Menù Notizie
Premier League (2019-2020)

Chelsea
2-1
Manchester City
36' Pulisic
78' Willian
  De Bruyne 55'
Cronaca Formazioni
23:12 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
23:10 Può iniziare dunque la festa del Liverpool, che si laurea campione trent'anni dopo l'ultimo trionfo in Premier. Tre punti fondamentali per il Chelsea, che si porta ad una sola lunghezza dal terzo posto.
23:09 Triplice fischio di Attwell, non c'è più tempo! Vince il Chelsea, trascinato dalle reti di Pulisic e Willian: il Liverpool è ufficialmente campione d'Inghilterra!
Fine 2° tempo
90'+5 Partita che non ha più nulla da raccontare: si attende soltanto il fischio finale del direttore di gara, che consegnerà virtualmente il titolo al Liverpool di Klopp.
90'+3 PEDRO! Subito una grande giocata dello spagnolo, che apre il destro da ottima posizione: vola Ederson, che mette in angolo con la mano di richiamo, evitando il terzo gol del Chelsea.
90'+2
Gilmour rileva invece Pulisic.
90'+1
Fuori Mason Mount, che lascia il posto in questo finale a Pedro.
90' Sono sei i minuti addizionali concessi da Attwell.
89' Prepara un doppio cambio Frankie Lampard, che ha richiamato Pedro e Gilmour, già pronti a bordocampo. Tra pochi istanti scatterà anche l'extra-time.
88' Vuole chiudere in attacco il City, che costruisce lungo l'out di destra: Mahrez rientra sul mancino e mette in mezzo un cross di facile lettura per Kepa, che addomestica il pallone.
86' Bel filtrante di Walker per Sterling, che scucchiaia in area quando il pallone ha già varcato per intero la linea di fondo. Si riparte dalla rimessa affidata a Kepa.
85' Mahrez pennella con il mancino su calcio di punizione dal lato corto dell'area: Rudiger svetta su tutti e allontana di testa. Sarà corner per i 'Citizens'.
83' Insiste comunque la squadra di Guardiola, più per orgoglio che con reale convinzione. Meno di sette minuti al novantesimo, poi sarà recupero.
81' Chelsea che adesso prova a chiuderla, approfittando degli spazi che il City, stanco e in dieci uomini, sta inevitabilmente concedendo ai 'Blues'.
79'
C'è intanto un'ammonizione per Kevin De Bruyne, forse reo di aver rivolto qualche parola di troppo al direttore di gara. Serve un'impresa, adesso, al City.
78'
NON SBAGLIA WILLIAN! TORNA AVANTI IL CHELSEA!
78' Rosso diretto per il brasiliano: troppo evidente il suo tocco con il braccio sulla respinta di Abraham. Una parata, di fatto: penalty per il Chelsea, che disputerà questo finale in superiorità numerica.
77'
ESPULSO FERNANDINHO!
75' ANCORA UN'OCCASIONE ENORME PER IL CHELSEA! Ederson dice di no ad Abraham, che si avventa anche sulla ribattuta: evidente il fallo di mano di Fernandinho, non ravvisato da Attwell. C'è però un silent check in corso, che verosimilmente correggerà la decisione dell'arbitro.
74'
Cambia ancora Guardiola: dentro Otamendi, finisce la partita di Laporte.
73'
Fuori anche Ross Barkley, che lascia il posto a Mateo Kovacic.
71' PULISIC! Chance incredibile! S'addormenta Fernandinho, che non tiene in velocità lo statunitense. L'ex Dortmund elude l'uscita di Ederson e calcia in caduta: pallone che rotola debolmente verso la rete, Walker s'immola e salva il risultato in estirada, sulla linea di porta.
69' Si è ripreso a giocare a Stamford Bridge: a breve dovrebbe scattare l'ora di Mateo Kovacic, che ha già smesso la pettorina e sta ricevendo le ultime indicazioni prima dell'ingresso.
68' Com'era avvenuto nel primo tempo, Attwell ordina nuovamente il 'cooling break'. Un minuto a disposizione delle due squadre per dissetarsi e richiamare le ultime energie.
