Menù Notizie
Premier League (2021-2022)

Chelsea
0-1
Manchester City
  Gabriel Jesus 53'
Cronaca Formazioni
15:24 FINE PARTITA! Il Manchester City aggancia in vetta alla classifica il Chelsea, grandissima prestazione della squadra di Pep Guardiola che batte i campioni d'Europa grazie al gol nella ripresa di Gabriel Jesus. Blues poco pericolosi, difesa dei Citizens perfetta.
Fine 2° tempo
90'+5
Intervento falloso di Ruben Dias che ferma irregolarmente una ripartenza del Chelsea, arriva quindi anche l'ammonizione per il forte centrale portoghese di Guardiola.
90'+4 Problemi per Cesar Azpilicueta che rimane a terra vittima di crampi, si rialza adesso lo spagnolo quando manca sempre meno al termine di questo big match.
90'+2 Si riprende adesso, nulla di grave per Ederson e Kai Havertz. Probabilmente saranno anche cinque i minuti di recupero visto che nel primo minuto non si è mai giocato.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90' Intervento falloso di Kai Havertz ai danni di Ederson, rimangono entrambi a terra dopo lo scontro. Fischio del direttore di gara e calcio di punizione per il Manchester City.
89' Sterling prova la grande giocata ai danni di Christensen, il difensore danese però non cade nella trappola. Possesso adesso del Chelsea quando ci avviciniamo alla fine del match.
87'
Cambio per il Manchester City, fuori Grealish ed in campo Sterling.
85' Mancano esattamente cinque minuti al termine di questa super sfida, dominio assoluto da parte della formazione di Pep Guardiola che però non è riuscito a chiuderla.
84'
Dopo Marcos Alonso arriva anche il cartellino per Antonio Rudiger, intervento falloso del centrale tedesco ai danni di Mahrez che sta provando ad accendersi sulla trequarti.
83' GREALISH! Terza occasione per Jack Grealish, pallone perso da Thiago Silva che apre la strada per l'ex Aston Villa ma il suo destro viene respinto da un altro grande intervento di Mendy.
81'
Cambio per il Manchester City, fuori De Bruyne ed in campo Mahrez.
80' LAPORTE! Che occasione per il Manchester City, calcio di punizione battuto da Foden per la spaccata in area di rigore di Laporte che per poco non trova lo specchio della porta.
78' Esordio in questa Premier League per Ruben Loftus-Cheek, maggior fisicità in mezzo al campo con l'ingresso del centrocampista inglese al posto di Jorginho che ha comunque giocato una buona gara.
77'
Arriva anche il primo cartellino giallo di questa sfida per il Chelsea, intervento in ritardo da parte di Marcos Alonso ai danni di Bernardo Silva. Cartellino giallo per l'ex Fiorentina.
76'
Cambio per il Chelsea, fuori Jorginho ed in campo Loftus-Cheek.
75' Siamo arrivati ormai nella fase finale di questa sfida, allo Stamford Bridge come detto sempre davanti la squadra di Pep Guardiola grazie al gol realizzato da Gabriel Jesus.
72' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Chelsea, pallone che viene allontanato senza problemi dalla difesa del Manchester City che fin qui non ha concesso nulla.
71' Brivido per il Manchester City, Kovacic riceve al limite da Lukaku e lascia partire il destro che trova però l'ottima deviazione in scivolata da parte di Ruben Dias. Corner per il Chelsea.
70' Venti minuti al termine di questo big match, vedremo se ci sarà qualche cambio a stretto giro di posta anche per il Manchester City che fuori ha anche Sterling.
68' Siamo arrivati alla metà di questo secondo tempo a Stamford Bridge, sempre avanti la formazione di Pep Guardiola grazie al gol realizzato dall'attaccante brasiliano Gabriel Jesus.
67' Qualche protesta da parte dei calciatori del Chelsea per un contatto in area di rigore con protagonista Thiago Silva, l'arbitro fa proseguire senza fischiare alcun penalty.
66' Tentativo di conclusione direttamente in porta da parte di Marcos Alonso, il mancino dell'ex Fiorentina colpisce però la barriera senza creare pericoli per la porta di Ederson.
