Menù Notizie
Premier League (2020-2021)

Chelsea
0-2
Liverpool
  Mané 51'
Mané 54'
Cronaca Formazioni
19:23 È tutto da Dennis Magrì. Grazie per essere stati con noi, buon proseguimento con la domenica di TMW!
Fine 2° tempo
90'+3 MANE'! Botta da fuori del numero dieci senegalese, Kepa si distende e devia il pallone sul fondo. Sarà calcio d'angolo per la formazione di Klopp.
90'+2 Ultimo giro di lancette, tre punti pesanti in arrivo per il Liverpool che vince il primo scontro diretto della stagione. Per il Chelsea e Lampard ancora tanto lavoro da fare.
90'+1 Calcio d'angolo per il Liverpool. Salah tocca corto e gioca il pallone con Milner, poi Alcantara commette fallo: calcio di punizione per il Chelsea, che può respirare.
90' Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
88' Vive la partita in silenzio, invece, Lampard, che già da qualche minuto si è seduto. Non ci crede in più e in effetti il suo Chelsea ha fatto molto poco per riaprire l'incontro.
87' Wijnaldum duella con James sulla fascia, ma si allunga la sfera e perde di vista la sfera. Poi battibecco simpatico con Klopp, sorride anche il guardalinee a pochi passi dal tecnico.
86' Attacca il Liverpool a pieno organico: cross di Alexander-Arnold dalla destra, allontana di testa Tomori. È entrato bene in campo il difensore centrale, che ha preso il posto di Havertz durante l'intervallo.
84'
Terza sostituzione nel Liverpool: fuori Firmino, dentro Minamino.
83' ABRAHAM! Contropiede fulminante del Chelsea, con il pallone che arriva tra i piedi di Abraham: questo dall'interno dell'area calcia in diagonale, ma la risposta di Alisson è efficace.
82' THIAGO ALCANTARA! Calcio d'angolo per il Liverpool, che continua ad attaccare. Sugli sviluppi del corner, ci prova Thiago Alcantara con un tiro potente da fuori: sfera fuori di un soffio.
81'
Terza sostituzione nel Chelsea: fuori Kovacic, dentro Barkley.
80'
Seconda sostituzione nel Chelsea: fuori Jorginho, dentro Abraham.
79' ALEXANDER-ARNOLD! Tocco di Salah e tiro a giro di Alexander-Arnold, che sfiora l'incrocio alla sinistra di Kepa. Liverpool molto vicino al terzo gol.
78' Fallo di Tomori su Firmino, calcio di punizione per il Liverpool dal limite dell'area di rigore. Mattonella interessante per Salah, ma occhio anche ad Alexander-Arnold, soluzione in più per i Reds.
77' Jorginho recupera la sfera, poi si scontra con Kovacic. E questo è un tema che deve far riflettere Lampard: i due oggi si son praticamente calpestati i piedi.
75' Lo avevamo detto, serviva una "scossa". Ma anche questa volta non c'è stata. E probabilmente il Chelsea, a fine gara, dovrà fare mea culpa sull'andamento di questa gara.
74' JORGINHO SI FA PARARE IL RIGORE! Alisson non casca sul "saltello" dagli undici metri dell'ex centrocampista del Napoli e lo ipnotizza dagli undici metri. Si resta sullo 0-2.
73' L'arbitro, che ha visto benissimo, attende l'ok del VAR. Che arriva quasi istantaneamente, immagini piuttosto nette. E allora va Jorginho sul dischetto.
72' CALCIO DI RIGORE PER IL CHELSEA! Werner, lanciato da Jorginho, entra in area di rigore e viene falciato da dietro da Thiago Alcantara! Penalty per i Blues!
70' Venticinquesimo della ripresa, Liverpool avanti di due gol e un uomo sul Chelsea. Decide, fin qui, la doppietta di Mané, con la complicità del portiere avversario Kepa.
