson cerca Negredo davanti con la sventagliata profonda, ma David Luiz lo anticipa di testa.
66' Ennesima, straordinaria, invenzione di Fabregas, che ha liberato Matic in area sull'appoggio di David Luiz con un esterno destro morbidissimo: stop ad eludere de Roon e destro di Matic, che passa sotto le gambe di Guzan!
65'
GOL! MATIC! Tris del Chelsea!
64' Diego Costa prova lo sfondamento in solitaria sul lato destro dell'area, ma trova la chiusura di Friend, che gli sbarra la strada.
62' Provano a distendersi in velocità verso Downing gli ospiti, ma Azpilicueta ha capito tutto, ed ha intercettato il tocco di Negredo.
61' Pedro prova ad andarsene in area sulla sponda di Diego Costa, ma è fermato dalla scivolata vincente di Gibson.
60'
Ammonito Fabio! Hazard se ne va in velocità palla al piede, e il terzino brasiliano è costretto a travolgerlo: inevitabile l'ammonizione.
58' Scatenato Conte, che nonostante il doppio vantaggio e l'andamento tranquillo della gara si sbraccia ed urla dalla panchina.
57'
... e fuori Traoré, che lascia il campo a Bamford.
57'
Doppio cambio nel 'Boro: fuori Forshaw, dentro Leadbitter...
56' CAHILL! Gira di testa la traiettoria scodellata da Fabregas su corner, ma non inquadra la porta avversaria.
55' FABREGAS! Vicino al tris! Hazard si appoggia alto fuori area: stop e destro al volo, sul quale mette la testa Chambers. Guzan preso in controtempo, ma la palla sfiora soltanto il palo!
54' CAHILL! Si avventa con cattiveria su una respinta della difesa e scarica dalla lunghissima distanza: respinge con i pugni Guzan!
53' Duro intervento di de Roon alle spalle di Diego Costa, che viene colpito in scivolata. Pawson ferma il gioco, fischia il fallo ma non punisce il mediano ospite.
52' ALONSO! Ad un passo dalla doppietta! Gran numero di Pedro, che scappa a Fabio e Chambers, appoggiandosi su Alonso: tiro troppo strozzato, sul quale stava però per intervenire Diego Costa!
51' AZPILICUETA! Ci prova dalla lunga distanza con il destro al termine di una manovra prolungata: sfera alta sopra la traversa.
50' Fabregas cerca ancora Costa con il solito lancio alle spalle della difesa, ma Gibson ripiega bene ed allontana con la testa.
49' Blues che manovrano lentamente il pallone, senza fretta. Matic prova a lanciare Pedro in profondità, ma Friend protegge l'uscita del proprio portiere.
47' PEDRO! Sfiora la traversa! Grande percussione di Hazard, che appoggia al limite su Pedro. Esterno-collo potente, che scheggia la traversa e si perde alta!
46' Via! Riparte la gara: nessun cambio. Primo possesso di questa ripresa a favore della squadra di casa.
Inizio 2° tempo
22:01 Squadre che sono nuovamente disposte sul terreno di gioco di Stamford Bridge. A breve l'inizio del secondo tempo.
21:46 Finisce qui il primo tempo! Dominio assoluto del Chelsea nei primi quarantacinque minuti e 2-0 provvisorio scaturito dalle reti di Diego Costa e Marcos Alonso.
Fine 1° tempo
45' Segnalato il recupero: un minuto. Si aggiungeranno sessanta secondi al tempo regolamentare.
44' Fanno girare palla i calciatori ospiti, che provano ad affacciarsi in avanti. Ma la retrocessione è sempre più vicina per la compagine di Agnew.
42' DAVID LUIZ! Incornata del brasiliano sul corner successivo, ma la sfera termina fuori.
41' ALONSO! Ci prova lui con il mancino da punizione: palla deviata, che si abbassa troppo tardi per far male. È comunque corner per i Blues.
40' Diego Costa si muove tra i centrali avversari per ricevere, subendo il tocco falloso di Chambers. Altra punizione da zona molto invitante per i Blues.
39' Negredo prova ad allargare il gioco su Downing, ma il suo servizio è facilmente leggibile, ed intercettabile, da Moses in diagonale difensiva.
38' MOSES! Fabregas lo fa correre e lo lancia a tu per tu con Guzan: destro basso ma centrale, respinto con i piedi dal portiere ospite!
37' Hazard cerca Diego Costa con un cross di esterno destro, sul quale Guzan interviene in anticipo su tutti.
35' Grande idea di Azplicueta, che ha visto l'inserimento di Alonso alle spalle di Fabio e l'ha servito con il contagiri. Tiro in caduta, e palla che passa sotto le gambe di Guzan per il raddoppio del Chelsea!
34'
GOL! ALONSO! Raddoppio del Chelsea!
33' MOSES! Splendido scambio con Hazard, che chiude il triangolo di tacco. Cross basso di Moses, sul quale non riesce ad intervenire Alonso! La palla sfila.
32' Fabregas vede Pedro scattare dietro la difesa e lancia profondo. Gibson però è meglio posizionato, e chiude con l'intervento aereo.
