Menù Notizie
Premier League (2021-2022)

Chelsea
3-2
Leeds United
43' Mount
60' Jorginho
90' +3 Jorginho
  Raphinha 28'
Gelhardt 83'
Cronaca Formazioni
17:57 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Chelsea-Leeds. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
17:56 Si accende una rissa in campo mentre sugli spalti di Stanford Bridge si fa festa. Rudiger portato via dai suoi compagni di squadra sembra avere qualcosa da ridire.
17:55 Kavanagh dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Il Chelsea supera a fatica il Leeds per 3-2. Decisivo il rigore nel recupero segnato dall'azzurro Jorginho.
Fine 2° tempo
90'+5 Ultimi istanti di gara a Stanford Bridge con Havertz che vuole tenere il pallone dalla bandierina. Roberts commette fallo e Kavanagh assegna un calcio di punizione per il Chelsea.
90'+4 Fa due su due Jorginho. Il centrocampista del Chelsea spiazza Meslier ed insacca il pallone in rete. Torna in vantaggio la formazione di Thomas Tuchel in questo recupero.
90'+3
GOL DI JORGINHO!! IL CHELSEA TORNA IN VANTAGGIO!!
90'+2 CALCIO DI RIGORE PER IL CHELSEA!! Intervento in ritardo di Klich che atterra Rudiger all'interno dell'area. Per Kavanagh non ci sono dubbi e assegna la massima punizione per i Blues.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero.
90' Ultimo minuto del tempo regolamentare a Stanford Bridge. Siamo in attesa della segnalazione del recupero da parte del direttore di gara, il signor Kavanagh.
89' Pressione altissima dei giocatori del Leeds che cercano di mettere in difficoltà i portatori di palla del Chelsea. Intervento falloso su Loftus-Cheek, punizione per i Blues.
88'
TERZO CAMBIO NEL LEEDS: fuori Daniel James, dentro Cresswell.
87'
TERZO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Marcos Alonso, dentro Lukaku.
86' Spallata di Klich che sbilancia Loftus-Cheek all'altezza della trequarti campo. Kavanagh ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Chelsea.
85' Cinque minuti più recupero alla conclusione del match fra Chelsea e Leeds. Risultato che torna in parità con la rete di Gelhardt entrato in campo da una manciata di secondi.
84' Grande scambio nello stretto del Leeds con Roberts che guadagna il fondo sulla sinistra e fa partire un traversone verso il centro per Gelhardt che anticipa Thiago Silva e supera Mendy.
83'
GOL DI GELHARDT!! IL PAREGGIO DEL LEEDS!!
82'
SECONDO CAMBIO NEL LEEDS: fuori Raphinha, dentro Gelhardt.
81' Hudson-Odoi si allarga sulla corsia di sinistra ma Ayling è bravo a frapporsi fra il pallone e il suo avversario guadagnando anche un calcio di punizione a favore.
80' Pallone profondo alla ricerca dello scatto di Harrison. L'esterno del Leeds viene però fermato molto bene da Christensen che può spazzare senza fronzoli.
79' Adesso fa girare il pallone la formazione di Marcelo Bielsa alla ricerca della rete del pareggio. Si difende con ordine per in questo momento la squadra di Thomas Tuchel.
78' THIAGO SILVA!! Bel suggerimento in area di Hudson-Odoi per l'ex difensore del Milan. La sua conclusione di punta termina però sul fondo lontana dallo specchio della porta.
77' Due minuti oltre la mezzora della seconda frazione di gara a Stanford Bridge. Il Chelsea è in vantaggio 2-1 sul Leeds grazie ai gol di Mount e Jorginho che hanno reso vano per ora la rete di Raphinha.
76' Gran controllo di Junior Firpo che dalla corsia di sinistra si accentra per andare alla conclusione. Gli si para davanti Reece James che respinge il pallone. Poteva far meglio in questa occasione.
75'
SECONDO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Azpilicueta, dentro Christensen.
74'
PRIMO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Werner, dentro Hudson-Odoi.
73' Raphinha si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione viene ribattuta dalla barriera poi Daniel James non riesce a portare a casa la rimessa laterale.