65'
Arriva il primo cartellino giallo di questa sfida, l'ammonizione è per Laporte che interviene fallosamente ai danni di Romelu Lukaku. Calcio di punizione in favore del Chelsea.
63' Annullato il pareggio del Chelsea con Romelu Lukaku, ampiamente in posizione irregolare Kai Havertz che poi aveva girato la sfera a porta vuota per il centravanti belga.
62' GABRIEL JESUS! Ancora una grande occasione per il Manchester City, grande azione degli ospiti e pallone in area per Gabriel Jesus che calcia con il mancino trovando il salvataggio sulla linea di Thiago Silva.
60'
Cambio per il Chelsea, fuori N'Golo Kanté ed in campo Havertz.
59' Ha sfiorato il gol del 2-0 la squadra di Pep Guardiola che sta dominando, già due grandi occasioni per Jack Grealish che si è risvegliato dopo un primo tempo abbastanza anonimo.
58' GREALISH! Ad un passo dal raddoppio il Manchester City, sempre con Jack Grealish. L'ex Aston Villa si porta la sfera sul destro e calcia con l'interno ma trova la super risposta di Mendy in tuffo.
57' Il Chelsea adesso prova a scuotersi, una partita non semplice per la squadra di Thomas Tuchel che si trova meritamente sotto senza mai impensierire Ederson.
55' Secondo gol in questo campionato per Gabriel Jesus, l'attaccante brasiliano infatti aveva segnato alla terza giornata nella larga vittoria per 5-0 contro l'Arsenal.
54' Arriva il vantaggio, meritato, da parte del City. Corner corto per Joao Cancelo, dribbla secco al limite Werner e calcia trovando però Gabriel Jesus. Il brasiliano stoppa, si gira e calcia con il destro leggermente deviato e sfera in fondo al sacco.
53'
GOL DEL CITY! HA SEGNATO GABRIEL JESUS!
52' Chelsea che non riesce a rendersi pericoloso, quasi perfetto in fase difensiva ma poco propositivo. Chelsea quindi schiacciato con il Manchester City che continua a macinare gioco.
50' Prova l'azione personale Timo Werner che si porta a spasso ben tre avversari, arriva però la chiusura finale da parte di Laporte. Era partito tutto da un errore di Cancelo.
49' GREALISH! Brivido per il Chelsea, si coordina dal limite dell'area di rigore Jack Grealish che calcia con il destro sfiorando il palo della porta dei padroni di casa di Mendy.
48' Lancio di Rodri per lo scatto di Jack Grealish, arriva però la chiusura di testa da parte di Christensen che non concede spazio all'ex numero dieci dell'Aston Villa.
47' Nessun cambio in questo avvio di seconda frazione, stessi ventidue protagonisti che hanno chiuso in campo il primo tempo. Ricordiamo dell'infortunio di James e dell'ingresso in campo di Thiago Silva per il Chelsea.
46' RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dal Chelsea.
Inizio 2° tempo
14:18 FINE PRIMO TEMPO! Termina adesso il primo tempo di questa sfida, 0-0 il parziale a Stamford Bridge. Il Manchester City fa la partita ma non riesce a sbloccare il risultato, Chelsea che si sta dedicando maggiormente alla fase difensiva e nessun pallone giocabile davanti per Lukaku.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
45' Siamo entrati nell'ultimo minuto di questo primo tempo a Stamford Bridge, probabile qualche minuto di recupero per via dell'infortunio di James e l'ingresso di Thiago Silva.
44' Errore di Joao Cancelo che stava per lasciar partire il contropiede del Chelsea, spreca tutto però la squadra di Tuchel con il movimento sbagliato di Lukaku. Poteva essere una grande ripartenza.
43' Intervento falloso di Laporte ai danni di Romelu Lukaku, calcio di punizione in favore di un Chelsea che non si è mai reso pericoloso dalle parti di Ederson che non è stato impegnato.
41' GABRIEL JESUS! Sprecone Gabriel Jesus, ennesimo pallone recuperato in mezzo al campo da Rodri e traversone di Cancelo per il brasiliano che addomestica la sfera ma pochi metri dall'area piccola spara a lato.
