Menù Notizie
Premier League (2016-2017)

Chelsea
2-0
Hull City
45' +7 Diego Costa
81' Cahill
 
Cronaca Formazioni
19:30 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
19:29 Non c'è più tempo, cala il sipario a Stamford Bridge! Il Chelsea, non senza fatica, regola l'Hull City con il risultato di 2-0: decisive le reti di Diego Costa e Cahill. In virtù di questi tre punti, la squadra di Conte vola a +8 in testa alla classifica.
Fine 2° tempo
90'+2 Batshuayi cerca Willian con un filtrante in area, esce Jakupovic in presa bassa e fa sua la sfera.
90'+1 Assegnati 4 minuti di recupero.
90' COURTOIS! Difende con le unghie il 13esimo clean sheet stagionale il portiere belga, che va giù rapido per respingere il tiro incrociato di Niasse.
88' Maguire anticipa in area Batshuayi, pronto in agguato per colpire a rete.
86'
Ultimo cambio per Conte: dentro Batshuayi per l'acclamatissimo Diego Costa.
84' JAKUPOVIC SALVA L'HULL! Altra invenzione di Fabregas che mette Costa nelle condizioni di battere a rete il 3-0, ma l'estremo difensore delle Tigers con un po' di fortuna respinge col piede in corner.
83' Sconsolato in panchina Marco Silva, colpito metaforicamente al cuore dal 2-0 di Cahill nel migliore momento dei suoi.
81' Gol pesantissimo di Cahill, bravo a fuggire alla concorrenza in area di rigore per poi inchiodare a rete il cross al bacio di Fabregas.
81'
RADDOPPIA IL CHELSEA, GOL DI CAHILL!
80' Meyler stende Willian nei pressi del lato corto dell'area di rigore dell'Hull. Occasione d'oro per i Blues, in apnea da diversi minuti.
79' Alonso non si fida e appoggia in corner un cross innocuo di Robertson calibrato dalla fascia sinistra.
78' Diomande sbaglia incautamente il suo primo pallone della gara e butta via una potenziale azione d'attacco dell'Hull.
76' Troppo lunga la verticalizzazione improvvisa di Matic per Costa: palla in fallo laterale.
75'
Ultimo cambio per Marco Silva: finisce la partita di uno sfinito Hernandez, comincia quella di Diomande.
73' David Luiz fa valere il fisico nel corpo a corpo con Hernandez e poi accomoda testa il pallone all'indirizzo di Courtois.
72' Niasse porta a casa un calcio di punizione accentuando in maniera vistosa il tamponamento leggero di Kanté.
71'
Staffetta annunciata, invece, tra Pedro e Willian.
71'
Conte capisce il momento del Chelsea e richiama in panchina Hazard per inserire Fabregas.
69' Niasse, con una scelta discutibile, getta letteralmente dalla finestra l'azione offensiva insistita dell'Hull spedendo il pallone in tribuna con un cross improbabile.
68' Il Chelsea ha abbassato in maniera pericolosa il suo baricentro e ora concede un altro corner agli avversari.
67' Fa la partita l'Hull, che ora prova a cingere d'assedio l'area del Chelsea.
65' L'Hull City non ha abbandonato l'idea di pareggiare: Dawson impegna Courtois con un tiro in controbalzo. Corner per le Tigers.
64' Fallo di mano di Hernandez che ha abbracciato letteralmente il pallone dopo aver ricevuto una spintarella da David Luiz.
63' Maguire pulisce l'area di rigore dal cross infido calibrato da Pedro.
62' Costa non riesce a governare il tocco morbido di Kanté in area: fa buona guardia Dawson che scorta la palla in fallo di fondo.
60' Parte Maguire... palla ampiamente lontana dallo specchio della porta difeso da Courtois.
60'
Cambio per l'Hull, il secondo per Marco Silva: dentro Niasse per Davies. Tigers più offensive ora.
59' Punizione sulla trequarti per l'Hull: fallo di David Luiz ai danni di Clucas, accusato dal brasiliano di aver simulato.
57' Problema fisico per Davies, ora a bordocampo per ricevere le cure mediche del caso. Vediamo se sarà necessario un altro cambio obbligato per Marco Silva.
56' DIEGO COSTA! Gioco di gambe del brasiliano, che in un amen trova la coordinazione per calciare di sinistro verso Jakupovic, la cui presa è agevole.
54' DIEGO COSTA! Reattivo sulla palla vagante in area l'ex Atletico, la cui girata di prima intenzione viene contrata in corner da Dawson.
53' COURTOIS! Ci mette ancora le manone il portiere belga, rapido a sdraiarsi sul suo fianco destro per ribattere esternamente il destro di Meyler.
52'
Giocata sontuosa di Moses che veste con un sombrero Robertson, poi costretto a fermarlo attraverso le vie illegali. Giallo per il numero 3 dell'Hull.
49' Manca un calcio di rigore per l'Hull! Intervento imprudente di Alonso ai danni di Hernandez in area, clamorosa svista del direttore di gara.
