Menù Notizie
Premier League (2015-2016)

Chelsea
0-1
Bournemouth
  Murray 82'
Cronaca Formazioni
20:29 Restate su TMW per le altre dirette testuali della serata e per gli approfondimenti sulla sfida di Stamford, pagelle e dichiarazioni dei protagonisti.
20:29 Vedremo un pò le ripercussioni in casa Chelsea dopo questa sconfitta pesante. Nel prossimo turno, i Blues renderanno visita al Leicester capolista di Claudio Ranieri.
20:27 I Cherries non vincevano da ben otto sfide e con questo successo salgono a quota 13, a meno due dal Chelsea. Prossima sfida in casa contro il Man Udt.
20:25 Chelsea troppo monocorde e poco cattivo e affamato di vittoria. Nella ripresa, supremazia dei Blues, ma il Bournemouth ha tenuto bene dietro.
20:23 Seconda vittoria fuori casa in stagione del Bournemouth, primo successo della storia dei Cherries contro il Chelsea. Blues ko in casa contro una neo promossa dopo 43 gare di fila senza ko: era il 2001 quando la matricola Charlton espugnò lo Stamford Bridge.
20:22 E' FINITA!!!! Il Bournemouth espugna il campo del Chelsea, grazie alla rete di Murray nel finale della sfida. Mourinho al quarto ko in casa, adesso sempre più giù: terz'ultimo posto lontano appena tre punti.
Fine 2° tempo
90'+4 Panico nell'area del Bournemouth, palla in the box, Boruc salva in uscita, poi la difesa spazza.
90'+2 I CHERRIES ANCORA SPRECONI!! Gosling sfonda dalla sinistra, entra in area e invece di servire due compagni soli in mezzo all'area di rigore, prova una difficile conclusione personale, mura Courtois.
90'+1 IL BOURNEMOUTH SI DIVORA IL BIS!! Arter recupera palla a Cahill al limite, va verso la porta da posizione defilata, rinviene Cahill che devia in corner il tentativo del numero 8, palla in corner, i secondi passano.
90'+1 Quattro minuti per le speranze del Chelsea.
90' Howe ha trovato un jolly incredibile nella sua panchina.
88' Sarebbe una sconfitta clamorosa, ma sopratutto che metterebbe a rischio retrocessione i Blues, addirittura a più 3 dalla terz'ultima.
87' Ora Mourinho mette dentro tutto il suo potenziale offensivo a sua disposizione.
85' OCCASIONE BOURNEMOUTH! Ripartenzadegli ospiti, con i Blues completamente sbilanciati. Ritchie s'invola a campo aperto, arriva quasi a tu per tu con Courtois, ma il suo tentativo finisce sull'esterno della rete.
85'
Altro cambio per Mourinho: fuori Fabregas, dentro Remy.
84'
Cambio nel Chelsea: fuori Baba, in campo Traorè.
83' Entrato 30 secondi prima, Murray fa impazzire i tifosi Cherries. Dal corner, Daniels rimette in mezzo un pallone respinto così e così da Courtois, Murray a porta vuota insacca, 0-1!! Da rivedere la posizione dell'attaccante.
82'
INCREDIBILE!!! BOURNEMOUTH AVANTI A STAMFORD BRIDGE!!! MURRAY!!!
81' Due gol in stagione per l'attaccante 32enne.
80'
Ecco il primo cambio nel Bournemouth: fuori King, in campo Murray. L'attaccante norvegese esausto.
80' Ancora a terra King, Stamford Bridge mugugna all'indirizzo dei calciatori ospiti.
79' Timide proteste del Chelsea per un presunto tocco di mano di Cook in area, però ha fatto bene il direttore di gara a far proseguire il gioco.
77' Diego Costa ci prova. Pallone lungo, bravo il numero 19 a liberarsi della marcatura e di punta ci prova a battere Boruc, attendo il polacco a respingere in corner.
