Menù Notizie
Premier League (2015-2016)

Chelsea
1-3
Liverpool
4' Ramires   Coutinho 45' +3
Coutinho 74'
Benteke 83'
Cronaca Formazioni
15:39 Primo successo per Klopp in Premier, dopo aver pareggiato con Tottenham e Southampton. Per Mou, invece, la situazione adesso è davvero preoccupante. Ma il pubblico di casa non abbandona il suo tecnico e sono lo stesso applausi al 90' per il portoghese e per i giocatori.
15:39 E finisce qui! Il Liverpool espugna Stamford Bridge grazie alla rimonta firmata da una doppietta di Coutinho e dal sigillo di Benteke. Male il Chelsea, subito avanti con Ramires, ma poi ancora svagato in difesa.
Fine 2° tempo
90'+2 Il Liverpool ora bada al possesso palla.
90'+1 COUTINHO! Serie di doppi passi in area del brasiliano, che poi si vede respinto il destro in angolo.
90'+1
Esce Lallana, dentro Lovren.
90'+1 4 minuti di recupero.
88' Mourinho quasi impietrito, Klopp sereno.
87' Falcao tenta il colpo di testa anticipando Skrtel: palla sul fondo. Il Chelsea non demorde, ma è davvero durissima.
86'
Ammonito proprio Benteke.
83' Chelsea tutto sbilanciato ed è facile per i Reds arrivare a concludere. Ibe mette in mezzo, Lallana la fa passare e il belga controlla e calcia in diagonale: palla nell'angolino per il 3-1.
83'
GOL GOL GOL! BENTEKE!
82' WILLIAN! Punizione del brasiliano che va al cross, ma si trasforma in un tiro. Mignolet controlla, palla non lontano dall'incrocio.
81' Cross di Moreno, blocca Begovic e fa ripartire i suoi.
80' IBE! Liverpool vicino al gol! Ibe salta Kenedy e calcia col mancino: ancora una deviazione per poco non beffa Begovic. Angolo per i Reds.
79' DIEGO COSTA! Cross di Fabregas, controllo e tiro dello spagnolo: respinge un difensore.
79' Il Chelsea prova ad accorciare i tempi per l'assedio finale, ma il Liverpool si difende con ordine.
77' MORENO! Grande ripartenza solitaria dello spagnolo, che va via solo soletto e calcia di potenza sul primo palo: Begovic col piede mette in angolo.
76'
Cambia anche Mourinho: Falcao per Azpilicueta.
76'
Cambio Liverpool: Ibe per Firmino.
75' Il Liverpool passa in vantaggio! Palla lavorata da Benteke, poi Coutinho controlla in area, calcia non perfettamente col destro, ma la sfera picchia sul ventre di Terry e beffa Begovic! 2-1 Reds!
74'
GOL GOL GOL! COUTINHO!
73' Nulla di fatto sul corner, ma il Chelsea continua a premere.
72' OSCAR! Il brasiliano calcia in porta da metà campo e per poco non sorprende Mignolet! Il portiere belga torna sui suoi passi e si distende in tuffo all'indietro, mettendo in angolo.
70'
E' il momento di Fabregas. Fuori Obi Mikel.
67' Lucas Leiva atterra Ramires in ripartenza. Il brasiliano è già ammonito, Mourinho è una furia: Clattenburg non estrae il secondo giallo.
66'
Anche Obi Mikel finisce sul taccuino dei cattivi dopo calcione da dietro a Lallana.
65' Sponda aerea di Zouma che indirizza sul secondo palo verso un compagno, ma Lallana allontana provvidenzialmente.
65'
Ammonito anche Emre Can, che ha commesso fallo su Willian.
64'
Cambio in casa Reds: Benteke per Milner.
63' LALLANA! Palla persa in mezzo al campo da Mikel, che sbaglia l'appoggio. Lallana arriva al tiro da fuori: palla sul fondo.
