Menù Notizie
Premier League (2022-2023)

Chelsea
2-0
Bournemouth
16' Havertz
23' Mount
 
Cronaca Formazioni
20:28 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Chelsea-Bournemouth. Restate collegati per le pagelle, per i servizi post partita e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
20:27 Dopo tre sconfitte di fila torna al successo il Chelsea e lo fa con una grande prestazione. Dopo un inizio rinunciatario. il Bournemouth ha provato a riaprirla senza però riuscirci.
20:26 Non c'è più tempo. Hooper manda tutti sotto la doccia con il Chelsea che supera 2-0 il Bournemouth grazie ai gol arrivati nella prima frazione di gara di Havertz e Mount.
Fine 2° tempo
90'+5 SOLANKE!! OCCASIONE PER IL BOURNEMOUTH!! Cross dalla destra per la testa dell'attaccante che anticipa Thiago Silva e colpisce di testa. Pallone che termina di un soffio sul fondo.
90'+4 ANTHONY!! Conclusione a giro da parte del numero 32 dei Cherries ma centrale. Kepa ci mette i pugni con il pallone che si impenna e termina sul fondo. Sarà corner.
90'+3 Zemura avanza dalla corsia di sinistra e cerca l'area di rigore. Koulibaly lo atterra proprio al limite, Hooper ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Bournemouth.
90'+2 Adesso attacca a testa bassa il Bournemouth ma il Chelsea cerca di non concedere spazi agli avversari. Lerma allarga il gioco sulla sinistra per Anthony ma il passaggio è impreciso. Pallone a lato.
90'+1 Saranno cinque i minuti di recupero.
90' Contropiede del Bournemouth con Aubameyang che parte in velocità ma viene fermato dall'intervento di Senesi. Pallone per Anthony, fermato in calcio d'angolo da Gallagher.
89' Difende ora a cinque il Chelsea. In questo finale il Bournemouth sta cercando lo spunto giusto per poter riaprire questo match ma si espone giocoforza ai contropiede dei Blues.
88'
QUARTO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Sterling, dentro Chalobah.
87' Sempre Christie sulla corsia di sinistra. Il suo tentativo di cross verso il centro dell'area viene respinto da Cucurella. Pallone che termina sul fondo, sarà corner per il Bournemouth.
86' Ancora un'offensiva del Bournemouth che spinge ancora con Christie. Il 10 rossonero lascia a Smith che va al cross, può liberare la retroguardia del Chelsea che ora difende con i denti.
85'
TERZO CAMBIO NEL BOURNEMOUTH: fuori Moore, dentro Dembele.
84' CHELSEA PERICOLOSO!! Ripartenza del Chelsea con Mount che serve a rimorchio l'accorrente Gallagher. La sua conclusione termina però sulla schiena di Kelly.
83' Continua a spingere il Bournemouth con un cross dalla sinistra di Zemura con Kepa che vola ad allontanare il pallone. Può ripartire allora la formazione padrona di casa.
82'
TERZO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Pulisic, dentro Aubameyang.
82'
SECONDO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Zakaria, dentro Gallagher.
81' OCCASIONE BOURNEMOUTH!! Cross basso di Zemura verso Solanke ma grande chiusura da parte di Thiago Silva che devia il pallone oltre al linea di fondo. Sarà corner.
80' Dieci minuti più recupero alla conclusione del match a Stamford Bridge con il Chelsea sempre avanti per 2-0 sul Bournemouth grazie ai gol realizzati da Havertz e Mount.
79' Continua a far girare il pallone la squadra di Graham Potter con il Bournemouth che fa un ottimo lavoro in fase di pressione. Cherries più pericolosi in questa ripresa.
78' CHRISTIE!! OCCASIONE PER IL BOURNEMOUTH!! Recupero di Senesi per il numero 10 rossonero. La sua conclusione di prima intenzione dall'interno dell'area è potente ma viene bloccata da Kepa.
77' Spinge il Bournemouth con Zemura che serve Anthony. Il suo cross per il tacco di Solanke ma la sua giocata non trova nessun compagno di squadra. Può uscire il Chelsea.
76' Non molla un secondo Pulisic che va via sulla fascia sinistra. Il numero 10 del Chelsea prova un cross basso verso il centro dell'area. Travers in uscita può neutralizzare.
75' PULISIC!! Ancora un'occasione per il Chelsea con lo statunitense che si volta subito e calcia in porta ma il pallone termina alto sopra lo specchio della porta difesa da Travers.
