Menù Notizie
The Emirates FA Cup (2020-2021)

Chelsea
1-0
Manchester City
55' Ziyech  
Cronaca Formazioni
20:28 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
20:27 È dunque il Chelsea la prima finalista di quest'edizione di FA Cup: i 'Blues' si contenderanno il titolo con la vincente della sfida tra Leicester e Southampton, in programma domani sera.
20:26 Triplice fischio di Michael Dean, non c'è più tempo! Finisce qui a Wembley: il Chelsea batte di misura il Manchester City di Guardiola e vola in finale di FA Cup!
Fine 2° tempo
90'+5
Piovono ammonizioni in questo finale: ammonito anche Rúben Dias, punito da Michael Dean per un eccesso di proteste. Vittoria ad un passo per la squadra di Thomas Tuchel.
90'+4 RODRI! Brivido per il Chelsea: Rodri schiaccia a terra di testa sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. Intervento un po' incerto di Kepa, che non trattiene il pallone. Ci pensa però la difesa dei 'Blues' a sventare il pericolo.
90'+3 Gol di Pulisic! Ma l'arbitro ferma tutto: l'americano porta a spasso mezza difesa del City e batte Steffen con un diagonale imprendibile. È però irregolare la sua posizione di partenza al momento del tocco di Emerson: corretta la segnalazione dell'assistente.
90'+2
Altro provvedimento disciplinare di Dean, che sanziona Laporte con un giallo per un intervento ruvido ai danni di Azpilicueta. Prova a far melina il Chelsea, che vede la finale di FA Cup.
90'+2 Siamo già nel recupero: in corso il secondo dei cinque minuti di extra-time concessi da Dean in questo secondo tempo.
90'
Finezza di Phil Foden, che manda fuori giri Azpilicueta con un controllo a mezzaluna: lo spagnolo non gli concede la profondità e spende saggiamente il fallo. Giallo inevitabile per lui.
88'
Esce dal campo Thiago Silva, che lascia il posto a Zouma.
87' Confermato il forfait di Thiago Silva, che si accascia nuovamente a terra. Micheal Dean non autorizza la ripresa del gioco e sollecita l'intervento dei sanitari. Interruzione che provocherà inevitabilmente uno slittamento della fine di questa gara.
85'
Non sembra in grado di proseguire Thiago Silva, che dai primi minuti di questa ripresa accusa un problema alla schiena. Zouma ha già smesso la tuta e sembra destinato a prendere il posto del brasiliano.
83' STERLING! Ancora City! Aggancio volante di Gabriel Jesus, che dopo aver addomesticato il pallone in area apparecchia per Sterling: l'inglese libera il destro con il peso del corpo completamente sbilanciato all'indietro e manda la sfera oltre il montante.
81' RODRI! City a trazione anteriore in questo finale di gara: serie infinita di tocchi della squadra di Guardiola, che va al tiro dal limite con Rodri. Destro secco dello spagnolo controllato in presa bassa da Kepa.
79'
Il cambio è doppio: fuori anche Ziyech, sostituito da Emerson Palmieri.
78' Forze fresche per l'attacco del Chelsea: Guardiola ha richiamato Kai Havertz, che dovrebbe prendere il posto di uno tra Ziyech e Timo Werner. È già pronto a bordocampo l'ex Leverkusen.
76' WERNER! Chelsea ad un passo dal raddoppio! Coast-to-coast prodigioso del tedesco, che si fa tutto il campo palla al piede e giunge stremato in zona tiro: Steffen si accartoccia e neutralizza il suo sinistro debole.
74' Un quarto d'ora abbondante più recupero a disposizione degli uomini di Pep Guardiola per provare quantomeno a ripristinare l'equilibrio. Finale tutto da vivere a Wembley.
