Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Chelsea
2-1
Manchester City
10' Hazard
35' Hazard
  Aguero 26'
Cronaca Formazioni
22:52 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
22:51 Non c'è più tempo, cala il sipario a Stamford Bridge! Il Chelsea si rialza dopo l'inaspettato ko con il Palace e ha ragione del City: 2-1 alla fine in virtù della doppietta siglata dal migliore in campo Hazard. Di Aguero la rete del provvisorio pareggio dei Citizens. Blues sempre in vetta a +7 sul Tottenham.
Fine 2° tempo
90'+3
Ammonito anche Kanté.
90'+2 STONES! Colpisce con lo stinco e manda alto dall'interno dell'area piccola il centrale inglese, che getta via l'ultima occasione per pareggiare.
90'+1 Courtois! Intelligente cambio di gioco di Nolito per Aguero che ci mette il piede, para di ginocchio il portiere belga.
90'+1 Assegnati tre minuti di recupero.
90'
Standing ovation per Hazard, in campo Loftus-Cheek.
88' Conte vuole che i suoi tengano alta la tensione e li teleguida dalla panchina con urlacci e indicazioni tattiche.
86' Willian trova la deviazione di Clichy, conquista corner e secondi.
85'
Guardiola opera la seconda sostituzione: Nolito in campo al posto di Sané.
83'
Anche Kompany finisce nell'elenco dei cattivi di Dean: ammonito il belga per un tackle ruvidissimo affondato sulle gambe del compagno di nazionale Hazard.
82' Fallo su Alonso, Dean applica la regola del vantaggio in favore del Chelsea che poi non si concretizza. Si ritorna indietro, punizione per i Blues.
81'
Secondo cambio per Conte: Fabregas fa posto a Willian.
80' Aguero! Il Kun cerca la porta da posizione impossibile, non va.
79'
Chiama il primo cambio Guardiola: finisce la partita di De Bruyne, comincia quella di Sterling.
78' Scuote la testa Silva, punito per un fallo di mano che, a suo giudizio, era stato provocato dalla spinta di Luiz.
77'
Altra palla persa da Delph, poi costretto a ricorrere al fallo tattico per fermare l'accelerazione di Costa palla al piede. Giallo per il numero 18 del City.
75' HAZARD! Manca il colpo del ko il belga, fenomenale nel promuovere l'azione scippando palla a De Bruyne ma meno abile nel finalizzarla. Tiro alto sopra la traversa.
74' Si sbraccia Guardiola in panchina. City sterile in questa seconda frazione, traversa di Kompany a parte.
72' Va David Luiz... Barriera piena. Niente da fare per il brasiliano.
71' Kompany frana letteralmente addosso a Costa, che si era impossessato della sfera per via di un liscio di Stones. Punizione ghiotta per David Luiz o Fabregas appena fuori dall'area, in posizione leggermente spostata sulla sinistra.
70' Salvataggio provvidenziale in area di Cahill, bravo a tenere con gigantesco senso della posizione il taglio altrimenti letale di Aguero sul primo palo.
69' Fallo di reazione di Costa, protagonista di uno sgambetto malandrino nei confronti di Kompany che in precedenza aveva vinto il corpo a corpo. Dean decide per non sanzionare il numero 19 in maglia blu.
67' Pedro! Bel movimento a guadagnare il campo dell'ex Barcellona, che poi trova anche lo spazio giusto per scarica il tiro mancino. Para in presa bassa Caballero.
67' Parte il belga... Libera di testa David Luiz. Sulla prosecuzione dell'azione il City rimette un altro traversone in area ben controllata da Courtois.
66' Si va avanti a tiri dalla bandierina per il City. Si incarica della battuta il solito De Bruyne.
65' Stones! E' il centrale inglese a svettare su tutta la concorrenza e colpire di testa verso la porta: Courtois, ben posizionato, se la ritrova tra le mani.
65' Il City porta a casa un altro corner. Tutti i saltatori in the box.
64' Momento non proprio esaltante della gara in questo momento. Tanta densità in zona centrale da parte del Chelsea, che costringe il City a manovrare in maniera paziente.
62' Scontro di gioco tra Silva e Pedro a centrocampo: Dean dà ragione all'ex Barcellona, Guardiola, incredulo, si spiega con Conte in panchina.