74' KOULIBALY!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Sugli sviluppi dell'azione da corner, Azpilicueta effettua un cross per la testa dell'ex Napoli. Il pallone termina di un soffio a lato.
73' Ancora un recupero di Sterling che scappa sulla corsia di sinistra e va al traversone verso il centro dell'area di rigore. Kelly si oppone e riesce a deviare in calcio d'angolo.
72' Spinge ancora il Bournemouth con un cross verso il centro dell'area dove c'è l'inserimento di Lerma. Il centrocampista dei Cherries prova la conclusione ma il pallone termina in curva.
71' Adesso sì che è un 4-4-2 puro quello di Gary O'Neil che prova a riaprire il match schierando, oltre alle punte Solanke e Moore, Anthony e Christie sulle corsie laterali.
70' Il replay mostra come Azpilicueta non ha preso alcun colpo in testa da Kelly ma una sorta di pallonata nel tentativo di andare a colpire di testa. Si rialza il difensore spagnolo.
69' Adesso ferma il gioco Hooper perché Azpilicueta ha subito forse un colpo alla testa. Entra in campo lo staff sanitario della formazione padrona di casa allenata da Potter.
68' Calcio d'angolo per il Bournemouth con Anthony che va al cross verso il centro dell'area. Azpilicueta va a colpire di testa ma termina a terra. Fa giocare Hooper.
67' Spinge il Bournemouth proprio con Christie che guadagna il fondo e prova il cross verso il centro dell'area ma Kepa non ha problemi nel neutralizzare il pallone in uscita.
66'
SECONDO CAMBIO NEL BOURNEMOUTH: fuori Billing, dentro Christie.
65' Spinge il Bournemouth con Billing che scende sulla destra. Il suo passaggio è per Smith che però viene fermato da Cucurella. Pallone che termina in fallo laterale.
64' Rischia il Chelsea con Zakaria che sbaglia il passaggio laterale con Solanke che recupera. Riparte allora la formazione allenata da Gary O'Neil che prova a tenere vivo il match.
63' Dalla bandierina si presenta Sterling. Il suo cross verso il centro dell'area viene allontanato dall'ottimo posizionamento di Smith ma Chelsea sempre in possesso del pallone.
62' MOUNT!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Accelerazione del centrocampista che calcia dalla distanza trovando l'ottima opposizione di Travers che mette in corner.
61' Pestone di Cook ai danni di Cucurella. Il difensore del Chelsea va a terra ed è costretto a cambiare la scarpa. Intanto Hooper assegna un calcio di punizione per i padroni di casa.
60' HAVERTZ!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Ripartenza nata da una giocata spaziale in velocità da Sterling. Il pallone arriva all'attaccante tedesco che converge dal lato sinistro e calcia ad incrociare mettendo sul fondo di un soffio.
59' ANTHONY!! L'attaccante del Bournemouth va a guadagnarsi un pallone dal limite dell'area di rigore e calcia di prima intenzione. Conclusione controllata da Kepa che blocca.
58' Solanke scende sulla fascia sinistra e va al cross basso verso il centro dell'area ma Thiago Silva interviene in anticipo servendo all'indietro Kepa, abile a rinviare senza fronzoli.
57' Koulibaly prova a superare Billing sul limite sinistro dell'area di rigore. Il centrocampista del Bournemouth lo trattiene, Hooper ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Chelsea.
56' ZAKARIA!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Bella giocata di Mount che serve in orizzontale l'ex centrocampista della Juventus. La sua conclusione viene deviata in corner da Kelly.
55'
PRIMO CAMBIO PER IL CHELSEA: fuori James, dentro Azpilicueta.
54' Esce però sulle sue gambe James. Il difensore però lascia il campo, probabilmente a scopo precauzionale. Applausi per il forte laterale inglese che ha saltato i Mondiali del 2022 per un infortunio al ginocchio.
53'
Sembra non farcela James. Il difensore del Chelsea è a terra e dovrebbe lasciare il posto ad Azpilicueta. Intanto è calato il gelo su Stamford Bridge, vediamo le condizioni del difensore.
52' Problema fisico per James. Il difensore del Chelsea, che rientrava oggi da un infortunio al ginocchio, è a terra con le mani sul volto. Entrano in campo i sanitari per le cure del caso.
51' Cucurella sfonda sulla fascia sinistra e serve al centro Sterling. L'attaccante rientra sul mancino a prova un suggerimento profondo verso Havertz ma il calciatore tedesco non arriva sul pallone.