72' Il City stringe i tempi e si riversa in avanti. Azione avvolgente degli uomini di Guardiola: Sterling sbaglia la rifinitura per Cancelo, che non può raggiungere il pallone. Rimessa dal fondo che consente al Chelsea di tirare un po' il fiato.
70'
Primo cambio anche per Tuchel: Pulisic prende il posto di Mount.
69' OCCASIONE CITY! 'Citizens' pericolosi sugli sviluppi di un corner dalla destra: torre di Rodri per il colpo di testa di Aymeric Laporte, che manda alto da posizione favorevole.
66' Con l'ingresso di Gundogan Guardiola spera di migliorare la fluidità del palleggio dei 'Citizens'. Il tedesco ex Dortmundè stato sin qui protagonista di una stagione di altissimo livello.
65'
Sanzionato anche Fernandinho, che finisce sul taccuino di Michael Dean per un intervento in ritardo. Sale a due il conteggio dei giocatori sanzionati: nel primo tempo era toccato a James, per un fallo proprio sul brasiliano.
64'
Perfezionato il cambio: Gundogan rileva Ferrán Torres.
63' Pronto un cambio intanto nelle file del Manchester City: Guardiola ha richiamato Ilkay Gundogan, che effettuerà a breve il suo ingresso in campo.
61' Prova a scuotersi il Manchester City, che da qui al novantesimo dovrà inevitabilmente esporsi a qualche rischio in più per provare a riequilibrare il match. Prova a coprirsi, invece, il Chelsea.
59' ZIYECH! Ha subito l'occasione per raddoppiare l'ex Ajax, che si ritrova a tu per tu con Steffen in seguito ad un flipper: il portiere dei 'Citizens' si immola e riesce a tenere a galla i suoi.
58' Serviva una scintilla, che è puntualmente arrivata per il Chelsea. Troppo passivo l'atteggiamento difensivo del Manchester City, che si è fatto sorprendere dalla corsa in verticale di Timo Werner.
56' Azione fotocopia del gol annullato nel primo tempo, ma questa volta è tutto valido: Werner mette il turbo sull'imbucata di Mount e appoggia al centro per Ziyech, che deposita il più agevole dei tap-in con il piattone.
55'
GOL DI ZIYECH! IL CHELSEA È IN VANTAGGIO!
54' Sulla falsariga di quanto accaduto nella prima frazione, le due squadre continuano a mantenere un atteggiamento piuttosto prudente. Servirebbe una scintilla per ravvivare questo match.
52' Rudiger si avventura lungo l'out di sinistra e prova a sfondare su Cancelo, che è bravo a non farsi sorprendere dall'ex Roma: il portoghese sporca il pallone all'avversario e si rifugia in fallo laterale.
50' Bella serpentina di Sterling, che ne fa secchi due e appoggia per il neo entrato Foden: sul prosieguo Gabriel Jesus frusta di testa sul secondo palo, ma trova la risposta sicura di Kepa.
48'
Non ce la fa De Bruyne: al suo posto Guardiola inserisce Foden.
47'
Brutte notizie per Pep Guardiola: si è accasciato a terra Kevin De Bruyne, che lamenta un dolore alla caviglia destra dopo un contrasto con Kanté. Dean autorizza l'ingresso in campo dei sanitari del City.
46' Fischia Michael Dean, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione a Wembley.
Inizio 2° tempo
19:19 Davvero poche emozioni in un primo tempo che sembrava promettere scintille sin dalle prime battute. Verdetto rimandato alla seconda frazione, con la concreta possibilità di andare a oltranza.
19:19 Duplice fischio del direttore di gara, cala il sipario sul primo tempo a Wembley: non si fanno male Chelsea e Manchester City, protagoniste di una frazione piuttosto sotto ritmo. Zero a zero il parziale all'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+1 Scade ora il tempo regolamentare: un minuto di extra-time concesso da Michael Dean.