61' Schema di De Bruyne per Sané, che controlla male e poi calcia addosso a Kanté. Corner per i Citizens.
60' Kanté sbilancia nettamente Silva qualche metro fuori dall'area di rigore del Chelsea: punizione ghiotta per gli ospiti. Lo spagnolo è ancora a terra dolorante per un colpo involontario ricevuto al volto.
59' Se ne sono andati i primi 14 minuti del secondo tempo a Stamford Bridge. Il Chelsea conduce ancora 2-1 in virtù della doppietta siglata da Hazard nel corso della prima frazione.
57' Clichy batte veloce la rimessa con le mani, ci arriva Silva che però crossa in bocca a Courtois.
56' C'è anche Claudio Ranieri sulle tribune di Stamford Bridge. Il manager italiano è sempre gradito ospite da queste parti.
55' Secondo tempo senza padrone in questi primi 600 secondi. City già pericoloso in due circostanze, ma il Chelsea non rinuncia ad affondare.
55' Cahill mette saggiamente in fallo laterale anticipando all'ultimo istante disponibile Aguero. Rimessa laterale in zona offensiva per il City.
54' Kanté! Tiro strozzato del francese che subisce la deviazione di Cahill. La palla si spegne in fallo di fondo.
52'
Clichy è il primo ammonito del match: netto il fallo dal laterale del City su Fabregas.
51' Fernandinho! Attenzione ai minimi livelli in sede di marcatura in questo avvio per il Chelsea, che perde l'inserimento del brasiliano (anche se in offside), poi impreciso nella battuta davanti a Courtois.
50' Troppo sul portiere il cross provato da Alonso dalla sinistra. Sfuma l'azione del Chelsea.
49' Scivolata efficace ed elegante di Kompany per fermare Costa poco prima dell'area di rigore.
47' TRAVERSA DI KOMPANY! Rischio per il Chelsea, con Matic sorpreso dallo sganciamento del belga sul secondo palo: colpo di testa che voleva essere un assist per un compagno che impatta sulla parte alta del montante. Courtois sorpreso.
46'
Cambio, probabilmente obbligato, per Conte all'intervallo: fuori Zouma per Matic.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Chelsea-Manchester City!
Inizio 2° tempo
21:47 Duplice fischio di Mike Dean, finisce qui il primo tempo di Chelsea-Manchester City! Blues avanti all'intervallo grazie ad una doppietta di Hazard. Di Aguero il gol del momentaneo pareggio dei Citizens.
Fine 1° tempo
45'+1 Assegnato un minuto di recupero.
44' Ha incrociato gli esterni Guardiola: Sané si è spostato a destra, De Bruyne ora è sull'altro binario.
43' Magia di Silva che fa sparire e riapparire la palla dietro a Cesc e poi lancia in verticale De Bruyne, il cui controllo non è esemplare. Sfuma l'azione del City.
41' Spallata vigorosa, ai limiti dell'illegale, assestata di David Luiz ai danni di Aguero, che si era avventato sul filtrante di Navas nei pressi del lato corto dell'area di rigore del Chelsea. Per Dean è tutto regolare, si prosegue.
40' Costa lotta ancora come un leone a centrocampo e si porta a casa l'ennesimo calcio di punizione. Preziosissimo l'apporto del numero 19 nell'economia del gioco di Conte.
39' Pallino del gioco sempre tra i piedi dei giocatori del City, vogliosi di trovare il punto del 2-2 prima della chiusura di prima frazione.
38' COURTOIS! Fiondata potentissima di De Bruyne dal fianco destro che obbliga il connazionale alla respinta sopra la traversa.
36' AGUERO! Il City è vivo e lo fa vedere: stop a seguire delizioso del Kun appena fuori area e tiro immediato di sinistro. Palla deviata, corner per gli ospiti.
35' Caballero battezza l'angolo giusto e respinge il penalty ad Hazard, che però è il primo ad avventarsi sul pallone vagante e mettere dentro un comodo tap-in.
35'
IL CHELSEA TORNA AVANTI, DOPPIETTA DI HAZARD!
34' RIGORE PER IL CHELSEA! Ingenuità sesquipedale di Fernandinho che abbatte Pedro in area dopo che questi lo aveva gabbato con una grande sterzata.
