Menù Notizie
Premier League (2017-2018)

Chelsea
2-0
Everton
27' Fabregas
40' Morata
 
Cronaca Formazioni
16:21 Per questa partita è tutto, un saluto e un ringraziamento da parte di Mattia Zangari. Rimanete su Tuttomercatoweb per seguire gli approfondimenti post-partita, le pagelle e tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
16:20 Non c'è più tempo, cala il sipario a Stamford Bridge! Il Chelsea trova la prima gioia in casa in campionato battendo agevolmente 2-0 l'Everton. Fissano il punteggio le reti siglate da Fabregas e Morata.
Fine 2° tempo
90'+3 Rimessa laterale in zona d'attacco per il Chelsea, gara ormai agli sgoccioli.
90'+1 Assegnati tre minuti di recupero. Intanto, sugli spalti, i tifosi del Chelsea intonano il coro personalizzato per il loro condottiero Antonio Conte.
90' WILLIAN! Azione individuale del brasiliano, che calcia ancora una volta a salve verso Pickford.
89'
Ultimo cambio per Conte: in campo Christensen per Moses.
88'
Secondo giallo in casa Chelsea: sanzionato Azpilicueta.
87' COURTOIS SI SUPERA! Lennon offre a rimorchio per l'accorrente Gueye, il cui destro di prima intenzione da fuori area viene deviato in corner dal portierone belga.
87' Ghiaccio in testa per Morata, un modo come un altro di combattere lo strano caldo londinese.
85' WILLIAMS! Da fermo, senza ritmo, Sigurdsson pennella in area per il colpo di testa del gallese: palla a un palmo dal palo.
84' Torna a spingere l'Everton: bel cross calibrato in the box, David Luiz è costretto ad allungare di testa in corner.
83'
Si gioca il tutto per tutto Koeman: Lennon sostituisce Jagielka.
82' WILLIAMS! Tenta il colpo a sorpresa in girata il centrale gallese, poco stiloso nel gesto ma efficace: la palla finisce pochi centimetri sopra la traversa con Courtois sulla traiettoria.
81' Ottima difesa del pallone di Calvert-Lewin, atterrato irregolarmente da David Luiz: punizione sulla trequarti per l'Everton.
80' BAKAYOKO! Conclusione violenta scagliata verso la porta dal neo entrato, respinge con il corpo Gueye.
79' Rudiger tenta un'improbabile progressione palla al piede sulla fascia ma finisce per deragliare contro tre avversari. Fallo in attacco dell'ex romanista.
77'
Secondo cambio in pochi secondi per Conte: dentro Batshuayi per Morata.
76'
Moses frana addosso a Baines e si becca il giallo. Il nigeriano è il primo a subire la sanzione nelle fila del Chelsea.
75'
Standing ovation per Pedro che fa spazio a Bakayoko, al suo esordio a Stamford Bridge.
75' E' scoccata la mezzora della ripresa a Stamford Bridge: risultato sempre cristallizzato sul 2-0 per il Chelsea.
73' L'Everton alza timidamente il baricentro, la fluidità della manovra però lascia a desiderare. E arriva inevitabilmente un'altra palla persa.
71'
Questa volta Rooney non riesce a farla franca: troppo sguaiate le sue proteste, Moss non ci pensa due volte e lo ammonisce.
70' Rooney! Ripartenza faticosa dell'Everton, alla fine la sfera diventa buona per la conclusione di Wazza, il cui destraccio finisce ben lontano dallo specchio di porta difeso da Courtois.
69' Azpilicueta! Schema dalla bandierina per il Chelsea, la palla giunge allo spagnolo che calcia contro il muro difensivo dell'Everton.
69' Alonso porta a casa un corner, trovando sul suo cammino la scivolata di Holgate. In precedenza solita giocata preziosa di Pedro a mandar fuori giri Keane.
67' Entrata fuori tempo massimo di Besic su Willian. Il centrocampista bosniaco sa bene di aver fatto un fallo rischioso e si scusa immediatamente alzando le braccia in segno di colpa.
65' Fuori misura il lancio di Fabregas per Morata, esce e fa sua la palla Pickford.
64' David Luiz fa segno a Courtois di abbassare il ritmo, come se non fosse già sufficiente il possesso palla anestetizzante applicato dal Chelsea in questi minuti.
