Menù Notizie
Carabao Cup (2018-2019)

Chelsea
0-0
Manchester City
(3-4 d.c.r.)
Azpilicueta
Emerson
Hazard
  Gündoğan
Aguero
Bernardo Silva
Sterling
Cronaca Formazioni
20:19 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
20:18 Dopo una finale sofferta ed equilibratissima vince il City ai rigori: decisivi gli errori dal dischetto di David Luiz e Jorginho. È festa grande per gli uomini di Guardiola a Wembley.
20:17
GOL DEL CITY! Non sbaglia Sterling! Esultano i giocatori del City!
20:16
GOL DEL CHELSEA! Il belga beffa Ederson con il cucchiaio. Adesso sui piedi di Sterling c'è il rigore decisivo: se segna, regala la coppa al City.
20:15
GOL DEL CITY! Bernardo Silva trafigge Kepa con una soluzione centrale: torna avanti il Manchester City!
20:15 PALO DI DAVID LUIZ! Il brasiliano apre il destro, pallone che impatta sul legno alla sinistra d Ederson!
20:14 ERRORE DI SANE'! Kepa vola sull'esecuzione di Sané e smanaccia a lato: ripristinato l'equilibrio!
20:13
GOL DEL CHELSEA! Diagonale di Emerson, ancora una volta Ederson intuisce l'angolo ma non riesce ad intercettare il pallone.
20:12
GOL DEL CITY! Segna Aguero, ma che brivido: destro non impeccabile dell'argentino, Kepa tocca il pallone, ma non trattiene.
20:12
GOL DEL CHELSEA! Non sbaglia Azpilicueta, che infila Ederson con una soluzione potente e ben indirizzata.
20:11
GOL DEL CITY! Glaciale dagli undici metri Gundogan, che spiazza Kepa.
20:10 SBAGLIA JORGINHO! Consueta rincorsa dell'italiano, che non angola a sufficienza il destro: Ederson indovina l'angolo e si oppone!
20:09 Sorteggio tra Azpilicueta e Vincent Kompany vinto dallo spagnolo: il primo penalty verrà battuto dal Chelsea. Momento topico della finale.
20:05 Triplice fischio di Moss! È zero a zero anche dopo i tempi supplementari, si va ai calci di rigore!
Fine 2° tempo supplementare
120'+2 In corso il secondo dei tre minuti di recupero concessi da Moss.
120'+1 Scene incredibili a bordocampo, Sarri non ci vede e torna negli spogliatoi, salvo rientrare in campo dopo qualche istante. Succede di tutto a Wembley.
120' Clamoroso: Sarri ha già optato per il cambio, Kepa rifiuta di abbandonare il rettangolo di gioco. È una furia il tecnico dei 'blues', che rinuncia alla sostituzione.
119' Kepa fa cenno di voler proseguire, si riaccomoda in panchina Caballero che era già pronto ad entrare. Stringe i denti l'estremo difensore del Chelsea.
117' Smorfia di dolore di Kepa, entrano nuovamente in campo i sanitari del Chelsea. Si riscalda precauzionalmente Caballero. Potrebbe essere costretto ad effettuare il suo quarto cambio Sarri.
116' AGUERO! Riparte il City, è scoperta la difesa del Chelsea: Aguero guadagna la lunetta dell'area di rigore e apre il destro, Kepa si distende e blocca in due tempi.
115' La sensazione è che le due squadre preferiscano non esporsi. Si avvicina anche lo spettro dei calci di rigore, distanti appena cinque minuti.
113' Si distende il Chelsea, Azpilicueta alza la testa e calibra in area un traversone troppo lungo: il pallone finisce direttamente oltre la linea di fondo.
111' Sembra rientrato l'allarme per Kepa, cenno d'intesa dell'estremo difensore verso la panchina dei 'blues'. Nove minuti più eventuale extra-time, poi gli eventuali calci di rigore.
110' Problemi per Kepa, che era in dubbio alla vigilia per un problema al polpaccio. Moss autorizz l'ingresso in campo dei sanitari del Chelsea.
109' OCCASIONE CITY! Sterling semina il panico con una serpentina e riesce a far filtrare il pallone per Aguero, che tocca con il destro: gran guizzo di Kepa, che si oppone a mano aperta. Sul prosieguo dell'azione destro di Danilo sporcato in angolo da Azpilicueta.
108' Zinchenko attacca a sinistra e prova a crossare: Azpilicueta si immola e devia il pallone in corner. Infiamma il pubblico il laterale ucraino.
106' Dopo tre minuti di pausa si riprende a giocare: kick-off battuto dal Manchester City, che inaugura il secondo tempo supplementare a Wembley.