49' I tifosi del Chelsea urlano a gran voce 'Diego, Diego' eleggendo il loro re.
47' L'Hull City prova a fare girare palla alla ricerca degli spazi propizi. Inizio confortante per la squadra di Marco Silva, che comunque non sta demeritando.
46' MAGUIRE! Altra conclusione, l'ennesima della sua partita, per il numero 5 nero arancio: palla ben distante dal palo alla destra di Courtois.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Chelsea-Hull City!
Inizio 2° tempo
18:25 Duplice fischio di Neil Swarbrick, finisce qui il primo tempo di Chelsea-Hull City! All'intervallo i Blues conducono 1-0 grazie al gol siglato da Diego Costa.
Fine 1° tempo
45'+8 Moses scappa via sulla destra, poi crossa di prima per l'interno destro letale di Diego Costa che ammutolisce Jakupovic. Dormita generale della difesa dell'Hull.
45'+7
DIEGO COSTA SI RIPRENDE IL CHELSEA, BLUES AVANTI!
45'+6 JAKUPOVIC LA TIENE! Cross avvolgente di Alonso su cui si avventa Kané in scivolata, ci arriva il portiere dell'Hull che fa sua la sfera.
45'+5 Diego Costa incredulo, ma è evidente il suo fallo di sfondamento ai danni di uno scatenato Maguire.
45'+4 Stoppata la soluzione dalla distanza di David Luiz, ma il Chelsea rimane in costante proiezione offensiva.
45'+2 Torna a premere il Chelsea, che ora beneficerà di una punizione da posizione ghiottissima dal limite dell'area. Fallo di Davies, già ammonito e graziato dal direttore di gara, ai danni di Pedro.
45' Maxi recupero assegnato per l'infortunio a Mason: si giocherà fino al 54'.
44' MAGUIRE! E' lui l'uomo più pericoloso dell'Hull: tiro infido di destro su cui interviene non proprio in bello stile Courtois. Palla in corner.
43'
Ammonito Kanté per un intervento in ritardo commesso ai danni di Huddlestone.
43' Hernandez sbaglia un appoggio elementare in direzione di Evandro: recupera il Chelsea.
41' NON VALE IL GOL DI COSTA! Il numero 19 dei Blues era partito leggermente in offside prima di depositare a rete alle spalle di Jakupovic.
40' Moses e Azpilicueta vigilano bene la loro corsia di competenza e in sincronia fermano la rara sfuriata di Robertson.
39' Possesso palla schiacciante negli ultimi 5 minuti per il Chelsea, che ha tenuto il pallino del gioco per il 77 per cento del tempo.
38' Intervento difensivo preziosissimo di Maguire, abile a intercettare il servizio di tacco di Hazard per Pedro.
37' Diego Costa bisticcia col pallone in area e poi perde contatto con lo stesso. Rimessa dal fondo per l'Hull.
36' L'Hull City si è compattato da diversi minuti negli ultimi 20 metri, il Chelsea non riesce a trovare la combinazione della cassaforte.
34' Kanté scippa il pallone a Hernandez vicino al cerchio di centrocampo, poi però Pedro non riesce a trasformare l'azione da difensiva in offensiva. Recupera l'Hull.
33' Ora l'azione offensiva del Chelsea sta assumendo le sembianze di un vero e proprio assedio all'area nemica.
32' Pedro vorrebbe rigore, ma non lo ottiene: non c'è fallo di Elabdellaoui ai suoi danni per il direttore di gara.
30' ALONSO! Conclusione mancina scoccata dall'ex Fiorentina sulla quale interviene Davies in tackle, la palla si impenna e viene accomodata in corner dalla parata di Jakupovic.
30' Alonso non riesce a servire Diego Costa in area per via della buona opposizione di Elabdellaoui.
29' Jakupovic evita generosamente il calcio d'angolo, poi spara in fallo laterale. Rimessa con le mani in zona d'attacco per il Chelsea.
28' Due ammoniti su tre in difesa per l'Hull City, che ora più che mai non può più permettersi altre disattenzioni.
27'
Ammonito Davies, reo di aver fermato con un fallo tattico la ripartenza palla al piede di Kanté.
26' MGUIRE! Prende il tempo a tutti il difensore ospite, che impegna Courtois con un discreto colpo di testa.
26' MGUIRE! Troppo spazio concesso al numero 5 delle Tigers che se lo prende e prova il cross, deviato sull'esterno della rete da Cahill.
25' Ritmi molto bassi ora: non decolla la partita a Stamford Bridge.
24' David Luiz interviene in maniera puntuale fermando l'affondo di Clucas. Applausi per il centrale brasiliano.
22' Prova a sciogliersi il Chelsea, il cui abbrivio è stato frenato dall'inconveniente occorso a Mason al 13'.
21'
Ecco il cambio annunciato: dentro Meyler per Mason.
20'
Tutto pronto per accompagnare fuori dal campo l'infortunato Mason, ora applaudito sportivamente da tutto il pubblico di Stamford Bridge.
