Menù Notizie
Premier League (2021-2022)

Chelsea
3-0
Crystal Palace
27' Marcos Alonso
40' Pulisic
58' Chalobah
 
Cronaca Formazioni
17:51 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TMW per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
17:51 Nel prossimo turno il Chelsea farà visita all'Arsenal, mentre il Crystal Palace ospiterà il Brentford.
17:50 Il Chelsea si impone per 3-0 sul Crystal Palace e conquista i primi tre punti del suo campionato: in gol Marcos Alonso, Pulisic e Chalobah.
17:50 TRIPLICE FISCHIO FINALE!
Fine 2° tempo
90'+1 Concessi due minuti di recupero.
89' Benteke cerca una conclusione volante da posizione estremamente defilata: palla sul fondo.
86'
Sostituzione Chelsea: esce Marcos Alonso, entra Emerson.
85' Cinque minuti al termine delle ostilità: il Chelsea congela il possesso palla non rinunciando a proporsi nuovamente dalle parti di Guaita.
81'
Sostituzione Chelsea: esce Pulisic, entra Havertz.
79' Viene fuori l'orgoglio del Crystal Palace in questi minuti: le Eagles conquistano un calcio di punizione interessante.
76'
Sostituzione Crystal Palace: esce Riedewald, entra Rak-Sakyi.
76' James viene imbeccato sulla fascia destra ma il suo cross teso viene letto ed intercettato da Andersen.
74' Cross telefonato di Mount che agevola l'uscita in presa di Guaita. I ritmi si sono notevolmente abbassati negli ultimi minuti, complice anche il risultato.
70' Lungo lancio in profondità impreciso di Rudiger che consegna il pallone direttamente tra le mani di Guaita. Il Chelsea adesso si diverte quando è in possesso, spinto anche dall'euforia del pubblico.
67'
Sostituzione Chelsea: esce Azpilicueta, entra James.
66' Werner detta la profondità e calcia di prima intenzione da posizione defilata: palla a lato.
63' Si fa vedere il Crystal Palace! Il colpo di testa di Ayew non impensierisce Mendy, che blocca senza problemi.
61' Prova a reagire il Crystal Palace ma il Chelsea si è rintanato intelligentemente nella propria metà campo. Non facile per la squadra di Vieira trovare spazi.
58' Gran gol di Chalobah che, all'esordio in Premier League, fa centro con una rasoiata dalla media distanza che termina all'angolino baciando anche il palo.
58'
TRIS DEL CHELSEA! GOL DI CHALOBAH!
56'
Sostituzione Crystal Palace: esce Schlupp, entra Andersen.
54' OCCASIONE CRYSTAL PALACE! Grande chiusura di Rudiger che si immola in scivolata e intercetta il tiro ravvicinato di Zaha. Si era fatto trovare scoperto sulla sinistra il Chelsea.
52' In queste primissime battute del primo tempo il copione non è cambiato: il Chelsea congela il possesso palla e il Crystal Palace attende nella propria metà campo.
49' Alonso ci riprova su calcio piazzato: questa volta il pallone finisce alto anche se non di molto.
47' CHELSEA PERICOLOSO! Splendida apertura di Jorginho per Marcos Alonso, che si coordina e calcia al volo: Guaita si fa trovare pronto e respinge.
47' In campo gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione di gioco.
46' INIZIA IL SECONDO TEMPO!
Inizio 2° tempo
16:47 TERMINA IL PRIMO TEMPO! Il Chelsea conduce la gara per 2-0 dopo i primi 45' di gioco: decidono al momento le reti di Marcos Alonso al 27' e Pulisic al 40'.
Fine 1° tempo
45' Concesso un minuto di recupero.
44' CHELSEA PERICOLOSO! Werner riceve il cross di Alonso e calcia con il piatto destro sull'esterno della rete.
43' Prova a distendersi il Crystal Palace, ma il Chelsea dietro è insuperabile: invidiabile l'aggressività dei giocatori di Tuchel, che stanno vincendo tutti i contrasti.
41' Guaita non riesce a controllare un cross di Mount giunto dalla destra: sulla respinta si avventa Pulisic, che deve solo appoggiare in rete.
40'
RADDOPPIA IL CHELSEA! GOL DI PULISIC!
39' Pochi minuti al termine della prima frazione di gioco: i padroni di casa comandano il gioco a proprio piacimento, mentre il Crystal Palace continua a correre a vuoto.