72' Intervento in ritardo di Thiago Silva che commette una scorrettezza ai danni di Klich. Kavanagh arresta il gioco e assegna un calcio di punizione in favore del Leeds.
71' Spinge adesso Harrison sulla fascia sinistra. Preciso però l'intervento nella fase difensiva da parte di Reece James che mette il pallone a lato. Può avanzare adesso il Leeds.
70' Pallone troppo corto di Harrison per Klich intercettato da Loftus-Cheek. Alla fine il suggerimento per Haverz che si era allargato sulla destra viene intercettato in fallo laterale da Firpo.
69'
Intervento in ritardo di Klich che va ad abbattere Jorginho dopo il rinvio. Kavanagh vede tutto e assegna una punizione per il Chelsea e ammonisce subito il neo entrato.
68' Errore di Forshaw che favorisce la ripartenza sulla destra di Azpilicueta. Il difensore del Chelsea avanza e fa partire un cross verso il centro dell'area ma Ayling libera senza problemi.
67' Proprio Klich viene cercato all'interno dell'area di rigore. Il calciatore polacco prova la conclusione verso la porta di Mendy ma si chiude bene la difesa del Chelsea che respinge.
66'
PRIMO CAMBIO NEL LEEDS: fuori Shackleton, dentro Klich.
65' Buona discesa sulla sinistra di Raphinha che conclude a botta sicura ma Mendy si supera e poi Alonso libera. Tutto fermo però per una posizione irregolare del numero 10 del Leeds.
64' Siamo già dall'altra parte con Daniel James che si allarga sulla corsia di destra. L'attaccante del Leeds fa partire un cross teso che però termina direttamente a fondo campo.
63' Sul pallone si posiziona Reece James ma il suo traversone è di facile lettura per Meslier. Il portiere del Leeds chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.
62' Spallata di Junior Firpo che atterra Reece James. Kavanagh vede tutto e assegna un calcio di punizione in favore del Chelsea all'altezza della corsia di destra.
61' Jorginho si posiziona sul dischetto. Esecuzione perfetta del centrocampista della nazionale italiana che spiazza Meslier e insacca il pallone nella rete del Leeds. Capovolto il punteggio.
60'
GOL DI JORGINHO!! IL CHELSEA PASSA IN VANTAGGIO!!
59' E' CALCIO DI RIGORE PER IL CHELSEA!! Si chiude la review da parte di Kavanagh e il direttore di gara punta dritto verso il dischetto del rigore. Giusta la decisione dell'arbitro.
58' Kavanagh fa segno del VAR e decide di andare a rivedere l'episodio al monitor. L'intervento di Raphinha ai danni di Rudiger in effetti è ruvido, può starci il calcio di rigore.
57' Protesta il Chelsea per un intervento ruvido ma che sembra sul pallone di Raphinha ai danni di Rudiger. Kavanagh segna il calcio d'angolo ma l'azione viene rivista dal VAR.
56' Havertz si libera dalla marcatura di Llorente e prova la conclusione dalla distanza. Il pallone viene respinto da Dallas. Ma continua ad attaccare il Chelsea.
55' Junior Firpo scende sulla sinistra e serve Harrison. L'esterno del Leeds prova un cross verso il centro dell'area ma il pallone viene deviato da Reece James fra le braccia di Mendy.
54'
Pestone di Shackleton ai danni di Werner. Kavanagh ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Chelsea estraendo il cartellino giallo per il difensore del Leeds.
53' WERNER!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, l'attaccante del Chelsea colpisce di testa all'indietro. Pallone indirizzato sul primo palo e bloccato da Meslier.
52' Bel suggerimento di Loftus-Cheek che innesca Havertz al centro dell'area. L'attaccante del Chelsea viene chiuso da Ayiling e il pallone termina in calcio d'angolo.
51' Qualche colpo proibito fra Junior Firpo e Reece James. Kavanagh arriva a richiama entrambi i giocatori minacciando sanzioni se la situazione si dovesse ripetere.
50' HARRISON!! Dopo una bella discesa per vie centrali di Dallas, l'esterno del Leeds prova la conclusione in diagonale. Mendy è attento e riesce a neutralizzare il pallone.