69' Tiki taka del Liverpool, che gioca a non far toccare il pallone ai calciatori del Chelsea. A meno che non arrivi una scossa improvvisa, la gara non ha più nulla da dire.
68' Un tentativo che fa suonare la sveglia in casa Chelsea. Lampard si siede in panchina, amareggiato e con poco altro da dire ai suoi calciatori. L'espulsione di Christensen ha evidentemente stravolto tutti i piani.
67' Werner cambia fascia, riceve palla e scambia con James: la sfera poi arriva sui piedi di Kovacic, che cambia nuovamente corsia. Alla fine ci pensa Mount a calciare, pallone alto di poco.
65' WIJNALDUM! Firmino serve con un pallone preciso il centrocampista olandese, che da posizione defilata conclude con un tiro potente verso il primo palo: Kepa questa volta fa il suo.
64'
Seconda sostituzione nel Liverpool: fuori Keita, dentro Milner.
63' Werner recupera palla a centrocampo e prova a far tutto da solo, non avendo compagni a supporto, ma non ci riesce. Contro quattro, però, sarebbe stata dura per chiunque.
62' Lampard ha mandato a scaldare anche Abraham e Hudson-Odoi, oltre a Giroud. Non è da escludere una sostituzione in avanti nei prossimi minuti. Deludente anche la prova di Mount, che si è visto molto poco.
60' Prolungato possesso palla da parte del Liverpool, saranno trenta minuti infiniti per la formazione di Lampard. Salah, poi, calcia in porta: deviazione provvidenziale, sarà calcio d'angolo.
59' Keita e Mané triangolano in area di rigore, ma il centrocampista sbaglia completamente l'ultimo passaggio che avrebbe messo il compagno a tu per tu con Kepa.
58' Adesso il Liverpool non ha più bisogno di forzare la giocata o alzare i ritmi, anzi. Il Chelsea assume i contorni di un pugile alle corde, la formazione di Klopp palleggia in maniera indisturbata.
56' Con l'ingresso in campo di Thiago Alcantara il Liverpool, oltre ad aver alzato il tasso qualitativo, ha fatto un passo in avanti anche in termini di baricentro della squadra.
55' Papera clamorosa di Kepa! Il portiere, in crisi d'identità da mesi, riceve palla da Tomori e la regala a Mané: questo raccoglie l'invito e fa 2-0. Uno-due pazzesco del Liverpool!
54'
GOL! GOL! GOL! ANCORA MANE': 0-2 LIVERPOOL!
53' È un Liverpool all'attacco quello visto in questo secondo tempo, partito subito forte e sulle ali dell'entusiasmo dopo l'espulsione-svolta nel finale di primo tempo con il rosso a Christensen.
52' Triangolo meraviglioso tra Salah e Firmino, con il brasiliano che serve a Mané un pallone da appoggiare con la testa in rete. Cambia il parziale allo Stamford Bridge, Liverpool in vantaggio. Ma che errore in marcatura di James!
51'
GOL! GOL! GOL! RETE DI MANE', IL LIVERPOOL PASSA!
50' Calcio di punizione per il Liverpool. Duettano Salah e Thiago Alcantara, che poi va al cross verso il secondo palo: prova a staccare Fabinho, ma non riesce a concludere a rete.
49' Cross di Robertson, alla ricerca di Firmino: bene la difesa del Chelsea, che anticipa l'attaccante brasiliano. È partito fortissimo il Liverpool in questo secondo tempo, complice anche l'uomo in più.
48' Mané punta James sulla fascia, va al cross e conquista un buon calcio d'angolo. Poi i Reds non ne approfittano, giocando corto il corner e non riuscendo a sorprendere la retroguardia del Chelsea.
47' È cominciato, dunque, il secondo tempo di Chelsea-Liverpool. Fuori Havertz, dentro Tomori che prende il posto dell'espulso Christensen nel cuore della difesa. Più qualità nel Liverpool con Alcantara.
46'
Prima sostituzione nel Liverpool: fuori Henderson, dentro Thiago Alcantara.