63'
Koeman ordina il secondo cambio: Sandro Ramirez fa posto al giovane Calvert-Lewin.
62' L'Everton sembra un pugile sul punto di cadere al tappeto, manca solo il colpo del ko del Chelsea che per ora non arriva.
60' MOSES! Il nigeriano sfrutta l'errore nel tempo di intervento di Jagielka e si invola verso la porta, poi però calcia in maniera troppo tenera verso Pickford.
59' PEDRO! L'ex Barcellona gabba Sigurdsson con un tunnel irridente al limite dell'area, poi calcia: palla fuori con Pickford in controllo.
57' BRIVIDO PER L'EVERTON! Moses premia la sovrapposizione di Azpilicueta che la mette in mezzo di prima. La palla attraversa pericolosamente la porta di Pickford e poi viene messa in corner.
56' Ottima diagonale difensiva di Keane, bravo a intuire in anticipo le intenzioni di Pedro.
55' Dieci minuti nella ripresa, Chelsea saldamente avanti 2-0 in virtù delle reti siglate da Fabregas e Morata.
54' Moses! Delizioso colpo di tacco di Willian ad ispirare la fuga imprendibile del nigeriano, che da posizione defilata calcia sull'esterno della rete.
53' Ritmi bassi in questi primi 8 minuti, il Chelsea non ha alcun interesse ad accelerare le operazioni e prova ad addormentare la partita.
51' Brutta spaccata a cavallo dell'out di destra per Ramirez, che fortunatamente non rimedia conseguenze muscolari.
50' Eccolo l'Everton! Rooney punta fronte alla porta David Luiz, poi lo taglia fuori con un intelligente pallone in verticale per Ramirez che calcia malamente addosso a Rudiger. Spreco incredibile dei Toffees.
49' Non ancora pervenuto nella metà campo avversaria l'Everton, che continua a giocare sulla falsariga della prestazione offerta nel primo tempo.
48' PEDRO! Ricomincia da dove aveva finito il Chelsea: Uno-due pregevole Moses-Morata, scarico per Pedro, il cui tiro di interno sinistro soffia lontano dal palo.
46'
Un cambio all'intervallo per Koeman, che si è reso conto di dover dare maggiore equilibrio ai suoi: in campo Besic per Davies e squadra che passa a 3 a centrocampo.
46' Ripartiti, via al secondo tempo di Chelsea-Everton!
Inizio 2° tempo
15:17 Duplice fischio di Moss, finisce qui il primo tempo di Chelsea-Everton! 47 minuti a senso unico a Stamford Bridge, i Blues vanno all'intervallo con in tasca il doppio vantaggio di marca spagnola firmato da Fabregas-Morata.
Fine 1° tempo
45'+1 Gesto di frustrazione di Rooney, che manda a quel paese l'arbitro con la mano dopo aver tamponato in maniera lampante Alonso.
45' Assegnati due minuti di recupero.
44' David Luiz prova il lancio delle retrovie, palla tra le mani di Pickford.
42' Fabgreas! Zona tiro per lo spagnolo che si fa ingolosire e calcia verso la porta: Pickford para senza problemi.
41' Tramortito l'Everton, punito senza opporre resistenza da uno-due di pugilistica precisione assestato dal duo spagnolo Fabregas-Morata.
40' Azione confusa nell'area di rigore dell'Everton, la palla viene sputata fuori dove c'è Azpilicueta che con il consueto cross morbido pesca il colpo di testa letale di Morata.
40'
RADDOPPIA IL CHELSEA, HA SEGNATO MORATA!
39' Fabregas tenta la finezza con il tacco sulla trequarti ma liscia il pallone. 'Oh' del pubblico a sottolineare la straordinarietà dell'errore dell'ex Barcellona.
37' David Luiz imita Rudiger e spedisce il suo cambio di gioco in out. Non un momento entusiasmante dal punto di vista dello show.
37' Rudiger sbaglia completamente l'apertura a memoria: palla in fallo laterale.
35' Scontro violento tra Gueye e Willian, che per fortuna non riportano serie conseguenze. Dopo qualche secondo di stop, si può ricominciare.
35' Rooney ha ancora qualcosa da dire a Moss, reo - a suo giudizio - di non aver punito Alonso con l'ammonizione per il fallo commesso ai danni di Ramirez.
33' Sigurdsson! Senza pretese il mancino tentato dall'islandese da fuori area: la palla esce lemme lemme in fallo di fondo.