40' Due spettatori d'eccezione per questo big match a Stamford Bridge, in tribuna c'è l'ex leggenda del Chelsea Michael Ballack al fianco del commissario tecnico della Germania Flick.
39' Ci ha provato nuovamente dalla distanza il Manchester City stavolta con Kevin De Bruyne, il destro del centrocampista belga termina alto rispetto alla porta difesa da Mendy.
38' Ancora un pallone perso da Romelu Lukaku, non è cominciata benissimo la partita dell'ex attaccante dell'Inter che fin qui non ha avuto modo per rendersi pericoloso in area avversaria.
37' Direttamente sul fondo il secondo traversone di Kevin De Bruyne dalla bandierina, si riprende adesso con la rimessa dal fondo in favore della squadra di casa che sta soffrendo.
36' Si è ormai perso il conto dei calcio d'angolo in favore della formazione di Pep Guardiola, ancora un'occasione per il Manchester City che riempie l'aerea di rigore avversaria.
35' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Manchester City, con un po' di apprensione la squadra di Tuchel è riuscita ad allontanare la sfera. Pressione ancora dei Citizens.
34' RODRI! Ancora un'occasione per la squadra ospite. Tentativo dalla lunga distanza da parte di Rodri, deviazione anche di Rudiger che stava per beffare Mendy. Pallone di poco a lato, corner per il City.
33' Lancio di N'Golo Kanté per lo scatto in profondità da parte di Timo Werner, l'ex attaccante del Lipsia viene però anticipato dall'uscita di Ederson che riesce ad allontanare.
31' Bel movimento al limite dell'area di rigore da parte di Kevin De Bruyne che prova il mancino in diagonale ma arriva la chiusura da parte di Christensen. Sempre pericoloso il City.
30' Si riparte adesso con il possesso del City. Cambia qualcosa dal punto di vista tattico per il Chelsea, Azpilicueta si alza lungo la corsia di destra mentre Christensen sarà sul centrodestra con Thiago Silva in mezzo ai tre.
29'
Cambio per il Chelsea, fuori James ed in campo Thiago Silva.
28'
Non si riprende ancora a Stamford Bridge, si rialza adesso James che però è costretto a lasciare il terreno di gioco per un colpo alla caviglia destra. Viene accompagnato adesso a bordo campo.
27' Problemi per Reece James, ancora una volta staff medico del Chelsea sul terreno di gioco. Intanto Tuchel a bordo campo ha mandato a scaldare sia il giovane Chalobah che il centrale Thiago Silva.
26' Stavolta è ottimo l'intervento di pugno di Mendy dopo il calcio d'angolo battuto da solito De Bruyne, il portiere del Chelsea ha anticipato Ruben Dias che era pronto a colpire di testa.
25' Break di Joao Cancelo che arriva palla al piede in area di rigore, contrasto con il capitano avversario Azpilicueta ed il terzino portoghese riesce a guadagnarsi il quarto corner del match.
24' Prova a suggerire gioco Jorginho, il mediano italiano si è visto poco fino a questo momento anche schiacciato dal gioco del Manchester City che sta facendo bene senza però raccogliere frutti.
23' Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo a Stamford Bridge, ottimi ritmi ma nessuna occasione da rete. La partita la fa il Manchester City che non ha ancora trovato dei varchi per colpire.
22' Richiamo del direttore di gara nei confronti di Rudiger e Bernardo Silva, qualche screzio tra i due e l'arbitro Oliver ha deciso di colloquiare con entrambi prima di estrarre qualche cartellino.
20' Terzo calcio d'angolo ed identico risultato finale, traversone di Kevin De Bruyne dalla bandierina e sfera che termina direttamente tre la braccia di Mendy che blocca senza problemi.
19' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo in favore del Chelsea, Rodri di testa libera due volte la propria area di rigore poi finisce per subire anche fallo per una carica da parte di Rudiger. Ribaltamento di fronte e corner per i Citizens.
18' Si fa spazio, per la prima volta, Timo Werner all'interno dell'area di rigore del Manchester City. Destro del tedesco che però colpisce la schiena di Walker, angolo per i padroni di casa.
17' Beccato in posizione irregolare Phil Foden, in questa prima parte di gara il prodotto del settore giovanile del Manchester City si sta muovendo da centravanti con Gabriel Jesus largo a destra.