Secondo tempo supplementare
19:43 Finisce il primo tempo supplementare, ancora zero a zero il parziale tra Chelsea e Manchester City.
Fine 1° tempo supplementare
104' A breve l'epilogo del primo dei due tempi supplementari. Resiste lo zero a zero, incalzano i calci di rigore, che potrebbero essere l'ago della bilancia di una sfida tanto equilibrata.
103' Hazard! Il belga si mette in proprio e conclude da distanza siderale: tentativo solo potenza del dieci che s'impenna e non impensierisce Ederson.
101' JORGINHO! Cerca il secondo palo sullo scarico di Kanté: destro a giro dell'ex Napoli che finisce non lontano dal legno. Brivido per i 'citizens'.
100' Apertura di Gundogan, sul secondo palo Sané prova a fare da torre per un compagno, ma il pallone giunge a David Luiz, che di testa pulisce l'area.
99' HAZARD! David Luiz lo imbecca con un tocco morbido, Hazard incrocia il destro con una volée da posizione defilata: Ederson si distende e intercetta.
98' Gran lavoro di Higuaín, che sfrutta la maggiore freschezza e apre a destra per Hudson-Odoi: prova a sfondare il gioiello dei 'blues', che guadagna un corner dalla destra.
96' L'ingresso di Higuaín dirotta sull'esterno Hazard, che torna a ricoprire il suo ruolo naturale. Prosegue il buon momento per il Chelsea, che attacca con maggiore convinzione rispetto al City.
95'
Lascia il campo Willian, lo sostituisce Gonzalo Higuaín.
93' Richiamato Gonzalo Higuaín: Maurizio Sarri si appresta ad inserire il suo pupillo, escluso a sorpresa dall'undici titolare di questa sera. Ultime indicazioni anche per il 'Pipita'.
92' Supplementari tutti da vivere. Saranno i dettagli a decidere una finale il cui equilibrio non è mai stato messo in discussione da nessuna delle due squadre nei primi novanta minuti.
91'
Inizia il primo tempo supplementare. Come detto, Danilo prende il posto dell'acciaccato Fernandinho.
Primo tempo supplementare
19:27 Breve stop prima dell'inizio del primo tempo regolamentare. Entrambi i tecnici stanno dando le ultime indicazioni ai loro giocatori. Supplementari che consentiranno a Guardiola di effettuare il quarto cambio: entrerà Danilo.
19:23 Fischia Moss, zero a zero al termine dei tempi regolamentari! Verdetto rimandato ai tempi supplementari, ed eventualmente ai calci di rigore.
Fine 2° tempo
90'+5
Sospetto problema muscolare all'inguine per Fernandinho, che non sembra in grado di proseguire. Guardiola ha già esaurito i cambi.
90'+5 Problemi per Fernandinho, si rende necessario l'ingresso in campo dei sanitari del City. Il brasilano si dirige a bordocampo visibilmente claudicante.
90'+4 Loftus-Cheek manda in porta Hazard con un gran filtrante: pur con qualche istante di ritardo, arriva la segnalazione dell'assistente. Offside millimetrico del belga.
90'+2 WILLIAN! Destro a rientrare su punizione del brasiliano, che va direttamente in porta: volo di Ederson che prolunga il pallone oltre il montante. Finale incandescente a Wembley.
90'+1
Otamendi interviene in netto ritardo su Eden Hazard: scivolata ruvida che costa il giallo al centrale argentino. Chiude in attacco il Chelsea.
90' Vengono concessi quattro minuti di extra-time.
89'
Loftus-Cheek prende il posto di Barkley.
88'
Fallo tattico di Jorginho: body-check dell'ex Napoli su Sterling, che aveva aperto il gas. Cartellino giallo per l'italiano.
87' Finezza di Hudson-Odoi, che nasconde palla a Zinchenko: il laterale del City abbocca alla finta dell'avversario e lo stende. Occasione da fermo per il Chelsea.
86'
A sorpresa, è De Bruyne a lasciare il posto a Sané.
84' Sta ricevendo le ultime indicazioni tattiche di Josep Guardiola Leroy Sané, che sarà il prossimo ad entrare in campo in casa Manchester City.
83' Hudson-Odoi prova a circumnavigare Zinchenko, che non si fa prendere d'infilata e prolunga la sfera oltre la linea laterale. Finale molto concitato a Wembley.
81' Meno di dieci minuti allo scoccare del novantesimo, poi sarà recupero. La gara è più equilibrata rispetto al primo tempo, in cui il City aveva comandato in lungo e in largo il gioco.