33' Azione pregevole palla al piede a un tocco del City, alla fine arriva la sovrapposizione di Clichy che mette il cross nelle mani di Courtois.
31' Corner conquistato dal City. Salgono in area tutte le torri di Guardiola.
31' Prova a risalire la corrente il Chelsea, costretto sulle sue negli ultimi minuti dopo la rete del pari segnata da Aguero.
30' Troppo irruento l'intervento di Delph a centrocampo. Pedro a terra e fallo per il Chelsea.
28' BRIVIDO PER IL CHELSEA! Palla visionaria di Silva in profondità per Sané, che a tu per tu con Courtois tenta lo scavetto ma trova la saracinesca abbassata. Il portiere belga si è riscattato a stretto giro di posta dall'errore marchiano.
27' E' cambiato tutto per non far cambiare niente: nuova parità a Stamford Bridge. L'inerzia, però, ora è dalla parte del City.
26' Rinviaccio di Courtois sul petto di Silva, che si insinua in area e calcia da posizione defilata. Respinge il portiere belga, ma in tap-in si avventa Aguero che fa 1-1.
26'
HA PAREGGIATO IL CITY, GOL DI AGUERO!
24' Canovaccio tattico sempre più chiaro ora: azione manovrata per il City, ripartenze per il Chelsea.
22' FABREGAS! Ripartenza fulminea sulla sinistra di Hazard, che poi converge verso l'interno del campo e offre a rimorchio per il tiro d'interno del catalano: palla deviata da Clichy sopra la traversa. Corner per il Chelsea.
21' AGUERO! Il Kun riesce a duettare centralmente con Silva, poi spara a salve da fuori area: Courtois si stende sul suo fianco destro e para senza problemi.
20' Palla banale persa da Clichy in sede di impostazione, ripara al danno Fernandinho con un tackle puntuale che interrompe un filtrante diretto ad Hazard in area.
19' FERNANDINHO! City alla caccia degli spazi nella metà campo nemica, poi però il brasiliano semplifica tutto e prova il tiro dai trenta metri: para in presa alta Courtois.
17' Navas cerca ancora una volta la verticale per De Bruyne, ancor ben contenuto dai difendenti in maglia. La palla, alla fine, si perde in fallo di fondo.
16' DELPH! Quasi un alleggerimento più che un vero tentativo verso la porta per l'inglese: palla altissima sopra la traversa.
15' Diego Costa commette fallo in attacco spingendo a terra Delph: punizione per il City.
14' Molto meglio il Chelsea in questi primi 15 minuti mal contati. L'1-0 rispecchia giustamente il miglior approccio alla gara della squadra di Conte.
13' Zouma! Il francese mura letteralmente il tentativo dal limite dell'area di Aguero, che era stato ben servito da Sané dopo un'interessante ripartenza palla al piede.
11' Pedrito aziona Azpilicueta sulla fascia, palla dietro a rimorchio per Hazard che non ci pensa due volte e calcia di prima gonfiando la rete. Papera di Caballero che si oppone malamente al destro non certo imparabile del belga.
10'
LA SBLOCCA IL CHELSEA, GOL DI HAZARD!
10' Cahill esce alto su De Bruyne sulla trequarti vicino all'out destro. Rimessa laterale per il City.
9' Azpilucueta il corridoio propizio per Diego Costa con un tocco di prima. Palla troppo lunga che arriva direttamente nelle mani di Caballero.
8' Traversone sgangherato calibrato da Sané dalla sinistra: palla oltre la traversa della porta difesa da Courtois.
7' Cammina avanti e indietro pensieroso Guardiola in panchina. Conte, come al solito, è incontenibile e continua a dare indicazioni.
6' David Luiz svetta su De Bruyne, via al contropiede del Chelsea che fa arrivare palla a Diego Costa al limite dell'area. L'ex Atletico apre l'interno alla ricerca del secondo palo ma manda larghissimo.
4' Lancio nella terra di nessuno di Alonso, recupera palla Delph che poi accomoda per Kompany all'indietro.
4' Stones libera l'area sul controcross proposto da Azpilicueta. Spinge il Chelsea.
3' Bell'uno-due Aguero-Silva in area, interviene Fabregas con grande tempismo e allontana la minaccia.