45' FERNANDINHO! Chiude in crescendo questo primo tempo il City: Sterling dipinge uno spiovente arcuato con il destro, Fernandinho si arrampica nel cuore dell'area e gira di testa in torsione. Sfera che termina abbondantemente oltre il montante.
43' Lampo di Cancelo, che sterza secco su Chilwell e calibra un cross basso e teso verso il primo palo: Gabriel Jesus è in agguato, ma Thiago Silva fiuta il pericolo e disinfetta l'area dei 'Blues'.
41' Chelsea e City si equivalgono anche nel computo delle conclusioni tentate: due a testa, di cui una sola (effettuata dalla squadra di Guardiola) verso lo specchio della porta di Kepa.
39' Momento di stanca di questa semifinale. Uno dei tanti, perché l'incontro ha sin qui deluso le attese sotto il profilo dell'intensità e dello spettacolo. Partita molto tattica tra Chelsea e Manchester City.
37' Poco più di otto minuti allo scadere del tempo regolamentare in questa prima frazione, dopodiché sapremo se il direttore di gara deciderà di concedere del tempo addizionale.
35'
Arriva la prima sanzione di questa partita: fallo tattico su Fernandinho che costa l'ammonizione a Reece James. Qualche dubbio su questa decisione: sembra colpire il pallone il numero ventiquattro del Chelsea.
34' JAMES! Destro di alleggerimento dell'esterno dei 'Blues' che per poco non frutta l'uno a zero al Chelsea: il pallone sibila il legno alla destra di Steffen e finisce sul fondo.
33' Ancora una fiammata dei ragazzi di Thomas Tuchel: James manda in fuga Werner, che ingaggia un avvincente duello in velocità con Laporte, bravo a rifugiarsi in corner con un intervento in tackle.
31' Il fallo questa volta è di Ziyech, che colpisce il piede destro di De Bruyne nel tentativo di scippare il pallone al belga. Sorriso ironico del marocchino, che non sembra d'accordo con la decisione di Dean di assegnare un piazzato al City.
29' Mount uomo ovunque del Chelsea in questa prima mezz'ora: controllo a seguire dell'inglese, che viene steso da Rúben Dias. Dean ferma il gioco e redarguisce il centrale del City.
27' De Bruyne gioca d'anticipo su Jorginho, forzando la giocata nella zona mediana del campo: apertura imprecisa dell'ex Chelsea per João Cancelo, che insegue il pallone senza riuscire a tenerlo in campo.
25' Ziyech galleggia tra le linee e rifinisce a memoria per Werner, che al momento del tocco del marocchino è leggermente oltre l'ultimo difensore: se ne ravvede il guardalinee, che alza la bandierina.
24' Continua a premere la squadra di Tuchel: duello aereo tra Jorginho e De Bruyne nella metà campo del City, con il belga che sbilancia l'ex Napoli con una spinta ritenuta illecita da Dean.
22' Altra discesa di Ben Chilwell, imbeccato dalla palla-laser di Mason Mount: controllo in corsa dell'ex Leicester, il cui traversone basso viene deviato in calcio d'angolo da Cancelo. Buon momento per i 'Blues'.
21' Gara che vive di fiammate: il Chelsea nel complesso è più propositivo del City, che non ha però corso pericoli sostanziali in questi primi ventuno minuti di gara a Wembley.
19' CHILWELL! Occasione Chelsea! Break di Reece James, che crossa verso il secondo palo con il destro: un invito a nozze per Chilwell, che impatta sporco in volée e manda fuori il pallone.
18' Dopo qualche scintilla iniziale si è acquietato il ritmo dell'incontro, complice soprattutto la circolazione sterile alla quale ha deciso di affidarsi la squadra di Guardiola da qualche minuto a questa parte.
16' Giocata indecifrabile di Aymeric Laporte, che riconsegna palla al Chelsea con un lancio in verticale raccolto direttamente da Kepa. Chiede scusa il difensore del Manchester City.