76' Preme il Chelsea, il Bournemouth ora pensa sopratutto a difendersi e a portare a casa il punticino.
76' Ancora il Chelsea. Ancora incursione di Ivanovic a destra, palla in mezzo e prima Pedro e poi Diego Costa non ci arrivano ad impattare la sfera, la difesa poi libera.
74' Problemi per Stanislas, sanitari in campo e gioco momentaneamente fermo.
73' Bella apertura di Fabregas per Ivanovic sulla destra, traversone del serbo che non viene raccolto da nessuno, palla a lato.
72' C'è da notare che Blues e Cherries hanno siglato lo stesso numero di gol, 17: quota gol decisamente più "salata" in termini di costi, per il Chelsea...
70' Un Bournemouth che non sta dimostrando di essere la peggiore difesa della Premier: retroguardia molto attenta e ordinata.
69' Otto dei 17 gol dei Blues, messi a segno nei secondi tempi, 14 su 23 subiti nelle seconde frazioni di gioco.
68' Chelsea che fa collezione di corner, ma la difesa ospite ha sin qui sofferto poco in queste situazioni di gioco.
64' Trentasette presenze e 23 reti per Diego Costa nella sua esperienza al Chelsea.
63'
Giallo per un nervoso Diego Costa. Provvedimento forse preso per "somma" di irregolarità dell'attaccante di Mourinho.
62' Timide proteste dei Blues per un tocco di mano di Francis in piena area, che era intervenuto in scivolata sul traversone di Diego Costa. Il terzino dei Cherries ha rischiato parecchio.
61' Duro intervento di Diego Costa su Smith, il difensore ospite ha la peggio: gioco fermo e sanitari in campo.
58' Ora il Chelsea preme, Blues di Mourinho che ci provano sopratutto con i palloni in mezzo.
57' Rischio per il Bournemouth! Sempre il solito Willian, palla ad Ivanovic che si è spinto sino all'area di rigore, tentativo di cross e deviazione pericolosa di Daniels, Boruc evita l'autogol e respinge in angolo.
56' Ancora il Chelsea. Corner battuto da Willian, colpo di testa di Diego Costa, Gosling evita guai respingendo quasi sulla linea bianca.
54' OCCASIONISSIMA CHELSEA! Tutto parte da un'iniziativa di Willian a destra, palla in mezzo, buco di due difensori, Matic da cinque metri non riesce a schiacciare in rete, Boruc non avrebbe potuto nulla.
53' Chelsea che è entrato in campo con un altro piglio, ospiti presi un pò di sorpresa.
52' Ci prova Willian. Tentativo solitario del brasiliano, che tenta il dribbling dal limite, si libera di un difensore e conclude, palla fuori non di molto.
51' Inevitabile qualche modifica nello schieramento di Mourinho: Diego Costa, ovviamente, giostrerà al centro dell'attacco, mentre Willian è il prescelto ad appoggiare l'attaccante.
47' Non è la stagione migliore della carriera di Diego Costa, ma l'attaccante brasiliano naturalizzato spagnolo, è il capocannoniere del Chelsea, con tre reti all'attivo.
47' Primo squillo del Bournemouth: botta da fuori di Ritchie, palla alta sopra la traversa.
46'
Cambio nel Chelsea: fuori Oscar, in campo Diego Costa.
46' SECONDO TEMPO AL VIA! Prima palla affidata ai Cherries.
Inizio 2° tempo
19:32 Squadre in campo, c'è un cambio nel Chelsea.
19:31 Sarebbe un risultato, questo 0-0, che ovviamente sarebbe ben accolto dagli ospiti, che stanno dimostrando grandi segnali di ripresa, dopo le 4 sconfitte di fila di qualche settimana fa.
19:26 Bournemouth decisamente coraggioso, Chelsea forse troppo dipendente dalle giocate di Hazard, Willian e Pedro. Blues però protagonisti di tanti errori negli ultimi 15 metri. Indubbiamente, è palese la mancanza di una prima punta di ruolo e la presenza di Diego Costa è essenziale.