49' Sceneggiata di entrambi i giocatori della formazione di Bielsa. Firpo non è stato toccato da Mount mentre Meslier è stato solo sfiorato dalla mano dell'esterno del Chelsea.
48' Rinvio di Mendy per la testa di Havertz che prova a mettere in azione Mount. Junior Firpo gli taglia la strada e copre l'uscita di Meslier. Va a terra il terzino del Leeds mentre il portiere si tocca la spalla.
47' Harrison cerca lo slalom sulla corsia di sinistra. Loftus-Cheek chiude molto bene e poi interviene anche Reece James ma l'esterno del Leeds guadagna comunque una rimessa laterale.
46' Subito Leeds in avanti alla ricerca di Shackleton sulla corsia di destra. Suggerimento impreciso da parte di Forshaw con il pallone che termina direttamente in fallo laterale.
Inizio 2° tempo
17:02 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Chelsea-Leeds. Toccherà alla formazione guidata da Thomas Tuchel muovere il primo pallone di questa ripresa.
17:01 Si torna in campo a Londra per la ripresa. Chelsea e Leeds riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-1 con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
16:47 Kavanagh dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Finisce in parità il primo tempo fra Chelsea e Leeds. Alla rete iniziale su rigore di Raphinha ha risposto Mason Mount.
Fine 1° tempo
45'+2 HAVERTZ!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! L'attaccante dei Blues si libera bene al tiro all'interno dell'area. La conclusione viene però letta bene da Meslier e devia in calcio d'angolo.
45'+1 MARCOS ALONSO!! L'ex Fiorentina prova la conclusione in porta sugli sviluppi del calcio da fermo. Il pallone non si abbassa a dovere e termina la sua corsa a fondo campo.
45'+1 Saranno due i minuti di recupero concessi da Kavanagh.
45' Ancora Chelsea in avanti con Loftus-Cheek che viene abbattuto all'altezza del limite dell'area da Ayiling. Kavanagh vede tutto e assegna un calcio di punizione in favore della formazione di Tuchel.
44' Errore di Dallas che favorisce il recupero di Marcos Alonso. Il suo cross basso sul primo palo è per Mount che calcia sul primo palo insaccando nella porta difesa da Meslier.
43'
GOL DI MOUNT!! IL PAREGGIO DEL CHELSEA!!
42' Reece James agisce questa volta per vie centrali e allarga il gioco verso Mount. Il suo cross verso il centro dell'area viene letto bene da Meslier che in presa alta fa suo il pallone.
41' Marcos Alonso si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross è per Rudiger che però non calcia con precisione. Il pallone arriva fuori area dove c'è Thiago Silva che alza un campanile arpionato da Meslier.
40' Ancora un intervento rude di Roberts che commette fallo ai danni di Jorginho. Kavanagh fischia un calcio di punizione in favore del Chelsea all'altezza della corsia di sinistra.
39' Ancora un intervento in scivolata rude di Roberts che tocca sì il pallone ma finisce a travolgere Werner. Kavanagh non assegna un calcio di punizione bensì rimessa laterale per il Chelsea.
38' Werner si allarga sulla fascia sinistra e prova un numero su Dallas. Ayling arriva subito in raddoppio frapponendosi fra il pallone e l'attaccante del Chelsea guadagnando la rimessa dal fondo.
37' Prosegue il giro palla del Chelsea che sta cercando un varco in attacco. Si chiude in difesa la formazione di Marcelo Bielsa che sta disputando un ottimo primo tempo.
36' Shackleton riceve sulla destra e serve centralmente Forshaw. Lo scambio fra i due non va a buon fine complice l'intervento difensivo da parte di Loftus-Cheek che mette in fallo laterale.
35'
Brutto intervento di Reece James ai danni di Daniel James. Kavanagh fischia un calcio di punizione in favore del Leeds e ammonisce l'esterno del Chelsea. Davvero rude la scivolata del calciatore dei Blues.
34' Harrison riceve sulla sinistra e scambia con Daniel James ma l'esterno del Leeds viene pescato dall'assistente di Kavanagh in posizione irregolare. Punizione in favore del Chelsea.