19' Gioco fermo da 6 minuti ormai: si va verso un recupero robusto.
16' Marco Silva ne approfitta per catechizzare Meyler, pronto a entrare al posto di Mason non appena questi verrà trasportato fuori dal campo.
14' Cahill è già sulle sue gambe, mentre Mason è ancora a terra e presto verrà portato fuori in barella. A bordocampo, intanto, si scalda Meyler.
13' Bruttissimo scontro ad alta quota tra Mason e Cahill: impatto durissimo testa contro testa da cui entrambi i protagonisti ne escono storditi. In campo gli staff medici per i soccorsi del caso.
12' Moses porta a casa un calcio d'angolo dopo aver puntato in velocità Robertson, che lo ha arginato con un buon tackle.
10' Primo squillo degli ospiti, che ora provano a guadagnare fiducia attraverso il possesso palla a terra.
9' HUDDLESTONE! Buono uno-due nei pressi dell'area del Chelsea tra Abel Hernandez e il numero 8 delle Tigers che, ricevuta palla, non ci pensa due volte e calcia a lato col mancino.
7'
Dawson fa subito assaggiare i suoi tacchetti a Pedro e si becca il primo giallo della gara.
6' Si gioca, come era prevedibile, in una sola metà campo, quella dell'Hull City. Il Chelsea attacca a pieno regime.
5' Pedro prova l'uno contro tutti, ma alla fine deraglia contro Mason: fallo per l'Hull City, che ora può allentare la pressione avversaria.
3' Prova a prendere in mano il possesso palla l'Hull City, ma Moses legge bene il cambio di gioco Elabdellaoui e fa ripartire velocemente l'azione.
2' Partenza a mille del Chelsea, che vuole far rispettare sin dai primi vagiti di match la legge del più forte.
1' DIEGO COSTA! Subito protagonista l'ex Atletico Madrid, che controlla e tira in avanzamento dal limite dell'area: palla fuori di poco.
1' Kick-off a Stamford Bridge, comincia in questo momento Chelsea-Hull City!
Inizio 1° tempo
17:27 Ora i saluti di rito a centrocampo, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
17:26 Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco di Stamford Bridge guidati dal quartetto arbitrale.
17:24 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
17:20 I giocatori stanno ultimando le consuete operazioni di warm up pre-partita, poi faranno ritorno negli spogliatoi.
17:15 Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Chelsea-Hull City, restate qui su Tuttomercatoweb per non perdervi la diretta testuale del match!
17:10 Due assenze di spicco per Marco Silva, costretto a rinunciare a Mbonkani e Elmohamady, entrambi impegnati nelle rispettive Selezioni per la Coppa d'Africa. Il manager lisbonese punta sul consueto 3-5-2, lanciando Evandro dal primo minuto a sostegno di Abel Hernandez in attacco; in mezzo Huddlestone comanda la folta rappresentanza di centrocampisti costituita da Clucas, Mason, Elabdellaoui  e Robertson. Maguire-Davies-Dawson, infine, si sistemano a protezione di Jakupovic.
17:05 Nessuna sorpresa di formazione per Antonio Conte, che riabbraccia senza rancori il figliol prodigo Diego Costa, oggi di nuovo al centro del tridente d'attacco completato da Pedro e Hazard. In mezzo spazio alla solita diga composta dal duo Kanté-Matic, ai cui lati agiranno Alonso e Moses; nelle retrovie, davanti a Courtois, David Luiz guiderà il trio difensivo spalleggiato da Cahill e Azpilicueta.
17:00 Tre panchine da quando ha assunto l'incarico di nuovo manager dell'Hull per Marco Silva, il cui score parla di due vittorie (2-0 vs Swansea in FA Cup e 3-1 vs Bournemouth in Premier) e un ko, sempre in campionato, a Old Trafford al cospetto del Manchester United del connazionale José Mourinho.
16:55 Dopo lo stop di White Hart Lane contro il Tottenham, che ha posto fine alla striscia da record di 13 vittorie consecutive nel torneo, la squadra di Antonio Conte ha ripreso a marciare grazie al 3-0 netto rifilato al Leicester City di Claudio Ranieri otto giorni fa. In precedenza, i londinesi avevano schiantato 4-1 il Peterborough United nel terzo turno di FA Cup.
16:50 Dall'Hull City all'Hull City: 113 giorni dopo la vittoria al KC Stadium che ha dato il la alla strepitosa risalita fino alla cima della classifica dei Blues, la rivoluzione contiana può trovare il suo compimento proprio contro le Tigers. Diego Costa e compagni, battendo l'avversario di turno, hanno la possibilità ghiottissima di scavare un gap pressoché incolmabile dalla concorrenza .
16:45 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari. Benvenuti allo Stamford Bridge, teatro della gara tra Chelsea e Hull City che chiude il programma della 22esima giornata di Premier League. Il kick-off è fissato per le ore 17.30.
Cronaca di Mattia Zangari