67' STERLING! Gran conclusione dell'ex Liverpool, che prova a piazzare il destro dall'interno dell'area: pallone che finisce di poco oltre il legno alla sinistra di Kepa.
66' Silent check che si conclude con un nulla di fatto: c'era il sospetto che l'intervento di Rudiger fosse punibile con il rosso, subito dissipato dagli addetti al VAR.
65' Nessuna conseguenza grave, comunque, per De Bruyne, che rivolge anche un cenno d'intesa alla propria panchina. Forse in corso un silent check per l'ultimo contrasto tra Rudiger e De Bruyne.
64' Rimane a terra De Bruyne, colpito da un pestone di Rudiger. Del tutto fortuito il contatto tra i due, ma molto doloroso per il centrocampista del City.
63' MOUNT! Che occasione: frittata di Ederson, che serve Mount nel tentativo di toccare corto per un compagno. Sinistro a botta sicura del diciannove del Chelsea, che trova l'esterno della rete. Brivido per i 'Citizens'.
62'
Eccola la prima mossa di Lampard: finisce il match di Olivier Giroud, che lascia il posto ad Abraham.
60' Lampard che, dal canto suo, non ha ancora operato cambi. Sembra soddisfatto dell'atteggiamento dei suoi il tecnico inglese, nonostante il pareggio incassato pochi minuti fa.
58'
Si gioca anche il terzo cambio Guardiola, che inserisce Zinchenko al posto di Mendy.
57' STERLING! Si è divorato il raddoppio: Chelsea completamente scoperto sulla ripartenza del City, Sterling si presenta a tu per tu con Kepa, lo supera con lo scavetto, ma colpisce il palo. Si dispera l'inglese.
56' Una magia di De Bruyne per rimettere in carreggiata il City. Punizione battuta magistralmente dal talento belga, che disegna una traiettoria imprendibile per Kepa. Pallone sotto al sette e tutto da rifare per il Chelsea.
55'
GOL SPLENDIDO DI DE BRUYNE! HA PAREGGIATO IL CITY!
54' De Bruyne riesce a girarsi a metà campo e trova un'ottima traccia per Mahrez, steso al limite dell'area da Kanté. Pronto un doppio cambio, intanto, nelle fila del City.
52' Mendy! Tentativo ambizioso del francese, che fa squillare il mancino di prima intenzione sul tocco arretrato di Bernardo Silva: tiro che s'impenna e finisce sulle tribune di Stamford Bridge.
51' Sembra calato il ritmo tra il quarto d'ora finale del primo tempo e questo avvio di ripresa: ad incidere, oltre alla stanchezza delle due squadre, anche il caldo di Londra di questa sera.
50' Rientrato, almeno per il momento, l'allarme per Christensen: il centrale, dopo essere stato scortato a bordocampo da due sanitari, ha ricevuto l'autorizzazione per riprendere posto al centro della difesa del Chelsea.
48' Ancora a terra Andreas Christensen, che sembra piuttosto sofferente dopo il colpo fortuito ricevuto pochi istanti fa. Dovrebbe essere comunque in grado di proseguire il danese.
47' Mancino molto violento dal limite dell'area di Mendy, Christensen si oppone di testa e rimane a terra stordito. Attwell interrompe il gioco e autorizza l'ingresso dei sanitari del Chelsea.
46' Fischia Attwell, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
22:02 Il City domina in lungo e in largo la prima metà di frazione, rendendosi tuttavia pericoloso soltanto in un paio di occasioni. Poi si ridesta il Chelsea, che prima sfiora il vantaggio con Christensen, e poi lo trovano con Pulisic, abile ad approfittare dell'incredibile errore della premiata ditta Mendy-Gundogan. Con questo parziale, il Liverpool è virtualmente campione d'Inghilterra.
22:02 Duplice fischio di Attwell, cala il sipario sulla prima frazione a Stamford Bridge! Chelsea in vantaggio sul City all'intervallo: decide sin qui la rete di Christian Pulisic.
Fine 1° tempo
45' Sono due i minuti di extra-time concessi da Stuart Atrwell.
44' Torna a premere sull'acceleratore il City, deciso a trovare il pari prima dell'intervallo. Poco più di un minuto allo scadere del tempo regolamentare, dopodiché si conoscerà l'entità del recupero.
