Menù Notizie
UEFA Champions League (2013-2014)

Chelsea
2-0
Galatasaray
4' Eto'o
42' Cahill
 
Cronaca Formazioni
22:39 FINISCE QUI! Successo meritatissimo del Chelsea che batte 2-0 il Galatasaray grazie alle reti di Eto'o e Cahill. La squadra di Mourinho è la prima inglese a qualificarsi ai quarti di Champions in attesa dello United che domani sera affronterà l'Olympiakos all'Old Trafford.
Fine 2° tempo
90'+3
Ultimo cambio per il Chelsea: Kalas in campo al posto di Willian. Debutto in Champions per il giovane ceco.
90'+2 Settimo calcio d'angolo guadagnato dal Chelsea. Il Galatasaray è a quota zero.
90'+1
Terzo cartellino giallo in casa Galatasaray: ammonito Selçuk İnan.
90'+1 Punizione dalla trequarti e pericoloso retropassaggio di Ivanovic che finisce tra le braccia di Cech.
88' CHE TACCO DI HAZARD! Splendido gesto tecnico del belga che libera Fernando Torres: Muslera ancora una volta decisivo.
87' Azpilicueta prova a servire Fernando Torres, ottima chiusura di Hakan Balta.
85'
Applausi anche per Samuel Eto'o. Passerella finale per Fernando Torres.
84' MIRACOLO DI MUSLERA! Destro potente e ben angolato di Hazard che era destinato a finire a fin di palo: solo l'ex Lazio con un intervento prodigioso riesce a evitare il peggio.
83' Destro largo e un po' pretenzioso di Azpilicueta che prova a sorprendere Muslera da posizione defilata. Riparte l'azione del Galatasaray che a poco più di cinque minuti dal termine non ha ancora creato grattacapi dalle parti di Cech.
81'
Standing ovation per Oscar che abbandona il terreno di gioco. In campo il tedesco Schurrle.
81' Ci mette i pugni Muslera sulla punizione di Oscar. Sul proseguo dell'azione ci prova Lampard che, però, non centra la porta.
78' Chedjou perde una sanguinosa palla nella sua trequarti e dà il via al contropiede del Chelsea che, però, in questo caso non riesce a scavalcare la difesa del Galatasaray.
77'
Ultimo cambio per il Galatasaray: Hajrovic in campo al posto di Eboué.
76' Lancio di Ivanovic per Willian, ma il pallone è troppo lungo per tutti.
74' Intervento su Ramires di Felipe Melo che ferma un interminabile possesso palla del Chelsea.
73' Calato il ritmo della gara in questi ultimi minuti. Il Galatasaray non sembra più crederci.
70' Lampard prova a mettere il pallone al centro con una punizione forte e tesa, ma non riesce a dosare la misura dell'assist e spedisce il pallone in curva.
68'
Quarto cartellino giallo della gara: intervento ingenuo di Didier Drogba su Azpilicueta.
67'
Hakan Balta sul terreno di gioco. Esce Yekta Kurtuluş.
66' LAMPARD! Pennellata dalla corsia sinistra a favore del centrocampista inglese che può colpire il pallone di testa in tutta libertà, ma non riesce a dare forza al pallone: Muslera blocca la sfera.
66' Apertura di Ivanovic per Hazard che libera Eto'o con un colpo di tacco: respinta la battuta a rete dell'ex Inter.
65' Si salva la difesa del Galatasatay sul corner battuto da Lampard, ma il Chelsea continua ad attaccare.
64' Willian scambia con Oscar che cerca il cross e trova un corner grazie alla deviazione di Semih Kaya.
62' Superata l'ora di gioco, Chelsea in pieno controllo della partita allo Stamford Bridge.
61' Selçuk İnan vede il taglio di Umut Bulut, ma sbaglia la misura del passaggio: pallone direttamente sul fondo.
59' Willian va via a Semih Kaya e mette il pallone al centro: ben appostato Muslera che blocca la sfera.
58'
Terzo cartellino giallo della partita: gomitata di Ivanovic sul volto di Drogba.
58' OSCAR! Fa tutto da solo il trequartista brasiliano che arriva sul fondo, rientra sul destro e tenta la conclusione: pallone sul fondo.
57' Ottimo intervento difensivo di Felipe Melo che anticipa Eto'o sul cross coi giri giusti di Ramires. L'attaccante camerunese già pregustava il tap-in vincente.