61' RAMIRES! Bella transizione del Chelsea, che fila via a destra con Willian. In mezzo per Ramires e tiro ribattuto.
60' KENEDY! Ingresso dalla sinistra del brasiliano, che rientra sul destro e calcia sul fondo. Comunque pericoloso il neo entrato.
59'
Fuori a sorpresa Hazard, dentro Kenedy. Il belga impalpabile, ma non ci si aspettava la bocciatura in un momento così delicato per la squadra.
58'
Arriva il giallo per Lucas Leiva, che ha sgambettato Obi Mikel.
56' Firmino tenta la conclusione dalla distanza: tiro debole, para a terra Begovic.
55' Willian per poco non combina un pasticcio al limite della propria area. Coutinho gli scippa palla, ma poi la perde: si salva il Chelsea.
53' MILNER! Azione confusa in area dopo l'angolo, la palla buca al limite e l'ex mediano del City spara col mancino: alto.
52' Ancora Cahill indirizza sul fondo sull'angolo dalla destra. Di nuovo corner.
52' Cahill devia un servizio di Milner in area: angolo per il Liverpool.
49' Firmino non riesce a innescare Milner: passaggio coi giri sbagliati e Zouma può intervenire.
47' Ottima iniziativa di Oscar che percuote centralmente ma vien anticipato in extremis da Skrtel.
46' Nessun cambio per Mourinho e Klopp.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
14:34 E finisce qui il primo tempo. Alla rete iniziale di Ramires ha risposto proprio nel finale di frazione il connazionale Coutinho. Il Chelsea appariva in controllo del match, nonostante il possesso palla lasciato ai Reds. A recupero ampiamente finito, l'1-1 di Cou. Mourinho non l'ha presa benissimo.
Fine 1° tempo
45'+3 Firmino scarica per l'ex interista che controlla al limite, rientra sul sinistro, salta Ramires e insacca a giro alla destra di Begovic inutilmente proteso in tuffo: 1-1!
45'+3
GOL GOL GOL! COUTINHO!
45'+1 2 minuti di recupero.
45' Altro cross dalla destra di Clyne, ma la difesa di casa fa buona guardia. Successivamente si accende un'altra mischia in area Blues e di nuovo Milner viene anticipato.
42' Il Liverpool prova a fare la partita, mentre il Chelsea agisce prevalentemente di rimessa.
38' Intanto dal replay si evidenzia come Terry, in occasione di quel tocco, fosse fuori area nettamente.
37' LUCAS! Ancora azione offensiva del Liverpool che sfocia con un cross di Milner. Colpo di testa debole del mediano di Klopp e para facile Begovic.
35' Colpo con il braccio di Terry su cross di Clyne: Clattenburg non fischia, evidentemente ritenendolo involontario. Da capire se il difensore si trovasse in area o leggermente fuori. In ogni caso, nessun fischio.
33' Cross pericoloso di Moreno, respinge Terry in spaccata.
31' Il Chelsea prova adesso a mantenere il possesso palla.
29' Duro Emre Can su Willian: Clattenburg lo grazia dalla sanzione. Punizione per i Blues per una sorta di corner corto.
29' Gara godibile, anche se i ritmi non sono elevatissimi.
26' LALLANA! Ancora una volta pericoloso il 20 di Klopp. Cross dalla destra di Milner, l'ex Southampton arriva da dietro e conclude in volo: ancora parata per Begovic, sollecitato di più negli ultimi minuti.
24'
Coutinho trattiene e atterra Willian: ammonito l'ex interista.
22' Calcia Moreno, ancora bravo Begovic in uscita.
22' Altro scambio in area degli attaccanti Reds. Terry bravo a murare Firmino in angolo.
19' LALLANA! Azione confusionaria al limite dell'area dei Blues. Alla fine la sfera giunge dopo un rimpallo sui piedi di Lallana che conclude di prima intenzione: para facile Begovic.
18' Begovic in presa alta dopo il corner.
18' Ramires chiude tutto su Coutinho: angolo.
