Menù Notizie
The Emirates FA Cup (2017-2018)

Chelsea
1-0
Manchester United
22' Hazard  
Cronaca Formazioni
20:08 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
20:07 Non c'è più tempo, cala il sipario a Wembley! Il Chelsea vince l'ottava FA Cup della sua storia battendo 1-0 il Manchester United: decisivo il gol di Hazard. E Mourinho onora la vittoria di Conte abbracciandolo sportivamente a fine gara.
Fine 2° tempo
90'+5 Rientro difensivo di Mata che allunga il pallone in corner sul pressing di Willian.
90'+5 La prende Courtois in presa alta! E Conte predica calma ai suoi.
90'+4 Calcio d'angolo per lo United, praticamente l'ultima preghiera. Mourinho consulta l'orologio.
90'+3 Brivido per il Chelsea! Valencia la scodella in the box dove Matic, in mischia, svetta sopra tutti e manda alto.
90'+2 Morata prova a congelare la palla vicino alla bandierina, ma Smalling la recupera senza commettere fallo. Può ripartire lo United.
90'+2 Rudiger spazza in tribuna non badando al bello stile. E riceve gli applausi convinti della sua gente.
90'+1 Ufficializzato il recupero: si giocherà almeno fino al 95'.
90'
Seconda sostituzione per il Chelsea: standing ovation per Hazard che lascia il posto a Willian.
90' Corner guadagnato dall'infinito Hazard, puro ossigeno per il Chelsea.
89'
Arriva il momento del primo cambio per Conte: esce Giroud, in campo Morata.
88' Scelta inspiegabile di Martial, che colpisce in maniera pessima col sinistro e manda fuori. Interrompendo l'azione insistita dei suoi.
87'
Mourinho gioca la carta Mata richiamando in panchina Jones: United a trazione anteriore.
86' Hazard porta spasso la difesa dello United, cercando di guadagnare secondi preziosi, poi dà di tacca Fabregas che la perde.
85' Sanchez! Tra le linee, il cileno riceve palla da Matic e, dopo uno stop, calcia a lato un diagonale senza pretese.
84' Mourinho rincuora i suoi nel momento in cui sembra andare tutto storto. Inutile aggiungere che lo United ha provato con ogni mezzo ad agguantare il pari.
83' POGBA FALLISCE L'1-1! Il francese, tutto solo a centro area, stacca in terzo tempo ma manda clamorosamente a lato il suo colpo di testa graziando Courtois.
82' Fiammata di Martial, Azpilicueta la spegna a pochi metri dalla porta rifugiandosi in corner.
81' Si alza la bandierina del guardalinee, Giroud pizzicato in offside.
80' MATIC! Bolide mancino del serbo, parata in bagher pallavolistico di Courtois che manda in corner.
79' Guadagna metri, seppur a fatica, il Chelsea. Che riesce quantomeno a tenere lontano il pericolo dalla propria area.
78' Kanté e Hazard promuovono la ripartenza del Chelsea che sfuma dopo qualche secondo di scarsa collaborazione da parte dei compagni.
77' Taglio sulla fronte per Jones, ora medicato e bandato dai medici dello United.
76' Scontro aereo duro tra Giroud e Jones, Oliver costretto a fermare il gioco per agevolare i soccorsi dei due staff medici.
74' MARTIAL! Valencia entra di prepotenza nell'area del Chelsea e dopo un rimpallo appoggia di testa verso il tiro del francese smorzato da Azpilicueta. Para in presa alta Courtois.
73'
Dentro anche Lukaku per Rashford.
73'
Doppio cambio per Mourinho: finisce la gara di Lingard, comincia quella di Martial.
72' RASHFORD SBATTE SU COURTOIS! Il belga chiude la saracinesa davanti all'inglese dicendo di no con la spalla destra al tiro.
71' Rigore reclamato dal Chelsea! Tocco di mano sospetto di Young sul cross di Moses, Oliver si consulta con gli addetti al Var che suggeriscono l'involontarietà. Solo corner per il Chelsea.