42' Cross radente di Mendy che taglia tutta l'area del Chelsea: sul secondo palo Walker prova a rimettere in mezzo con il destro, ma la difesa è attenta e respinge.
41' Apertura di Pulisic per Willian, tratto in inganno dall'intervento appena accennato di Mendy, che lascia scorrere il pallone e sventa l'offensiva dei 'Blues'.
39' MAHREZ! Provano subito a scuotersi i 'Citizens': conclusione tipica di Mahrez, che cerca il palo più lontano con il mancino. Pallone che finisce di un paio di metri oltre il montante.
38'
Arriva la prima sanzione del match: Marcos Alonso, tagliato fuori dal controllo a seguire di Mahrez, spende il fallo e rimedia un'ammonizione inevitabile.
37' Clamorosa indecisione di Mendy e Gundogan: tocco del francese per il compagno, che s'era però allontanato dal pallone. Errore marchiano che innesca il contropiede guidato da Pulisic, che lascia sul posto lo stesso Mendy e batte Ederson in uscita con un destro di precisione che s'insacca all'angolino.
36'
SEGNA PULISIC! CHELSEA IN VANTAGGIO!
35' Dieci minuti più eventuale recupero al duplice fischio del direttore di gara: sembra cambiata da qualche minuto l'inerzia del match, molto più in fiducia la squadra di Lampard.
33' CHRISTENSEN! Ancora un brivido per il City: il centrale s'avvita sugli sviluppi del corner, colpo di testa preciso sventato dal gran colpo di reni di Ederson, poi graziato dalla ribattuta imprecisa di Marcos Alonso.
32' OCCASIONE CHELSEA! Offensiva confusionaria dei 'Blues', che dopo una serie di batti e ribatti vanno alla conclusione prima con Mount, e poi con Barkley. Riesce a rifugiarsi in angolo il City.
31' Contropiede City gestito da Kevin De Bruyne, che slalomeggia centralmente e chiede il dai-e-vai a Gundogan: non si chiude il triangolo, può ripartire il Chelsea.
29' Prova a guadagnare terreno il Chelsea, meno avviluppante in questa fase la pressione offensiva del City, che sta tirando un po' il fiato dopo un ottimo avvio.
27' BARKLEY! Indecisione in disimpegno di Laporte, prova ad approfittarne Barkley, che addomestica in area e libera il mancino: Fernandinho è sulla traiettoria e devia in corner.
25' Fallo in attacco di Fernandinho, che s'arrampica sulle spalle di Barkley nel tentativo di colpire di testa sul traversone dalla destra di Kyle Walker.
24' Fine del 'cooling break', la palla verrà rimessa in gioco dal City, pronto a battere un calcio di punizione a centrocampo. Ancora reti bianche dopo i primi ventiquattro minuti.
23' 'Cooling break' che fa seguito ad un fallo di Kanté su Mahrez all'interno del cerchio di centrocampo. Una sorta di timeout per i due tecnici, a colloquio con i propri giocatori.
22' Prosegue il monologo dei 'Citizens', stabilmente nella metà campo del Chelsea dal fischio d'inizio. I 'Blues' provano ad agire di rimessa, ma sin qui non sono riusciti a pungere.
20' Fatica ad uscire il Chelsea: Mount verticalizza con l'esterno per Pulisic, preso in controtempo dal suggerimento del compagno. Può costruire nuovamente dal basso la squadra di Guardiola.
18' FERNANDINHO! Perfetto il pallone di Mahrez: fendente teso e preciso direttamente da calcio di punizione, Fernandinho s'inserisce e gira di testa sul primo palo. Reattivo Kepa, che devia oltre il montante.
18' Intervento piuttosto ruvido di Azpilicueta su Gundogan: rischia qualcosa il laterale del Chelsea, che se la cava con un richiamo verbale. Punizione dalla destra per il City.
17' Iniziativa di Pulisic, che converge verso l'interno e cerca l'imbucata per un compagno: legge bene De Bruyne, che intercetta il pallone e allontana il pericolo.
15' Rilancio dalla lunghissima gittata da parte di Ederson, che aveva cercato lo scatto sulla destra di Mahrez. Troppo in profondità il lancio dell'algerino, che applaude comunque le intenzioni del compagno.