50' Continua a spingere il Chelsea con James che sgasa sulla destra e si libera per il traversone verso il centro dell'area di rigore. Ancora una volta Kelly si fa trovare pronto e spazza non senza affanno.
49' James serve sul lato destro dell'area Sterling. L'attaccante inglese va al cross verso il centro dell'area ma Kelly stacca più in alto di tutti e può allontanare con un colpo di testa.
48' Billing va in pressione su Cucurella all'altezza della corsia di sinistra del Chelsea. Il terzino dei Blues va comunque all'indietro verso Kepa con il portiere che rinvia il più lontano possibile.
47' Spinge ancora il Chelsea con James. Il duello è proprio con Anthony che frena l'esterno dei Blues riuscendo a guadagnare anche la rimessa dal fondo. Travers sul pallone.
46'
PRIMO CAMBIO NEL BOURNEMOUTH: fuori Stacey, dentro Anthony.
Inizio 2° tempo
19:36 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Chelsea-Bournemouth. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Gary O’Neil muovere il primo pallone di questa ripresa.
19:35 Si torna in campo a Stamford Bridge per la ripresa. Chelsea e Bournemouth riprenderanno la sfida dal punteggio 2-0 per i Blues con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
19:20 Hooper dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Dominio del Chelsea a Stamford Bridge contro il Bournemouth con i Blues avanti 2-0 grazie ai gol di Havertz e Mount.
Fine 1° tempo
45'+4 James serve in verticale lo scatto di Mount. Il centrocampista del Chelsea prova un cross verso il centro dell'area ma Kelly si oppone e mette sul fondo. Sarà corner per i Blues.
45'+3 STERLING!! CHELSEA AD UN PASSO DAL TRIS!! Azione corale dei Blues con l'attaccante inglese che calcia sul primo palo trovando l'ottima risposta di Travers che devia in calcio d'angolo.
45'+2 JAMES!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Il difensore dei Blues vince un duello con Zemura e calcia in porta trovando l'opposizione di Travers. Sulla ribattuta Pulisic cerca un colpo al volo complicato, para il portiere del Bournemouth.
45'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
45' GOL ANNULLATO A PULISIC!! Havertz va in pressione su Smith e lo abbatte con la spalla. Il pallone arriva al 10 del Chelsea che supera Travers con una conclusione chirurgica. Tutto fermo però perché c'è il fischio di Hooper.
44' Rischia molto il Chelsea con Thiago Silva che sbaglia un passaggio centrale innescando Billing ma Koulibaly si oppone con il fisico salvando la sua squadra. Rinvio lungo per Havertz.
43' Torna a far girare il pallone il Chelsea cercando di dominare il gioco attraverso il fraseggio. Prova a difendere alto la formazione allenata in panchina da Gary O'Neil che fa fatica.
42' Prova ad impostare l'azione il Bournemouth con Lerma che allarga il gioco verso Stacey ma il passaggio del centrocampista dei Cherries è impreciso e il pallone termina a fondo campo.
41' Intervento falloso di Havertz che va con il tacchetto sulla caviglia di Lerma. Ancora un fischio da parte di Hooper che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Bournemouth.
40' Fa girare il pallone la squadra di Graham Potter con Koulibaly che rischia qualcosa di troppo servendo all'indietro Kepa. Il portiere dei Blues non ci pensa su due volte e rinvia il più lontano possibile.
39' Qualche problema per Pulisic in seguito all'intervento scorretto subito pochi istanti fa. Lo statunitense zoppica ma può continuare nel match e infatti va a prendere posto sulla fascia sinistra.
38' Azione personale di Pulisic che sterza su Cook. Il centrocampista del Bournemouth commette una scorrettezza con Hooper che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Chelsea.
37' Capovolgimento di fronte con un tacco di Solanke per l'inserimento di Zemura dalla corsia di sinistra. Perfetto l'intervento in scivolata da parte di Zakaria che mette il pallone in calcio d'angolo.
36' Spinge ancora il Chelsea con Pulisic. Il 10 dei Blues si accentra dalla corsia di sinistra e prova una conclusione a giro verso il secondo palo ma il pallone viene respinto dalla difesa del Bournemouth.
35' Dieci minuti più recupero alla conclusione della prima frazione di gara a Stamford Bridge. Ottimo primo tempo fin qui giocato dal Chelsea, avanti 2-0 contro il Bournemouth grazie ai gol di Havertz e Mount.