70' ALONSO SI DIVORA IL 2-0! Break strepitoso di Kanté che taglia in due la difesa avversaria, e poi allarga per l'ex Fiorentina che - a tu per tu con De Gea - gli calcia debolmente tra le mani.
69' Gran lettura difensiva Azpilicueta, pronto a togliere il pane da sotto i denti a Pogba che era pronto a centro area a freddare Courtois. Poi ripartenza orchestrata da Hazard che si infrange contro Smalling.
67' Non c'è fallo di Azpilicueta ai danni di Young, Oliver fa cenno che si può proseguire. Il terzino inglese, poi, va a muso duro contro l'avversario che non fa un passo indietro.
66' Ora è un autentico assedio dello United! Chelsea tutto barricato negli ultimi 30 metri senza la possibilità di uscire dall'impasse.
65' Stringe i denti Courtois che è rimasto contuso dopo la paratona compiuta pochi secondi fa su Pogba.
64' Il Var conferma la decisione di Oliver: annullato il gol di Sanchez, il Chelsea rimane in vantaggio.
63' Oliver si sta consultando con gli assistenti al Var, ma dal replay si evince che il cileno ha colpito a rete in offside dopo il miracolo di Courtois sul colpo di testa altrimenti diretto all'angolino di Pogba.
63' NON VALE IL GOL DI SANCHEZ!
62' Lungo per tutti i compagni il cross di Young, la palla scivola in fallo laterale.
61' Superato il quarto d'ora nella ripresa: più United che Chelsea, che è aggrappato al gol di Hazard e alla successiva giocata del belga.
60' MATIC! Schiacciato il tiro con il piede sordo del serbo: la palla termina lemme lemme sul fondo molto distante dalla porta difesa da Courtois.
59' Valencia duetta con Herrera, ma esagera co un colpo di tacco non richiesto. Lo United perde palla, ma in un amen la riconquista in zona alta.
58'
Valencia è il secondo ammonito in casa United: l'ecuadoriano costretto al fallo per fermare un Hazard imprendibile con le buone.
57' POGBA! Ripartenza veloce dello United, conclusa con il tiro del francese ribattuto in corner.
56' RASHFORD! Lo United cambia ritmo, il numero 19 ha la prima chance vera della partita e esplode il suo destro addosso a Courtois.
54' Sforzo offensivo massimo dello United! Alla fine - dopo un batti e ribatti in area - Young sparacchia sopra la traversa il cross con piede sordo.
53' Rashford forte e teso in mezzo! Courtois allontana con i pugni sventando il potenziale pericolo.
52' Si accende Young, che ubriaca di finte Moses e poi viene atterrato dallo stesso. Punizione vicino all'out sinistro per lo United.
51' Verticalizzazione senza logica di Pogba, palla consegnata a Courtois. Dagli spalti, intanto, i tifosi dello United gridano il loro sostegno alla squadra.
50' Hazard a terra dolorante dopo essere stato colpito al volto da una sbracciata involontaria di Smalling. Oliver ferma il gioco per un attimo e poi fa riprendere.
50' Il canovaccio tattico non cambia: lo United fa la partita, Chelsea tutto rannicchiato dietro e pronto a ripartire veloce con Hazard.
49' Kanté segue come un'ombra Lingard e lo constringe a portarsi il pallone oltre la linea del fallo laterale.
47' Grande apertura panoramica di Pogba in direzione di Rashford, ancora una volta oscurato da Rudiger. I ritmi continuano ad essere bassi a Wembley.
46' Giroud spizza in avanti nel tentativo di appoggiarsi ad Hazard, che però rimane spiazzato dalle intenzioni del compagno.
46' Nessun cambio all'intervallo: in campo gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.
46' Ripartiti, via al secondo tempo!
Inizio 2° tempo
19:01 Duplice fischio di Michael Oliver, finisce qui il primo tempo a Wembley! Chelsea avanti 1-0 all'intervallo sullo United: decisivo il rigore trasformato da Hazard al 22'.
Fine 1° tempo
45'+1 Conte continua a telecomandare i suoi con la solita mimica.
45'+1 Assegnato un minuto di recupero.
45' JONES! Young scodella un cross avvelenato per il numero 4 che sbuca sopra tutti sul secondo palo ma schiaccia a lato il colpo di testa.