31' Azione tutta di prima del Chelsea, ma l'imbucata finale di Fabregas in verticale su Diego Costa è troppo lunga, e termina direttamente dalle parti di Guzan.
29' Punizione calciata dentro in modo teso da Fabregas, ma allontanata da Negredo, rientrato nella sua area per aiutare a difendere.
28' Pedro si lancia sulla sinistra, venendo toccato duro da Friend. Dopo l'iniziale vantaggio, Pawson ferma l'azione e comanda la punizione per il Chelsea.
27' DE ROON! Manca il cross da sinistra di Downing, facendo arrivare la sfera al 14. Mancino dal limite, ribattuto da Cahill!
25' Fabio si lancia a tutta velocità sulla fascia destra, saltando Alonso ma venendo fermato dalla scivolata decisa, e corretta, di Cahill.
24' Azpilicueta si è appoggiato sul liberissimo Fabregas, che ha alzato la testa, servendo alto Diego Costa, sfuggito alle spalle di Fabio. Stop e tocco ravvicinato sotto le gambe di Guzan, che manda avanti il Chelsea! 1-0 per gli uomini di Conte!
23'
GOL! DIEGO COSTA! La sblocca lui!
22' Buon lavoro di sponda di Negredo, che senza neanche guardare fa correre Downing a sinistra. Ma su di lui ripiega Moses, che gli fa perdere il tempo per la giocata.
20' HAZARD! Grande lancio sulla sinistra di Azpilicueta, agganciato con classe da Hazard. Cross basso nel mezzo, sul quale è decisivo Friend a tamponare Diego Costa, impedendogli di intervenire!
19' Moses riesce a liberarsi di Downing, crossando poi teso a centro area. Allontana di testa Fabio, ben appostato nel mezzo.
18' Diego Costa difende la palla in uscita, tentando poi di lanciare Azpilicueta sulla destra. Sbagliata la misura: palla calciata direttamente in fallo laterale.
17' FABREGAS! Fuori! Ripartenza Chelsea con Hazard lanciato sulla sinistra. Il belga vede Fabregas al limite e lo serve rasoterra: piattone di prima dello spagnolo, che però non inquadra la porta!
15' DAVID LUIZ! Calcia lui con la consueta battuta di piattone, ma la sfera non scende, perdendosi alta sopra la traversa di Guzan.
14' Diego Costa tamponato da Fabio dopo il velo di Hazard al limite dell'area in scivolata: punizione invitante per il Chelsea.
13' Traoré prova ad andare via a Alonso, ma l'avversario lo chiude.
12' Azpilicueta cerca Diego Costa con il cross in area. Non aggancia per poco l'attaccante di casa: sfera che sfila oltre la linea di fondo.
11' Traoré attacca bene centralmente e cerca Negredo con un servizio di esterno destro, ben letto ed intercettato di testa da Azpilicueta.
9' A terra Fabregas. Scontro di gioco con Clayton, e lo spagnolo resta a terra, toccandosi la caviglia. Dopo un po' si rialza. Intervento pericoloso e rischioso, non sanzionato da Pawson.
7' ALONSO! Ancora lui pericoloso! Fabregas lo trova nuovamente alle spalle di Traoré: lo spagnolo lascia partire un tiro-cross basso che attraversa l'area senza deviazioni.
6' Hazard si abbassa a ricevere, venendo però toccato duro da Clayton. Punizione per il Chelsea.
5' Traoré cercato sulla destra da Fabio, ma Alonso fa buona guardia e gli soffia il pallone, riconsegnandolo ai compagni.
4' Punizione scodellata in area da Fabregas, ma David Luiz non riesce ad intervenire di testa sul pallone, che scorre oltre la linea di fondo.
3' Grande prova di forza di Diego Costa, che costringe Chambers a trattenerlo per evitargli di involarsi a rete. Punizione: ha rischiato il giallo il centrale ospite.
2' ALONSO! Traversa! Subito Chelsea vicinissimo al vantaggio! Fabregas alza la testa e sventaglia largo in area: Alonso calcia un gran sinistro al volo, sul quale Guzan riesce a toccare per mandare sulla traversa!
1' Via! Cominciata Chelsea-Middlesbrough: primo pallone degli ospiti in maglia rossa e calzoncini bianchi. In completo blu i padroni di casa.
Inizio 1° tempo
20:59 Quasi tutto pronto a Stamford Bridge: i ventidue protagonisti sono disposti sul terreno di gioco.
20:56 Entrano in campo le due squadre! Stamford Bridge saluta i protagonisti di Chelsea-Middlesbrough.
20:45 Diamo uno sguardo agli undici titolari delle due squadre. Conte non concede sorprese, preferendo Pedro a Willian nei tre davanti assieme a Diego Costa e Hazard. Agnew affida le sorti del suo attacco a Negredo affiancato da Traoré e Downing: la mission impossible è vincere per salvare il Boro, che altrimenti sarebbe ad un passo dalla Championship.
20:30 Buonasera a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, che vi racconterà la sfida Chelsea-Middlesbrough, che prenderà il via alle ore 21. Il monday night della 36^ giornata è un testacoda: si affrontano la prima e l'ultima della classifica.
Cronaca di Dimitri Conti