34' Pallone allargato per Havertz che si fa trovare sul lato destro dell'area. L'attaccante serve a rimorchio Sterling ma il gioco è fermo per una posizione irregolare del 17 dei Blues.
33' Ancora un fischio da parte di Hooper che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore del Chelsea per un intervento falloso ai danni di Jorginho. Battono corto i Blues.
32' Ancora un affondo a destra da parte di James. Il difensore del Chelsea guadagna il fondo e va al cross profondo sul secondo palo dove però non c'è nessun compagno di squadra.
31' Trova spazi il Chelsea con James che scende sulla fascia destra. Il suo cross basso viene letto bene questa volta da Kelly che riesce a mettere il pallone in fallo laterale.
30' Scontro di gioco fra Cook e Pulisic all'altezza della corsia di sinistra del Chelsea. Hooper ferma il gioco per consentire le cure del caso ai due giocatori. Si prospetta un recupero cospicuo.
29' Ancora una leggerezza del Chelsea, questa volta di Pulisic che si fa soffiare il pallone da Stacey, atterrato dal 10 dei Blues. Arriva il fischio da parte di Hooper che assegna una punizione per il Bournemouth.
28' Errore di Koulibaly che innesca Billing. Il suo cross sul secondo palo è per Moore anticipato alla grande dall'intervento provvidenziale da parte di Cucurella che serve Pulisic.
27' Il Bournemouth fatica a trovare sbocchi. Suggerimento profondo alla ricerca di Solanke. Può recuperare la retroguardia della formazione padrona di casa allenata da Potter.
26' Sterling porta palla su Kelly che è costretto alla scorrettezza. Arriva il fischio di Hooper che vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore del Chelsea.
25' Gol bellissimo da parte di Mount che ha trovato il raddoppio. Ma da rivedere anche il pallone all'indietro da parte di Havertz, lucidissimo a trovare fuori area il suo compagno di squadra.
24' Azione personale di Zakaria all'interno dell'area. Il centrocampista del Chelsea viene bloccato dalla difesa rossonera. Il pallone arriva a Havertz che scarica su Mount, abile a far partire un destro delicato che si insacca nell'angolino.
23'
GOL DI MOUNT!! IL CHELSEA TROVA IL RADDOPPIO!!
22' E' entrato in campo lo staff medico del Chelsea per curare Zakaria che si rialza e si posiziona a bordo campo. Il centrocampista farà ritorno sul terreno di gioco una volta che il pallone tornerà a rotolare.
21' Qualche problema per Zakaria. Sugli sviluppi del corner, l'ex centrocampista della Juventus si è scontrato con Lerma ed è a terra. Hooper ha fermato il gioco per consentire le cure del caso.
20' Ancora Solanke in possesso del pallone sul lato destro. L'attaccante del Bournemouth prova un cross verso il centro dell'area ma Cucurella si oppone deviando in calcio d'angolo.
19' Ci prova Solanke che prova un cross basso dal lato destro del campo ma Zakaria difende molto bene all'interno dell'area di rigore e apre il piattone spazzando il più lontano possibile.
18' Si è sbloccato il punteggio a Stamford Bridge con il Chelsea che ha legittimato una supremazia territoriale nel primo quarto d'ora. Ora prova a reagire la formazione allenata da Gary O'Neil.
17' Passaggio illuminante per Sterling che si fa spazio sul lato destro del campo e mette un cross basso sul secondo palo dove c'è Havertz, abile ad andare in scivolata a mettere alle spalle di Travers.
16'
GOL DI HAVERTZ!! IL CHELSEA PASSA IN VANTAGGIO!!
15' Se n'è andato il primo quarto d'ora di gioco a Stamford Bridge con un Chelsea padrone del gioco mentre il Bournemouth di Gary O'Neil sta difendendo troppo basso con un 4-4-2 che passa ad essere un 5-3-2.
14' Prova a far valere la propria superiorità nel palleggio il Chelsea anche se i giocatori del Bournemouth hanno alzato il proprio baricentro e stazionano nella trequarti avversaria con sei elementi.
13' Volevano il rigore i giocatori del Chelsea ma Hooper ha fatto chiari gesti che ha concesso il vantaggio e l'azione si è conclusa. Si ripartirà quindi da una rimessa dal fondo affidata a Travers.
12' PULISIC!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Bel movimento in area dello statunitense che viene strattonato da Kelly. Il 10 dei Blues calcia comunque in caduta mettendo di poco fuori.