15' Brividi ancora per la difesa del Chelsea, grande filtrante di Cancelo per De Bruyne che poi mette un pallone sul dischetto ma di poco non ci arriva nessuno. Marcos Alonso poi allontana.
14' Non riesce ad approfittare dello svarione di Kovacic il Manchester City, traversone sbagliato di Grealish che non riesce a far arrivare la sfera dalle parti di Phil Foden e Gabriel Jesus.
13' Si prende un brutto rischio Ruben Dias che ha subito l'attacco di Timo Werner, per sua fortuna il centrale di Guardiola non ha perso palla sulla pressione del tedesco. Attacca intanto il City.
12' Nessun grave problema per Reece James che riprende il suo posto lungo la corsia di destra, bel duello con Grealish in questo avvio di partita per i compagni di nazionale di Euro 2020.
11' Scontro tra James e Grealish, fischio del direttore di gara assegnando il fallo al Chelsea con l'esterno destro del Chelsea che rimane dolorante a terra. Staff medico dei Blues sul terreno di gioco.
10' Primi dieci minuti di questo primo tempo andati in archivio, sempre il Manchester City in pressione offensiva mentre il Chelsea lascia giocare senza però concedere molti spazi.
9' Completamente sbagliato stavolta il suggerimento in profondità di Kyle Walker per Gabriele Jesus, pallone che termina direttamente sul fondo. Rimessa adesso in favore della squadra di Tuchel.
7' Direttamente tra le braccia di Mendy il corner battuto con il mancino dal solito Phil Foden, un inizio sicuramente positivo e promettente per la squadra di Pep Guardiola a Stamford Bridge.
6' Calcio d'angolo in favore del Manchester City, il secondo di questo inizio di gara dopo il tocco di Walker per Gabriel Jesus che al momento del traversone viene murato in corner da Rudiger.
5' Ottima chiusura di Rodri su Timo Werner che sta provando a sprigionare la sua velocità nella trequarti campo avversaria, essenziale il tocco dell'ex Atletico Madrid che ferma l'azione del Chelsea.
4' Brivido per la retroguardia del Chelsea dopo il calcio d'angolo battuto da Foden, sfiora soltanto di testa Laporte che poteva indirizzare in rete. Possesso sempre in favore del City.
3' Bernardo Silva scarica lungo la corsia destra per Gabriel Jesus che prova a spedire in mezzo alla ricerca di compagni, arriva il colpo di testa di Azpilicueta che mette in calcio d'angolo.
2' Prova l'azione personale Jack Grealish penetrando in area di rigore dalla corsia mancina, prova poi a mettere il pallone in mezzo ma colpisce malissimo. Rimessa dal fondo per il Chelsea.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dal Manchester City.
Inizio 1° tempo
13:15 Passiamo in rassegna le formazioni ufficiali della sfida, partiamo dal Chelsea di Thomas Tuchel che affronta il City con un 3-5-2. Davanti la coppia d'attacco è formata da Timo Werner e Romelu Lukaku mentre si accomoda in panchina il match winner della finane Kai Havertz. In difesa la linea a tre formata da Azpilicueta, Christensen e Rudiger. Per quanto riguarda il Manchester City invece Guardiola sceglie il 4-3-3 con il tridente offensivo formato da Bernardo Silva, Gabriel Jesus e Jack Grealish. Rodri perno centrale del centrocampo affiancato da Foden e De Bruyne.
12:50 Lo spettacolo della Premier League, il meglio che può offrire il calcio inglese e che ha donato al calcio europeo come dimostrato nell'ultima finale di Champions League. E' arrivato il giorno di Chelsea-Manchester City, dopo la finale di Oporto vinta dai Blues ci sono i Citizens che vogliono provare l'aggancio alla vetta in questo momento occupata dalla squadra di Tuchel. Tre punti in meno per il City di Pep Guardiola che alla prima giornata è stato fermato dal Tottenham adesso in caduta libera.
12:45 Buongiorno gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match valevole per sesta giornata di Premier League. Il big match di giornata si gioca a Londra, allo Stamford Bridge andrà in scena la sfida tra Chelsea e Manchester City.
Cronaca di Antonino Sergi