79'
In campo anche Hudson-Odoi per Pedro.
78' Inizia ad aleggiare lo spettro dei tempi supplementari. È pronto a bordocampo Gundogan: sarà verosimilmente David Silva a lasciargli il posto.
77' Kevin De Bruyne verticalizza per il 'Kun' Aguero: il pallone carambola nella terra di nessuno e finisce in zona Kepa, che può far ripartire i suoi.
76' OCCASIONE CHELSEA! Hazard ne fa secchi due e libera a destra Pedro, che prova a chiudere la combinazione con un cross radente ribattuto in corner dal rientrante Zinchenko. Si dispera in panchina Sarri.
75' Movimento su entrambe le panchine. Guardiola sembra intenzionato a giocarsi la carta Gundogan, mentre sul fronte Chelsea Hudson-Odoi sta smettendo la tuta.
73' DE BRUYNE! Non all'altezza il destro del belga su piazzato: piattone centrale che non impensierisce Kepa, smorzandosi oltre la traversa.
72'
Jorginho perde un pallone sanguinoso e lancia il contropiede del Manchester City. Rudiger non tiene il passo di David Silva e lo travolge: giallo per il centrale.
71' Buon momento per il Chelsea, che dopo un primo tempo di sofferenza sta trovando maggiore fluidità anche in proiezione offensiva.
70' BARKLEY! Servito da Willian, Barkley prende la mira dall'interno dell'area e apre il destro: conclusione verso il secondo palo che sorvola di poco il montante.
69' Aguero insegue Eden Hazard nella metà campo dei 'citizens': duello tra numeri dieci vinto dal belga, che viene sgambettato dal centravanti.
68' Non si sblocca il parziale a Wembley, Guardiola e Sarri devono giocoforza iniziare a calibrare le loro decisioni in funzione anche degli eventuali tempi supplementari.
66' KANTÉ! Il Chelsea punge in contropiede: Hazard scappa a sinistra sul lancio di Willian e sterza secco su Kompany. Tocco arretrato del belga per Kanté che di prima con il mancino spedisce alto di poco.
65' David Silva! Imbeccato da Sterling, calibra un tiro-cross dalla corsia di sinistra: soluzione sporcata da Rudiger che rischia di mettere in difficoltà Kepa, abile a recuperare la posizione e a bloccare il pallone.
64' Giravolta di De Bruyne che sbaglia un altro lancio: pallone troppo lungo per Raheem Sterling, che applaude le intenzioni del compagno.
62' Si scalda Gonzalo Higuaín, uno dei maggiori candidati ad entrare in campo nei prossimi minuti. Si attende ancora la prima mossa di Maurizio Sarri, a differenza di Guardiola, che dopo l'intervallo ha inserito Vincent Kompany.
61' Bernardo Silva scherza con Willian e cerca Aguero al centro: giganteggia Rudiger, che pulisce l'area di rigore con un colpo di testa deciso.
59' DAVID LUIZ! Consueta rincorsa del brasiliano, che si fa carico di un calcio di punizione dalla lunga distanza: il pallone non si abbassa a sufficienza e finisce alto.
58'
Fernandinho stende Barkley e rimedia un cartellino giallo. S'infiamma la finale tra Chelsea e Manchester City.
57' Fuorigioco millimetrico, ma è corretta la segnalazione dell'assistente di Jonathan Moss: c'è anche l'ok del VAR, dopo un'attenta valutazione. Sospiro di sollievo per il Chelsea.
56' Gol di Aguero! Ma è fuorigioco! Tocco verticale di Walker sulla ribattuta di testa di Emerson, Aguero aggancia in un fazzoletto e infila Kepa con un radente. Si alza però la bandierina dell'assistente.
55' Filtrante di Bernardo Silva per l'incursione sul centro-destra di De Bruyne: Barkley sporca il pallone, che scivola lentamente oltre la linea di fondo.
53' Hazard sorprende alle spalle la linea dei 'citizens', ma cestina un'occasione potenzialmente letale con qualche tocco di troppo, agevolando la chiusura di Otamendi.
52' Sterling prolunga di prima intenzione all'indirizzo di David Silva, chiude ancora il Chelsea. Rimessa in zona offensiva per il City, fase molto spezzettata della gara.
51' Alza il pressing il City: David Luiz non bada all'estetica e scaraventa il pallone in rimessa laterale. Insistono gli uomini di Pep Guardiola.
49' Lancio di Azpilicueta per Pedro, travolto nel duello aereo da Walker. Moss fischia e assegna un calcio di punizione a centrocampo al City.