44' Rashford cerca la porta ma trova l'opposizione di due uomini in maglia blu. Corner per la squadra di Mourinho.
44' Fallo di ostruzione di Moses ai danni di Young che lo aveva sverniciato in velocità: punizione interessante per lo United.
43' Lingard spinge vistosamente Cahill in area per provare a prendergli il tempo dopo un cross di Valencia. Oliver non può non vedere e fischia calcio di punizione per la difesa.
42' Moses lancia nella terra di nessuno, con Giroud aveva fatto il movimento opposto all'intenzione del nigeriano. Recupera palla lo United.
41' Oliver ferma il gioco e richiama all'ordine Young e Valencia, ora si può ricominciare .
40' De Gea allontana dando un pugno alla palla messa in mezzo da Fabregas. Il Chelsea rimane comunque in proiezione offensiva.
39' Smalling, un po' preoccupato dopo uno strano flipper in area, si rifugia in corner con un colpo di testa.
39' Hazard conquista l'ennesima punizione uscendo di prigione con un dribbling tra Lingard e Pogba.
38' Courtois! Sanchez va direttamente in porta con un tiro-cross dalla bandierina, belga va sicuro in presa.
38' Cross troppo timido, Fabregas legge la traiettoria e lo allunga di nuovo oltre la linea di fondo.
38' Calcio d'angolo per lo United, salgono le torri dello United.
36' Rudiger perfetto! Bella diagonale difensiva completata dall'ex Roma, puntuale nell'interrompere la fuga palla al piede di Valencia che aveva spezzato il pressing di Bakayoko a centrocampo.
36' Va Fabregas... Direttamente contro la barriera. Ricomincia da Courtois il Chelsea.
35' Sanchez sgambetta in maniera incauta Bakayoko pochi metri fuori dall'area dello United. Chance ghiotta da palla inattiva per il Chelsea, sul punto di battuta si presentano Fabregas e Alonso.
33' Bakayoko guadagna un calcio di punizione nei pressi del cerchio di centrocampo facendo respirare il Chelsea, da qualche minuto tutto schiacciato negli ultimi 30 metri.
32' SANCHEZ! Altro squillo, anche se timido, dello United con il cileno: il suo tentativo dal perimetro termina lontano dallo specchio.
31' Il Chelsea non riesce più a uscire dalla propria trequarti. Qualche rilancio sconclusionato a cercare invano Giroud e lo United recupera agevolmente e alimenta nuovamente l'azione offensiva.
31' Scollinata la mezzora a Wembley, Chelsea avanti 1-0 sullo United grazie al rigore trasformato da Hazard al 22'.
30' POGBA! Da posizione defilata, sui 30 metri, il francese esplode il destro: palla vicina al palo, ma accompagnata da Courtois sul fondo.
29' Rudiger, con tanto mestiere, argina il tentativo di sfuriata sulla destra di Rashford. Poi Alonso completa il disimpegno difensivo.
29' Lingard calcia contro il muro blu, sparando a salve da fuori area. Lo United, però, da qualche minuto sta caricando a testa bassa.
28' Nulla di fatto per lo United dal secondo giro alla bandierina, si riparte dal rinvio con i piedi di Courtois.
27' Tiraccio di Herrera che diventa buono per il controcross, palla in mezzo per il colpo di testa alto di Pogba. Oliver vede una deviazione misteriosa di Moses e assegna il corner.
26' Punizione vicino al lato corto dell'area del Chelsea per lo United. Bella giocata di Pogba, finito in un sandwich tra Moses e Fabregas.
25' Troppo aggressivo il pressing di Giroud che alla fine finisce per commettere fallo ai danni di Herrera. Lo United batte veloce.
24' Linee strettissime, figuriamoci dopo il vantaggio, per il Chelsea. Per lo United ora la salita è durissima, e Mourinho, con le mani in tasca, sembra sconsolato.
24' Prova a riorganizzare la reazione immediata lo United, ora tutto riversato nella metà campo blu.
23' Glaciale dagli undici metri il belga: palla da una parte, De Gea dall'altra.