46'
Prima sostituzione nel Chelsea: fuori Havertz, dentro Tomori.
Inizio 2° tempo
18:34 Squadre di nuovo in campo, ci sarà un cambio per parte.
18:18 Termina qui il primo tempo di Chelsea-Liverpool. È 0-0 all'intervallo, poche emozioni e ritmi piuttosto bassi. Pochi secondi prima del duplice fischio è arrivato il cartellino rosso per fallo da ultimo uomo di Christensen su Mané. Ripresa tutta da vivere.
Fine 1° tempo
45'+2 Calcio di punizione battuto da Salah: la conclusione dell'esterno egiziano, però, termina alta sulla traversa della porta difesa da Kepa.
45'+1 Un minuto di recupero concesso dal direttore di gara: si giocherà fino al 46', ma siamo già oltre.
45'
ESPULSO CHRISTENSEN! L'arbitro, dopo aver visto le immagini al monitor, estrae il cartellino rosso nei confronti del difensore centrale del Chelsea. Decisione giusta.
45' E infatti il VAR è al lavoro, l'arbitro va a rivedere le immagini allo schermo. Probabile, dunque, un cambio di decisione.
44'
Mané s'invola verso la porta difesa da Kepa, Christensen stende il numero dieci del Liverpool: calcio di punizione, giallo per il difensore danese. Strano, essendo ultimo uomo.
43' Cross di James dalla destra, che vede e premia l'inserimento senza palla di Marcos Alonso: l'ex terzino della Fiorentina, però, di testa non riesce a colpire.
42' Lento e prolungato possesso palla da parte del Chelsea, quasi ad aspettare soltanto il duplice fischio del direttore di gara. Ritmi davvero molto bassi, a sorpresa vedendo il potenziale delle due squadre.
41' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Chelsea. Se ne incarica Havertz, ma il pallone attraversa tutta l'area di rigore, senza subire deviazioni. Nulla di fatto, anche questa volta, per i Blues.
40' Cinque minuti al termine di un intenso, ma brutto, primo tempo. Ancora 0-0 tra Chelsea e Liverpool, per ora sta vincendo la paura delle due squadre nel lasciare varchi agli avversari.
39' C'è ancora un bel po' da lavorare in casa Chelsea sull'intesa, sui tempi delle giocate: troppe manovre offensive "smontate" dalla posizione irregolare dei terminali offensivi della squadra. Ma è inevitabile, vista la "rivoluzione" in sede di mercato.
37' Kanté lancia in porta Havertz, che parte nettamente in posizione irregolare: questo arriva al limite dell'area e serve Werner, che tutto solo calcia fuori. Poi si alza la bandierina del guardalinee.
36' Henderson mette un buon pallone in area, che stranamente arriva dalle parti di Robertson: questo calcia al volo, ma la sfera rimbalza male e termina di molto fuori.
35' Salah tenta la conclusione in porta da posizione quasi impossibile: la traiettoria è più ad uscire e non crea grossi grattacapi a Kepa.
34' Calcio d'angolo per il Liverpool, che prova a rispondere all'occasione di poco fa di Werner: cross di Robertson, Zouma anticipa Van Dijk.
33' WERNER! Prima occasione dell'incontro! Werner prova a servire Kanté, in realtà il pallone sbatte sul volto di Fabinho e torna nella disponibilità dell'ex Lipsia, che calcia in diagonale e sfiora il palo alla sinistra di Ederson.
32' Cambio gioco di Marcos Alonso, che con un lancio lungo serve sulla fascia opposta James: questo arriva sul fondo e va al cross, murato dal solito attentissimo Robertson.
30' Salah parte da destra, attraversa orizzontalmente il campo e tenta il pallonetto a scavalcare la difesa per servire Firmino: Zouma, però, è sempre attentissimo e di testa allontana.