48' FERNANDINHO! Sterling resiste all'attacco di Azpilicueta e crossa al centro: mette fuori David Luiz, sulla ribattuta Fernandinho calcia alto con il destro.
46'
Fischia Moss, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle fila del Manchester City: esce dal campo Laporte, prende il suo posto Vincent Kompany.
Inizio 2° tempo
18:17 Il City comanda il gioco per larghi tratti della prima metà, anche se qualcosa è mancato in rifinitura. Chelsea ermetico: grande prova della difesa, che ha contribuito sensibilmente alle difficoltà negli ultimi metri dei 'citizens'.
18:16 Cala il sipario sulla prima frazione, brivido finale per il City con Otamendi che rischia la frittata con un colpo di testa che per poco non beffa Ederson. Reti bianche all'intervallo tra Chelsea e City.
Fine 1° tempo
45'+1 Viene concesso un minuto di recupero.
45' HAZARD! Grande assolo di Hazard, che manda in tilt i difensori opposti con una serie di tocchi nello stretto. Non riesce però a concludere il belga.
43' OTAMENDI! Altro fendente con i contagiri di Zinchenko, Otamendi sbuca alle spalle di Emerson Palmieri e impatta di controbalzo in allungo: Kepa si distende e blocca.
42' Brivido per i 'blues': David Luiz toglie il pallone dalla testa di Aguero, Otamendi tiene in gioco la sfera con una bella acrobazia, riesce a cavarsela in qualche modo la difesa del Chelsea.
41' Willian strattona vistosamente De Bruyne nei pressi della linea laterale, commettendo fallo. Piazzato in zona offensiva per il City, salgono le torri.
40' Pennellata dalla sinistra di Zinchenko: Aguero, stretto nella morsa di David Luiz e Rudiger, non può incornare. Riconquista palla il Chelsea.
38' Muove palla da destra a sinistra il City, quando mancano sette minuti allo scadere del tempo regolamentare della prima frazione. Faticano a trovare sbocchi gli uomini di Guardiola.
36' Laporte lascia scivolare il pallone sul fondo, prendendosi un rischio: per poco Hazard non ne approfitta e lo prende di infilata. Si riparte dalla rimessa affidata ad Ederson.
35' De Bruyne cambia fronte: il lancio, nelle intenzioni indirizzato a Sterling, finisce direttamente oltre la linea laterale. Ovazione di scherno dei tifosi 'blues'.
34' Kanté chiede il dai-e-vai ad Hazard, ma il tocco di ritorno del belga è troppo lungo e agevola la chiusura della retroguardia del Manchester City.
32' Risponde il Chelsea: Hazard attacca la profondità, prova ad innescarlo con un lancio morbido Jorginho, ma Fernandinho legge bene e si oppone di testa.
31' Bernardo Silva raccoglie una respinta della difesa del Chelsea e riscodella in area il pallone: traccia troppo su Kepa, che addomestica agevolmente in presa alta.
30'
Show di Bernardo Silva, che fa secco Emerson Palmier ed elude l'intervento di David Luiz: fallo del brasiliano, che rimedia il primo cartellino giallo della gara.
28' AGUERO! Azione manovrata del City, Bernardo Silva arma il destro di Aguero, che calcia dopo un controllo orientato: pallone fatto preda in allungo da Kepa.
27' De Bruyne gira a sinistra per Sterling, Rudiger non mostra il fianco e costringe il City a ripartire da dietro. Buon lavoro fino a questo momento del centrale del Chelsea.
26' Si accende la sfida: il City reclama un fallo in mezzo al campo di Azpilicueta ai danni di David Silva, non c'è nulla secondo Moss che lascia proseguire.
25' Si riaffaccia in avanti il Chelsea: Pedro toccato duro da Zinchenko subito dopo lo scarico su un compagno, sarà punizione per i 'blues', che proveranno a sfruttare i centimetri delle proprie torri.
23' Applausi per il City, che sta crescendo. La truppa di Guardiola continua a dominare nel possesso e negli ultimi minuti ha intensificato gli sforzi per capitalizzare le sue lunghissime trame.
22' AGUERO! Eccolo il primo squillo del 'Kun': Bernardo Silva converge verso l'interno e alza il lob, Aguero addomestica di petto e scarica il destro. Pallone alto non di molto, brivido per i 'blues'.
21' Bernardo Silva disegna un cross velenoso con il mancino, Aguero è in agguato al centro dell'area, Rudiger mette un rammendo provvidenziale. Sarà corner per il City.
19' Imbucata estemporanea di Fernandinho, che spezza la fitta rete di tocchi nello stretto del City: prova ad arrivarci Sterling, ma il pallone è fuori portata per l'ex Liverpool.