15' CLYNE! Azione prolungata dei Reds, che alla fine liberano al tiro il terzino destro appena in area: deviazione e palla sul fondo. Non sarà nemmeno angolo.
13' Ripartenza del Chelsea molto pericolosa, ma Hazard serve male Oscar e l'inerzia viene perduta.
12' Clyne va via a destra e mette al centro: blocca a terra Begovic.
12' Il Chelsea è entrato in campo con un piglio deciso. Liverpool stupito dall'avvio veemente dei rivali.
9' Clattenburg richiama Luca, già autore di un paio di falli. Ora il brasiliano ha atterrato Costa: alla prossima sarà giallo.
8' Palla messa in mezzo, difesa del Liverpool in difficoltà, ma viene segnalato un offside. Gioco fermo. Moreno aveva salvato in ogni caso.
7' Willian affossato da Lucas Leiva: punizione interessante per il Chelsea in posizione centrale, a circa 28 metri dalla porta di Mognolet.
5' Effettivamente è un 4-2-3-1 quello disegnato da Klopp, con Lucas-Emre Can in mezzo al campo e Milner alto a destra sulla stessa linea di Coutinho e Lallana.
4' Gran giocata di tacco di Azpilicueta, che arriva sul fondo e mette dentro. Ramires si inserisce da dietro beffando Moreno e battendo imparabilmente Mignolet con un colpo di testa ravvicinato. Chelsea subito avanti!
4'
GOL GOL GOL! RAMIRES!
2' Parte bene il Liverpool. Palla recuperata a metà campo e Firmino liberato al tiro da fuori: mira sballata.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
13:42 Squadre in campo, terreno in condizioni perfette.
13:36 "Speriamo in una bella prestazione e nella vittoria. E' importante tornare agli standard che ci competono. Mikel e Ramires hanno giocato molto bene in coppa e meritavano la conferma: quando uno fa bene, merita di essere confermato. C'è bisogno anche di questo tipo di messaggio. L'obiettivo resta quello di finire nei primi quattro posti". Così, invece, José Mourinho nell'immediata vigilia del match di Stamford Bridge.
13:28 In campionato, il Chelsea arriva dal ko con il West Ham dopo il successo con l'Aston Villa. Per i Reds, invece, 4 pari nelle ultime 5, di cui due nelle prime due uscite con Klopp. L'ultima sconfitta risale all'1-3 subito sul campo del Manchester United datato 12 settembre.
13:25 "Firmino è in buona forma e ho scelto di partire con lui, con Benteke in panchina. Poi possiamo cambiare durante il match. Origi? Dovevo decidere tra portarlo in tribuna e lasciarlo a Liverpool per allenarsi: ho scelto la seconda". Lo ha detto Jürgen Klopp poco prima del match.
13:12 Anche i Blues devono rinunciare a tre pedine di primissimo livello come Courtois, Pedro e Ivanovic.
13:11 Klopp recupera Benteke, ma solo per la panchina. E allora dal 1' in campo va Firmino, assistito da Coutinho e Lallana. Fuori causa Henderson, Rossiter, Sturridge, Touré, Flanagan, Ings e Gomez. Fuori causa anche Origi.
13:09 Chelsea con appena 11 in classifica e ben 5 sconfitte già subite. Mou sceglie di nuovo Obi Mikel-Ramires in mezzo, con Oscar trequartista e Willian-Hazard esterni. Panchina per Fabregas e Matic, evidentemente risparmiati in vista della Champions.
13:08 Lunch Match delicatissimo per i Blues, con Mourinho di nuovo sulla graticola dopo l'eliminazione dalla Coppa di Lega da parte dello Stoke. Ha i suoi bei problemi anche Klopp, che deve contare numerosissime assenze.
13:07 Gentili lettori di TMW buon pomeriggio e benvenuti a Stamford Bridge per Chelsea-Liverpool, 11^ giornata di Premier League.
Cronaca di Alessandro Cavasinni