32' Rooney prova a scuotere i suoi guadagnando il massimo da una situazione che lo vedeva in netto svantaggio vicino all'out di destra: alla fine Wazza porta a casa una buona rimessa laterale in zona offensiva dopo aver vinto ben due duelli.
31' Non abbozza alcun tipo di reazione l'Everton, in balia degli eventi ben prima del gol del vantaggio segnato da Fabregas.
29' Meritatissimo il vantaggio del Chelsea, che pur non producendo una quantità industriale di occasioni stava costringendo gli avversari nella sua metà campo da ormai un quarto d'ora.
27' Willian tiene in scacco metà difesa dell'Everton, la palla giunge a Fabregas che chiede l'uno due a Morata e poi con un esterno destro dolcissimo manda in buca d'angolo.
27'
LA SBLOCCA IL CHELSEA, GOL DI FABREGAS!
26' Si gioca in una sola metà campo, quella dell'Everton. Il traffico dell'ora di punta di Stamford Bridge però non agevola lo spettacolo.
26' Williams risolve una situazione ingarbugliata in area correggendo in corner un traversone al veleno di Moses diretto verso Morata.
24' Morata non riesce a superare Williams in area. Sfuma l'azione del Chelsea.
24' Fase offensiva dell'Everton che dura poco in conseguenza di un altro pallone bruciato da Davies a metà campo.
23' Errore in fase di impostazione di Azpilicueta, Sigurdsson intercetta e trasforma l'azione da difensiva a offensiva.
21' E' già in piedi Rooney, la gara riparte dopo che Moss mette in chiaro le cose con i protagonisti.
20' Gioco fermo, Pickford mette palla fuori per permettere a Rooney di riprendersi dopo lo scontro con Alonso e Kanté.
20' Alonso, dopo essere caduto a terra dopo uno scontro, commette fallo di mano e ferma la potenziale ripartenza dell'Everton.
18' Everton tutto rannicchiato nella sua metà campo, c'è il solo Ramirez oltre la linea del pallone. Il Chelsea, faticosamente, prova a guadagnare metri.
17' Ennesima palla persa dalla squadra di Koeman, torna a manovrare le operazioni di gioco il Chelsea.
16' Ora l'Everton prova ad uscire dall'impasse degli ultimi 5 minuti attraverso un possesso palla paziente ma poco fruttuoso dal punto di vista offensivo.
14' PEDRO! E' un assedio ora quello del Chelsea, questa volta è lo spagnolo a provare la conclusione dal perimetro: tiro troppo schiacciato, Pickford fa sua la sfera senza problemi.
13' DAVID LUIZ! L'Everton non riesce più a uscire dalla sua metà campo! Il brasiliano in isolamento sulla sinistra tenta il tiro dall'interno dell'area di rigore: para comodo Pickford.
12' WILLIAN! L'Everton fa fatica ad accorciare in avanti, ne approfitta il brasiliano che guadagna metri fino a scaricare il destro dal limite dell'area. Palla deviata in corner.
10' PEDRO! Willian crea scompiglio nella difesa avversaria, offre a Morata in verticale che poi trova a centro area Pedro. L'ex Barcellona sbaglia lo stop, si alza la palla e poi si coordina per una rovesciata solo spettacolare. Palla alta.
9'
Brutto fallo commesso da Gueye ai danni di Fabregas: giallo sacrosanto e pesantissimo sventolato sotto il naso del numero 17 degli ospiti.
8' Si lotta a centrocampo, ne esce vincitore con grande vigore Sigurdsson, che poi guadagna il fondo e mette in mezzo un pallone interessante. Su cui non interviene nessuno.
7' Canovaccio tattico ben definito in questi primi 7 minuti: il Chelsea lascia l'incomodo di fare la gara al'Everton, finora più manovriero, ma alza il pressing di squadra non appena arriva una semplice verticalizzazione.
6' Moses, in ritardo, interviene fallosamente su Baines. Punizione sulla trequarti per l'Everton.
4' Morata si lascia cadere a pochi metri dall'area di rigore dei Toffees dopo un lievissimo contatto con Keane. Moss fa correre giustamente.
3' Morata! Trova un piccolo spiraglio l'ex Real, che prova il tiro a giro dal lato corto dell'area avversaria: pallone respinto da Keane.