22'
HAZARD NON SBAGLIA, CHELSEA IN VANTAGGIO!
22' Oliver si consulta con gli arbitri al Var, giallo confermato e rigore per il Chelsea.
20'
CALCIO DI RIGORE PER IL CHELSEA! Jones stende Hazard in area e si becca il giallo. Oliver non ha dubbi e indica il dischetto, Conte protesta perché vorrebbe il rosso per chiara occasione da rete.
19' Non decolla la gara a Wembley, si viaggia sul filo dell'equilibrio.
18' Gran chiusura di Cahill! Ottima copertura difensiva del capitano del Chelsea, abile a uscire vincitore dall'uno contro uno tentato da Sanchez.
17' Giroud tenta la sponda per Hazard in una situazione provata, ma colpisce bene la palla. Il possesso ritorna allo United.
16' Giusto far correre il gioco in entrambi i casi, il rigore rimane una cosa seria. Soprattutto in Inghilterra.
15' Altro episodio da moviola, questa volta nell'area opposta: cade Sanchez dopo un dribbling, ma si rialza immediatamente senza protestare.
15' Sale di colpi la manovra dello United, che ora attacca praticamente a pieno organico contro la difesa schierata di Conte.
14' Il Chelsea reclama un rigore! Bakayoko va giù dopo un contatto lieve con Matic, ma Oliver lascia correre anche dopo il silent check.
13' Tiro-cross innocuo di Young, Courtois fa un passo laterale verso la sua sinistra e agguanta la sfera.
12' Cahill spazza via senza far troppi complimenti la prima giocata utile della gara di Rashford, rimasto in ombra fino a qui.
11' Hazard ruba per un attimo la palla a Valencia, che recupera prontamente. Qualche errore di troppo in fase di costruzione per lo United.
10' La prima chance da gol della partita è del Chelsea, pronto ad approfittare con la verticalizzazione improvvisa di Bakayoko lo svarione difensivo di Jones.
9' DE GEA C'E'! Lo spagnolo risponde presente alla prima sollecitazione di Hazard, che ha provato a sorprenderlo sul suo palo. Parata efficace con la gamba del numero 1 dello United.
9' Kanté spezza illegalmente la ripartenza palla al piede di Lingard: calcio di punizione a centrocampo per lo United.
8' Matic fa buona guardia allungando il passo dopo lo scatto di Bakayoko. Recupera palla lo United.
7' Sanchez scappa via per un attimo ad Azpilicueta, che poi lo costringe a ricominciare da capo verso Pogba, anticipato secco da Fabregas.
6' Giroud, seguito a uomo su entrambi i lati del campo, perde il secondo duello aereo su due in sei minuti.
5' Il Manchester United palleggia pazientemente con i suoi centrali, non c'è alcun interesse da parte delle due compagini ad alzare i ritmi.
4' Jones stacca a due piedi e anticipa Giroud accomodando il pallone in fallo laterale. Fasi di studio finora, partita molto bloccata.
4' Ora è lo United che alza il baricentro guadagnando una rimessa laterale poco prima della trequarti campo avversaria.
3' Parte Fabregas... Cross telefonato tra i guanti di De Gea.
2' Calcio di punizione sulla trequarti per il Chelsea: fallo di Herrera ai danni di Alonso, bravo a eludere la scivolata di Valencia in precedenza.
2' Circolazione di palla nella propria metà campo per il Chelsea quasi a chiamare fuori il pressing dello United.
1' Primo pallone mosso dallo United, oggi in classica maglia rossa e pantaloncini bianchi. Blu nel consueto total blue.
1' Kick-off a Wembley, comincia in questo momento Chelsea-Manchester United!
Inizio 1° tempo
18:13 La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Michael Oliver, coadiuvato dagli assistenti Lee Betts e Ian Hussin. Lee Mason è il quarto uomo, mentre Neil Swarbrick e Mick McDonough sono al Var.
18:13 Atmosfera da brividi sotto l'arco più famoso di Londra, dove lo spettacolo di suoni si unisce a quello cromatico. Lo stadio è diviso perfettamente in due: i blu da una parte, i rossi dall'altra.