19:18 Allo Stamford Bridge, primo tempo che si chiude sullo 0-0. Bella partita, con due squadre che non hanno certo pensato a chiudersi o difendersi. Sin qui, decisive le parate dei due portieri, che hanno salvato più volte il risultato. 0-0 risultato giusto.
Fine 1° tempo
45'+3 Pressione Chelsea negli ultimi istanti del primo tempo, ma i Blues sbagliano troppo al momento di finalizzare.
45'+1 Non si può dire che i Blues non ci abbiano provato, ma i Cherries hanno difeso con ordine e si sono affidati al loro portiere.
45' Saranno tre i minuti di recupero.
43' Il Chelsea si fa ancora vivo dalle parti di Boruc. Pedro dalla sinistra, si accentra e serve Oscar in area, in posizione defilata, il brasiliano comunque ci prova, ma Boruc respinge con efficacia e la difesa allontana il pericolo.
42' Ancora Hazard costruisce, ancora dalla destra, palla in mezzo per Oscar, che ha un pò di spazio, ma conclude di piatto troppo debolmente, la difesa respinge.
40' ANCORA BORUC! Combattivo Pedro, che lotta e prende palla dal limite, tenta il giro dal limite, bravo l'ex portiere del Celtic a respingere in corner.
40' King tenta il gol del secolo, con una conclusione a giro dopo una palla malamente persa da Ivanovic sulla fascia destra, palla altissima.
36' Ancora King "punge" Courtois. Il numero 17 stoppa palla e poi da posizione defilatissima, conclude, trovando la respinta di piedi del portiere dei Blues.
35' HAZARD! Bella iniziativa del belga, che stavolta parte dalla fascia destra e si accentra, prova la conclusione sul primo palo, ma Boruc è decisamente attento. Tentativo scaturito però da un retropassaggio suicida di Surman.
34' Un gol per Joshua King in stagione. Il norvegese è un nuovo acquisto, essendo arrivato in estate dal Blackburn. A lui affidata la pesante eredità di sostituire Wilson, capocannoniere della squadra con 5 gol, out per tutta la stagione.
33' Botta da fuori di Matic, conclusione completamente fuori misura.
32' Ancora qualche problema per King, forse ancora alle prese con i postumi della gomitata di Zouma. Sanitari in campo.
31' Gran bella prova di tutto il Bournemouth, forse leggermente sottotono il numero 30 Ritchie, uno dei punti fermi della squadra di Howe.
30' Coraggioso Bournemouth. Dopo qualche minuto in apnea, tentativo da fuori di Gosling, palla alta sopra la traversa, ma deviata da un difensore dei Blues, corner che poi non ha alcun esito.
29' Tra l'altro, l'esterno offensivo belga è ad una sola rete da quota 50 gol in maglia Blues, ma c'è da dire che aspetta il gol da ben 24 partite.
28' Ora è lo spagnolo ex Barcellona ad occupare la posizione di prima punta, con Hazard collocato nel suo ruolo naturale.
26' Nelle ultime cinque trasferte, un solo punto ottenuto dai Cherries, che non vincono fuori casa dal 22 agosto scorso, 3-4 in casa del West Ham.
25' Il Bournemouth è una delle sette squadre di Premier che non ha ricevuto un cartellino rosso in stagione.
24'
Giallo anche per Surman, che mette giù Pedro che era ripartito in contropiede, dopo un pallone recuperato da Fabregas.
22' Cahill intanto torna in campo, per il momento può proseguire la gara. In panca, Mourinho ha un solo difensore, Azipilicueta, che ovviamente non è un centrale.
22'
Primo giallo è per Pedro, che commette fallo su Gosling.
21' Gomitata non del tutto involontaria di Zouma su King, che stenta a riprendersi dalla botta rifilata dall'ex Saint Etienne.
20' Un Bournemouth che si conferma squadra rognosa, sopratutto nei primi minuti delle gare. Cherries tutt'altro che con lo spirito della Cenerentola allo Stamford Bridge.