2' Lungolinea di Navas per Aguero, pressato bene da David Luiz e poi fermato dal raddoppio di Alonso.
1' E' Navas, come già con l'Arsenal domenica, il quarto a destro nella difesa.
1' Chelsea in consueta tenuta total blue, City in divisa arancione da trasferta.
1' La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al sig. Mike Dean, che verrà coadiuvato dagli assistenti Jake Collin e Simon Long. Bobby Madley è il quarto uomo.
1' Kick-off a Stamford Bridge, comincia in questo momento Chelsea-Manchester City!
Inizio 1° tempo
21:00 Nell'impianto londinese risuona l'inno del Chelsea 'Blue Is The Colour'. Quasi tutto pronto per il fischio d'inizio.
20:57 Ora i saluti di rito a centrocampo tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
20:56 I 22 protagonisti fanno capolino sul terreno di gioco di Stamford Bridge guidati dal quartetto arbitrale.
20:56 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
20:52 Le due squadra hanno ultimato le consuete operazioni di warm up pre-partita e ora fanno ritorno negli spogliatoi.
20:49 Prima di sedersi sulla panchina degli ospiti, Pep Guardiola si sofferma ai microfoni di Sky Sports, parlando così del ko dell'andata col Chelsea: "Giocammo una grande partita, creando tante occasioni, ma poi letto male due situazioni difensivamente. In generale non eravamo riusciti a controllare i loro attaccanti".
20:46 A pochi minuti dal kick-off, Antonio Conte spiega le sue scelte di formazione ai microfoni di Sky Sport: "Ho optato per questo 11 anche alla luce dell'assenza di Moses che è infortunato. Poi con il Palace avevo visto qualche giocatore in difficoltà".
20:45 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Chelsea-Manchester City, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
20:40 Solito 4-1-4-1 per Guardiola, che nel cuore della retroguardia rilancia dal 1' dopo tempo immemore Kompany assieme a Stones; ai loro lati spazio a Fernandinho e Clichy. In mezzo, nel ruolo di frangiflutti, un'altra new entry che risponde al nome di Delph: l'inglese si schiera qualche metro più indietro rispetto a quartetto tutta velocità ed estro composto da Navas, De Bruyne, Silva e Sané. Davanti l'unica punta è Aguero.
20:35 Complice la defezione di Moses, Antonio Conte rivisita in chiave più difensiva il suo 3-4-3, schierando Azpilicueta come ultimo di destra del centrocampo a quattro completato in mezzo dalla coppia Kanté-Fabregas e da Alonso sull'altro binario. Dietro, necessariamente, il vuoto lasciato dallo dallo spagnolo viene colmato da Zouma, che con David Luiz e Cahill farà da scudo davanti a Courtois. In attacco resta tutto cristallizzato: Hazard e Pedro spalleggeranno Diego Costa.
20:30 Dal canto loro i Citizens, momentaneamente quarti ma a un solo punto dal Liverpool terzo (Klopp ha una partita in più) arrivano alla disfida londinese con una striscia aperta di 8 risultati utili consecutivi, allungata da ben tre pareggi nelle ultime tre. Aguero&co, nelle ultime uscite, sono stati bloccati da Stoke, Liverpool e Arsenal.
20:25 I Blues, reduci dall'imprevisto ko casalingo contro il Crystal Palace che ha interrotto una striscia di 8 risultati utili consecutivi, cerca il riscatto e l'allungo decisivo in vetta. Il ruolino di marcia del 2017 dopo il 2-0 incassato per Costa e compagni è confortante e parla di 6 vittorie e due pareggi, gli 1-1 con Liverpool e Burnley.
20:20 Centoventidue giorni dopo la sliding door della gara d'andata, quando i sogni di titolo di Guardiola si infransero sulla traversa colpita da De Bruyne e rimbalzarono con un perfetto contropiede all'italiana nella metà campo di Conte, le due compagini si ritrovano di fronte, questa volta a distanza siderale di 11 punti.
20:15 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buonasera da parte di Mattia Zangari e benvenuti a Stamford Bridge, teatro del big match tra Chelsea e Manchester City che chiude la 31esima giornata di Premier League. Il kick-off è fissato per le ore 21.
Cronaca di Mattia Zangari