13' Mount! Primo corner anche per gli uomini di Lampard: sulla respinta corta della difesa del City cerca la volée Mason Mount, che impatta malissimo.
12' Gran palla di De Bruyne per Bernardo Silva, che taglia alle spalle della linea dei 'Blues' e prolunga il pallone di testa, direttamente tra le braccia di Kepa Arrizabalaga.
11' Inebriante il palleggio dei 'Citizens': lob di Sterling per l'inserimento puntuale di Mendy, che prova ad incunearsi tra due uomini, guadagnando un tiro dalla bandierina.
9' Mendy! Solita azione avvolgente della squadra di Guardiola: Sterling premia la sovrapposizione di Mendy dal vertice dell'area, tiro-cross del francese che costringe Kepa all'intervento con i piedi.
8' Mount si libera nel traffico e allarga a sinistra per Marcos Alonso, che cerca il cross dopo un controllo a seguire: troppo basso lo spiovente dello spagnolo, respinto di testa da Fernandinho.
6' Pulisic aggira Walker e cerca appoggio in Barkley, poco reattivo nel venire a ricevere. Ne approfitta Gundogan, che gli scippa il pallone e ribalta il fronte.
5' Controllo difettoso sul cross di De Bruyne da parte di Bernardo Silva, che poi mastica il destro da buona posizione. Nessun problema per Kepa, che blocca il pallone.
4' Buon fraseggio del City: il pallone transita sulla destra dai piedi di Mahrez, che s'accentra e pennella col mancino. Kanté è ben posizionato e libera l'area al volo.
3' De Bruyne cerca un lancio complicatissimo per Sterling, che stava tagliando verso l'area di rigore: ottima diagonale di Azpilicueta, che di testa appoggia per Kepa.
2' Tutti in ginocchio una manciata di secondi prima del fischio d'inizio: è il gesto ormai divenuto celebre in sostegno al movimento "Black Lives Matter". Prime fasi del match con il City in possesso del pallone.
1' Fischia Stuart Attwell, si comincia! È il Chelsea a muovere il primo pallone della partita. Maglia blu per gli uomini di Lampard, Manchester City in completo celeste.
Inizio 1° tempo
21:13 Viene ora osservato un minuto di raccoglimento in memoria di tutte le vittime del Coronavirus. Al solito, momento molto toccante a Stamford Bridge.
21:11 È il momento degli ingressi separati di Chelsea e Manchester City. Quasi tutto pronto per il kick-off a Stamford Bridge: l'attesa sta per terminare.
20:20 Qui City: Guardiola cambia diversi interpreti rispetto all'undici che ha schiantato il Burnley tre giorni fa. In difesa c'è Laporte insieme a Fernandinho, con Walker e Mendy sulle corsie. De Bruyne e Gundogan affiancheranno Rodri nella mediana a tre, davanti spazio al tridente leggero composto da Mahrez, Sterling e Bernardo Silva.
20:18 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Chelsea orfano di Tomori, alle prese con un problema muscolare: saranno Christensen e Rudiger a guidare la difesa, con Azpilicueta e Marcos Alonso ai loro lati. Jorginho rientra dalla squalifica, ma va in panchina: spazio a Ross Barkley e Mason Mount accanto a N'Golo Kanté, che sarà vertice basso. Il riferimento centrale è Giroud, preferito ad Abraham: proveranno ad innescarlo Willian e Pulisic.
20:10 Il vero piatto forte della giornata numero trentuno in Premier, anche perché un pari o una vittoria del Chelsea garantirebbe la certezza aritmetica del titolo al Liverpool di Jurgen Klopp. 'Reds' spettatori interessati, dunque: il City vuole rimandare la festa, mentre gli uomini di Lampard hanno l'occasione di riportarsi a più cinque sul quinto posto e di avvicinarsi al Leicester, fermato sul pari dal Brighton. I precedenti sorridono ai 'Citizens', che hanno vinto sei degli ultimi nove precedenti con i 'Blues' in Premier League.
20:00 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Chelsea-Manchester City, incontro valido per il trentunesimo turno di Premier League.
Cronaca di Luca Chiarini