19' Bel traversone dalla sinistra di Hazard, il tempo è quello giusto ma Willian è in ritardo e la palla sfila in fallo laterale.
18' Chelsea momentaneamente in dieci: ricordiamo che Mourinho ha in infermeria John Terry e sarebbe un problema anche il forfait di Cahill.
16' Gioco fermo per un problema fisico accusato da Cahill.
15' Provvidenziale il numero uno della nazionale belga, già decisivo dopo tre mesi di stop.
14' MIRACOLO DI COURTOIS!! E' Gosling a servire in profondità King, che da posizione defilata conclude, il numero uno dei Blues risponde ancora presente e salva i suoi, palla in corner.
12' INCREDIBILE OCCASIONE PER I CHERRIES!! Ripartenza veloce degli ospiti, dopo che il Chelsea pasticcia sulla trequarti, parte velocissimo King, che serve Stanislas al limite dell'area, botta del numero 19, Courtois risponde presente, poi King ha la palla buona, ma cincischia e la sua conclusione è murata dalla difesa: Chelsea rischia lo svantaggio.
11' Bournemouth che vanta la peggiore difesa esterna, 18 reti subite (come Newcastle e Sunderland) e la peggiore difesa complessiva della Premier, 30 gol al passivo come il Newcastle.
10' Cherries che sono ben disposti in campo, pressano e si propongono senza timore reverenziale.
7' Ci prova il Bournemouth. Dalla destra, palla in mezzo per Stanislas, che calcia da buona posizione e trova il "muro" di Cahill. Rischio per i Blues.
6' Dal'altra parte però, il Chelsea è imbattuto da ben 43 gare di fila in casa contro neo promosse: ultimo ko nell'aprile del 2001 al cospetto del Charlton.
6' Curiosità statistica: il Bournemout ha vinto quattro delle ultime cinque trasferte londionesi in Premier, una sola sconfitta. Chelsea avvertito...
3' Blues che sono partiti forte. Pressing a tutto campo e gioco in verticale.
2' SUBITO IL CHELSEA! Ospiti che perdono palla sulla trequarti, Willian serve in profondità Hazard, che defilato conclude in porta, Boruc respinge, Surman allontana.
1' Il Chelsea gioca con la tradizionale divisa Blues, Bournemouth con la casacca rossonera, che, curiosamente, è stata adottata nel 1972 in onore del Milan.
1' PARTITI!!! Prima palla affidata al Chelsea.
Inizio 1° tempo
18:28 Tante assenze importanti tra le file degli ospiti, i vari Pugh, Atsu, Elphick, Gradel, Wilson e Mings, quasi tutti alle prese con gravi infortuni.
18:27 Squadre in campo, tra poco il via alla sfida.
18:25 Il Bournemouth non vince da otto partite, anche se nelle ultime due sfide ha pareggiato contro Swansea e Everton, ma è comunque in piena corsa per la permanenza in Premier. Presente Boruc, in dubbio alla vigilia.
18:24 I Blues in casa hanno vinto tre partite, perse altrettante e pareggiate una. Dieci gol fatti e dieci subiti, un bilancio che fa capire le tante difficoltà incontrate dal team di Mourinho sino a questo punto della stagione.
18:21 Mourinho sceglie di lasciare in panca Diego Costa, preferendo il "falso nueve" Eden Hazard. C'è Courtois, al rientro dopo tre mesi di stop.
18:19 Chi ad inizio campionato avrebbe pronosticato che al quindicesimo turno i campioni in carica del Chelsea e la cenerentola Bournemouth erano distaccati da soli 5 punti? Eppure, la classifica parla chiaro: Blues a quota 15, Cherries a quota 10...
18:15 Buonasera da TMW! Tra poco la diretta testuale della gara della quindicesima giornata della Premier League tra il Chelsea e il Bournemouth.
Cronaca di Giovanni Cimino