14' Riparte a grandi falcate Hakim Ziyech, che converge verso il centro del campo e opera un tiro-cross dal confine dell'area dei 'Citizens': Laporte è bravo a leggere la traiettoria e allontana il pericolo.
12' Fitta rete di passaggi degli uomini di Guardiola, che provano ad imporre il proprio palleggio dopo un avvio non particolarmente brillante. Il Chelsea si difende però compatto e non concede sbocchi.
10' GABRIEL JESUS! Chelsea manovriero, ma il City colpisce in contropiede: dai-e-vai tra Gabriel Jesus e De Bruyne, che apparecchia per il brasiliano. Piattone che il numero nove non riesce però ad angolare, e diviene facile preda di Kepa.
8' City un po' in difficoltà in questi minuti iniziali di gara: baricentro alto per il Chelsea, che sta provando a mettere alle corde la squadra di Guardiola. Partita subito molto vivace a Wembley.
6' Segna Ziyech! Ma è fuorigioco. Va in porta con tre tocchi in Chelsea: Werner scappa sulla sinistra e offre al centro per Ziyech, che con il piattone batte Steffen. Si alza però la bandierina dell'assistente, che ha giudicato irregolare la posizione di partenza dell'attaccante tedesco.
5' Fernandinho cerca l'effetto sorpresa con una rimessa battuta rapidamente: lunga gittata del brasiliano, che non riesce a trovare alcun compagno. Puntuale la chiusura di Thiago Silva, che era ben posizionato.
3' Ottima protezione del pallone da parte di Mason Mount, che resiste alla carica di Cancelo e fa carambolare la sfera sulla schiena di Ferrán Torres: questa volta la rimessa laterale sarà per il Chelsea.
2' Primo giro palla della squadra di Guardiola, che prova subito ad attirare la pressione del Chelsea. Guizzo all'interno del cerchio di centrocampo di Raheem Sterling, che guadagna la touche in zona d'attacco.
1' Fischia Michael Dean, si comincia! È il Chelsea a muovere il primo pallone della partita. Tradizionale maglia blu per gli uomini di Tuchel, Manchester City in completo celeste.
Inizio 1° tempo
18:31 Viene ora osservato un minuto in memoria del principe Filippo, Duca di Edinburgo, scomparso all'età di novantanove anni lo scorso nove aprile.
18:27 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Chelsea-Manchester City!
17:32 Pep Guardiola ruota i suoi uomini rispetto al successo in Champions contro il Dortmund. Davanti al portiere di coppa Steffen toccherà a Cancelo, Dias, Laporte e Mendy comporre la cerniera difensiva. Confermatissimo De Bruyne nel ruolo di vertice alto del rombo chiuso da Fernandinho e Rodri, nel tridente offensivo trovano invece spazio Ferrán Torres, Gabriel Jesus e Sterling.
17:30 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Consueta difesa a tre per il Chelsea, che schiera Azpilicueta, Thiago Silva e Rudiger a protezione di Kepa. James e Chilwell saranno i due esterni e avranno il compito di cingere Jorginho e Kanté, che duetteranno invece in mediana. Davanti il riferimento sarà Werner, completano il quadro sulle fasce Ziyech e Mount.
17:20 Nella splendida cornice di Wembley il Manchester City cercherà di ravvivare i tizzoni ardenti del sogno di conquistare il 'Grande Slam', che equivale al trionfo in Premier, Champions League, Coppa di Lega e - appunto - FA Cup. Di fronte un Chelsea ringalluzzito dal passaggio del turno in Champions, ma che ha perso quattro degli ultimi cinque confronti contro i 'Citizens' in questa competizione. I 'Blues' hanno però vinto sette delle ultime otto semifinali di FA Cup disputate: l'ultimo ko, proprio contro il City, risale al 2013.
17:10 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Chelsea-Manchester City, incontro valido per le semifinali di FA Cup.
Cronaca di Luca Chiarini