33' Rudiger aggancia sulla trequarti e prova a calciare dalla lunga distanza. Raphinha gli si para davanti e riesce a respingere il pallone. Adesso è il Leeds che può contrattaccare.
32' Rudiger riceve da Thiago Silva e prova ad innescare Werner in area di rigore. Suggerimento completamente sbagliato del difensore tedesco e il pallone termina a fondo campo.
31' Ecco Marcos Alonso che si allarga sulla sinistra e prova un cross verso il centro dell'area. Dallas non si fa sorprendere e devia il pallone sul fondo. Sarà corner per il Chelsea.
30' Si è dunque sbloccato il punteggio a Stanford Bridge. Adesso il Chelsea è sotto ma la squadra di Thomas Tuchel sta spingendo alla ricerca del pareggio. Si difende il Leeds.
29' Raphinha si presenta sul dischetto. Le finte disorientano Mendy che non si tuffa nemmeno. Conclusione angolata che termina nell'angolo destra della porta dei Blues. Esultano i tifosi del Leeds.
28'
GOL DI RAPHINHA!! IL LEEDS PASSA IN VANTAGGIO!!
27' Arriva la conferma anche del VAR dopo aver rivisto l'azione. L'intervento di Alonso a velocità normale sembrava essere sul pallone ma dal replay si vede come il tocco su James ci sia.
26' CALCIO DI RIGORE PER IL LEEDS!! Intervento di Marcos Alonso ai danni di Daniel James all'interno dell'area. Per Kavanagh non ci sono dubbi e assegna la massima punizione per gli ospiti.
25' Reece James spinge sulla corsia di destra e fa partire un cross verso il centro dell'area. Preciso lo stacco aereo di Dallas con un colpo di testa. Può ripartire allora il Leeds.
24' Lo stesso Reece James si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area viene seguito da Forshaw che con un colpo di testa stacca e libera in fallo laterale.
23' Nuovo intervento del direttore di gara che assegna un calcio di punizione per il Chelsea per un intervento scorretto di Junior Firpo ai danni di Reece James sulla corsia di destra.
22' Sempre Raphinha sul pallone. L'esterno del Leeds prova un traversone che però viene arpionato in uscita da Mendy, abile a seguire la traiettoria del pallone. Occasione che sfuma.
21' Ancora un fischio da parte di Kavanagh che assegna un altro calcio di punizione per il Leeds sempre dal vertice destro dell'area. Questa volta per un intervento scorretto di Werner sempre su Roberts.
20' RAPHINHA!! OCCASIONE PER IL LEEDS!! Gran conclusione a giro del numero 10 della formazione di Bielsa, Mendy vola a togliere il pallone dalla porta. Poi Azpilicueta evita il corner.
19' Ingenuità di Jorginho che atterra Roberts all'altezza del vertice destro dell'area di rigore. Arriva il fischio di Kavanagh che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Leeds da ottima posizione.
18' Il Leeds adesso sta salendo andando ad aggredire i portatori di palla del Chelsea che invece prova ad impostare la manovra chiamando in causa tutti gli elementi a disposizione.
17' Ancora Chelsea in avanti con Werner che crossa dal lato sinistro del campo. Llorente prolunga il pallone di testa dove c'è Reece James, abile a proteggere la rimessa laterale.
16' Prosegue adesso il giro palla degli uomini di Tuchel che stanno cercando di mettere pressione agli avversari. Thiago Silva scende sulla destra e crossa verso il centro ma Llorente di testa respinge.
15' RAPHINHA!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il numero 10 del Leeds raccoglie una respinta di Rudiger e calcia in porta ma Reece James è ben appostato e devia ancora in calcio d'angolo.
14' Adesso attacca il Leeds con Junior Firpo che si sgancia sulla sinistra e prova un cross basso verso il centro. Azpilicueta non si fa sorprendere e devia il pallone sul fondo. Sarà corner.
13' Qualche errore di troppo in questa prima parte di match. Il Leeds fatica ad impostare l'azione dalle retrovie ma dall'altra parte il Chelsea non è riuscito a sfruttare gli errori avversari.
12' Azpilicueta accompagna l'azione sulla fascia destra. Il difensore del Chelsea dà uno sguardo al centro dell'area e fa partire un traversone che viene deviato da un difensore e termina fra le braccia di Meslier.