55' Cross dalla trequarti di Sneijder che finisce direttamente tra le braccia di Cech: Umut Bulut protesta e chiede un fallo in area, ma l'intervento di Azpilicueta era regolarissimo.
54'
Prima sostituzione del Galatasaray: Umut Bulut in campo al posto di Burak Yilmaz.
53' Si rialza il camerunese che è in grado di proseguire la sua partita.
52' Intervento duro di Hazard su Eboue che cade male e accusa un problema al ginocchio.
51' WILLIAN! Palla recuperata direttamente sul recupero di Muslera e velocissimo contropiede del Chelsea: Lampard serve Willian che tenta la conclusione dal limite dell'area, ma non riesce a superare Muslera.
50' Ha rischiato Felipe Melo nell'ultima azione. Nel contrasto ha avuto la peggio Oscar che ha abbandonato il terreno di gioco per qualche secondo. Il trequartista del Chelsea, comunque, è in grado di proseguire.
49' Incredibile azione del Chelsea con Hazard che va via al diretto marcatore, ma perde il tempo della battuta. Il belga arriva sul fondo e serve Eto'o che scarica di prima su Oscar: fermato il brasiliano dal connazionale Felipe Melo.
48' Grande caos nella trequarti del Galatasaray in questi primi secondi della ripresa. Grande pressing del Chelsea che non ha alcuna intenzione di abbassare il suo baricentro, nonostante il doppio vantaggio.
46' Nessun cambio in questa ripresa, in campo gli stessi 22 della prima frazione.
46' SI RIPARTE! E' il Chelsea a giocare il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
21:48 Le squadre stanno tornando in campo, a breve l'inizio della ripresa.
21:34 FINE PRIMO TEMPO! Frazione dominata dal Chelsea che è meritatamente in vantaggio di due gol. Impresa durissima per il Galatasaray che nella ripresa dovrà segnare due reti senza subirne ulteriori per ottenere il pass per i quarti di finale.
Fine 1° tempo
45'+1 Tre minuti di recupero.
44' Decimo gol in 100 partite con la maglia del Chelsea per Cahill.
43' In evidente difficoltà il Galatasaray sulle palle alte. Angolo di Lampard e colpo di testa di Terry a cui si oppone un miracoloso Muslera. Sulla respinta del portiere sudamericano, però, è Cahill il più lesto ad arrivare sul pallone e a spedirlo in fondo al sacco con un tap-in semplicissimo.
42'
RADDOPPIO DEL CHELSEA!!! CAHILL!!!
42' Riparte la gara, torna in campo Selçuk İnan.
41' In campo lo staff medico del Galatasaray, davvero brutto l'intervento del numero undici del Chelsea.
40'
Secondo cartellino giallo della partita: fallo di Oscar per un intervento molto duro su Selçuk İnan.
38' WILLIAN! Altra azione in velocità del Chelsea, sono fermi i giocatori del Galatasaray quando Hazard parte in velocità: il belga serve Eto'o che scarica subito sul brasiliano che tenta il tap-in di prima intenzione ma non riesce a dare forza al pallone.
36' Drogba tenta la punizione dalla grande distanza: conclusione da dimenticare, pallone direttamente in curva.
35' Colpisce male il pallone Cahill sul corner battuto da Lampard. Si salva la difesa del Galatasaray che poi guadagna una punizione con Drogba.
34' Avvolgente azione del Chelsea che guadagna il primo corner della partita.
33' TERRY! Blues a un passo dal raddoppio col capitano che anticipa tutti sullo spiovente di Lampard, ma non trova lo specchio della porta per un soffio.
32' Dribbling di Hazard su Selçuk İnan che commette fallo: punizione per il Chelsea.
31' Superata la mezz'ora di gioco, non troppo pericolose in questa fase le due squadre che stanno dando vita a una partita molto dura e spigolosa.
30' Punizione dalla trequarti di Lampard e sponda di Terry per Cahill che sbaglia l'aggancio al limite dell'area e favorisce l'intervento della difesa del Galatasaray.
29' Felipe Melo scambia con Drogba e va alla conclusione dal limite dell'area: tiro debole e impreciso, pallone direttamente sul fondo.
27' Altro scontro Chedjou-Eto'o: questa volta è l'attaccante del Chelsea ad avere la peggio.
26' Fallo di Eto'o su Chedjou: a terra il difensore del Galatasaray che si rialza solo dopo diversi secondi.
24' HAZARD! Il talento belga prova il destro a rientrare ma non riesce a dare il giusto giro al pallone: attento Muslera che blocca la sfera.