29' Fallo di Jorginho su Mané, calcio di punizione per il Liverpool. Continuano a mancare le occasioni da gol, il risultato rispecchia in pieno quanto visto sul terreno di gioco.
28' Wijnaldum tenta ancora la giocata in verticale ma l'olandese, disturbato da Mount, forza la giocata e il passaggio in avanti è impreciso. Si ripartirà con un rinvio di Kepa.
27' Lancio lungo di Alexander-Arnold alla ricerca di Salah, ma Zouma fa buona guardia e mette fuori la sfera.
25' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Liverpool. Cross di Alexander-Arnold verso il secondo palo, ma allontana di testa Christensen. Rimessa laterale in favore dei Reds nella metà campo del Chelsea.
24' Alexander-Arnold spinge sulla destra, entra in area di rigore e mette un pallone rasoterra forte e teso verso il primo palo: è attento Zouma, che fa buona guardia e anticipa tutti.
23' Havertz tocca il pallone all'indietro per Marcos Alonso, che cerca la verticalizzazione: Mount, per questione di centimetri, non arriva sulla sfera. Si salva il Liverpool.
22' Assenti in casa Chelsea altri due acquisti di spessore della faraonica campagna trasferimenti di quest'estate: non sono nemmeno in panchina Ziyech (ex Ajax) e Thiago Silva.
21' Ritmi piuttosto blandi e match che stenta a decollare. Ancora inoperosi i due portieri, mai chiamati in causa dagli attaccanti avversari. Grande possesso palla del Liverpool, il Chelsea prova ad attaccare in contropiede.
20' Werner parte ancora una volta dalla sinistra, si accentra, punta nell'uno contro uno Fabinho, ma è bravo l'ex Monaco a non cedere alle finte dell'ex Lipsia.
19' Kanté porta palla, arriva sulla trequarti e al momento dell'imbucare per Werner si accorge che il tedesco è in offside; allora cambia idea e tenta lo scarico per Havertz, che non riesce.
17' Pallone che addirittura arriva a Kepa. Non è lucidissimo il Chelsea in avanti e soprattutto l'impressione è che manchi un punto di riferimento offensivo: Werner spesso è defilato così come Havertz, mentre Mount oscilla tra centrocampo e trequarti.
16' Werner imbuca per Havertz, che a sua volta serve orizzontalmente Mount: questo, anziché calciare dal limite dell'area, appoggia a Kanté, che perde l'attimo per il tiro. Si riparte da dietro.
15' Quindicesimo sul cronometro, reti ancora inviolate allo Stamford Bridge. Ma con il passare dei minuti sta alzando i giri al motore il Liverpool: la squadra di Klopp sta spingendo il piede sull'acceleratore.
14' Dalla bandierina Wijnaldum tenta la botta al volo, ma colpisce malamente la sfera, che torna addirittura ad Alexander-Arnold che aveva battuto il calcio d'angolo. Sfuma una potenziale occasione da rete per il Liverpool.
13' ERRORE DI KEPA! Brivido per il Chelsea! Il portiere esce dai pali per andare ad agguantare la sfera, ma si fa anticipare da Salah: questo mette il pallone in area per Firmino che, a porta vuota, si fa anticipare da Christensen.
12' WIJNALDUM! Il primo squillo della partita è del Liverpool: l'olandese riceve palla sulla trequarti e tenta la conclusione, tiro smorzato e che termina fuori dallo specchio della porta difesa da Kepa.
11' Mané prova a sfondare dalla sinistra, arriva al limite dell'area di rigore, ma poi non riesce ad imbucare per Firmino. La sfera termina in rimessa laterale, resta in avanti la formazione di Klopp.
10' C'è anche Thiago Alcantara, ultimo arrivo in casa Liverpool: Klopp probabilmente lo schiererà nella ripresa per concedergli qualche minuto e farlo adattare al calcio inglese.
9' Dalla bandierina va lo stesso Robertson, ma il pallone arriva sul primo palo e viene prontamente allontanato dalla retroguardia del Chelsea. Continua a premere il Liverpool.