18:11 Alcuni tifosi dello United dedicano uno striscione a Sir Alex Ferguson, leggenda del club che si sta stabilendo dopo il grosso spavento di qualche settimana fa.
18:10 Prima dell'inizio del match, il momento solenne dell'esecuzione di 'God save the Queen'.
18:08 Ora i saluti di rito a centrocampo tra giocatori, manager e dirigenti dalla FA. Tra poco il lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
18:07 I 22 protagonisti del match fanno capolino sul terreno di gioco di Wembley guidati dal terzetto arbitrale. Fuochi d'artificio ad accompagnare l'ingresso dei giocatori.
18:05 Ancora 10 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Chelsea-Manchester United restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
18:02 Cominciano i preparativi a Wembley: Ferdinand e Lampard sistemano la Coppa sul piedistallo per metterla in bella mostra. Nel mentre vengono srotolati gli stendardi dedicati a Ray Wilkins, protagonista sia con il Chelsea che con lo United.
18:00 Questa è la terza volta che le due compagini si affrontano in una finale della FA Cup, il che rende questo confronto il più giocato in assoluto assieme a Arsenal-Liverpool, Arsenal-Newcastle e Aston Villa-WBA. Nei due precedenti, nel '94 ha avuto la meglio lo United 4-0, mentre nel 2007 ha trionfato il Chelsea, curiosamente allenato da Mourinho, dopo i tempi supplementari nella prima finale giocata nel nuovo Wembley.
17:55 Ventesima finale nella storia per i Red Devils, che battendo i Blues oggi appaierebbero a 13 vittorie l'Arsenal, il club che ha più FA Cup in bacheca. Tredicesima apparizione, invece, per il Chelsea, già finalista (perdente) lo scorso anno proprio con i Gunners.
17:50 Complice il forfait di Lukaku, recuperato solo per la panchina, Mourinho ridisegna il tridente offensivo lanciando Rashford dal 1' assieme a Lingard e Sanchez. In mezzo, Herrera, già eroe in semifinale contro il Tottenham, completa il trio di centrocampo composto per gli altri 2/3 da Pogba e Matic. Confermata la difesa a quattro, con Valencia, Smalling, Jones e Young a far scudo davanti a De Gea.
17:45 3-5-1-1 abbottonato per Antonio Conte, che consegna nuovamente le chiavi della retroguardia a capitan Cahill, centrale nel trio completato da Azpilicueta e Rudiger. A centrocampo spazio alla fantasia di Fabregas unita ai polmoni di Kanté e alla fisicità di Bakayoko oltre alla corsa di Alonso e Moses. In avanti Hazard si sistema a sostegno di Giroud, preferito ad Alvaro Morata.
17:40 Percorso netto, invece, per i Red Devils, che per vedere l'arco di Wembley nel giorno che conta di più hanno vinto cinque partite su cinque al primo colpo. Lasciando sul tracciato i resti di Derby County (2-0), Yeovil (4-0), Huddersfield (2-0), Brighton (2-0) e Tottenham (2-1).
17:35 Cammino difficoltoso al primo chilometro della Coppa Nazionale per i Blues, che hanno eliminato, non senza fatica, il Norwich battendolo nel replay soltanto dopo la lotteria dei calci di rigore. In seguito, Hazard e compagni si sono sbarazzati agevolmente del Newcastle (3-0) e dell'Hull City (4-0), per poi avere la meglio sul Leicester 2-1 all'interno dei tempi supplementari. L'ultimo ostacolo prima dell'ultimo atto si è risolto con un 2-0 rifilato al Southampton.
17:30 Conte vs Mourinho, capitolo VI nella terra della Regina: Antonio e lo Special One ancora uno contro l'altro, ma questa volta con in palio un trofeo, il premio più antico del football. I precedenti oltremanica tra i due dicono che l'italiano è in vantaggio 3-2 sul portoghese.
17:25 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti a Wembley, il tempio del calcio inglese che farà da cornice alla 137esima finale di FA Cup della storia. I due contendenti sono Chelsea e Manchester United, il kick-off è fissato per le 18.15.
Cronaca di Mattia Zangari