23' Andato in archivio il primo quarto di gara, partita molto dura come testimoniano i nove interventi scorretti sanzionati finora dal direttore di gara.
23' Avanzata di Hazard che va via a due marcatori, arriva sul fondo e prova il cross: pallone troppo sul portiere che blocca la sfera.
22' Grande azione in velocità del Chelsea, fraseggio velocissimo dei blues che libera al tiro Lampard non posizionato al meglio al momento della conclusione: pallone sul fondo.
21' Pressing altissimo del Chelsea in questi primi 20 minuti, a volte anche troppo irruento come accaduto nell'ultima circostanza col fallo di Ivanovic su Sneijder.
19'
Tanti interventi fallosi in questa prima parte di gara, Felipe Melo ferma la ripartenza di Willian e si becca il primo giallo della gara. Il brasiliano era diffidato e salterà la prossima sfida europea.
18' Intervento molto duro di Azpilicueta su Felipe Melo: il giallo è netto, ma anche in questo caso il direttore di gara concede solo calcio di punizione.
15' Cross dalla trequarti di Felipe Melo e girata al volo di Drogba che non si coordina al meglio e spedisce il pallone direttamente in curva.
14' Il Galatasaray sta gradualmente avanzando il suo baricentro dopo un inizio molto difficile. A prescindere dal gol di Eto'o, comunque, agli ospiti serve un gol per riaprire il discorso qualificazione.
13' Cross di Alex Telles, sponda di Drogba e intervento difensivo di Terry che anticipa Burak Yilmaz ben appostato in area di rigore.
11' Altra giocata di Eto'o che tiene testa a due difensori ma non viene supportato dai compagni di squadra. Devastante il camerunese quando parte palla al piede in questi primi minuti di gioco.
10' Altra fallo in mezzo al campo: questa volta a subire l'intervento scorretto è Drogba. Intanto Ramires è tornato sul terreno di gioco.
9' Ramires abbandona temporaneamente il terreno di gioco, ma sembra in grado di proseguire.
8' Calcio di punizione per il Chelsea, intervento duro di Selçuk İnan su Ramires che gioca con una maschera protettiva. Il centrocampista brasiliano è stato colpito proprio sul volto.
6' Prima ripartenza del Galatasaray, ma Drogba è in posizione di fuorigioco al momento del suggerimento di Sneijder.
6' Altra iniziativa del Chelsea che è partito fortissimo a Stamford Bridge: Ivanovic lancia Willian che viene fermato quasi sulla linea di fondo.
4' Prima iniziativa del Chelsea e primo gol di Samuel Eto'o. Oscar lancia il camerunese che da posizione defilata non sbaglia: Muslera tocca la sfera, ma non riesce ad evitare il gol.
4'
CHELSEA SUBITO A SEGNO!!! ETO'O!!!
3' Nella sfida d'andata Chedjou nella ripresa ha risposto al gol in apertura di Fernando Torres. Oggi l'attaccante spagnolo è in panchina con Eto'o in campo dal 1'.
1' Subito un intervento durissimo di Felipe Melo: il giallo c'era tutto, ma l'arbitro concede solo calcio di punizione.
1' SI PARTE! E' il Galatasaray a giocare il primo pallone della gara.
Inizio 1° tempo
20:43 Squadre in campo per l'inno della Champions League. A breve il fischio d'inizio.
20:36 Scarpa d'argentino a Stamford Bridge per Didier Drogba che torna in questo stadio da avversario dopo aver fatto la storia del Chelsea negli ultimi dieci anni.
20:08 Scelte offensive anche di José Mourinho che in avanti preferisce Samuel Eto'o a Fernando Torres. Ramires e Lampard i due centrocampisti in cabina di regia, mentre come trequartisti spazio a Willian, Hazard e Oscar.
20:07 Annunciate le due formazioni, scelte coraggiose operate da Roberto Mancini che schiera Burak Yilmaz al fianco di Drogba e non rinuncia a Sneijder. Rispetto alla gara d'andata resta in panchina Izet Hajrovic.
20:06 Cominciato il riscaldamento del Galatasaray, cori per Didier Drogba che sta ringraziando i tifosi del Chelsea.
20:05 Lettori di Tuttomercatoweb.com benvenuti alla diretta testuale di Chelsea-Galatasaray, ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Si riparte dal pareggio per 1-1 dell'andata.
Cronaca di Raimondo De Magistris