35' Un rimpallo sfavorevole fa svanire una potenziale occasione per Pulisic: il Chelsea va a nozze sulla catena di destra, dove il Crystal Palace fatica a trovare le contromisure adatte.
33' Mount imbecca sulla destra Azpilicueta, il cui cross di prima intenzione finisce tra le mani di Guaita.
30' Nessuna reazione al momento del Crystal Palace, che non riesce a scrollarsi di dosso la pressione del Chelsea, totale padrone del match.
27' Punizione perfetta dell'esterno spagnolo ex Fiorentina, che disegna dai venticinque metri una parabola imprendibile per Guaita, il quale rimane immobilizzato.
27'
CHELSEA IN VANTAGGIO! GOL DI MARCOS ALONSO!
24' Sono leggermente calati i ritmi di gioco dopo un avvio forsennato dettato dal pressing del Chelsea: adesso anche il Crystal Palace riesce ad imbastire qualche manovra.
21' Manovra avvolgente del Chelsea che porta al cross dalla destra di Mount: Ward di testa non rischia e mette in angolo.
18' Fatica terribilmente il Crystal Palace ad uscire dalla propria metà campo: la pressione offensiva del Chelsea è furibonda.
15' Continua la pressione della squadra di Tuchel: Mount ci prova con un calcio di punizione defilato, ma Guaia in sicurezza si rifugia in corner.
13' CI PROVA IL CHELSEA! Werner scarica intelligentemente per Kovacic, il cui tiro dal limite dell'area viene deviato e termina a lato. Sarà angolo per i Blues.
12' Werner cerca la palla tagliata per Alonso, che però non ci può arrivare: Guaita in uscita sventa il pericolo.
10' Ancora Chelsea! Il cross teso dalla sinistra di Alonso viene impattato di testa da Pulisic: la conclusione è centrale e Guaita fa suo il pallone.
7' Primo squillo del Chelsea! Azpilicueta raccoglie la ribattuta di Guehi e calcia di prima intenzione da posizione defilata: palla ampiamente a lato.
6' Stamford Bridge fa registrare il tutto esaurito per il debutto in Premier League del Chelsea: palpabile l'entusiasmo sugli spalti dei tifosi Blues.
3' Prova a verticalizzare il Chelsea con il servizio di Jorginho per Werner, che però non riesce a controllare il pallone. Subito aggressivi i Blues.
2' Chelsea in campo con maglia e pantaloncini blu con calzettoni bianchi. Risponde il Crystal Palace in completo giallo.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
15:59 Squadre riunite a centrocampo per commemorare con un minuto di silenzio le vittime del Covid-19.
15:56 Scendono in campo le due squadre: a breve il calcio d'inizio!
15:50 Chelsea e Crystal Palace hanno concluso la Premier League 2020/21 rispettivamente al 4° e 14° posto. I Blues quest'anno andranno senza dubbio alla ricerca dell'affermazione in campo domestico dopo essere saliti sul tetto d'Europa pochi mesi fa.
15:45 Nella passata stagione il Chelsea sconfisse il Crystal Palace sia nella gara di andata che in quella di ritorno con due risultati rotondi: 4-0 a Stamford Bridge e 4-1 a Selhurst Park.
15:40 Tra le fila del Crystal Palace, invece, Vieira si affida al tridente composto da Ayew, Mateta e Zaha. Nel 4-3-3 delle Eagles trovano spazio a centrocampo Riedewald, McArthur e Schlupp. In difesa esordio per l'ex Blues Guehi.
15:35 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Chelsea in campo con il 3-4-2-1: Tuchel assegna le chiavi dell'attacco a Werner, che sarà rifornito sulla trequarti da Pulisic e Mount. In mediana ritrova il posto da titolare Jorginho al fianco di Kovacic. Out Kanté e Ziyech per infortunio. Non convocato Lukaku, il cui esordio con la maglia dei Blues è rinviato alla prossima settimana.
15:30 Fresco di successo nella finale di Supercoppa Europea contro il Villareal, il Chelsea quest'oggi battezza il proprio esordio in Premier League. E lo fa a Stamford Bridge, davanti ai propri tifosi, contro i concittadini del Crystal Palace allenati dal nuovo tecnico Patrick Vieira, vecchia conoscenza del calcio londinese sponda Arsenal.
15:25 Gentili lettori di TMW, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Chelsea-Crystal Palace, match valido per la 1ª giornata di Premier League.
Cronaca di Federico Martino