2' Irregolarità commessa da Kanté ai danni di Sandro Ramirez, che era stato bravo a proteggere palla vicino alla linea di centrocampo.
1' Subito altissimo il pressing del Chelsea, Pickford è costretto a rifugiarsi in fallo laterale per evitare guai peggiori.
1' Chelsea in tenuta classica total blue, Everton in divisa da trasferta grigia.
1' La direzione arbitrale dell'incontro è affidata al signor Jonathan Moss, che verrà coadiuvato dagli assistenti Edward Smart e Andy Halliday. Andre Marriner è il quarto uomo.
1' Kick-off a Stamford Bridge, comincia in questo momento Chelsea-Everton!
Inizio 1° tempo
14:28 Stretta di mano tra Conte e Koeman all''imbocco del tunnel che conduce agli spogliatoi.
14:26 Ora i saluti di rito a centrocampo tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.
14:26 I 22 protagonisti fanno capolino sul terreno di gioco di Stamford Bridge guidati dal quartetto arbitrale.
14:24 Giocatori all'imbocco del tunnel che conduce al campo di gioco. Tra pochi istanti il kick-off della partita.
14:22 I giocatori hanno ultimato le consuete operazioni di warm up pre-partita e ora fanno ritorno negli spogliatoi.
14:14 A pochi minuti dal kick-off, Antonio Conte anticipa i temi della gara ai microfoni di Sky Sports: "Col Tottenham siamo stati positivi e siamo riusciti a vincere in una situazione non facile. Oggi è importante disputare un'altra buona partita e portare a casa i tre punti sfruttando l'inerzia. Le scelte di formazione? Ho scelto Pedro perché è in ottima forma, così come Cesc che torna dalla squalifica".
14:10 Lista di indisponibili chilometrica per Ronald Koeman, che dovrà rinunciare a Funes Mori, Barkley, Coleman, Bolasie, McCarthy, Klaasen e Schneiderlin (squalificato). In compenso, il manager olandese può coccolarsi il neo acquisto Sigurdsson, già autore di un gol capolavoro con l'Hajduk Split, che si sistema sulla linea di Rooney alle spalle di Sandro Ramirez. Qualche metro più indietro ecco la cerniera di centrocampo composta da Gueye e Davies, ai cui fianchi scorrazzeranno Baines e Holgate. Tutto cristallizzato nelle retrovie: Keane, Williams e Jagielka si mettono a protezione di Pickford.
14:05 Ancora senza lo squalificato Cahill e l'infortunato di lungo corso Hazard, Antonio Conte può sorridere per il rientro di Cesc Fabregas, che andrà a piazzarsi in mediana in coppia con Kanté, in mezzo ai due stantuffi Alonso e Moses. Torna al timone della difesa, dopo il viaggio a centrocampo di Wembley, David Luiz che insieme a Rudiger e Azpilicueta alza il muro davanti a Courtois. In avanti Morata guida il trio d'attacco con due alleati di lusso come Willian e Pedro.
14:00 Dall'altra parte ci sono i Toffees, quattro punti in due gare nel torneo, che non intendono recitare il ruolo delle vittime sacrificali come la scorsa stagione quando caddero malamente 5-0 sotto i colpi di un Chelsea spietato. In questa stagione, la squadra di Koeman è imbattuta: in sei gare sono arrivate tre vittorie e altrettanti pari, oltre al pass tanto atteso per la prossima edizione di Europa League.
13:55 A due settimane dall'esordio choc con il Burnley, Antonio Conte vuole tornare a imporre la sua legge tra le mura amiche ridando voce in capitolo ai suoi Blues in chiave titolo. Per farlo l'imperativo categorico è mettersi in tasca i tre punti, fondamentali per rimanere in scia alla capolista United, ora in vetta a punteggio pieno.
13:50 Il ritorno a casa degli eroi di Wembley coincide con il faccia a faccia durissimo con la formazione che ha tenuto in scacco il City all'Etihad Stadium per 80 minuti abbondanti, riuscendo a strappare un punto d'oro dopo il triplice fischio finale.
13:45 Gentili lettori di Tuttomercatoweb, buon pomeriggio da parte di Mattia Zangari e benvenuti a Stamford Bridge, teatro della gara tra Chelsea ed Everton che apre il programma della domenica del terzo turno di Premier League. Il kick-off è fissato per le ore 14.30.
Cronaca di Mattia Zangari