8' Cross di Robertson dalla sinistra, alla ricerca di Firmino nel cuore dell'area di rigore: pallone troppo arretrato rispetto alla posizione dell'attaccante brasiliano. Calcio d'angolo per i Reds.
7' Fase di studio dell'incontro, non ci sono ancora state le "accelerazioni" dei due tridenti offensivi. Sembra quasi una partita a scacchi, Liverpool e Chelsea attendono le mosse dell'avversario.
6' Avanza Marcos Alonso, che spinge sulla sinistra e poi cerca centralmente Mount: il talento di Lampard, però, sbaglia clamorosamente lo stop e concede una rimessa laterale agli avversari.
5' In fase di non possesso Werner parte molto largo, quasi in copertura su Alexander-Arnold. C'è Mount a giocare da "falso nove", vedremo se andrà così per tutto il primo tempo.
4' Alonso gioca il pallone in profondità per Werner, che ingaggia un duello uno contro uno con Fabinho: l'arbitro, poi, fischia un fallo in attacco dell'ex centravanti del Lipsia.
3' Cross di Robertson dalla sinistra verso il secondo palo, alla ricerca di Salah: l'egiziano, però, viene anticipato da Alonso, che di petto addomestica la sfera verso il proprio portiere.
2' Kovacic recupera palla e prova a impostare, doppio play per Lampard: il croato e Jorginho si alterneranno in cabina di regia. Non riesce a superare la linea centrale del campo, però, il Chelsea.
1' Arriva il fischio del direttore di gara, primo pallone giocato dal Liverpool, con il tocco all'indietro di Mané. Parte subito all'attacco la formazione di Klopp.
Inizio 1° tempo
17:27 Le due squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco. È quasi tutto pronto per il calcio d'inizio di Chelsea-Liverpool.
16:38 Calcio d'inizio fissato per le 17.30. A dirigere l'incontro allo Stamford Bridge sarà l'esperto Paul Tierney.
16:37 Liverpool con il consueto undici, solo una modifica rispetto all'esordio: c'è Fabinho al posto di Gomez al centro della difesa, poi Alexander-Arnold e Robertson sulle fasce. A centrocampo Henderson, Wijnaldum e Keita. In attacco, infine, il tridente delle meraviglie: Salah, Firmino e Mané.
16:36 Chelsea in campo con il 4-3-3 e con il duo Havertz-Mount a supporto di Werner. A centrocampo si rivede Kovacic dal 1' insieme a Kanté e Jorginho. In difesa, infine, confermati i quattro visti contro il Brighton: James, Christensen, Zouma e Alonso.
16:34 L’ultima vittoria del Chelsea contro il Liverpool in Premier League risale al 2018: finì 1-0 con gol di Giroud, erano i Blues di Conte. Dopodiché quattro incroci: tre vittorie dei Reds e un pareggio.
16:33 Entrambe le squadre hanno vinto all'esordio: il Chelsea si è imposto con il risultati di 3-1 in casa del Brighton con le reti di Jorginho, James e Zouma; il Liverpool, invece, ha battuto 4-3 il Leeds con un super Salah (autore di una tripletta) e Van Dijk.
16:32 La partita nella partita sarà quella a bordocampo tra Lampard, giovane con un futuro ancora tutto da scrivere nelle vesti di allenatore, e Klopp, veterano, vincente e capace di riscrivere la storia in una città storica come quella di Liverpool.
16:31 Una sfida per cuori forti, una sfida che per i tifosi neutrali sarà assolutamente meravigliosa. Di fronte due squadre costruite per vincere: da una parte il Chelsea di Lampard che ha investito tanto assicurandosi talenti del calibro di Ziyech, Werner e Havertz; dall'altra il Liverpool campione in carica e che due stagioni fa ha conquistato la Champions League.
16:30 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Chelsea-Liverpool, big-match della seconda giornata della Premier League.
Cronaca di Dennis Magrì