11' Azione personale di Werner che prova a prendere in velocità Dallas ma il centrocampista del Leeds fa valere il proprio fisico frapponendosi fra pallone e avversario guadagnando la rimessa dal fondo.
10' Jorginho prova un colpo di tacco per mettere in moto Reece James sulla corsia destra. Si chiude molto bene la formazione di Marcelo Bielsa che può recuperare il pallone con Firpo.
9' Se ne stanno andando i primi dieci minuti di gioco. Il Chelsea cerca sempre la manovra ragionata con il Leeds che invece sta cercando di chiudere tutte le linee di passaggio con vigore.
8' E' partito subito forte il Chelsea di Thomas Tuchel intenzionato a tenere il passo del Manchester City capolista e soprattutto dopo aver perso la vetta a causa del ko in casa del West Ham.
7' REECE JAMES!! L'esterno del Chelsea vede Meslier fuori dai pali e prova a sorprenderlo con una conclusione a giro insidiosa. Il pallone termina sul fondo non lontano dalla porta.
6' Intervento in ritardo di Sheckleton ai danni di Marcos Alonso. Kavanagh vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore del Chelsea dal lato sinistro del campo.
5' Buono spunto del Chelsea con Loftus-Cheek che prova la verticalizzazione per Havertz ma il suggerimento è impreciso con il pallone che termina direttamente a fondo campo.
4' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Rudiger prolunga sul primo palo ma non trova nessun compagno di squadra. Sul pallone si avventa Harrison che spazza facendo salire la squadra.
3' Avanza Rudiger sulla fascia sinistra. Lo scambio con Werner in prossimità dell'area di rigore non va buon fine complice la chiusura di Raphinha che mette in calcio d'angolo.
2' WERNER!! Primo squillo del match con l'attaccante tedesco del Chelsea che riceve da Havertz sul lato sinistro dell'area. Il suo diagonale viene arpionato a terra da Meslier.
1' Shackleton prova subito la verticalizzazione verso Dallas ma interviene in anticipo Rudiger che spazza senza fronzoli il più lontano possibile. Contrattacca adesso il Chelsea.
Inizio 1° tempo
15:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Chelsea-Leeds. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Marcelo Bielsa muovere il primo pallone di questo match.
15:56 Squadre in campo al Stanford Bridge seguite dalla terna arbitrale guidata da Chris Kavanagh. Chelsea nella tradizionale divisa blu, invece il Leeds in maglia bianca.
15:30 Marcelo Bielsa si cautela schierando un coperto 4-1-4-1 con James al centro dell'attacco mentre sulle corsie laterali agiranno Raphinha da una parte e Harrison dall'altra.
15:29 Thomas Tuchel lascia in panchina Romelu Lukaku affidando l'attacco a Havertz. La punta tedesca sarà supportata da Mount e Werner mentre a centrocampo con Jorginho c'è Loftus-Cheek.
15:05 In trasferta la formazione di Bielsa viaggia con un buon ruolino di marcia. Fuori casa infatti il Leeds ha perso soltanto tre volte conquistando sei punti frutto di un successo e tre pari.
15:04 Il Chelsea vuole tornare a sorridere in casa. A Stamford Bridge i ragazzi di Thomas Tuchel hanno perso soltanto una volta ma nelle ultime due gare sono arrivati altrettanti pareggi.
15:03 Il Leeds invece vuole proseguire la propria striscia positiva. Nelle ultime tre gare sono arrivati cinque punti frutto del successo contro il Crystal Palace e i pareggi con Brighton e Brentford.
15:02 Il Chelsea vuole riscattare la sconfitta nell'ultimo turno di campionato. I Blues hanno perso il derby londinese contro il West Ham dopo un errore, sull'ultimo gol, del suo portiere Mendy.
15:01 Obiettivi differenti in campo a Stamford Bridge. Da una parte i Blues di Thomas Tuchel che vogliono restare in scia della vetta della classifica, dall'altra gli uomini di Bielsa che vogliono allontanare la zona retrocessione.
15:00 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Chelsea-Leeds, incontro valido per la 16a giornata di Premier League.
Cronaca di Andrea Piras