18' Alza il baricentro il City, Zinchenko riceve palla a sinistra e va al cross: spiovente teso, sul primo palo David Luiz è attento e libera l'area di testa.
17' Aguero allunga la falcata e mette pressione a Rudiger, che è costretto a sua volta ad accelerare il passo per difendere il pallone, scaricando a rimorchio su Kepa.
16' Hazard prende posizione su Laporte, sopraggiunge Zincheko che gli sporca il pallone, concedendo la touche in zona d'attacco agli uomini di Maurizio Sarri.
14' Alzano i decibel i tifosi del Chelsea, che provano a scuotere i 'blues', un po' contratti in questo quarto d'ora iniziale. Ancora nessuna occasione da gol prodotta dalle due squadre.
13' Altro errore di Kanté: come nella circostanza precedente, il francese non è reattivo e si fa scippare il pallone a metà campo da David Silva.
12' Manovra con pazienza il City. Possesso appannaggio della squadra di Guardiola in questi primi dodici minuti, il Chelsea attende un errore degli avversari e agisce di rimessa.
10' Kanté aggancia sul lancio dalle retrovie di David Luiz, approfittando del buco di Laporte: Zinchenko lo disturba, vorrebbero il fallo i 'blues', fa cenno di proseguire Moss.
9' Kanté raccoglie palla e guida il ribaltamento di fronte del Chelsea: leggerezza del francese, che sbaglia la misura dell'appoggio per Hazard, che si era proposto.
8' Rudiger ringhia su Sterling che scherza con l'ex giallorosso: gran dribbling dell'inglese, chiuso in rimessa laterale dal raddoppio di Pedro.
7' Prima trama prolungata dei 'blues' accompagnata dai fischi dei tifosi del City. Prevale la prudenza delle due squadre in queste prime battute della contesa.
5' Aguero sprinta a destra e cerca il cross in area: si oppone Rudiger, il 'Kun' reclama a gran voce un fallo di mano dell'ex Roma, non è dello stesso avviso Moss che fa proseguire. Arriva anche l'ok del VAR: giudicato legale il tocco del centrale.
4' Bernardo Silva addomestica sulla sventagliata di Zinchenko e imbuca per l'incursione di De Bruyne: il pallone è però troppo lungo e scivola sul fondo.
3' Giro palla ragionato degli uomini di Guardiola, il Chelsea difende con tutti gli effettivi dietro la linea del pallone. Avvio di gara a ritmi piuttosto contenuti.
2' Attacca subito il City: Sterling triangola con David Silva a sinistra, Rudiger interviene pulito sul pallone e concede il primo tiro dalla bandierina ai 'citizens'.
1' Fischia Moss, si comincia! Primo pallone della gara mosso dal Chelsea. Consueta casacca blu per gli uomini di Sarri, City in completo azzurro.
Inizio 1° tempo
17:23 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco, nella splendida cornice di Wembley. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
17:00 Guardiola sceglie Walker e Zinchenko come esterni bassi, Otamendi vince il duello con Kompany e sarà il partner in difesa di Laporte. Fernandinho vertice basso, ai suoi lati De Bruyne e David Silva. Solo problemi d'abbondanza in attacco: Bernardo Silva e Sterling scalzano rispettivamente Mahrez e Sané e proveranno ad innescare il 'Kun' Aguero.
16:58 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Sarri sorprende e lascia in panchina Higuaín: davanti spazio al tridente leggero, con Hazard falso nueve, rifornito ai lati da Willian e Pedro. Per il resto solo conferme: Jorginho in regia, Kanté e Barkley saranno i due interni. Azpilicueta ed Emerson Palmieri sulle corsie, David Luiz farà coppia con Rudiger al centro della linea. Tra i pali andrà Kepa.
16:30 La sfida di Wembley mette in palio il primo trofeo del 2019 in Inghilterra, la Coppa di Lega. Gli stati di forma sono antitetici: il successo agevole sul Malmö ha parzialmente mitigato i recenti tumulti in casa Chelsea, che era reduce dall'eliminazione dall'FA Cup per mano dello United. La posizione di Sarri resta però traballante, e un k.o. oggi potrebbe addirittura costargli l'esonero. Il City vuole difendere il titolo: nel mirino c'è la quarta coppa dell'era Guardiola. L'ultimo incrocio tra le due formazioni risale ad appena due settimane fa, quando i 'Citizens' schiantarono i 'Blues' con un roboante sei a zero.
16:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale della finale di Carabao Cup tra Chelsea e Manchester City.
Cronaca di Luca Chiarini