11' Adesso ha alzato il proprio baricentro il Bournemouth dopo un inizio troppo rinunciatario. I rossoneri infatti riescono a recuperare il pallone ma sbagliano la ripartenza. Ancora Chelsea.
10' Prova ad impostare l'azione il Chelsea con Koulibaly che apre il gioco verso James ma l'ex difensore del Napoli non si intende con il compagno calciando il pallone direttamente in fallo laterale.
9' HAVERTZ!! Traversone dalla corsia di sinistra per la testa dell'attaccante ex Bayer. La sua incornata è imprecisa con il pallone che termina alto sopra la traversa.
8' Lancio in profondità di James alla ricerca di Havertz che inizialmente viene anticipato da Kelly ma ancora una volta l'intensità dell'attaccante del Chelsea gli permette di recuperare.
7' Possesso palla prolungato da parte del Chelsea che sta cercando di dominare il gioco. Si difende basso il Bournemouth ma i Blues, appena perdono il possesso, vanno subito in pressione.
6' Cucurella și incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone sul secondo palo per Thiago Silva è impreciso con gol pallone che termina direttamente a fondo campo.
5' Recupero da parte di Cucurella che serve di testa Jorginho. Il centrocampista del Chelsea viene atterrato da Cook con i Blues che potranno usufruire di un calcio di punizione a favore.
4' Capovolgimento di fronte con Havertz che si allarga sulla fascia destra e parte in velocità puntando Zemura. L'attaccante tedesco prova un cross verso il centro ma il difensore si oppone in corner.
3' Billing si incarica della battuta del calcio da fermo. La sua conclusione è debole è centrale. Nessun problema per Kepa che vede partire il pallone e lo blocca centralmente. Riparte subito il Chelsea.
2' Ripartenza di Solanke che viene atterrato da Thiago Silva all'altezza del limite dell'area di rigore. Arriva il fischio di Hooper che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Bournemouth.
1' James scende sulla fascia destra e prova lo scambio con Sterling. Il passaggio di ritorno è impreciso e allora può ripartire il Bournemouth. Subito un gran ritmo in campo a Stamford Bridge.
Inizio 1° tempo
18:30 Fischietto in bocca per Hooper. Tutto pronto per il calcio d'inizio del match a Londra. Toccherà alla formazione guidata da Graham Potter muovere il primo pallone.
18:28 Prima del fischio d'inizio verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di George Cohen, uno degli eroi dell'Inghilterra campione del mondo del 1966, scomparso lo scorso 23 dicembre.
18:26 Squadre in campo a Stamford Bridge precedute dalla terna arbitrale guidata da Simon Hooper. Chelsea nella tradizionale maglia blu, calzoncini blu e calzettoni bianchi. Bournemouth in maglia rossonera, calzoncini neri e calzettoni rossi.
17:47 Gary O'Neil schiera invece la sua squadra con il 4-4-2 con Solanke e Moore in attacco. A centrocampo invece spazio a Lerma e Cook con Stacey e Billing ad agire sulla corsie.
17:46 Potter schiera la sua formazione con il 4-3-3 con Havertz al centro dell'attacco con Sterling e Pulisic a completare il tridente. In cabina di regia c'è Zakaria con Jorginho e Mount mezzali.
17:35 La formazione di Gary O'Neil prima della sosta per il Mondiale ha superato 3-0 l'Everton. Con la vittoria contro i Toffees, i Cherries hanno interrotto una serie negativa di quattro sconfitte consecutive.
17:34 Ai Blues non è servito il passaggio di guida tecnica. I londinesi infatti non vincono in campionato dal 16 ottobre scorso quando superarono 2-0 a Birmingham l'Aston Villa.
17:33 Il Bournemouth occupa una posizione di centro classifica ma deve comunque recuperare una partite. I Cherries hanno 16 punti, tre in più del Wolverhampton terzultimo.
17:32 Il Chelsea vuole ripartire con il piede giusto e tornare ad agganciare la zona che vale in posto in Europa. I Blues hanno chiuso la prima parte di stagione con tre sconfitte consecutive.
17:31 E' ripartita nel boxing day di Santo Stefano la Premier League e si chiuderà oggi con due partite. La prima sarà alla 18.30 fra Chelsea e Bournemouth poi stasera sarà la volta di United-Nottingham Forest.
17:30 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Chelsea-Bournemouth, incontro valido per la 17a giornata di Premier League.
Cronaca di Andrea Piras